Cortana, Javier Soltero lascia il timone dopo soli otto mesi

06 Novembre 2018 23

Javier Soltero, responsabile del team Cortana da appena otto mesi, abbandonerà Microsoft a fine anno, secondo le fonti di Mary Jo Foley di ZDNet. Per i prossimi due mesi scarsi, Soltero lavorerà alla transizione del team insieme a un veterano dirigente Microsoft, Perry Clarke.

L'assistente virtuale del colosso di Redmond si trova quindi ad affrontare un avvicendamento ai vertici, per la seconda volta in un anno. Già questa primavera, Microsoft disse di aver intenzione di percorrere una strada diversa da quella tracciata dall'esplosione degli speaker smart e relativi assistenti come Google Assistant, Siri e Alexa. Soltero stesso parlava della sottile differenza tra un assistente virtuale e un servizio di assistenza, puntando più sull'aiuto che sulla comodità. Lo scorso mese, Microsoft confermava anche uno spostamento di divisione, da quella AI + Research a quella Experiences & Devices.

Soltero, dicono le fonti, tornerà a fare ciò che faceva prima di entrare in Microsoft, ovvero l'imprenditore. La sua società, il client di posta elettronica Acompli, fu comprato da Microsoft e gradualmente trasformato nell'attuale esperienza Outlook.

Ci sono altri spostamenti, a quanto pare. I team Skype e Microsoft Teams si sono fusi, mentre quelli di bot e bot framework si spostano dalla divisione AI + Research a quella Experiences & Devices.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 544 euro oppure da ePrice a 599 euro.

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

In teoria in alto a destra dovrebbe esserci l'avatar del profilo, cliccandolo entri nelle impostazioni del profilo e puoi cambiare account o disconnetterlo. Comunque più tardi controllo perché non mi ricordo bene ora

Srnicek

Come scollego l'account di Windows dalla singola app?

il Gorilla con gli Occhiali

L'ho disattivata, avendo Google Home in casa e sullo smartphone reputo inutile l'utilizzo di Cortana che ripeto, non è un granchè.

cipo

Forse non hai capito...non sto parlando di utenti windowsphone ma di evoluzione e differenze Cortana/Siri.

Avendo usato Cortana per anni mi illudevo che Siri fosse più evoluta.
Ho specificato qui da noi perchè può essere che negli stati uniti i servizi disponibili siano di più.

MatitaNera

quindi riguarda 10 utenti

MatitaNera

molto peggio

Fino a 10.1. Comunque a volte può dare questo problema . Prova a scollegare l'account e a rifare il login

Jimbo Kern

Un altro fiasco, dopo Edge.

Rick Deckard®

Va beh ma con Bing i tempi erano tutti sballati

Samuele Capacci

Strano... L'ora la diceva. Vabbè fino a 2 anni fa potevi chiedere anche cose tipo "quanto ci metto a piedi da casa fino al lavoro" ma non funziona più. Pare che stiano togliendo funzionalità man mano che passa il tempo

il Gorilla con gli Occhiali

Proprio oggi ho attivato e provato Cortana sul mio PC e a parte dire qualche stupidata qua e la, non dice nulla altro rispetto ad altri. Non mi dice nemmeno l'ora!

cipo

Mi sembra che Siri sia allo stesso livello di Cortana su di un telefono windowsphone.

Srnicek

Semi-OT: ma Microsoft ha cambiato la policy per le universal app Office sul Microsoft Store? Io ero rimasto che erano gratuite per i dispositivi fino a 10", oggi però dovevo scrivere un file con Word sul mio HP 2in1 e mi chiedeva (e mi chiede tutt'ora) l'abbonamento a Office 365.

mauro morichetta

Cortana attualmente è un assistente con cui mi trovo bene mi capisce quasi sempre e non ho problemi da sottolineare solo che non introduce novità e staziona come se il tempo non fosse trascorso buono non vuol dire progetto finito, si deve ampliare ed abbracciare le tecnologie innovative, di certo sta facendo meglio di Siri che non mi sembra sia tanto meglio.

Fabyo

Incapacità!

Pip

Perché Microsoft ha il vizio di iniziare tante cose buone per poi mandare tutto a pu77ane?

Jezuuz
mruser2
Federico

Fra Cortana ed un client di posta elettronica non è che ci sia molta distanza quanto a QI, quindi alla fine per lui non cambierà molto :)

Fred

Già.. quando è stata presentata era promettente ma da li non si è più mossa. Sviluppo praticamente inesistente.

Top Cat

E si dimostra che Cortana sa essere una insopportabile spaccamarroni....

Sagitt

altro servizio microsoft in declino.. eppur all'inizio era il migliore

Orlaf

Lascia il trimone? Bene, tanto in Microsoft sono tutti trimoni.

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità