Windows 10: i prossimi feature update saranno "Vanadium" e "Vibranium" | Rumor

31 Ottobre 2018 22

Microsoft passa agli elementi della tavola periodica per i nomi in codice degli aggiornamenti funzionali di Windows 10, almeno stando a quanto riporta la sempre ben informata Mary Jo Foley. Secondo la giornalista di ZDNet specializzata in Microsoft, i nomi di sviluppo delle versioni di Windows 10 successive alla 19H1 attualmente in lavorazione saranno Vanadium e Vibranium. Calcolando che Microsoft rilascia due aggiornamenti funzionali del sistema l'anno, possiamo stabilire che "Vanadium" arriverà verso l'autunno del 2019, mentre "Vibranium" arriverà nella primavera del 2020.

Se il vanadio è un elemento della tavola periodica universalmente riconosciuta, per trovare i vibranio bisogna rivolgersi a... Stan Lee, il boss della Marvel. Il vibranio è il metallo fittizio super resistente di cui sono fatti lo scudo di Capitan America e la tuta di Black Panther, tra le altre cose. Si estrae solo a Wakanda, che purtroppo è un Paese fittizio pure lui.

I passati nomi in codice dei rami di sviluppo di Windows 10 sono quasi sempre stati riferimenti a videogiochi popolari - peraltro prodotti o di proprietà di Microsoft. Threshold (versione iniziale, 1507) e Threshold 2 (November Update, versione 1511) erano citazioni da Halo; poi si è passati a una lunga serie di Redstone, termine ben noto a chiunque giochi a Minecraft. Il prossimo aggiornamento, in uscita nella primavera del 2019, ha un nome un po' più prosaico, 19H1: indica l'anno e il semestre previsto di rilascio.

L'uso degli elementi della tavola periodica, osserva Foley, non è una novità assoluta: Microsoft usa questa convenzione già per Azure - e, guarda caso, parte del team di sviluppo di Windows 10 è stato inglobato in quello di Azure qualche mese fa. Microsoft segue il numero progressivo degli elementi: l'aggiornamento di Azure previsto nella prima metà del 2019 ha nome in codice Titanium, quello della seconda, appunto, Vanadium. Dopo il vanadio ci sarebbe il cromo, che però in inglese coincide con Chromium, il nome del browser open-source di Google da cui deriva Chrome. Ecco spiegato perché Microsoft avrebbe preferito il metallo immaginario di Marvel.

Precisiamo una volta di più che si parla soltanto dei nomi in codice dei rami di sviluppo, che almeno finora sono sempre stati ben diversi dai nomi ufficiali noti al pubblico.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DjL4S3r

LoooooooL XD

Lolloso

Tipo gli speaker e gli indossabili?

Matteo

Guardati qualche video "Product vision" by Ms su YouTube è ti renderai conto che la modalità tablet è una goccia nell'oceano in confronto

sudo apt-get install humor ®
BlackLagoon

è da windows 8 che ci raccontano sta storia. E cos'è cambiato nel frattempo? Hanno unificato lo sviluppo uccidendo il mobile... sono dei geni, non c'è nulla da unificare se ammazzano il mobile!

E intanto la modalità tablet di win10 non è MAI stata migliorata e ad oggi risulta imbarazzante.

Sembrano una nave in balia delle onde, senza capitano né equipaggio...

emmeking

A quando l'aggiornamento BUG light year?

Aikon

Vibratorium

Top Cat

A me basta che funzionino e non abbiano casini.

Matteo

Solo un pìrla non ha ancora capito che stanno lavorando per riformare Windows

Ivan Drago

Ahahaha i Vanadium di Pino Scotto!!! https://uploads.disquscdn.c...

Account Anniversario

Tutto. C’è Scritto.

Sagitt

Sisi decisivo

Account Anniversario

È dal 2015 che deve essere l’anno decisivo per Win 10.

Luca Lindholm

L'anno prossimo sarà l'anno decisivo per Win 10 e il suo ingresso in nuove famiglie di prodotti, senza contare il già annunciato Hub 2e ciò che ha detto Pany.

;D

Marco Smerilli

Di sicuro una bella cagata soda...

Francesco R. Berardocco

ma tipo cosa? cosa avrebbe vinto?

Marco Smerilli

Hai vinto tutto!

Anto.b93

Mi porto già avanti con imodium

Il Cavaliere

Con Pino Scotto

CAIO MARIOZ

La trilogia finirà nel 2021 con Vinculum

MartinTech

entrambi sono materiali discretamente resistenti, ma mai come questo materiale usato in strada, riuscirebbe a fermare un tank O.o
https://i.imgur.com/tVjmGRI.gifv

Account Anniversario

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità