Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 19H1 potrebbe supportare il protocollo Wi-Fi WPA3

07 Novembre 2018 14

L'SDK di Windows 10 19H1 è disponibile da ieri sera, e pare che porti alcune novità di cui finora non si era parlato. In particolare, sembra che il nuovo feature update del sistema operativo introdurrà il supporto al protocollo WPA3 per le connessioni Wi-Fi. Il protocollo è stato annunciato quest'estate, e sostituisce l'ormai vetusto WPA2, che dopo 14 anni di servizio è ormai considerato non più sicuro.

Non ci sono comunicazioni ufficiali, per cui al momento i dettagli precisi non sono chiari. Si sa che tra le nuove API ci sono due chiari riferimenti a WPA3 e WPA3SAE, che è una delle funzioni introdotte dal nuovo protocollo (la sigla significa Simultaneous Authentication of Equals, e offre maggior protezione contro gli attacchi di tipo "brute force").

Per gli sviluppatori interessati, il download dell'SDK (relativo alla build Insider 18272) si può effettuare a questo indirizzo. La pagina contiene anche tutte le istruzioni per partire.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Top Cat

Però sta così.
E sono leggermente inc4zz4t0 per questo.

TeoCrysis

Mai vista sta cosa

Top Cat

Vedo le notifiche notificare ma poi aprendole non ci sono.

TeoCrysis

Notifiche?

Georgi Mihaylov

windows litiga sempre con la connessione almeno nel mio caso, e mai possibile che tutte le edizioni di windows da 8 in poi, mi devono sempre rompere e duplicare le connessioni? anche se sembra non ci siano problemi..sul lungo andare succede sempre qualcosa... boom ti trovi connessione 2 o 3, con molte volte che manda in casino la connessione e non ti connetti piu...

Account Anniversario

Spero tanto che ti pialli tutto.
Devi sputare sangue con Windows.

TeoCrysis

Io ce l'ho dall'inizio...

Tiwi

speriamo bene, chissa quali problemi incontreranno ora XD

Top Cat

Mi dicono il 13 Novembre.

Top Cat

Speriamo e lo farò con circospezione.

Manuel1985

il 13

Tiwi

ormai è passata, non se ne parla più, avranno saltato l'update

Ironico come il mondo IT si muova a velocità diverse. Abbiamo patch e fix di sicurezza ogni mese per gli OS Mobile e Desktop, e poi ci troviamo senza particolari motivi ad usare tecnologie vecchie che sono esposte ad attacchi, o semplicemente limitanti:
- WPA2, 2004 - senza alternative più sicure (non ci sono ancora prodotti con WPA3)
- TLS1.0, 1999 - Ancora largamente utilizzato e solo di recente è iniziata la sua dismissione. TLS 1.2, standardizzato nel 2008, non ha visto un supporto decente per anni (Android l'ha supportato in modo decente solo nel 2015 con Lollipop)
- PCI Express 3.0, 2010 - Dall'anno prossimo dovrebbe arrivare il 4.0, finalmente.

Top Cat

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO