Dell Mobile Connect funziona su qualunque PC Windows 10

29 Ottobre 2018 71

Dell ha lanciato, qualche mese fa, una app molto interessante, chiamata Dell Mobile Connect, che consente di controllare lo smartphone direttamente dal PC. Inizialmente era riservata esclusivamente ai modelli del marchio appartenenti alle serie XPS, AlienWare, Inspiron e Vostro ma, adesso, è possibile utilizzarla su qualunque computer a patto che esso abbia sistema operativo Windows 10.

Abbiamo personalmente testato tale funzionalità e constatato che la comunicazione tra i due device avviene in maniera abbastanza veloce e precisa pur essendo presenti sporadici rallentamenti. Bisogna precisare, però, che la stessa Dell non garantisce il corretto funzionamento con qualunque smartphone, quindi l'esperienza d'utilizzo può variare in base al modello che si possiede.


Ricordiamo che Dell Mobile Connect è compatibile sia con Android che con iOS, comunica attraverso Bluetooth e Wi-Fi Direct e permette di mostrare sul monitor del PC informazioni come notifiche, chiamate, SMS, oltre al mirroring del display attraverso il quale si possono comandare praticamente tutte le app installate sul dispositivo mobile.

Questo sistema, benché sulla carta possa sembrare simile a DEX di Samsung o alla EMUI desktop di Huawei, è sicuramente meno evoluto e più limitato da un punto di vista della produttività.

Chi è curioso di provarlo può scrivere qui sotto nei commenti le proprie sensazioni.


71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
talme94

Peccato sia così limitata al momento

talme94

Penso che qualsiasi file manager decente lo permetta

loscalpello

Questa serve principalmente per telefonare dal pc , come se quest'ultimo fosse un vivavoce .
Poi fa anche altre cose interessanti ( sms ) ed altre cose ,più o meno , futili ( mirroring del cellulare)

Simone

Fa pena su smartphone

loscalpello

Ciao M_90 , prova a leggere quello che ho riportato in un altro blog , per risolvere

loscalpello

Ma ...non telefona però

loscalpello

per l'appunto , nel mio caso ha risolto un grosso problema .

nutci

La mia era una semplice considerazione. Ovviamente preferirei un figlio che impara un mestiere dato che, nel mio piccolo, anche io per puro interesse quando andavo alle medie ho imparato a scrivere in HTML e CSS e oggi l'ho fatto diventare un lavoro durante i miei ultimi anni di università.

Los Endos

Onestamente, utilizzando i servizi google su android, non capisco il senso di queste soluzioni (questa e quella microsoft).
Posso già usare da PC Whatsapp, Telegram, SMS, Google Foto e tutti gli altri servizi Google (pernforza di cose sincronizzati) senza stare a installare App aggiuntive che girano in background e spesso e volentieri non funzionano nemmeno cosí bene..

Ikaro

Di solito chi si cimenta in questi progetti o già è dentro il settore (quindi un lavoro lo ha) e magari si cimenta in nuovi linguaggi di programmazione o è un ragazzino con alle spalle una famiglia, preferisci che un figlio che nel tempo libero videogioca a uno che impara un mestiere... È abbastanza chiaro che non sarà il cassiere di Voghera a cimentarsi nei progetti di cui parliamo...E anche se lo facesse sarebbe comunque tutto di guadagnato

Bore96

Appena st aggiornamento ha finito i bug e si decide a ripartire!
Non lo installerò mai ora coi bug che ci sono.

nutci

Io capisco quello che vuoi dire e condivido tutto. Dico solo che se devi portare a casa uno stipendio e sei senza lavoro, ammesso che tu abbia le competenze per farlo, difficilmente investi il tuo tempo in qualcosa che ti porterà guadagni futuri senza sapere come e quando.

Luca Lindholm

In che senso?

ferragno

ma devo perforza accedere con il mio account?

ferragno

io non riesco a collegarlo al pc, come faccio?

ale

adb via rete

pakocero

https://uploads.disquscdn.c...

topogigio

Impostazioni--> sistema --> proiezione in questo pc
Dovrebbe essere qui l'opzione

topogigio

No... Bisogna autorizzare lo stream dello schermo sul o sul telefono non ricordo bene, comunque è una opzione che trovi tra le impostazioni dello schermo se ricordo bene

Aster

Libero non vuol dire gratis

Aster

Sendanywhere

Andrej Peribar

Stavamo parlando di software che uno rilascia freeware non pagato, che immagino lo sviluppatore usi come esercizio o test o per farsi conoscere

E del fatto che molto spesso venga rilasciato freeware e non ci si avvicini a progetti open anche facendo porting. (facevo l'esempio di kde connect)

Luca Lindholm

Già uscita il 2 ottobre ed è fantastica.

(F5)

https://uploads.disquscdn.c...

Andrej Peribar
Si tratta di un investimento ad altissimo rischio che chi cerca lavoro per sfamarsi alla fine del mese, spesso, non si può permettere.

Scusami ma noi stiamo già parlando di piccole utility non commissionate.

Carlo Friscia

Concordo!

Luca Lindholm

E' già uscita il 2 ottobre e non richiede nemmeno l'ultimo Major update.

(F5)

https://uploads.disquscdn.c...

Luca Lindholm

Io, ancora, non ho ben capito cosa dovrei fare... boh.

Francesco Bove

Io sì, ma appena si connette resta per 3/4 secondi e poi si disconnette perché dice che il mio dispositivo non è compatibile. Davvero incredibile.

Andrej Peribar

Sto parlando della differenza di o rilasciare piccoli SW freeware rispetto a rilasciarli GPL.
Sono riuscito a spiegarmi adesso?
:)

The_Th

non capisco la vostra critica finale, non è produttivo come quella ciofe** di dex...
è una cosa completamente diversa, samsung vuole fare il pc (male), questo permette ad uno che lavora con un pc windows di usare il telefono per rispondere ad un messaggio senza staccarsi da pc...

Ikaro

È? Non ti seguo... Non credo che una Google, una Ubuntu una Red hat segua la logica del sw libero per hobbistica a tempo perso :D se il tuo discorso è rivolto a una persona singola, ti sbagli, seguire progetti del genere non è quasi mai a tempo perso, intanto ne guadagni in esperienza poi ne guadagni in nomea, e spesso vieni contattato dai big del settore... ma capisco che in Italia con i cv ancora scritti a penna e consegnati a manina sia difficile da capirlo...

nutci

Non ho capito il discorso della prestazione e cosa cambia da prima ad oggi. Non credo che i programmatori prima si dilettassero nello scrivere software a casaccio nei loro garage ma, credo, avevano comunque sia un'azienda alle spalle che li pagava per il loro tempo.

nutci

Si tratta di un investimento ad altissimo rischio che chi cerca lavoro per sfamarsi alla fine del mese, spesso, non si può permettere.

Tutti questo progetti "free" che poi possono portare a delle future monetizzazioni possono avere luogo solo come secondo impiego e occupazione del tempo non passato a lavorare.

Ikaro

Molto semplice... O lo usi come "cavallo di tr0i@" per spingere i tuoi servizi (come fa Google) o vendi l'assistenza collegata al sw libero (come fanno le aziende "Linux")... Nel caso di questo sw specifico credo ne guadagnino in esperienza, è una cosa che le grosse aziende fanno spesso...

Andrej Peribar

In questo caso specifico non monetizzerebbe, visto che tu usi sw già scritto (eccetto donazioni). Ma nemmeno il SW di Dell monetizza.
Quello che lo sviluppatore ottiene è l'esperienza di sviluppo.

Se invece parlavi in generale, devi entrare nella mentalità dello sviluppo del sw libero.
Gli sviluppatori di Sw libero vengono pagati per scrivere software.
La differenza è che non vendono software, vendono la loro "prestazione".

In generale il sw libero non è venduto su licenza e secondo me quei tempi, escludendo pochissime eccezioni (aka giochi e sw specifici) sono morti.

Il consumer non è più disposto a pagare il software, ma paga il servizio.
Quindi tu sviluppatore o ti metti a sviluppare videogiochi indipendenti o cmq vieni pagato per la tua prestazione.
Questa mentalità sta cambiando con gli store mobili o cmq ha approfittato dell'ignoranza delle persone.

Tant'è vero che la maggiorparte delle App mobili sono spyware per la raccolta dati.
è così che monetizzano. non vendono il software, poichè il software ha raggiunto tale maturazione che tutti i possibili scenari sono coperti.

Ma è un discorso culturale e molto lungo che possiamo anche continuare se mi specifichi che era questo quello che la tua sintetica obiezione voleva porre

Luca Lindholm

Signori, vi invito a provare Il tuo telefono (Your phone), veramente un'app fantastica.

(F5)

https://uploads.disquscdn.c...

nutci

Come farebbe a monetizzare un sw libero?

Fabio

E sul telefono usi una app speciale? Io con XPS e Huawei non riesco mai...

CapitanoFindus

Io uso dukto, che è multipiattaforma. Basta essere sotto la stessa rete, aprire dukto su entrambi i dispositivi e selezionare i file da inviare

Andrej Peribar
Oggi sarò lento (dopo il weekend può succedere :D) ma non ho ancora capito bene il tuo discorso :D

No, no. C'è una buona probabilità che mi sia espresso io in maniera "grossolana" dando per scontato alcuni concetti.

sopaug ha compreso bene cosa volessi dire.

Il software di cui tratta l'articolo fa quello che in pratica fa un software chiamato "kde connect"

https://community.kde.org/KDEConnect

Mi chiedevo e "polemizzavo" se preferisci ma n realtà il mio intendo non era quello, per quale motivo uno sviluppatore che voglia intrprendere, per sua visione, lo sviluppo di software in universal windows platform non faccia i porting di questa tipologia di software, usando l'idea e al contempo imparando a sviluppare nella piattaforma che preferisce.

In vece adora fare i "just aother one" ossia un altro calendario, o un'altra applicazione meteo.

però forse è solo una mia personale opinione.
Sta di fatto che un software "semplice" di Dell ha gli "onori della cronaca"

Ikaro

Anni fa usavo airdroid

caxio

wifi file explorer pro è abbastanza veloce

Mattia Alesi

Conoscete un modo comodo per trasferire i file da Android al pc (e viceversa) tramite wifi?
Alcuni file manager lo fanno ma non sono veloci (solid Explorer ha un plug in per ftp)

AlphAtomix

teamviewer?

Hal2001

Adesso senza lettere come scrivi? Dettatura vocale?

Gios

Mi hai tolto le lettere dalla tastiera

sopaug

mi trovi profondamente d'accordo. Però rifletto sul fatto che probabilmente per due come noi che si lamentano c'è una maggioranza silenziosa di fanquazzisti che installa app meteo o social a caso e non saprebbe che farsene di un companion utilissimo come questo o come kde-connect. E' l'unica spiegazione che riesco a darmi :)

topogigio

Io si

Freerider

Oggi sarò lento (dopo il weekend può succedere :D) ma non ho ancora capito bene il tuo discorso :D comunque dico la mia, per me non è il problema il SW commerciale, il problema è che il PC è sempre meno preso in considerazione ed infatti i risultati si vedo. Le API per l'integrazione tra smartphone e PC esistono ora mai da un bel po di tempo ma quello che c'è in giro è una mezza schif3zz4 (compresa quest'app). Se il PC fosse ancora interessante per la gran parte delle persone, penso che la situazione sarebbe molto diversa.

Tech @ Primosu.it

facendo una ricerca per "Dell Mobile Connect" non appare l'app

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità