Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 1709, 1703 e 1607: aggiornamenti cumulativi in distribuzione

19 Ottobre 2018 34

Windows 10 1709 "Fall Creators Update", 1703 "Creators Update" e 1607 "Anniversary Update" ricevono nuovi aggiornamenti cumulativi, a distanza di poco più di una settimana dall'ultimo round in occasione del Patch Tuesday. Sul piatto una gran bella manciata di bug fix.

Non c'è nulla di particolarmente degno di nota - soprattutto tenendo conto che sono tutte versioni di Windows 10 piuttosto vecchie che hanno ormai quote di mercato marginali. In ogni caso, ecco i dettagli con link al changelog completo e al download diretto sul Catalogo Aggiornamenti, per chi ne ha bisogno:

  • Versione 1709 "Fall Creators Update": 16299.755, patch KB4462932 | Changelog | Download
  • Versione 1703 "Creators Update": build 15063.1418, patch KB4462939 | Changelog | Download
  • Versione 1607 "Anniversary Update": build 14393.2580, patch KB4462928 | Changelog | Download

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ale

Al giorno d'oggi quasi nessun nuovo computer ha il lettore DVD, e usarne uno esterno è più scomodo di una chiavetta, e che nemmeno possiedo fra l'altro, e non vado a comprarne uno solo per fare le installazioni di Windows che posso fare da chiavetta.

E poi il DVD è ovviamente più lento della chiavetta, ci metti tempo a masterizzarlo anche, e se forse aveva senso qualche anno fa quando una versione di Windows restava per almeno 3 anni, ora il DVD lo masterizzi oggi e ora della prossima volta che ti serve devi farne un altro perché è già obsoleto.

Io trovo molto più comodo ogni volta che mi serve andare direttamente sul sito di Microsoft e scaricarmi l'iso, buttarla su una chiavetta che tengo solo per le installazioni, e installare, tanto con una connessione veloce che ho ci si mette anche poco a scaricare la ISO, così sono sicuro di avere sempre l'ultima aggiornata e fine.

Poi Microsoft potrebbe pensare dato che aggiorna ogni 6 mesi di fare un installazione network per Windows, come esiste per Linux, praticamente fanno una ISO minimale di pochissimi Mb che non fa altro che avviare un kernel che scarica il resto del sistema. A quel punto oltre al fatto che uno può masterizzarla o metterla dove vuole, possiamo pensare anche che i produttori di schede madri possano mettere quell'utility direttamente nel firmware UEFI, così uno non deve proprio avere supporti (tanto l'UEFI lo stack TCP/IP lo ha già tutto quindi è poca cosa per Microsoft scrivere quell'utility)

MrPhil17

Mi piace vincere facile! :P

S8C BLOG

evabbè, così non vale ;)

MrPhil17

DVD-DL da 8,5GB. ;)

S8C BLOG

vero anche quello, anche io a volte ho avuto problemi a fare il boot da pendrive, mi è venuto meglio, se ricordo bene, facendo partire il procetto di formattazione/reinstallazione già dentro w10.. poi quando ti fa riavviare pe rfar partire tutto credo sia un pò più sveglio e lo va a cercare praticamente subito, invece di fare tutto passando prima dal bios per scegliere le preferenze di boot

S8C BLOG

la chiavetta ha però un vantaggi forse, quello di avere sia versione 32 sia 64 bit assieme..che poi serva la 32 è un altro discorso, ma se tipo uno vuole avere la possibilità di metter w10 su un pc datato ci può stare. magari è un pc tenuto bene, ci metti dentro ssd buono sulla porta giusta, sistema operativo recente e vedi che per certi usi puoi ancora sfruttare un hardware datato

Motoschifo

Oggi si, in effetti il sistema installato ieri sera e scaricato dal sito era ancora 1803 (e risulta aggiornato).
Comunque questo è un rischio che non sparirà dato che MS ha voluto fare il suo "ultimo" Windows (ed ultimo Office pure).

Davide Martini

Come privato hai ragione ma come installatore preferisco averla in mano la ISO così da poter installare io ai clienti la 1809 sui pc che installo e consegno. Altrimenti oggi la devo consegnare con la 1803 e sperare che non succedano casini tra n giorni quando upgraderanno da soli.

Paul

Sono d'accordo con te!

Motoschifo

Perchè tanta fretta? Meglio aspettare per avere una release sicuramente più controllata no?

Motoschifo

Se non hai un lettore dvd, nemmeno uno slim usb esterno, allora conviene la chiavetta.
In tutti gli altri casi mi sono trovato meglio con il supporto ottico, ma comunque dipende dal tipo di computer che hai davanti.
Diciamo che se hai entrambe le cose non sbagli.
Il boot da chiavetta mi ha dato errori su alcuni HP portatili, su un assemblato dual core, su un mini-pc e su un netbook Atom.
Se hai usb3 parli sicuramente di pc nuovi ;)

Paul

Che dobbiamo aspettare a Natale per avere l'ISO 1809 in Media Creation Tool?

L0RE15

l'installazione usando una chiavetta USB 3 su porta USB 3 è nettamente più veloce del DVD. Inoltre ormai tantissimi pc non hanno più il lettore DVD. personalmente sono dia tempi di Windows 7 che non uso più il DVD…
Incompatibilità chiavetta-pc-boot? Mai incontrate...

Hal Twister

Ho la 1809 installato, non avverto problemi.

Motoschifo

Alcuni bug sono stati rimandati perchè non c'è stato il tempo di controllarli per bene... :D

(si scherza ovviamente)

emmeking

Attendo con impazienza il changelog completo, comprensivo dei nuovi bug

Motoschifo

Meglio non avere fretta, perchè se poi rilasciano e saltano fuori altri bug è un casino... qualche giorno/settimana in più non cambia nulla, le funzionalità aggiuntive praticamente non esistono (a meno di utilizzi particolari o incompatibilità dichiarate).

Motoschifo

Io consiglio sempre la iso su dvd, perchè ci vuole un attimo a masterizzare un disco e poi perchè può far comodo in tante occasioni.
Le pendrive a volte non vengono rilevate al boot, altre volte si ma poi non compare la schermata di avvio.
Sarà che ho provato tante chiavette, alcune di marca sconosciuta, e che l'ho installato soprattutto su pc "noiosi" per il boot, ma con dvd non ho mai avuto problemi.
Inoltre le chiavette le riutilizzo spesso, il dvd rimane lì in caso di necessità ed è "eterno" senza il bisogno di avere la iso su disco.

Motoschifo

Scaricata ed installata l'ultima proprio ieri sera. Stamattina come aggiornamenti mi dava tutto ok ma appunto era ancora ferma alla 1803.
C'erano comunque aggiornamenti nuovi di sicurezza, strano non li abbia fatti già ieri sera.
Secondo me la farà uscire prima di Natale.

sudo apt-get install humor ®
MrPhil17

Con la 1809 su chiavetta fatta dal tool Microsoft (Perché la ISO del 64Bit era oltre i 4,7GB del DVD) mi partiva subito con la finestra bianca del setup. Non saprei che dirti, perché è stata l'unica volta che l'ho usata.

riccardik

in realtà si può fare, c'è il collegamento in basso nella schermata della scelta della lingua

Castoremmi

Io rimpiango ancora la 1607

MrPhil17

Da chiavetta non compare la schermata iniziale che permette di aprire il prompt e tutto il resto.

S8C BLOG

ciao, grazie della risposta...sì ci può stare e capisco che facendolo per lavoro puoi avere altre esigenze... quali sono le cose che da chiavetta non funzionano? Non ne ho idea..

MrPhil17

Ciao, se devi installare Windows ogni morte di pàpà usa la chiavetta. Ci impieghi più tempo a crearla ma poi recuperi in installazione. Se invece ti serve come me per sistemare i pc dei clienti il DVD pronto all'uso è d'obbligo.

S8C BLOG

ciao scusa visto che parli di iso ne approfitto: io ho sempre usato la chiavetta creata con il tool di microsoft per installare/reinstallre windows 10... leggo che hai usato la iso, mi sapresti spiegare come funziona e se è meglio o peggio secondo te della chiavetta? Grazie..

Andhaka

Non c'è problema... update bloccati fino al nuovo anno per me... ho due mesi in cui non posso permettermi di avere problemi. :P

Cheers

77fabio

Mah... io spero se la tengano ben stretta tutta per loro finchè non avranno risolto tutti i casini che hanno combinato con l'ultimo update...

MrPhil17

No, si vede che hanno bloccato le iso del 1809, perché io ero riuscito a scaricare le iso ma a questo punto evito di usare i due DVD che ho fatto per il ca. :/

Jalaris

me lo domando anche io. vorrei capire una cosa. la 1809 sarà disponibile per tutti? perche non me la fa scaricare sui miei due pc. ho pensato che ci fosse qualche problema mio

MrPhil17

Ma la 1809 quando sarà nuovamente disponibile per il download? Il sito Microsoft da ancora la 1804.

Venom Snake

Pensavate di esservi salvati dai bug eh?

Tiwi

voglio il 1809 :D

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO