Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows Phone Internals diventa open-source | Modding

26 Ottobre 2018 106

Windows Phone Internals diventa open-source. Il programma, creato dallo sviluppatore indipendente Rene Lergner è stato un tool insostituibile per tutti gli appassionati di modding della piattaforma smartphone di Microsoft; e anche se ormai a livello ufficiale l'avventura Windows Phone/Mobile è definitivamente conclusa, c'è ancora una community di appassionati che continua a smanettare. A inizio anno avevamo visto, per esempio, i lavori per portare Windows RT sugli smartphone Lumia.

Ora il destino di Windows Phone Internals dipende proprio dalla community. Nel proprio post sul sito ufficiale, Lergner dice di non avere più tempo per seguire lo sviluppo del software - che già aveva conosciuto un periodo di inattività piuttosto prolungato da fine 2015 a fine 2017. Nei prossimi giorni, Lergner caricherà anche il codice sorgente di alcuni tool personalizzati che gli hanno semplificato il lavoro di sviluppo del software.

Windows Phone Internals serve a sbloccare il bootloader degli smartphone Lumia, operazione che permette a sua volta di flashare custom ROM, creare backup completi del dispositivo e molto altro.


106

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ilmondobrucia
spino1970

puoi anche smettere di trattenerlo il respiro.

E' evidente che tu sia un troll.

Bloccato e addio :)

ilmondobrucia

sto facendo un bel respiro per non dare di matto.. O sei tardo o mi pigli per culx.. È evidente che ti intendo poco di tecnologia non capisco perché ti ostini a continuare a ribadire... Oltretutto fai i solidi discorsi..

Xperia z3 l'ho avuto fino l'anno scorso e funzionava benissimo con tutte le app che sto usando ora con oreo 8... Naturalmente ti ho scritto un papiro forse troppo tecnico ma mi ribadisci le stesse cose.. Vai a parare sulle stesse cose oltretutto sbagliate...

Logico che non c'è l'applicazione mappe su androd...ma te mi hai detto dopo che ti ho detto "mappe va a scatti" te hai sottolineato "che ti aspetti da uno snap 400"... Io ribadisco che con un hardware inferio come un LG g5 la navigazione di Google maps funziona egregiamente senza andare a scatti....

spino1970

1) Nemmeno per sogno. Ci sono app che funzionano solo da Lollipop in poi. Per dire, eh? C'è roba che su kitkat non funziona. E così via. Quindi no, anche uno Z3 è destinato a diventare un fermaporta :)

2) Ma dipende dall'app anche su Android, eh? Che poi se va a puttane un aggiornamento OTA, pure Android lo devi formattare...

3) Ho fatto giusto l'altro ieri due foto. Le iso funzionano. Forse non si vede l'anteprima (non ricordo), ma nelle foto scattate la differenza c'era eccome. Se vuoi te le mando per email :)

4) Stai dicendo che un'applicazione non disponibile su WM10 gira meglio su android. Complimenti.
Come gira Mappe per WM10 su android? Io, boh...

Addio.

ilmondobrucia

Mi domando se hai un lumia per davvero o sei un troll... Mi pare di parlare con yepp.

1) i lumia sono abbandonati da anni senza nessuna novità ma solo aggiornamenti di sicurezza.
Con un qualsiasi Android anche abbandonato con la versione 5 puoi scaricare tutte le app su play store aggiornate compreso il browser e anche androd System webwiev sempre aggiornato indipendentemente dal sistema operativo e smartphone in pratica serve per siti internet tipo le banca per maggiore sicurezza crea un recinto virtuale per password e username.
Il prossimo anno o quando sarà... wp10m sarà abbandonato manco i browser sarà aggiornato con gli aggiornamenti di sicurezza e app di punta come WhatsApp sarà inutilizzabile e smartphone tipo lumia 950 da 600 euro saranno inutili .. Mentre un Sony z3 che tra l'altro funziona che una scheggia avrà tutte le app aggiornate... Quelle di sicurezza del dispositivo? Mmmm con il browser aggiornato, siti criptati in https sarà dura che rubino qualcosa...

2) in caso di casini parlo di ripristinare solo un'applicazione di sistema senza formattare nulla, (casini nel senso anche un aggiornamento andato male) con androd risolvi in due secondi con "ripristana app" con Windows Phone no!! Bisogna ripristinare il terminale ... Da Microsoft questa cosa è stata implementa solo w10 desktop.

3) io parlo dell'applicazione fotocamere di wp10m... E non di quella vecchia che non è più disponibile.
4) non ho detto che LG l5 gira fluido ho solo detto che maps di Google gira non a scatti come su lumia 735.

Siccome si vede che ne sai poco e mi sto rendendo conto che sto parlando con uno che crede di sapere ma alla fine sai solo per sentito dire... Ci possiamo anche salutare
Quests è gratis

spino1970

Io le leggo le cose che scrivi.
Mi sorge il dubbio che tu non lo faccia mentre le scrivi.

1) Erano per la maggiorparte medi di gamma con poche eccezioni. Google garantisce aggiornamenti per i Pixel e gli Android One per 2 anni. Di cui gli ultimi 6/8 mesi perlopiù sono patch di sicurezza. Il mio lumia 640 ha ricevuto aggiornamenti fino a pochi mesi fa. E l'ho preso quando è uscito. Vedi te

2) in caso di casini c'era il tool ufficiale (credo ci sia ancora) per ripristinare l'ultima rom disponibile per il device, incluse tutte le app di sistema (che poi non vedo come si possa far casino con quelle, visto che sono in partizione protetta e invisibile all'utente)

3) l'applicazione Lumia Camera è stata abbandonata tipo un anno prima di WM10, porco [inserire nome di divinità preferita]! Certo che non funziona! Ho appena fatto due foto con il Lumia 640 di mio figlio, con ISO automatica e con ISO sparata al massimo, e la differenza si vede eccome! Ovviamento ho usato l'app Fotocamera fornita col SO... Ti stai lamentando che un'applicazione che è stato annunciato che sarebbe stata dismessa non funziona... io, boh...

4) LG L5, Android Jelly Bean con 4 gb di rom e 512mb di Ram che gira fluidissimo oggi. Fa già ride così. Sei un troll, confessa :D

ilmondobrucia

Le cose che scrivo le leggi.. O leggi solo e rispondi solo a quello che vuoi? So dei tempi d'oro di wp.. Ma anni passati non capisco cosa vuoi dimostrare.. E allora? Erano medio gamma basso gamma e un top. Costavano poco ed era una novità... È durato uno sputo.
Wp era già morto.. Indietro come funzioni, applicazioni e neanche un fitbit si poteva usare.. Non si poteva e neanche tutt'ora su può risporitinare un app di sistema in caso di casini... Al contrari di Android che in due secondi risolvi... Un esempio? L'applicazione fotocamera di lumia non posso più modificare le iso e altro... Posso ma non c'è nessun effetto reale,.. Ho dovuto formattare e non aggiornare l'applicazione... Quantio ti dico che io lo uso veramente... Te no.

Cmq su un LG l5 vecchio con androd 4 la navigazione con maps non va a scatti... Mo basta.... Saluti

spino1970

Guarda, non capisci perché ti contraddici di continuo :D

1) Quando scrivi "È stato palesemente dimostrato che usano componenti di scarsa qualità su certi prodotti per farteli acquistare nuovi.. Come fili più sottili ecc... " stai parlando di Obsolescenza Programmata. E' esattamente così che funziona. Non è che la vedo sui Lumia: c'è su tutti i prodotti tecnologici.

2) gli unici top di gamma della serie Lumia sono stati la prima serie 9**/1***. E come Microsoft, solo la serie 950/950XL. il resto avevano tutti più o meno la stessa piattaforma hardware (SnapDragon 4**/1gb di ram, 8gb di rom). Vale anche per il 735, che infatti è un medio di gamma.

3) Hai parlato di un terminale nato con un S.O. già morto. E semplicemente non è vero, perché quando è uscito il 735, Windows phone era addirittura più diffuso di iOS. Punto. Da allora il S.O. si è evoluto in WM10. Punto. Poi possiamo stare qui a sindacare sul perchè sia fallito come progetto, ma è un altro discorso.

4) specifica, che vuol dire che va a scatti? Lo faceva anche prima, eh? Hai uno SD400 con un GB di ram, mica un 845 :)

ilmondobrucia
spino1970

1) Ripeto: usato fino alla vendita e Lumia 640/532 tutt'ora in uso funzionano con gli ultimi aggiornamenti. E hanno lo stesso HW se non inferiore. Ah, Mappe sul 640 funziona ancora benissimo, con le mappe scaricate in locale su scheda SD.

2) Lumia 735 è uscito nel 2014/2015 con WP8.1. Un S.O che all'epoca era più diffuso di iOS. No, davvero, il web è tuo amico: informati! :) Guarda, ti basta cercare "windows phone dati vendita 2015" su google.

3) A parte il fatto che "palesemente" dove? Fermo restando che fino al Lumia 950/XL non hanno mai prodotto top di gamma, ma se anche fosse vero, beh, sai come si chiama quella cosa, di usare materiali che col tempo deperiscono? OBSOLESCENZA PROGRAMMATA! :)

Quindi, ti prego, prima di rispondere, fai pace col cervello :D

ilmondobrucia

Per le cose che hai detto te funziona anche sul mio ma è un uso blando... Prova ad usare il lumia 735 per navigazine GPS in auto..... Spotify che si chiude all'improvviso, groove che si chiude mente un'altro lettere musicale no. Il limite delle 8 app visibili in backgroud... Se si scrive sul edge su disqus va a scatti e lento mentre si scrive.... A volte nelle pagine il javascript non funziona, tipo mentre si soglia un volantino online a volte non va,... Sono problemi software del sistema operativo non hardware del mio cell.... E sono cose che saltano fuori quando lo si usa sul serio a tutto tondo.

"Tu stai dicendo che il tuo telefono ha dei malfunzionamenti, non che "mannaggia a loro hanno smesso di supportarlo!1!!11!!!"."" io sto dicendo che io mio lumia è nato così con Windows Phone già morto e sepolto 2 anni fa e indietro peggio di un android 5... Nulla di programmato è colpa mio che l'ho acquistato.

È stato palesemente dimostrato che usano componenti di scarsa qualità su certi prodotti per farteli acquistare nuovi.. Come fili più sottili ecc...
Se le persone sono deboli, fragili e si fanno influenzare dalla pubblicità e dalla moda per correre ad acquistare il modello nuovo pensando che quello dell'anno scorso è vecchi non è colpa mia... Ma l'importante che funzioni... Il discorso dell'immagine del prodotto è un'altro discorso che non c'entra nulla

spino1970

Forse tu dovresti leggere. :)

"Quando l'unico accorgimento adottato per rendere obsoleto un prodotto prima del tempo è la pubblicità si può parlare di obsolescenza percepita o simbolica". I "vecchi" Lumia divennero obsoleti all'uscita dei nuovi brandizzati MS (che poi sia stata una scelta infelice è un'altro discorso)

Detto questo, dovresti spiegare "come" il fatto che WP abbia fatto flop influisce sull'utilizzo del Lumia.

Una Skoda Felicia funziona a prescindere dal fatto che sia un flop commerciale.

Tu stai dicendo che il tuo telefono ha dei malfunzionamenti, non che "mannaggia a loro hanno smesso di supportarlo!1!!11!!!".

PS:
Per la cronaca, mio figlio usatutt'ora un Lumia 640, che a parte lo schermo oled ha LA STESSA IDENTICA scheda tecnica del 735 (Snapdragon 400, Adreno 305, 1 GB ram). Chatta con gli amichetti su whatsapp/telegram, guarda youtube su edge, controlla la posta su outlook, gioca a Temple run, angry birds, etc.

Il tutto aggiornato alle ultime release stabili. Stesso vale per il lumia 532 di mio padre. Che per giunta ha una scheda tecnica più scarsa (SD200 anzichè 400). Quindi, a meno di non essere io il possessore degli unici esemplari funzionanti, direi che il problema è il tuo 735. :)

ilmondobrucia

L' 'obsolescenza programmata in questo caso non c'entra... Se leggi e prendi copia e incolla da Wikipedia almeno cerca di interpretare.
Ti faccio un esempio galaxy s3 di mio padre funziona ancora bene come quando lo ha comprato con i limiti del caso. I lumia funzionano ancora come funzionavank quando usciti, non è stato in qualche modo manomesso a livello software per limitarne le funzioni semplicemente wp ha fatto flop succede.

L'obsolescenza programma è in altri settori alcuni esempi.
Stampato programmati per un tot di stampe.
Elettrodomestici costruito di proposito per rompersi in determinate circostanze e tempo con cip e fili elettrici più fini del dovuto e facili da rompersi.... Ed è stato dimostrato.

spino1970

"L'obsolescenza programmata o pianificata in economia industriale è una strategia volta a definire il ciclo vitale di un prodotto in modo da limitarne la durata a un periodo prefissato. Il prodotto diventa così inservibile dopo un certo tempo, oppure diventa semplicemente obsoleto agli occhi del consumatore in confronto a nuovi modelli che appaiono più moderni, sebbene siano poco o per nulla migliori dal punto di vista funzionale. Quando l'unico accorgimento adottato per rendere obsoleto un prodotto prima del tempo è la pubblicità si può parlare di obsolescenza percepita o simbolica."

Cit. Wikipedia.

Poi se invece non hai capito il mio post, basta rileggerlo che è abbastanza chiaro :)

ilmondobrucia

Spiega. Dove sarebbe l' obsolescenza programmata sui lumia?

spino1970

Obsolescenza programmata da noi: volevamo un display più grande. :)

E se non capisci di cosa parlo, beh, forse devi studiare :)

ilmondobrucia

E cosa sarebbe accaduto per darlo via per obsolescenza programmata?? Ti informo che per i lumia non c'è stata nessuna obsolescenza programmata. E non capisco neanche di che pari .

E poi funzionava così bene e poi lo dai via?

È sempre stato così il lumia 735 io ti parlo di software e sistema opartivo da wp8. 1...

spino1970

lo è stato finché non lo abbiamo dato via per obsolescenza programmata :P ... e francamenta il P8 lite che lo ha sostituito non è mai stato altrettanto performante.

ilmondobrucia

Te mi vorresti dire che sul tuo lumia 735 con wp10m la navigazine è fluida come maps di Google??.

Modello fallato??? Semplicemente non lo usi caro mio!!! o lo usi giusto per telefonare.....

ilmondobrucia

Te mi vorresti dire che sul tuo lumia 735 con wp10m la navigazine è fluida come maps di Google??.

Modello fallato??? Semplicemente non lo usi caro mio!!! o lo usi giusto per telefonare..

spino1970

Modello fallato. Amen.

delpinsky
Emanuele

Spero un giorno mi possa aiutare nel passaggio dal mio 950xl(ancora in uso) ad un ipotetico Android… anche se non ce n'è uno che mi dia la stessa percezione premium, per non parlare di tutte le caratteristiche hardware che sono ormai impossibili da trovare in un unico dispositivo(OLED perfettamente tarato, jack, radio fm, ricarica wifi, batteria rimovibile, camera top, tasto camera, usb c)

Raiden

Le ho preso un Redmi 5, e proveniva da un lumia 925 :D (anche io provenivo da un altro lumia 925 :D ) paradossalmente, la cosa che le ha sorpreso di più è stato il fatto che ora può utilizzare lo smartphone come telecomando (perchè ha gli IR) ahah

saetta

be ci fosse la possibilita mi mettere android non sarebbe male

Blue

ti do un google home mini e un Chromecast 3 nuovi di pacco in cambio

qandrav

eheheh quindi se dovessi regalarle un nokia e le metti squarehome la freghi completamente :)

"puoi combinare le tile assieme a widget"
ok scarico immediatamente :)

Diego Mara

Esatto.

Diego Mara

Esatto.

Massimo Zannoni

Installato a mia sorella, felice come una pasqua.
Credo però che la versione completa sia a pagamento.
Poca roba comunque.

DeeoK

Più il 2 che il 3. Quando inizi a spendere soldi su uno store fai più fatica a cambiare.

Teo

Lunga vita a wp e alla sua lentezza

nosafeharbor

esattamente :)

ilmondobrucia

Senti dipende da come lo si usa!! lo uso a 360 gradi il mio lumia 735 (ora xperia)

Memtre navigo con edge la musica groove si spenge.
Spotify in pausa si spegne se si fa una ricerca "hit 2018" nulla... Con androd le trova.

Il navigatore mappe va a scatti.
Edge lasciamo perdere.
Se si scrive su una pagina disqus con edge lagga da paura.

Sottolineo che ho formattato più volte

Andrej Peribar
Comunque quando hai il punto 1 sei a posto, tempo poco e gli sviluppatori lo store te lo popolano, anche solo di app convertite.

Il punto 1 serve a diffondere il software, è una strategia commerciale anche lecita.

I punti 2 e 3 sono i veri vendor lock.
Servono a rendere difficile abbandonare il prodotto e sopratutto non mettono mai alla pari la concorrenza.

In pratica
1. genera la posizione dominante (lecita)
2 3 e simili generano spesso l'abuso di posizione dominante.

DeeoK

1. Li ha ottenuti a suon di mazzette, lol
2. Avrebbe fatto un favore al mondo se avesse abbandonato i propri formati proprietari per usare quelli standard

Comunque quando hai il punto 1 sei a posto, tempo poco e gli sviluppatori lo store te lo popolano, anche solo di app convertite.

spino1970

Guarda, usato mia moglie fino a WM10, quando ancora c'erano tutte le applicazioni (unicredit, poste, etc, per dire) e andava benissimo.

Poi esteticamente un gioiellino.

Lo abbiamo venduto solo quando le app hanno cominciato a sparire...

spino1970

Beh, ovvio.
Ma sarebbe stato sempre meno che non continuare ad aggiornare un SO che hai deciso di abbandonare.
E sicuramente una rom stock di Android, con un launcher a mattonelle di default sarebbe costata meno di WM10.

Peraltro l'avevano già fatto con Nokia X, nel 2014.

Vero è che quello era un progetto Nokia e non MS, ma l'idea c'era.

E l'HW è assolutamente compatibile ed idoneo.

Alexv
Bruce Wayne

cambiare os significa rifare bios e driver.

Raiden

Io l'ho impostato per mia madre nel passaggio da Wp ad Android e a momenti neppure si accorgeva di aver cambiato OS.. Poi se hai fantasia puoi combinare le tile assieme a widget, cambiare icone a tuo piacimento, impostare trasparenze, grandezza Delle tile ecc ed esce molto carino!

ilmondobrucia

Forse con 8.1. Ma indietrissimo rispetto ad androd 5 o 6 dell'epoca

JUDVS

Matti

JUDVS

È arrivato, è arrivatooo

yepp
spino1970

regalane uno a me :)

spino1970

Ma non diciamo fregnacce. A meno di non avere un modello fallato, era un ottimo terminale...

spino1970

Appunto. Quello che intendeva è "fate un launcher android che emuli l'interfaccia e le funzioni di WP/WM10"

Avrebbe avuto senso anche per me... meglio ancora se avessero reso possibile l'installazione di android sui lumia :)

moichain

provato oggi non è male! ms louncher!

Andrej Peribar

Si in effetti anche la possibilità di piratare il software.
Spesso tra l'altro lasciata non combattuta volontariamente proprio per permettere la diffusione.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO