Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft aiuterà a recuperare i file cancellati da Windows 10 1809

08 Ottobre 2018 175

Microsoft ha interrotto nel corso del week-end la procedura di rilascio dell'aggiornamento a Windows 10 2018 October Udpate, a causa delle molteplici segnalazioni relative al bug che può determinare la cancellazione indesiderata dei file memorizzati nella cartella Documenti. Contestualmente, ha confermato di offrire supporto agli utenti che hanno dovuto subire gli effetti negativi del sopra citato bug.

Dona Sakar, responsabile del progetto Windows Insiders, ha espressamente invitato a contattare il servizio di assistenza clienti regionale che è in possesso degli strumenti adeguati per ripristinare il sistema ad uno stato precedente. Per raggiungere adeguatamente lo scopo, tuttavia, bisogna ridurre al minimo l'utilizzo del sistema, come precisato nella pagina di supporto ufficiale, che recita espressamente: please minimize your use of the affected device.

La ragione della specifica dicitura sembra legata al fatto che più determinati settori del disco vengono sovrascritti, più è difficile effettuare le operazioni di ripristino del file system. Secondo le informazioni diffuse da Bleeping Computer sulla base delle informazioni fornite da un utente Reddit che ha contattato il servizio di supporto di Microsoft:

  • Gli operatori di primo livello del servizio di assistenza suggeriscono di effettuare un tentativo con il Ripristino di Sistema (lo strumento integrato in Windows 10 che chiunque può utilizzare)
  • Se l'operazione non va a buon fine, l'utente viene affidato agli operatori di secondo livello che si collegano da remoto al PC, verificano l'esistenza di backup, e danno il via all'eventuale operazione di ripristino con il software NTFS File Recovery

Per raggiungere il secondo obiettivo, come detto, è necessario che le sovrascritture del disco siano ridotte al minimo - per questo Microsoft invita a ridurre l'uso del sistema.

Per riassumere:

  • Chi ha aggiornato a Windows 10 October 2018 Update e ha riscontrato la presenza del bug deve contattare il servizio di assistenza di Microsoft - il numero per chi chiama dall'Italia è +39 02 38 59 14 44, l'elenco completo dei numeri di assistenza regionali è consultabile a questa pagina.
  • Nel frattempo è opportuno ridurre al minimo l'utilizzo della macchina, se l'obiettivo è recuperare i file cancellati
  • Chi non ha ancora aggiornato difficilmente corre rischi, visto che il rilascio è stato interrotto - ci potrebbero essere qualora si decida di installare l'aggiornamento tramite una ISO scaricata in rete (operazione che, in questa fase, si sconsiglia).

175

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leonardo Pisani

Quoto il discorso su Linux, ma per implementare bene nuove funzioni e nuovi software bisogna far riferimento alle nuove versioni di mamma Microsoft
Lavorando presso un MSP dobbiamo essere sempre competitivi sulle nuove soluzioni, e le versioni Core per ora svolgono bene il loro lavoro

Leonardo Pisani

Si anche su Onedrive con l'ultima release

Leonardo Pisani

Yess

Gios

eh? con la formattazione bit a bit rendi vergine ogni memoria

sgrips

mi è andata bene 5 PC aggiornati e non ho perso niente ... almeno una volta sono stato fortunato ... :) :)

Simone

Integrato nelle impostazioni

Daniele Capello

Nuovo strumento per la pulizia del disco?

Simone

Grazie.

Sinceramente non capisco perché l'hanno aggiornato se ora c'è il nuovo strumento

yepp
sardanus

no, intel 8265

Lolloso

però io sul sito vedo solo le versioni di prova, non c'è la versione free

gioboni

Ero proprio rincogl1onito: avevo "visto" solo l'immagine da smartphone.

Vinchent

Ciao.
Anche io ho questo problema.
Hai un adattatore dlink?

D_P

Dicono che è 'tutto o niente' quindi se nella cartella Documents c'è qualcosa allora non è stato cancellato niente.

Mattia Alesi

Troll on crack

franky29

Si può settare anche sul salvataggio su onedrive o sltro?

franky29

Si possono settare anche su onedrive o altro?

Che schifo

Account Anniversario

Ti ricordi le grafiche di Longhorn prima del reset? La 4096 era da bava alla bocca... mamma mia che sangue quella build instabile...
vista penso di conoscerlo meglio di qualunque altro sistema operativo Microsoft.
Ne seguii gli sviluppi fin dalla prima build trapelata.
Se si potesse tornare indietro al 2006 mantenendo la tecnologia attuale...
Bon, il delirio delle 00.20 l’ho scritto.

faber80

era sicuramente ancora un'alpha quella usata come release commerciale. Verissimo per i driver, Ms non gestì la compatibilità e le tempistiche, però era decisamente embrionale, infatti sistemarono tutto in 2 sp.
Ma oggi la situazione è che dopo 5 major release andiamo a peggiorare con un testing alla CallOfDuty.

Account Anniversario

Considera che: driver model completamente cambiato rispetto ad XP e quindi una valanga di driver da scrivere ex novo. L’instabilità Era appunto dovuta a questi driver acerbi. Nel 2006 si stavano appena affermando i C2D e gli ATHII x2 , ma la maggior parte dei pc erano NetBurst o ATHLON 64.
Vista purtroppo lo hanno fatto uscire nel periodo sbagliato. Se fosse uscito nel 2008-2010 con un’intensa fase di testing come fu per W2000, probabilmente lo avremmo qui ancora oggi.
Aveva del potenziale mostruoso Windows vista, ma poco sfruttabile date le evidenti mancanze a livello driver e potenza di calcolo.

faber80

ahahah.
cmq il primo vista era un macello di instabilità, crash driver, lentezza anche su dischi in raid e 4-6gb di ram a causa anche di un'aggressiva attività di indicizzazione e altre routine.

Account Anniversario

Ah ecco... stavo già andando in acido... XD

faber80

ma io infatti parlavo di vista quando uscì (e ne seguivo le release alpha su hwupgrade), non dal sp2 dove era praticamente un altro s.o. , un pre-w7 praticamente.

Account Anniversario

Si. Anche su NAS. È un programma di backup molto efficace

Account Anniversario

VISTA UN CORNO!
Sei partito bene e mi cadi su vista... vista all’epoca non ebbe tutti sti casini. Con due SP lo hanno sistemato come si deve, non a caso il terzo service pack si chiama Windows 7... (gran parte del codice di vista è usato da W7).
Non ce la fate a non denigrare Vista eh?

faber80

non ti aspetterai che si faccia un articolo su ogni casalinga, teenager e impiegato che ha perso dati ? Non lo sapremo mai, ma la risposta ce l'ha data già MS. Non è un caso o due, perchè ha ritirato il rollup a tempo record, quindi la risposta più ovvia è: chiunque aggiorna rischia. Poi se gli è andata bene è altro discorso.

sudo apt-get install humor ®
sudo apt-get install humor ®

faber80 non lo so... io ho (da tempo) cambiato SO
L’unico vero SO Windows rock solid per me è stato 7... poi MS per tentare di lanciare il loro favoloso mondo mobile hanno preso 7 e l’hanno distrutto... i risultati sono sotto gli occhi di tutti... licenziamenti al ritmo di migliaia a botta ed un programma di beta tester affidato a pochi smanettoni che, visti i risultati ben riassunti anche da faber80, fa acqua da tutte le parti.
Chi ha perduto file importanti mi auguro sia cosciente che il loro recupero è tutt’altro che certo... nel frattempo... NON USATE IL COMPUTER!
Mi voglio fare una risata anche se ci sarebbe da piangere

faber80

.... o.0
ma se non è ottimo e stabile.....
che professionalità ti aspetti ?!?!?

faber80

grazie :)

Lolloso

Quindi buon appetito ;)

Lolloso

Di cosa stiamo parlando? Non ho mai affermato che il sistema sia ottimo e stabile, ho solo detto che non è vero che sta girando verso il consumer

faber80

cos'è tgcom ? e io andrò a mangiare un panino al tonno, quindi ?

Lolloso

Microsoft aiuterà a recuperare i file cancellati da Windows 10 1809 e gli utenti aiuteranno Microsoft a riscrivere Windows da zero partendo dal DOS pubblicato su github

faber80

beh di non fare ca zzate a ripetizione così per cominciare. https://uploads.disquscdn.c...
da un team del calibro di Ms mi aspetterei almeno lo stesso, invece (f5)
dopo 20k prove insider, siamo ridotti a non usare il pc per recuperare i dati, come PIS CHELLI col Dos...

faber80

di non fare ca zzate a ripetizione così per cominciare. https://uploads.disquscdn.c...
da un team del calibro di Ms mi aspetterei almeno lo stesso, invece (f5)

faber80

ripeto.
tra il professionale reale, ovvero la STABILITA' in primis
e questo s.o. c'è un oceano di differenza.

Lolloso

Lo stesso ceo dice che dei consumer non gli frega un casso. La mixed reality sta pian piano venendo utilizzata solo nell'industria e i giochi sono sempre stata la forza dei pc, sarebbe stupido quindi non continuare a supportarli. Tutto il resto è puramente professional; fatta male ma professional

faber80

come già detto, è un testa/croce, leggi la discussione non ho tempo nè voglia di fotocopiare post.

Lolloso

Lo stesso ceo dice che dei consumer non gli frega un casso. La mixed reality sta pian piano venendo utilizzata solo nell'industria e i giochi sono sempre stata la forza dei pc, sarebbe stupido quindi non continuare a supportarli. Tutto il resto è puramente professional

faber80

- deciso da istruzioni errate.
- afflitto da quanti, hai già le statistiche del rollup su milioni di pc? apperò.
- "su meccanico rimane scritto finchè non sovrascritto"
ma dai ?
davvero ? e che MIN@HIA ho scritto inizialmente ?
prima leggi poi evita di fotocopiare ovvietà.

faber80

ah no ? ti sembra un s.o. professional con novità "rilevanti" tra cui il dark theme, lo screenshot, mixed reality, barra di gioco ???
sarebbe professional ? apperò

MSI User

Ma esiste 1 persona che ha veramente perso qualcosa?? A parte quei 2 di redit intendo....

Lolloso

Li fa anche incrementali?

Lolloso

Dovrebbero cominciare quindi a dare una sistemata a cronologia file se non addirittura riadottare il backup di Windows 7 che hanno deciso di deprecare

Lolloso

Si va verso il consumer?? Ah si??

MasterBlatter

non cambia il discorso

Account Anniversario

abbiamo fior fiore di policy di sicurezza, e tre cluster di firewall. direi che siamo messi bene.
WS2012 è mooolto più pesante di W2000AS. A noi non serve peso, ma velocità. Si ok le versioni core ecc ecc, ma nulla toglie che è un mattone.
Poi vabbè, ci sono le macchine Linux che fanno paura, ma per la parte server di produzione Windows 2000 è lì da 15 anni. E va sempre una scheggia.

MasterBlatter

a quali livelli sono arrivati? a quelli di consigliare di non usare il computer in modo da ridurre le scritture su disco ed aumentare esponenzialmente le possibilità di recupero.
tu e faber80 quali strabilianti metodi di recupero dati avete inventato?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO