Microsoft, nuovi brevetti riconducibili a Surface Andromeda

05 Ottobre 2018 58

Microsoft Surface Andromeda avrà mancato la data di presentazione inizialmente prevista da Microsoft, ma come ci ha ricordato Panos Panay ieri ciò non significa che la società abbia del tutto accantonato l'idea di sviluppare un dispositivo tascabile (ma guai a chiamarlo smartphone). Panay ha detto di voler continuare a innovare e inventare finché il prodotto non sarà perfetto; prova tangibile di questi intenti è la coppia di brevetti pubblicata appena ieri dall'ufficio brevetti degli Stati Uniti.

I due documenti descrivono un dispositivo pieghevole con cui è possibile interagire anche quando è chiuso, nonostante gli schermi siano rivolti verso l'interno. La "cover" del dispositivo sarebbe equipaggiata con sensori capacitivi in grado di riconoscere l'input di un pennino e in qualche modo "trasferirlo" al dispositivo.


In poche parole, dovrebbe essere possibile prendere note e appunti con il pennino a device chiuso, anche senza uno schermo vero e proprio. Ipotizzabile anche l'interazione attraverso il dito, anche se i dettagli non sono chiari: il brevetto fa riferimento a LED integrati sotto alla superficie, ma non parla espressamente di display vero e proprio. Viene un po' da pensare alle cover Dot View di HTC, ma chissà.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T, in offerta oggi da Clicksmart a 469 euro oppure da Amazon a 549 euro.

58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone

Dove l'hai scaricato?

Simone

Ma il touch e la penna possono fare davvero tanta differenza.

E poi se non prendi il Book il miglioramento nel display non è notevole

Signor Citrus

Difatti ce l'ho ancora. Penso che 5 anni mi durerà questo bel telefono.

Signor Citrus

Puoi rivendere il surface alla microsoft tramite permuta e ti fanno sconti fino a 300/400 euro.con quelli potresti prenderti il surface laptop molto indicato per questo tipo di lavori ma costa meno del mac.
Il surface pro lo accantonerei a prescindere, almeno per me lo schermo é troppo piccolo per lavorare con Photoshop e illustrator.

AG93

Ho un surface pro 4 con cpu M e 4gb di ram.......

Vash

#microsoftvaiacagare l'ho già detto?

PeppeTesla

Secondo me i led fanno riferimento ad un possibile schermo e-ink, retroilluminato dai led in questione, che quando chiuso, mostri delle informazioni senza consumare batteria. uno yoga book in miniatura praticamente, ma con doppio display. L'idea, se corredata di app e funzionalità ad-hoc, non sarebbe neanche male!

Vittorio Vaselli

Surface Go pieghevole e' molto piu' vicino a quello che ci si possa aspettare rispetto a un qualcosa "grosso" quanto uno smartphone.

Vittorio Vaselli

Molte persone usano la wallet cover, altrimenti puoi sempre tenerlo "tutto aperto", cioe' con i due schermi che guardano l'esterno

Matteo

Per carità no

Lino Reddy

Cosa pensi dei prodotti usati?

MatitaNera

quale pubblico?

AG93

Cosa consigli intorno a quella cifra ?

Rick

Ma proprio no, a quel prezzo puoi trovare portatili con Windows con ssd e grafica dedicata (mx150 solitamente) che sono molto più indicati
Per un Mac devi salire almeno al Pro oppure aspettare e vedere se a fine anno presentano un nuovo Mac sostituto dell’air..però non lo troverai a quel prezzo sicuramente

lore_rock

Eccomi!
Dietro un iphone 8...
... ma finché in microsoft non imparano a fare le cose come si deve ci rimango anche con iphone

MrSnurbs

Devono spingere verso le app universali e lo Store altrimenti la gente continuerà a non trovare interessanti fino in fondo i loro prodotti ed è un peccato.

Lino Reddy

Assolutamente no

AG93

Secondo voi è ancora valido un macbook air a 799?

Uso di Photoshop e illustrator .... Grazie

rsMkII

In alcuni commenti puoi anche già trovarne le recensioni!

theItN

Secondo me MS fa bene a prendersi il tempo che le serve e a non farsi prendere dalla smania di finire sul mercato con un prodotto beta, perché a differenza di Apple e della galassia sotto Google, ha bisogno di uscire con un prodotto appetibile, per gli sviluppatori ancor prima che per gli utenti finali. In quest’ottica dovrà sicuramente tirar fuori quella killer feature che la concorrenza (più che altro Google secondo me, perché Apple fa sempre un po’ mercato a sé per certi versi) non può vantare. Ad oggi direi che senza dubbio l’appeal desktop possa rappresentare quella marcia in più, solo che Microsoft dovrà arrovellarsi il cervello per proporlo come un irresistibile punto di forza piuttosto che come una inutilizzabile feature alla stregua di quanto accaduto con Windows Mobile 10. Dalla sua in ogni caso stavolta avrà la forza della linea Surface, indubbiamente una gamma di prodotti percepita dal pubblico come qualitativamente eccellente sia sotto il punto di vista del design che su quello di vista costruttivo. Staremo a vedere, io spero tanto in un terzo player che porti una ventata di novità ed innalzi lo scontro tecnico, ultimamente un po’ troppo sostanzialmente appiattito sul plagio del notch.

Andrej Peribar

Tendi ad applaudire e a galvanizzarti a prescindere visto che un prodotto non c'è.
Da qui l'ironia.

Poi microsoft con il surface-phone si comporta come quelle donne che fanno intendere che te la danno ma ti mandano sempre in bianco.

È capitato a tutti in giovane età di incontrarle, crescendo le riconosci subito e le ignori.

efremis

è confermata l'uscita dopo la fine di Beautiful.

Top Cat

Per l'ultima volta, fatelo uscire sul mercato.

Luca Lindholm

Rispetto agli anni scorsi, questa volta abbiamo delle conferme ufficiali: Samsung ha già annunciato che presenterà in anteprima il proprio Galaxy X a novembre e Panos che, per la prima volta, né parla pubblicamente.
In questo modo potremo vedere tutti pubblicamente che soluzione sia stata adottata per risolvere tutte le complesse questioni di ingegneria che un tale dispotico comporta.

Fede64

Concordo, diciamo che è nel limbo, fino a data indefinita

Federico

Per vendere qualcosa non basta averla nei laboratori ma serve anche un mercato al quale interessi comprarla... immagino tu abbia ancora ben presente il caso BB10 :)
La vicenda Microsoft è molto simile a quella RIM, sono che a differenza di Heins Nadella non è così folle da mandare sul mercato un dispositivo che nessuno desidera solo perchè ai tecnici dei suoi laboratori sembra un sacco bello.

Fede64

Ahah vero.
Secondo me sto Andromeda ad oggi è solo una palestra per studiare dispositivi informatici.
Ma se un giorno riescono a realizzare una sorta di tablet pieghevole che faccia girare win 10 lo buttano sul mercato.
Magari una specie di Surface Go pieghevole

LowRangeMan

I commenti ironici derivano dal fatto che Microsoft, nel mobile, ha sempre accompagnato pomposi proclami a comici fallimenti, dovuti all'incapacità di gestire una situazione che, in determinati momenti, è stata anche favorevole, almeno in Europa.

Microsoft può guadagnare la reputazione persa? Sì, ma deve fare, non parlare, altrimenti è ovvio che la gente la prenda per i fondelli, giutamente.

La rivoluzione del 2019, quella di sti benedetti device pieghevoli, è la stessa che doveva avvenire nel 2018, 2017 e 2016, ma non è mai avvenuta, perchè la verità è che neanche loro sanno come sviluppare un device pieghevole che sia:

1) Sensato
2) Utile
3) Bello
4) Utilizzabile, a livello di hardware e batteria

Finchè non vedo, scusa, ma non credo più, soprattutto a Microsoft.

LowRangeMan

Non è che hanno brevettato semplicemente un'agenda di carta? La trovo più credibile come cosa...

faber80

ci sono ci sono, sono il 5%, nascosti dietro un iphone o android col dente avvelenato dopo anni di profezie.... ma ci sono.
come i monarchici, in eterna attesa.

lore_rock

non so dove li vedi, ormai anche loro non ci credono più.
E te lo dico io che avevo tutto Microsoft

Boronius

No sbagli, il 2020 è troppo vicino al 2019, e che cäzzo.... nel 2019 lo spostano al 2022 altrimenti colliderebbe con il 2021 che verrà annunciato nel 2020. Spero di essere stato chiaro.

Bastian

Messo così è semplicemente un Block notes elettronico, senza uno schermo esterno non può fare il telefono in maniera comoda.

faber80

temo che ci vorrà ben più di un aiuto di samsung per convincere le utenze scottate dai lumia. Il problema non è se Ms fa un pieghevole come samsung. Il problema è se sarà affiancato da --store-- e s.o. all'altezza.
E al momento non mi sembra affatto che lo store possa anche solo lontanamente competere con apple e Google. Sarebbe un lumia bis.

lore_rock

XD vero

FreeEnd

Puoi anche dire la cosa più intelligente del mondo ma ormai tu e il tuo amato Surface Phone/Andromeda siete un Meme

Luca Lindholm

Non riesco a capire i commenti ironici (anche nei miei confronti) di svariati utenti qui dentro.

Panos ha esplicitamente affermato che ci stanno lavorando, che loro vogliono lavorare e rifinire per bene ogni loro prodotto e che prossimamente arriveranno tanti nuovi form-factor!

Non c'è il mercato per questo tipo di dispositivi?

Lo creerà Samsung, con il suo Galaxy X (visibile in anteprima a Novembre, durante la conferenza degli sviluppatori): vedrete quanto interesse si genererà una volta che un marchio importante come l'azienda coreana avrà presentato pubblicamente il nuovo gioiellino.

Nel 2019 ci sarà un'autentica rivoluzione... alla quale si aggregherà per ultima Apple, come sempre, che però si prenderà tutti i meriti e tutti i mass media del mondo la elogeranno come la nuova benefattrice dell'umanità...

Max

bastavano a molti

Alexv

A me bastavano i Lumia.

momentarybliss

OT: ieri ho installato Office 2019 sopra il 2016 e graficamente è rimasto tutto identico, noto solo che l'apertura di Word ad esempio viene effettuata in metà tempo e questo va molto bene

Adriano
Federico

Siamo ancora nel 2018, lo sposteranno al 2020 solo nel 2019... non anticipare i tempi Fede :)

Massimo Zannoni

Purtroppo è incatenato, per quello fatica :D

Federico

Nei piani di Microsoft c'è, è nei piani del mercato che non è previsto l'acquisto di nessun Andromeda

Fede64

e potrebbe vedere la luce, nel 20...e qualcosa, e non essere un telefono ma un dispositivo mobile che fa anche le chiamate

lore_rock

É come quando ti scappa ma é dura:
La senti che lì lì ma non esce

Shrek

Andromeda per uscire ha bisogno di essere nei piani di Microsoft.

efremis

Andromeda per uscire ha bisogno dell'aiuto di Phoenix

faber80

orde di ex winphone che urlano "L'anno prox è l'anno di ms"
tra 3...2..1...

Federico

Infatti.
Microsoft non ha mai annunciato questo dispositivo, csiste solo nei laboratori e nei blog

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità