Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10: a novembre l'October 2018 update si fa ancora attendere

01 Novembre 2018 129

Novembre inizia oggi e l'October 2018 Update non ha ancora raggiunto la maggior parte della base installata Windows 10. Microsoft aveva effettivamente dato il via al rilascio dell'aggiornamento il 3 ottobre scorso, per poi sospenderlo pochi giorni dopo e pubblicare una patch correttiva del problema più rilevante - cancellazione dei file nella cartella Documenti - riscontrato da chi era riuscito a portare a termine la procedura di aggiornamento.

L'update di ottobre scivola quindi ai prossimi giorni / settimane (non è ancora dato sapere quando esattamente riprenderà la procedura) e le statistiche di AdDuplex testimoniano la fase di stallo in cui versa la base installata Windows 10. Il consueto aggiornamento mensile delle statistiche, aggiornato al 30 ottobre scorso, evidenzia infatti che solo una piccolissima percentuale di utenti utilizza la più recente release di Windows 10 - ovvero chi è riuscito ad aggiornare prima che la distribuzione fosse interrotta:


Il 2,3% dell'intera base installata Windows 10 è rappresentato da sistemi con Windows 10 October 2018 Update, mentre la percentuale più rilevante è ancora saldamente detenuta da Windows 10 April 2018 Update - in leggero calo rispetto al mese scorso, dall'89,6% all'attuale 88,3% (complice anche il già citato, per quanto limitato, passaggio a W10 October 2018 Update).

La situazione di sostanziale stallo si riflette anche sui dati relativi alla cronologia di diffusione delle singole versioni. Come si può notare nel prospetto sotto riportato, in corrispondenza di Windows 10 O18U (1809) si registra un picco di diffusione poche settimane fa, seguito da una linea piatta.


Le ultime statistiche di AdDuplex permettono, da ultimo, di dare uno sguardo alla composizione della base installata ripartita in base ai produttori: a dominare è HP, seguita da Dell e Lenovo:


Gli equilibri tra le major release di Windows 10 potrebbero rimescolarsi non appena Microsoft riattiverà il rilascio di Windows 10 October 2018 Update, sperando che non ci sia ancora molto da attendere.


129

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Yokai Maomoling

Visti tutti questi problemi sarebbe ora, dato che microsoft si ostina con questa politica, che qualche produttore di software metta sul mercato un programma che blocchi l'aggiornamento automatico di questi maledetti feature updates. E' stato messo a punto un programmino che blocca tutti gli aggiornamenti, anche quelli mensili che risolvono bugs e risolvono falle nella sicurezza, ma non è disponibile niente che blocchi solo i feature updates.

DjL4S3r

E' il modo più veloce e sicuro, se si sa dove prelevare... ;)

Giacomo Quercioli

non è difficile da comprendere:
1803---> Marzo (03) 2018 (uscita Aprile 2018)
1809-->Settembre (09) 2018 (uscita Ottobre 2018)

Broccolino

Io vedo il tuo invece come trollaggio... Io scrivo quello che penso senza giudicare/insultare nessuno.. Tu invece mi attacchi personalmente dandomi del troll...

Holy87

avrei voluto evitare...

Broccolino

Esatto, io non trollo/insulto nessuno infatti!

L'avocado del Diavolo

Un conto è confrontare idee e un conto è trollare/insultare gente nel blog.

Albi Veruari

Io ho la 1809 da quando è uscita ormai. Avevo scaricato la iso e fatto un reset completo. Inutile dire che oltre il problema parziale del touchbar che devo abilitare e disabilitare manualmente con fn + tasto il resto funziona come prima.

Dexter

Il bello è che da quello che ho letto in rete, il bug era stato segnalato ed anche in modo esaustivo, ma Microsoft aveva ignorato non ritenendolo importante (fonte Hardware upgrade)

Dexter

Perché ormai Microsoft utilizza gli utenti Home come beta-tester per quelli Pro, con la scusa di non dover comprare più il "prossimo Windows" perché lo paghi una sola volta...e la scusa del "Windows as service" Scelta assurda..

DjL4S3r

Siti alternativi...DDL...

CriptHunter

Io sto ancora aspettando che elimino il pannello di controllo in favore di impostazioni fatte come si deve

CriptHunter

Con tutti questi numeri di build non si capisce niente. Non so mai se ho il pc aggiornato o no. Rilasciassero un solo aggiornamento all'anno con dei numeri comprensibili.

Yokai Maomoling

Io mi chiedo ma chi è che muore dalla voglia ogni 6 mesi di perdere tempo per vedersi installato un nuovo sistema operativo, con nuove funzionalità che la gran parte della gente neanche usa, considerando soprattutto tutti i problemi che si portano dietro? Ora dopo mesi questo april update sembra stabile, perché devo ricominciare da zero, pregando tutti i santi del paradiso che al prossimo aggiornamento qualcosa non vada storto come al solito? C'è bisogno di stravolgere i computer della gente 2 volte l'anno per fare qualche cambiamento grafico, aggiungere applicazioni e nuove funzionalità, che potrebbero essere semplicemente messe sullo store e installate facoltativamente?

Per quanto mi riguarda tutto questo fa e ermergere il fallimento della confusionaria strategia basata sugli insider. E pazzesco che emerga un bug così grave dopo il rilascio con tutti questi pseudo-insider.
Chiudessero il programma e facessero fare i beta tester a professionisti.
Con tutte queste build, rami, versioni e nomi in codice non si capisce più nulla.

faber80

ma infatti il titolo si concentra sull'attesa "anomala" di questo upgrade, che a quanto pare non soffre di "problemucci" ma di tutta una serie di anomalie che hanno "eluso" il grande progetto insider, che ormai, se non è chiaro a tutti, è fallimentare, visti i problemi passati e presenti. A che serve fare 10 mila test se poi diffondono un'iso più beta di certe distro linux? (f5)

https://uploads.disquscdn.c...

Holy87

non penso serva fare un articolo per dire che la diffusione della versione 1809 di Windows non cresce, visto che l'aggiornamento è stato sospeso.
A questo punto facciamo anche articoli sul cielo che è blu.

faber80

pure io, finchè non vedo cambiamenti degni di nota, non faccio la cavia come piace agli aficionados insider.

faber80

quindi hanno detto il falso ?
apperò...

ale

Anche ogni 2. O meglio, versione ogni 6 mesi per chi vuole provare tutte le funzioni anche se non ancora stabili, e versione LTS ogni 2/3 anni supportata almeno 5 anni per chi ha necessità di un sistema stabile (aziende, professionisti, ma anche comuni utenti domestici a cui non interessa nulla di aggiornare ogni 6 mesi ed avere mille problemi)

Holy87

Sai dove posso reperire ISO ufficiali?

MasterBlatter

Io non hi problemi con un portatile del 2010.

MasterBlatter

No infatti ripetere 3 volte nell'articolo lo stallo di diffusione di un aggiornamento sospeso dopo poche ore è normale, come normale fare un articolo per ogni problema o bug Microsoft, ma ignorare quelli Apple e Linux.

Paolo

Dovrebbero fare un aggiornamento l'anno (come fa Apple). Non si sente proprio bisogno di questi 2 aggiornamenti l'anno. Solo problemi, troppo vicini, non danno il tempo di testare le cose in modo approfondito.

moichain

per qualcuno Hd blog è un hater di Microsoft hahaha e i fan boy sono sempre uno spasso!

moichain

sempre più ridicoli sono!

Apocalysse

Ma anche no

AlexAznable

Secondo me il 90% dei problemi dell'October Update si sono presentati su PC datati, perché leggendo in giro e per esperienza personale non ho problemi sui due PC, un portatile del 2017 e un fisso del 2014

Alessio Ferri

Inizialmente non avevo visto l'area occupata da october update e pensavo vi foste fumati roba buona.

JUDVS

https://uploads.disquscdn.c... Only sigh reactions

JambaCorsa

Io ho scaricato la iso di ottobre su windows blog italia. Tutto funziona normalmente

Castoremmi

1607 nel cuore

Chirurgo Plastico

Io ho provato ma non ci sono riuscito :(

DjL4S3r

Il problema e il bug è sorto soltanto con gli aggiornamenti dalla 1803, ma se si fa un installazione da 0, i problemi non sussistono. Provato personalmente su diversi portatili e fissi ;)

DjL4S3r

Onestamente, consigliarti una guida scritta da me, non è ho... :( Ormai lo faccio da così tanti anni , che per me è sempre automatica la procedura, a seconda del tipo di sistema... (UEFI-CSM)
Online troverai sicuramente tantissime guide che ti potranno aiutare ;)

Holy87
Chirurgo Plastico

Avresti una guida dettagliata su come formattare un pc, le partizioni da scegliere, dove trovare dopo i driver? Grazie

Adriano

Avrò avuto un gran cul ma lo uso dal giorno dell'update e tutto mi pare normale. Non ne faccio un uso intensivo, ma é anche vero che é un dispostivo meh, ossia un t100ta

Mario

Io quando usavo Windows a casa avevo l'abitudine di tenere le cartelle utente (Documenti, Musica, Video, ecc) sull'hard disk secondario. In questo modo usavo l'SSD per il sistema e i programmi, e l'HDD più capiente per tutto il resto. Da qualche tempo uso Linux.
Al lavoro invece c'è Windows 10 su tutti i PC, ne ho aggiornati 3 appena è uscito l'aggiornamento e non ho riscontrato problemi di alcun tipo.

Mario

Idem, installato appena uscito su 3 PC al lavoro, zero problemi. Nessun bug e nessun documento cancellato (anche se fosse, li teniamo tutti sul cloud e non nella cartella Documenti). In uno dei PC ha smesso di funzionare l'audio dal jack frontale, ma non so se sia colpa dell'aggiornamento. Problema risolto usando il jack sul retro.

Patafrosti

Ti scarica aprlil update quindi la 1803

DjL4S3r

Veramente le ISO, io lo scaricata e installato tutto ex novo, senza ombra di problemi :D

Federico

Se non hai già fatto il ripristino a April update, puoi sempre fare il reset dalle impostazioni ed è "come se avessi formattato"

Los Endos

"io dico solo che uno deve avere la libertà di aggiornare o meno"
Lo diciamo tutti e infatti windows è una m*rda da questo punto di vista

SalvaJu29ro

Beato te, io all'inizio ho aggiornato nal Windows Update
In realtà non ho rscontrato nessun bug di sorta, ma ho notato che il sistema si era un po' appesantito (ho fatto anche la pulizia e eliminato Windows old) e quindi avevo deciso di formattare
Il giorno dopo tak, addio aggiornamento e iso xD

Federico
Federico

Se a suo tempo sei riuscito a scaricare la iso da Media Creation Tool con October Update, nessuno ti impedisce di installarla. Poi però con la sospensione dell'aggiornamento, l'hanno rimossa da lì. Quindi o hai fatto in tempo, o devi cercarla altrove...

SalvaJu29ro

Il fatto è che non ho formattato perchè non rilasciano l'iso nel MCT
Ovviamente la rilasceranno quando saranno risolti i bug, però chissà se avrò ancora tempo e voglia xD

Federico
caribba

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO