Windows 10 Pro improvvisamente disattivato? Bug in risoluzione

09 Novembre 2018 420

Aggiornamento 09/11:

Un portavoce di Microsoft ha rilasciato la seguente dichiarazione alla redazione di ZDnet nella serata di ieri

Un limitato numero di clienti ha riscontrato un problema di attivazione che i nostri ingegneri hanno ora corretto. I clienti interessati vedranno la risoluzione del problema entro le prossime 24 ore dal momento che la soluzione è applicata in automatico. Nel frattempo, possono continuare ad utilizzare Windows 10 Pro come al solito.

Aggiungiamo che nella mattinata di oggi il bug è apparso anche su uno dei nostri PC, ma è stato possibile eliminarlo con un semplice click sull'opzione per la risoluzione dei problemi presente nella sezione Attivazione. La dicitura Attiva Windows presente nell'angolo in basso a destra dello schermo è scomparsa e il sistema ha confermato che la nostra copia è tornata ad essere attiva. Per risolvere, si suggerisce quindi di seguire questi passaggi (Nota: potrebbe essere necessario attendere ancora qualche ora, trattandosi di un bug lato server):

Start , quindi seleziona Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Attivazione  e infine Risoluzione problemi.

Articolo originale 08/11

Da qualche ora, alcune copie di Windows 10 Pro hanno iniziato a disattivarsi automaticamente, all'improvviso e senza apparente ragione. Le segnalazioni sono ormai diverse su Reddit, e sembrano interessare principalmente utenti che hanno fatto l'upgrade gratuito da Windows 7 oppure 8.x.

C'è anche un thread sul sito di supporto ufficiale Microsoft Answers (link in FONTE), da cui si evincono informazioni importanti: il problema è noto a Microsoft, non accade a tutti e riguarda solo alcuni mercati. Vengono citati espressamente solo USA, Giappone e Corea del Sud, per cui non possiamo escludere a priori l'Italia. Per quel che vale, "a me nessun problema".

Il dettaglio fondamentale, tuttavia, è che tutti coloro che contattano l'assistenza tecnica ricevono più o meno la stessa risposta: i tecnici Microsoft dovrebbero risolvere il problema entro un paio di giorni lavorativi. Insomma, Keep calm and carry on, come diceva Re Giorgio VI.


420

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Signor Citrus

Si ma cosa c'entra? Sto dicendo che se vedi un problema prima di partire in quarta uno dovrebbe valutare meglio la situazione e ci vogliono anche giorni per capirla. Vale per tutto.

Nicolò Veronese

C'è a chi il PC serve per lavoro, e non puoi mostrare ad un cliente la bellissima scritta "Attiva Windows"

Rick Deckard®

Ma tanto Key o no se uno non vuole pagare fa presto... Basta una ricerca online

overview_marcia

Delle le licenze insite nel BIOS ne ho praticamente la certezza, delle altre non ho un idea precisa. Windows 7 non ho idea se sono state unificate, non ne ho notizia e non modo di provare, mi informerò. Ciao.

Luser05

Confermo, ho appena provato e sono riuscito ad attivare Windows 10 Pro con la key di Windows 8 Pro. Sicuramente è come dici tu ed hanno unificato le licenze di Windows 10 con 8, 8.1 e probabilmente anche 7.

pinco pallino

Non ti ho ancora bloccato perché mi fai tenerezza un pozzo di ignoranza

pinco pallino

Chi? Abbiamo capito che non sai di cosa parli torna su Pokémon Millennium va...parla di cio che conosci e fatti una cultura decerebrato

MikaHakkinen

Ok, abbiamo capito che sei Bruno , ora torna nella tua fogna

Giampiero B.

Come direbbe Tex Willer: Puro Vangelo!

Alessandro Calamusa

Ragazzi.. Due settimane fa' sono partito dall'installazione su un nuovo hard disk Western Digital da 1TB dell'ultima release Windows 10 Pro in un notebook che aveva installato nel vecchio hard disk Windows 8 Pro..dopo la configurazione delle impostazioni personali con l'assistente vocale il pc si é attivato automaticamente con una licenza digitale... Non ho inserito la chiave della licenza di Windows 8 Pro ed é sempre attivo.. Nessun problema..

pinco pallino

Niente è? Strano...chi l'avrebbe mai detto

pinco pallino

Ti sto solamente chiedendo riscontro di ciò che dici =). Parliamo di alternative a Windows trovamene una cgc ci sono sopra da w95 e vorrei cambiare, mettiamo Windows di fianco ai competitors, raccontami di come un utente che sa di cosa si sta parlando non faccia ancora la differenza. Dammi queste risposte e ti porto in braccio a Redmond o a Cupertino dove vuoi perché se le hai, cristo sei un luminare. Io non tifo per nessuno, ma neanche contro nessuno ed è qui la differenza tra chi sa cosa differenza cucciolo =)

Alessio Ferri

Ok, grazie dell'info, mi avete salvato

Andrej Peribar

Il profilo è volutamente aperto. :)

Ora mi cimuncerai a rompere le bàlle?!
Vedi che siete diventati dei piagnioni?!

Io me lo chiedo sempre che vi frega di un brand tanto da sminuirvi come persone.
Mha.

Buona serata, io ti mollo

pinco pallino

Basta cliccare sul tuo profilo e vedere le cose che scrivi =) e si evitiamo dai e tanto che ci sei c'è una rotellina fatta ad ingranaggio con le impostazioni con cui puoi nascondere le assurdità che scrivi...fallo da retta frate' =)

pinco pallino

Nessuna =)

pinco pallino

Si dai apriamo il mondo delle alternative a Windows professionalmente parlando illuminaci visto che siamo"fanboy e vedove inconsolabili" =)

Andrej Peribar

Che pippone per non dire nulla.

Dimmi di chi sei il nuovo account così discutiamo. ;)

Se invece sei davvero nuovo, come fai a giudicare le dinamiche di una community di cui sei appena entrato a fare parte?

Non puo sapere se ho ragione o torto.

Evitiamo ;)

pinco pallino

Si dai siamo tutti fanboy. Chiunque abbia un account nuovo o che riconosca che una minuscola scritta in basso a dx dello schermo durata piu o meno 12 h non è un grosso problema, o chiunque dica che non esiste mezza alternativa a Windows professionalmente parlando è decisamente un fanboy. Sono sui PC da circa 25 anni prima una passione poi un lavoro (e credo la parola lavoro sia la chiave per non avere 20.000 messaggi su discus (= ). Si do dedell'ignorante a chi come probabilmente è il tuo caso a vedere le tematiche che tratti nei tuoi messaggi se gli togli la gui non sa nemmeno creare una cartella. Mai avrei creduto 20 anni fa che internet da punto focale per una certa utenza con capacità tecniche si sarebbe ridotto a ragazzetti coi telefonini che pensano di sapere =). E si vi/ti ritengo ignoranti fammene una colpa visto che sei ben felice di ammettere di essere un trolletto

L0RE15

prendo atto del suo desiderio ma non lo esaudiró perché non sono obbligato a farlo :)

Apocalysse

La mia opinione è che tutti quelli col nome LORE15 devono installare una colonnina di rifornimento vicino al proprio luogo di residenza

franky29

Comunque a me non ha fatto sto problema

Paul'S

fatto come descritto nell'articolo... ritornato attivo

Lillo il commentatore®

AFA

delpinsky

Hanno risolto! Attivazione ripristinata.

talme94

https://www.windowsblogitalia.com/2017/06/aggiornare-gratis-windows-10-s/

simone

Qual’è la procedura?

simone

Accedendo da edge?

L0RE15

no, non deve: lui ha solo espresso una sua libera opinione in merito, condivisibile o meno. Tanti sconosciuti esprimono le loro opinioni su forum, blog o altro.

overview_marcia

Di ufficiale vi è poco, ma so anch'io che, in pratica, le chiavi di win 8.1 inserite nel BIOS attivano anche win10, home-->home, pro-->pro.
In pratica hanno "unificato" le licenze (la mia è una conoscenza di inizio luglio 2018).

pinco pallino

Ma tu hai dei seri problemi...hai sbattuto la testa da piccolo? 1)Installare software pirata = rubare! Sono il cancro della società perché non rubo? 2) Usare lo store di Microsoft non ti vieta di scaricare software da altre fonti...te la faccio in termini comprensibili per il bamboccio che sei scaricare un giochino da steam non ti pregiudica la possibilità di scaricarne un altro da origin. Immagino che anche questo mi renda un cancro della società. Per il resto visto il tenore dei tuoi commenti ho dei seri dubbi tu sappia accendere il TUO PC. Cerca di vergognarti e collega il cervello prima di scrivere geniaccio...dai torna ai giochini che è meglio!

Andrej Peribar

Conto 3 risposte al momento.
Nessuna pertinente alla tua osservazione.

Io concordo, ma mi pongo la domanda se sia un nuovo record 1/4

MikaHakkinen

Quanto fai pena! tralasciando allora gli emulatori, ti pare giusto che tutto il resto che puoi installare sul TUO pc sia qualcun'altro a doverlo decidere? gente come te rappresenta il cancro della società

CyberJabba

Assurdo poi quello che ti hanno detto alla MS, la 'Key' è criptata in base alla tua mobo, finche non cambi quella deve rimanere attiva!

Nicolò Veronese

Esatto! Vai a sapere!

Apocalysse

Giusto, deve rinunciare ai soldi perché lo afferma uno sconosciuto su internet ! :D

Francesco

Io la settimana scorsa ho attivato sul mio PC Windows 10 Pro (partendo da una versione Home) utilizzando una chiave per Win 8.1 Pro

Boronius

Concordo. Windows 10 dovrebbe essere gratuito (per un uso domestico)

Mario Arcidiacono

E questo lo sapevo già, ma sinceramente non capisco perchè mi hanno reso una retail adesso OEM. Mah, i soliti misteri di microsoft.

PeachGem

viene salvata nel bios

Mario Arcidiacono

Ma lo sai che ho avuto una situazione simile, partito con una retail da windows 7, poi da win10 magicamente pare sia diventata OEM....formattato tutto in modo aggressivo eppure la key rimane.

Nicolò Veronese

Proverò a vedere se su altre macchine aggiornate hanno sempr la retail o la oem se erano retail e vediamo come finisce.
Resta il fatto che ora ho una licenza in più!

PeachGem

menomale :))

Nicolò Veronese

Come non detto microsoft ha raccontato una balla.
Licenza retail attiva.

PeachGem

c'è una bella differenza: se ti si rompe qualcosa quella OEm la perdi, quella libera la puoi usare su un altro pc. Io chiarirei la questione

PeachGem

ma non credo proprio. Ora quando crei macchine virtuali con win 10 e non devi avere una propria licenza.

Nicolò Veronese

Ora è attivo, con licenza digitale. (Credo abbia usato la firma hardware) e ha attivato windows. Ma al telefono mi hanno detto che la chiave facendo l' aggiornamento gratuito diventa OEM. (Booh)

sudo apt-get install humor ®

Io comunque continuo a ritenere questo sistema delle key di attivazione e le millemila versioni di Windows completamente obsoleto... anche perché, numeri alla mano, gli introiti arrivano da altri settori.

Andrea1234567

Appena successo anche a me, risolto subito attraverso "Risoluzione problemi"

PeachGem

la chiave dell'Oem è nel bios

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità