Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Office Win32 potrebbe arrivare su Windows Store

29 Febbraio 2016 25

Stando ad alcuni indizi emersi in Rete nel weekend, Microsoft starebbe lavorando al rilascio della versione "classica" della sua suite Office - quella sviluppata ancora con l'architettura Win32 - sul Windows Store, usando uno dei suoi "bridge" di conversione, nello specifico Project Centennial.

L'indizio consiste nell'apparizione sullo Store, per un breve periodo di tempo, della pagina Centennial Office Test1. Il pulsante di installazione era perfino funzionante, e permetteva in effetti di scaricare e installare l'intera suite Office tradizionale sul proprio computer. Il funzionamento delle applicazioni, tuttavia, lasciava molto a desiderare, stando a chi ha avuto tempo di provarlo brevemente. La maggior parte presentava bug estremamente gravi che ne pregiudicavano l'uso normale.

Microsoft ha già provveduto a rimuovere la pagina, il cui link è riportato comunque in fondo alla pagina per completezza. Difficile capire cosa implichi questo test in ottica futura, ma tutto dipende da qual è stato l'effettivo soggetto delle prove. Microsoft ha usato Office per sviluppare Centennial, o ha usato Centennial per portare Office sullo Store?


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo Cot

ah ok grazie della precisazione =)

nicolò

Di diverso niente.... È. Solo scaricabile dallo store :)

Klaus88

Esatto. Poi beh, è solo uno step intermedio, il passaggio finale è una conversione in universal app pure.

Maurizio

Si credo anche io che non faranno una versione di hyper-v per arm anche perché non avrebbe senso. Vedremo la differenza di "pesantezza" tra un programma win32 nativo ed uno centennial hyper-v.

Klaus88

Non ne sarei così sicuro, perché goldmont/morganfield arriva quest'estate, il che sarebbe perfetto per un Surface Phone. Il problema semmai è il modem, ma Intel ci sta lavorando sodo e comunque, stando nell fascia alta, anche un modem discreto non crea problemi (anzi, concentra meno calore). Non lo escluderei affato un Surface Phone x86. Ma tutto dipende da Goldmont che arriva quest'estate.

Windmark

Lo so, lo so. Ma l'anno lo perdono loro, mica noi. Io per fortuna non ho ancora questo bisogno impellente di applicativi exe importanti su telefono. Mi accontento di primi porting da iOS e delle tile interattive, tutte cose che dovremmo vedere quest'anno.

Windmark

Vero. Infatti non escludo un'entrata in campo come si deve da parte di Intel nel tardo 2017/inizio 2018.
Dicevo, però, che adesso sono ancora troppo indietro rispetto a Qualcomm per fornire il processore dell'ormai prossimo Surface Phone/Lumia 960.

Klaus88

Vero, ma è anche vero che Intel si sta muovendo su più fronti:
- test core M su phablet
- sviluppo di Goldmont/Morganfield che dovrebbe essere basato su Skylake/Broadwell
- stanno provando a vincere la produzione di A11 e relativo modem

Klaus88

Di base project Centennial è nato per permette agli sviluppatori un lento ed "indolore" porting delle app win32 in Universal Application, questo step intermedio non prevede la compatibilità con ARM, perché appunto sarebbero composte da un "pacchetto" universal app e da un altro "pacchetto" traditional app. Nel traditional app c'è la vera applicazione che viaggia in un ambiente virtuale fittizio, e dunque deve utilizzare per forza hardware x86. Se questo office era compatibile con ARM, era già ad uno step successivo che dovrebbe prevedere una bella riscrittura del codice.

Dimetiltriptamina

Ma già da un po'.

Maurizio

Tutto molto bello con un solo difetto, "butteremo via" un altro anno, nel senso che per arrivare ad avere Centennial integrato in Windows ci vorrà tutto il 2016, i rumors indicano a giugno 2016 la release di RedStone update 1 che comprende Centennial solo su Windows Enterprise per testarlo per bene. Poi un generico "autunno 2016" per Redstone update 2 che porta Centennial su tutte le versioni di Windows. Quindi ancora 1 anno di attesa, l'unica buona notizia è che al MWC 2017 potranno presentare il primo smartphone che monterà l'unica versione di Windows disponibile.

Davide

a proposito di Office, la versione 365 Pro Plus si è finalmente aggiornata ad Office 2016!

ale

Sarebbe anche ora, dato che hanno fatto uno store senza applicazioni, e sarebbe anche ora che caricassero nello store di Windows anche tutte quelle applicazioni open source che ci sono per Windows, tipo Firefox, Vlc, 7zip, qBittorrent, ecc, dato che possono senza problemi, ogni volta che formatto i PC dei miei amici mi tocca perdere tempo ad andare a scaricarle da internet... assurdo...

Windmark

Sicuramente l'idea di MS è quella di portare gli attuali exe sullo Store. Solo che punterà a farlo tramite porting, in modo che siano compatibili con tutte le piattaforme Windows 10. Insomma, non sarà un semplice "carichiamo l'exe sullo Store e via". Per questo non ci sarà bisogno del fantomatico smartphone x86, che, per essere realtà, dovrebbe appartenere a una fascia medio-bassa (quella degli ASUS, per l'appunto), poiché - ripeto - Intel al momento non ha niente di lontanamente paragonabile allo snap820, che include - ricordiamo - anche modulo LTE e riconoscimento delle impronte.

M_90®

"Al momento Intel non ha le carte in tavola per sostituire gli Snapdragon.
" a parte che non è così perchè nel mondo android ci sono già da anni dispositivi con tali soc, asus per dirne una. per secondo lo store di w10 ospiterà gli exe a lungo andare, è un lavoro lungo, che MS stessa però si concentrerà a portare avanti perchè lo store deve diventare l'unico centro dove trovare app/programmi e media(tanto è vero che già ci stanno caricando giochi in formato exe)

Windmark

Nessuno smartphone x86. Il lavoro di porting degli exe sarà fatto tramite Bridge (Centennial, appunto), in modo da renderli compatibili anche con ARM - tant'è che questo pacchetto Office test era compatibile anche con ARM, prima che fosse rimosso.
Al momento Intel non ha le carte in tavola per sostituire gli Snapdragon.

Thorin

Cosa sono le app centennial sono le win 32?

Maurizio

L'unico limite a dare la compatibilità app centennial windows 10 mobile resta il carico sul sistema, perchè Centennial funziona come faceva Astoria con le app Android, cè una macchina virtuale Hyper-V (che con Redstone verrà integrata nel core di Windows, prima, con redstone update 1 nella sola versione Enterprise, poi, con redstone update 2, a tutte le versioni) che simula un registro di sistema virtuale e fa credere all'app di girare nativamente quando non è così: bisogna vedere i limiti di questo progetto, se funziona per tutti i vecchi programmi, anche quelli più pesanti, insomma le incognite sono ancora tante.
Ovviamente l'obiettivo, una volta integrato questo progetto, è quello di avere una sola versione di Windows per tutto.

Lorenzo Cot

scusa mi sapresti spiegare la differenza con office normale? cosa ha di diverso questo?

Barx

Dati InMobi "La piattaforma Microsoft è quella meno diffusa e con meno applicazioni disponibili, ma proprio questi aspetti sono quelli che favoriscono i pochi sviluppatori che hanno deciso di investirci. Il fatturato mensile medio è più alto rispetto a iOS, e più del doppio rispetto ad Android"

nicolò

Io l'ho provato...oltre a qualche bug era quasi ottimo.

Raffael

Infatti, la compatibilità ARM non implica necessariamente compatibilità W10M

Vittorio Vaselli

Sperando che rendano compatibili le app Centennial con Windows Mobile, attualmente non lo sono.

M_90®

importante sarà cominciare a caricare lo store degli eseguibili presenti per il mondo windows, così da facilitare molto la ricerca di essi su desktop e iniziare anche costruire la strada per un device x86 con full desktop stile continuum.

Maurizio

Bene, significa che il progetto Centennial continua, se non cambiano idea vedremo la versione definitiva con redstone update 2 in autunno

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO