Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 1809 ha problemi a gestire i file ZIP | Microsoft conferma

25 Ottobre 2018 355

Aggiornamento 25/10

Il bug è stato riconosciuto ufficialmente da Microsoft, che ha pubblicato un thread di supporto sul suo forum. Il consiglio generale è di estrarre sempre tutti i file in una cartella vuota, invece di copiarli/spostarli da e verso l'archivio compresso. Microsoft ricorda inoltre che in alcuni casi è possibile recuperare i file eliminati per sbaglio controllando il Cestino oppure la cartella dei file temporanei (ci si arriva facilmente premendo il tasto Windows e R in contemporanea e poi digitando %temp% seguito da Invio).

Articolo originale - 22/10

In Windows 10 1809 "October 2018 Update" sono emersi alcuni nuovi problemi relativi all'utility di compressione/decompressione dei file ZIP integrata, che in alcuni scenari possono condurre alla cancellazione involontaria di file. Sono sostanzialmente due, e noi siamo riusciti a verificare entrambi:

  • Sovrascrittura automatica - Quando si usa l'utility di compressione per estrarre i file (tasto destro sul file ZIP > Estrai tutto...), può capitare che la cartella di destinazione contenga già file con lo stesso nome. In quel caso, di solito compare un messaggio pop-up che chiede come gestire il conflitto di file: tenere l'originale, tenere il nuovo o tenere entrambi applicando nomi diversi. Con Windows 10 1809, il pop-up non compare, e il sistema applica sempre la seconda opzione - tiene cioè il nuovo file, cancellando quindi quello che c'era in origine. Ci sono alcuni utenti che dicono che in alcuni casi l'operazione fallisce silenziosamente e rimangono i file originali, ma noi questo non siamo riusciti a verificarlo.
  • Drag & drop - Per estrarre i file da un archivio compresso si può anche usare il drag & drop, trascinando gli elementi che si vogliono decomprimere in una nuova cartella. Anche in questo caso, se si verifica un conflitto di nomi file nella cartella di destinazione non viene mostrato il pop-up; tuttavia, qui Windows decide sempre di tenere il file più vecchio.
In Windows 10 1809 questo pop-up non compare mai

Microsoft non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali a riguardo, e non abbiamo notizie di build in cui il problema non si presenta. Per il momento, i pochi che stanno usando Windows 10 1809 (ricordiamo che l'aggiornamento è stato reso disponibile su Windows Update solo a chi lo cercava manualmente, poi è stato sospeso a causa di un altro bug che cancellava file) farebbe meglio a fare affidamento su un tool di compressione di terze parti, come 7-zip o la gloriosa trial version di WinRAR.


355

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Linux86

è stato risolto? ho appena ricevuto la versione 1809 procedo? grazie

pinco pallino

E l'articolo tratta di un bug lato server che incastra meno di zero con l'aggiornamento...letta la notizia è =) ahahahah

Lillo il commentatore®

LALA

Iconoclaster

Ce l'ho, ho anche comprato 8Zip. BandiZip per desktop resta il migliore.

Iconoclaster

Perché è free, più veloce, compatto, ha più funzioni, miglior support al drag'n'drop, usa UI nativa Windows e tanto altro... Ti basta provarlo.

Iconoclaster

Fa i check degli update, è configurabile.

Boronius

Chi è, tua zia?

Lillo il commentatore®

UPA

Lillo il commentatore®

DICE ZIA FRANCESCA CHE A BARLETTA LA SI GUSTA FRESCA

overview_marcia

Prova anche questo:MSMG ToolKit 8.8
Va usato via cmd ma mi sempbra più completo, lo trovi sul sito majorgeeks (punto) com oppure sul forum MyDigitalLife

alexhdkn

Certo, infatti io uso da più di un decennio 7z, tutto un altro mondo!

Fandrea

e invece no.. di "nascosto" passano tutti i file nella cartella temp del C: (dove magari hai un piccolo SSD per il S.O.) e poi sposta tutti in destinazione.. Non te ne accorgi ma prova.

DeST

Questo lo fa anche 7zip e credo tutti i programmi di estrazione, basta trascinare l'archivio con il tasto destro e al rilascio scegliere la voce estrai qui dal menu contestuale...

DeST

Questo si, ma il bug dorvà essere risolto da microsoft. Noi nel frattempo possiamo soltato usare altri software per evitarlo. E anche senza il bug consiglierei comunque di usare 7zip che oltre a essere opensource ha anche il miglior rapporto compressione/ velocità nella gestione degli archivi compressi inoltre è compatibile praticamente con tutti i formati archivio più diffusi.

Motoschifo

La mia era una battuta... ma quel tipo di plug-in potrebbe tornare comodo :D

Boronius

Ma Total Commander ha dei plug-in mediante i quali puoi aprire qualunque cosa... a momenti anche la porta di accesso a qualche segretaria MILF gnöcca che abbiamo qui in azienda....

Marco Pizzale

ad esser sincero ne ho fatte di versioni di Windows, ma l'unico e il migliore rimane Windows 2000 professional, semplice , leggero e stabile!!!!!

delpinsky
overview_marcia

Ah, ok! Io mi limito a inserire i .cab dei driver per il mio portatile Dell, il resto lo stronco dopo grazie al programma WPD (.app) cosi tolgo le app che non mi servono e blocco i soli sistemi per il tracker di "mamma" microsoft, in più edito il file host e blocco l'invio dei dati ai server indirizzandoli al 127.0....
Con 16 di ram a disposizione se qualche sottosistema che non uso e comunque in funzione non mi cambia l'uso del PC.
Ultimamente però ho scoperto la versione win10 LTSB/LTSC... ;)

Dea1993

microsoft fai una cosa... reverta tutto alla 1803, dimenticati completamente della 1809 e riscrivi tutto questo update da 0, testalo per bene e rilascialo per la 1903.
è innegabile che questo ultimo update sia un fallimento totale

Dea1993

XP è sempre stato un aborto, tra falle, scarsa sicurezza, bug, obbligo di fare una frequente manutenzione, XP è lontano dall'essere un buon sistema operativo, non era stabile e sul lungo periodo neanche troppo "leggero"

Mattia Alesi
Simone

Passa a CU

overview_marcia

Scusa non ti ho più risposto, cosa vuoi togliere da windows?

Motoschifo

Total Commander? Ma sei troppo giovvane, meglio Norton Commander che tra l'altro apre zip, arj, lzh e qualche altro formato obsoleto...

Boronius

Megacazzäta, io uso Total Commander da secoli, neanche sapevo che Windows apre gli ZIP

bruno

Tranquillo.
Non é successo nulla.
Però mi da veramente fastidio quando persone dico a prescindere schifo bla bla gli altri sono il top,Windows é mer.a.
Te lo.dice uno che ha usato os si ogni tipi, compreso osx quando si chiamava MacOs con i texas Instrument powerpc alla nascita e windows 0.8 beta.
Windows 2000 era veramente un os con i contro, però aveva un database piu limitato in fatto di periferiche, rispetto a windows 98/ME essendo piu per il professionisti e meno per le masse.

Motoschifo

Hai ragione, scusami ma avevo scritto troppi errori e non me ne ero reso conto.
Windows 2000 non l'ho mai usato, ovvio che parlo solo per sentito dire :|

bruno
bruno
Antares

Insomma un bug unico

Motoschifo

Si ma io ho portato fatti oggettivi, non impressioni d'uso.
Poi ovvio che se c'è quello la gente lo usa (e si lamenta) ma andrà poco lontano...
Se invece hai provato altro nella vita, magari rimani ma sapendo però i limiti che ha lo strumento che stai usando.
La licenza nel bios la trovi sui nuovi pc e raramente sugli assemblati, abbiamo montagne di hardware ancora funzionante in giro. E poi è sbagliato che sia lì, non è il posto giusto.
Per l'account locale, il 99% della gente che conosco che usa Windows non lo sa e non si è mai posto il problema. Sull'Xbox per es. prima potevi avere tutto in locale ora è obbligatorio un account se vuoi giocare, anzi uno per pad che colleghi. Se arriva un ospite non è che posso registrarlo seguendo i 10 step necessari (se poi è un minore lasciamo stare che è una procedura senza fine... )
Secondo me si sta un po' perdendo il senso in tante cose, comunque Windows è ormai diffuso dappertutto e non può essere ignorato. Quindi bisogna conviverci ;)

Nalin

Appunto, sono esigenze personali, non collettive.
Da questo punto di vista mi chiedo allora perchè semplicemente ognuno debba buttare fango su altro solo perchè non piace.
Ormai la licenza è nel bios, non sul disco. Se vuoi cambiare disco lo puoi fare senza problemi. Se vuoi accedi con account locale, senza doverne avere uno per forza legato all'azienda.
Sul file system è vero, ormai è obsoleto, ma questo va a toccare argomenti dove le persone che sono consapevoli di ciò sono davvero poche e soprattutto non ha importanza nella vendita finale.
Anche io uso le usb avviabili per recuperare i file in azienda, ma la maggior parte delle volte ormai basta staccare l'hd, collegarlo a una docking station e prendere i dati.
Ormai la maggioranza delle volte il problema sono i driver che non sono compatibili tra loro, ma questo è anche un problema del produttore del pc. Sempre a lavoro mi trovo a smontare portatili molto spesso e pc dello stesso modello hanno pezzi diversi.
E' normale non poter far fronte a tutti i driver disponibili se sono i produttori che non li aggiornano. E non è una colpa a loro perchè gli interessa vendere alla fine, ma piuttosto andrebbero migliorati gli accordi per il supporto tra le aziende.
Linux è si versatile e presente ovunque dietro le quinte, ma dall'altra parte non si può dire che sia un so che ha fatto della praticità e della intuitività il proprio cavallo di battaglia che è il vero motivo per cui non si è diffuso.
Dall'altra parte windows è pesante e quindi non adatto per fare altro. Sono due filosofie differenti per targhet diversi.
Se poi devi installare una macchina virtuale con sopra windows, allora non è poi così adatto alle varie esigenze. Può piacere di più, e questo è soggettivo.

boosook

Quindi questo bug è una balla o no?

Motoschifo

Mi sembrava di non averlo scritto... mi sarò sbagliato :)

Tiwi

insomma, questo update arriverà per il 2019 se tutto va bene

qandrav

Aggiornamento 25/10

Il bug è stato riconosciuto ufficialmente da Microsoft

Grazie, c'era bisogno lo dicessero loro...
E comunuque è solo karma, sarebbe bastato usare 7zip

lordsheva

esistono ancora fanboy Linux?

alexhdkn

Si ma il bug di Windows rimane anche se uno usa 7zip, certo con 7zip non c'è ma quello di Windows così non lo hai risolto. Spero di essermi spiegato

DeST

Veramente no... è 7zip a chiedere con una finestra se sovrascrivere rinominare o non sostituire i files, quindi il bug di windows non è coinvolto

Rick Deckard®

E che giustamente se utilizzi Windows e sei miracolato lo vuoi rendere pubblico

bruno

Ma come ,se si parla con un fanboy di linux per loro esiste soltanto quell'Os e windows non serve é superfluo.
Parli con un fanboy di apple dicono la stessa cosa,windows non serve a nulla, tanro c'è osx dei bimbi basta e avanza.
Ovviamente era rivolto a persone che non lavorano e ne fanno uso diverso.
E poi per lavorare o per farte alto Windows 10 é un ottimo os.
Anche perché quando si lavora non si usa la versione insider o quella commerciale, ma versioni adatte o/e adattare all'ambiente di lavoro,dove molte volte gli aggiornamenti sono manuali, fatti dagli amministratori di rete.
Appunto ho detto in generale di finirla di dire balle su balle.

Martino Fontana

Veramente un software di lavoro può obbligarti ad usarlo se non c'è per altri OS.

bruno
bruno

Infatti fa caga.e

bruno
bruno

Tranne i bug di sicurezza

bruno

Se non va bene cambiate e usate altro nessuno vi obbliga ad usarlo.
C'è libertà di scelta
Ma per favore fatela finita di sparare balle su balle solo per il gusto di criticare microsoft a prescindere.
Windows 10 é un os veramente fatto bene,chi dice il contrario é mala fede o di os sa quando un gorilla di depilazione.

boosook

Sì ma uno non è che lo può provare per vent’anni e ancora non aver deciso se comprarlo o meno... ;)

ale

Questi update di Windows sono scandalosi, un mio collega oggi mi ha fatto vedere come il suo portatile vada in blue screen quando si riprende dallo stand by, ad un altro invece ha aggiornato e non andavano più mezze cose ed ha dovuto fare un installazione pulita, ma possibile dai? Ad ogni update ci sono tutti questi problemi, e pensare che fanno anche tutto il testing insider, pensare se non lo facessero cosa accadrebbe.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO