Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft: smartphone con doppio display? basta una cover a libro | Concept

30 Ottobre 2018 63

Microsoft prova ad immaginare un'alternativa al futuro degli smartphone con doppio display. L'idea di avere due schermi sullo stesso dispositivo riporta subito alla mente la serie YotaPhone dal mondo Android o, restando nell'ambito della casa di Redmond, gli ultimi brevetti riguardanti il progetto Andromeda, che sembrerebbe puntare in qualcosa di ben più maturo, utilizzando un display pieghevole.

Microsoft Research, tuttavia, ha provato a dare un'ulteriore interpretazione, sviluppando un concept di smartphone con doppio display supportato da una cover a libro. L'idea è quella di integrare all'interno della flip cover uno schermo secondario, progettato per migliorare produttività e praticità di utilizzo.

Il prototipo immaginato da Microsoft è un Lumia 640 con Windows Phone, ed esattamente come lo vedete nelle immagini a seguire: la cover, collegata alla scocca del dispositivo, integra un display di tipo e-ink (monocromatico), che permette di estendere l'interfaccia delle app.


La cover del prototipo non avrebbe dovuto superare i 3 mm di spessore, mentre per comunicare con il dispositivo si sarebbe avvalsa del protocollo Bluetooth. Da notare che il display e-ink non è sensibile al tocco: l'interazione sarebbe possibile solo mediante i cinque pulsanti posizionati nella parte inferiore dello schermo.

Solo una dimostrazione recentemente mostrata da Microsoft Research, che per il momento resta tale. Tuttavia, l'idea di estendere agli smartphone un secondo display attraverso una cover potrebbe risultare interessante, magari applicabile in altri segmenti come quello della gamma Surface.


63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
psimo24

Eh appunto, ma sarebbe veramente tanta roba

Stef76

La cover con schermo e-ink, il principale con schermo full Hd con possibilità di uso della penna wacom. Questo sarebbe il futuro perfetto per libri scolastici e ogni altro uso professionale di smartphone e tablet. Il resto è solo fuffa

OsloEpicureo

Che purtroppo non esiste.

Lolloso

Dimmi....

Dexter

È arrivato il politically correct ahahah

psimo24

YotaTab

uncletoma

Però, imho, sono più sicure delle cover che usiamo noi :/

uncletoma

looool

Onan Il Rabarbaro

Guarda che poi ci arrivi anche tu a 50. E da come ragioni, anche peggio di quelle di oggi. Auguri.

Crowley

Ma questi una cosa normale non sono capaci di farla?

Ungarus

GENIALE!

utente

Non capisco il senso delle tue parole.

Gianni

Bah, che ne sai tu di cosa è come uso un telefono...
Io ho scritto quello che penso, liberissimo di non credermi: io non ho solo 640 (passato a mio padre) e nemmeno solo N8, mi sono provato tutti i so da quello di bb e Symbian a bada e wm6, poi Android dalla 2.3.2 alla 8.1 e iOS dal 6 al 12 .
Non so cosa ci sia di difficile da leggere in quello che ho scritto sopra ma ti dico onestamente che da w10 su 640 a Oreo su n8 non ho la differenza che faccia gridare al miracolo come UNA VOLTA Nokia era in grado di fare. Ho avuto l’effetto “wow” più da iPhone 3gs(di terza mano regalatemi dalla fidanzata) a LG G2 con Android.

Desmond Hume

che tragico magari fa solo uso di metanfetamine

faber80

Beh se usi il nokia8 come feature Phone per chiamare e poco più... Ovvio non noterai grandi differenze si accendono entrambi. Per il resto del mondo la differenza è in tutto quello che non fai tu.
La storia di Windows Phone per farla breve.

LaVeraVerità

Si, me lo chiedo anch'io. Più che altro però mi chiedo come fosse prima dell'incidente.

JUDVS

Ma anche del bi-adesivo

SalvaJu29ro

Il problema sarebbe la batteria

Gianni

Nel senso che tante volte avere l’ultimo so non è un pregio ... io ho sostenuto wp perché era l’alternativa concreta ad IOS con una produttività POTENZIALMENTE molto maggiore anche rispetto ad Android ma poi sappiamo tutti che alla gente piace il giochino super pompato o fb che ti manda le notifiche con grafica accattivante...
Io posso ritenermi molto più soddisfatto dei 129€ iva inclusa del 640 piuttosto che i 289 del Nokia 8 perché, sarà un insieme di dettagli, non mi ha fatto la stessa ottima impressione del 640 4 anni fa quasi

faber80

perfetto, ma è un concept preistorico a prescindere

Desmond Hume

caro lettore che scorre tra i commenti, ti stai chiedendo anche tu cosa avrà voluto dire il nostro caro amico iclaudio qui sopra?

Gianni

Infatti, con w10 devi resettarlo e tornerà a volare: io l’ho in mano dal 2015 con w8 poi 8.1 poi 10 con n-mila insider preview era diventato “strano” con certi impuntamenti poi il reset l’ha svecchiato da matti

Ricky

Guarda il nuovo lenovo yoga, costa un botto ma magari tra un paio d’anni

Ricky

Ma infatti

italba

Lo so, intende solo rompere le OO

LowRangeMan

Surface Coverphone

OsloEpicureo

Sogno un tablet da 8 pollici con un display e-ink da almeno 7 sul retro per gli ebook. Purtroppo sembra non interessi a nessuno dei produttori Android andare a pestare i piedi ad Amazon sulla vendita dei Kindle.

Carlo

vero, che poi la tengono spesso in borsa e diventa un ricettacolo di macchie, sporcizia ed assumono colori inverosimili... :D

E K

Lo presentano il 30 Febbraio, confermato!!!!

MatitaNera

non hai capito

lore_rock

Io preferirei una cover a libro con bobina per la ricarica wireless

Igioz

con 8.1 volavano
con 10...RIP

Dexter

oddio...dagli una pappina sul collo da parte mia :( le trovo orribili (ovviamente ci scherzo su, ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma le trovo bruttissime)

uncletoma

imho non intende i consumi.

uncletoma

Conosco ragazze/donne di ogni età che le utilizzano. Anche qualche maschio, ma li si sale d'età (dai 40/45 in su)

Kyon

Peccato che come concetto base verrà ripreso da Andromeda o comunque da Samsung col suo Galaxy X e così via.

Squak9000

la storia del display eink mi è sempre piaciuta... ma dipende come viene integrata.
Lo Yota sicuramente molto interessante... ma a parer mio brutto.

MIcrosoft...?

Così come lo conosciamo non ci siamo...

faber80

resta inutile oggi come allora.

Kyon
Dexter

Oddio sembrano quelle cover a "libro" che utilizzano le 50enni in menopausa sui loro smartphone

italba

Lo sai quanto consumano gli schermi e-ink? No, non lo sai vista la ca####a che hai sparato

faber80

in che senso ?

iclaudio

dai si si compriamo anche queste fantastiche invenzioni futuristiche...poi quando siete arrivati a 30 abbandonate il tutto e ci fate rimanere a secco con telefoni da 600 euro orfani

ale

Potrebbe avere un senso invece, il display flessibile un senso non lo ha per quel che mi riguarda, questo si, aumenti del doppio gli elementi che puoi visualizzare sullo schermo. Praticamente è come avere uno smartphone con due monitor. Inoltre il display e-ink non consuma niente quando visualizza un immagine statica, consuma solo quando lo aggiorni, quindi potresti avere uno schermo sempre acceso con sopra informazioni varie.

Riccardo

dai, non spariamola grossa xD qui ho un 640 inchiodato come la morte

saturn3000
Gianni

Comunque come va il mio 640 4G non è da meno rispetto al Nokia 8 6/128 che ho da 4 mesi

OlioDiCozza

non mi dispiacerebbe, a livello ludico si potrebbero avere giochi a tutto schermo con i comandi posizionati sull'altro schermo

Gianni

Se la giri ottieni YotaPhone senza peso in più

Johnny Il_Camminatore

Voglio la cover con il notch integrato!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO