Windows 10 April 2018 Update installato in quasi il 90% dei PC W10 | AdDuplex

27 Settembre 2018 64

Windows 10 è arrivato alle soglie di un altro importante step di sviluppo: nel corso del mese prossimo prenderà infatti il via la distribuzione della versione stabile di Windows 10 October 2018 Update. Nel frattempo, le consuete statistiche sulla diffusione del sistema operativo di Microsoft elaborate da AdDuplex* continuano a dimostrare che l'azienda ha lavorato bene con il precedente Windows 10 April 2018 Update, ormai presente in quasi il 90% delle macchine Windows 10. Di fatto, quasi l'intera base installata è aggiornata alla release più recente, a ridosso del nuovo major update della piattaforma.

Nello specifico, il 25 settembre scorso, secondo AdDuplex, Windows 10 April 2018 Update risultava presente nell'89,6% della base installata - tale valore era pari all'84,2% a luglio, e all'86,77% ad agosto, quindi nell'ultimo mese Win 10 A18U è riuscito a conquistare poco meno di altri tre punti percentuali. Una crescita avvenuta ai danni delle precedenti versioni di Windows 10: Fall Creators Update passa dal 7,8% del mese scorso al 5,7%, il Creators Update dall'1,9% all'1,7%, e l'Anniversary Update dal 2,1% all'1,8%. Gli utenti Windows Insider continuano ad occupare una posizione marginale: i PC con una release di Windows 10 RS5 continuano a detenere uno share dello 0,4% (come il mese scorso).

Dati di utilizzo di Windows 10 a livello mondiale. Fonte: AdDuplex (dati aggiornati al 25 settembre)

Il grafico sopra riportato riconferma quanto rapido sia stata la distribuzione della più recente release (stabile) di Windows e come Microsoft abbia progressivamente migliorato sia la procedura stessa, sia la capacità di far breccia tra il pubblico. La curva di diffusione è diventata sempre più ripida versione dopo versione.

Dati di utilizzo delle varie versioni di Windows 10 nel tempo. Fonte AdDuplex (dati aggiornati al 25 settembre)

Non manca un aggiornamento sull'utilizzo dei dispositivi della famiglia Surface. Il modello più recente è il piccolo Surface Go, disponibile per l'acquisto nel mercato italiano da fine agosto. Il più compatto ed economico Surface è passato dall'1,24% del mese scorso al 2,54%, mentre al vertice si segnala il sorpasso di Surface Pro - ora il secondo Surface più utilizzato con il 20,28% di share - ai danni del Surface Pro 3 che scivola in terza posizione (con il 17,98% di share). Ottobre sarà movimentato anche per il catalogo Surface, visto che è atteso per il 2 del mese prossimo l'evento stampa con il quale Microsoft introdurrà nuovi modelli.

Dati dei dispositivi Surface a livello mondiale. Fonte: AdDuplex (dati aggiornati al 25 settembre)

*Si ricorda che non si tratta di statistiche di vendita, ma di statistiche elaborate sulla base dell'utilizzo delle oltre 5.000 app del Microsoft Store che utilizzano l'SDK v2 di AdDuplex.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Techinshop a 504 euro oppure da Media World a 549 euro.

64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
JUDVS

Quelle a prezzo stracciato fanno parte del grey market e sono comunque illegali

Luchino

La vera esperienza è che non bisogna utilizzare crack, perché possono causare problemi e non si ha supporto. Un azienda non utilizzerà mai crack, almeno aziende serie appoggiate su Windows Enterprise ed Azure. Parlo per esperienza.

Mezzina Francesco

Forse volevi dire di Bill Gates o Natya Sadella,ahahahahah!

Mezzina Francesco

Lo faccio anche io e confermo quanto tu dici ma bisogna saperlo fare anche se non amo parlarne per ovvi motivi,ma le licenze a prezzo stracciato si trovano!

Mezzina Francesco

Purtroppo ci sono ancora tanti idioti che sono convinti che il 7 sia migliore del 10!

JUDVS

Attivato tramite un programma esterno, visto che una licenza Windows non ha prezzi umani, se non quelle di dubbia provenienza del grey market

Mezzina Francesco

Cosa intendi per crackato,non attivato?

Mezzina Francesco

E' il miglior Windows di sempre!

Mezzina Francesco

Il crack se lo sai fare non dà assolutamente problemi,ma serve esperienza!

Mezzina Francesco

Indubbiamente,anche tenendo presente che sono passati solo tre anni dal suo debutto!

JUDVS

Tanto più di Zuckerberg non possono sapere

Shivers
Jo Val

Eh, sapevi male. Se ci si iscrive al Programma Insider, bisognerebbe informarsi, anche per poter dare il giusto contributo allo sviluppo del Sistema. Redstone termina con rs5. Le nuove build 18xxx appartengono al nuovo ramo di sviluppo 19H1.

DeathTheKid

io sapevo che la build in skip ahead era R6 la 18000

Norman Tyler

penso che a loro interessi più avere il 90% dei desktop/laptop mondiali con Microsoft

Tizio Caio

Eh si buona fortuna XD 12 TB sono un po' tanti ahaha

ydlale

Peccato solo che 60% dei pc hanno windows 10

Jo Val

Il ramo di sviluppo Redstone si è concluso con il quinto step. Redstone 6 non esiste.

sMattoZ1
c1p8HD

Si per molti sarebbe la soluzione migliore infatti non capisco perché non diano la possibilità a tutti di sceglierla, ma tanto a me il PC non serve per lavoro :D

Luchino

Questo è quello che pensi tu. Se lo hai craccato fidati che il sistema non è pulito.

Luchino

Non si è obbligati ad utilizzare Windows. Ormai Windows è un servizio e non sta a noi scegliere cosa debba fare Microsoft. Quando si clicca su Accetta, si accettano tutte le condizioni. Le aziende utilizzano la versione Pro e la Enterprise che sono molto più flessibili.

Dea1993

è comunque una limitazione.
oltretutto nessuno mi obbliga ad usare windows 10 pro, se io lavoro con il mio pc personale (come effettivamente faccio), e dovessi usare windows (per fortuna no), non mi comprerei windows 10 pro, solo per avere la crittografia e la possibilità di rimandare i major update, queste sono cose che devono essere di default disponibili per tutti

talme94

Non è gratuito Windows 10...

Riccardo Ravaioli

Denuncerò i driver obsoleti che mi installa automaticamente Windows update rilasciati da HP

DeathTheKid

ha lavorato talmente bene che nel 2018 le tile della start ancora fanno come gli pare, e per ripristinare il menù start per intero non esiste modo se non quello di andare a mettere le mani sul registro, i giochi a batteria sui portatili laggano, mentre sulla nuova insider redstone 6 è tutto perfetto, è più funzionale una build dello skip che un update pieno di monnezza 3D, non che quella non lo sia ma al livello di giochi ha fatto il botto per me.

Jezuuz

LOL

Jezuuz

Io li ho bloccati, da sempre, ogni volta che aggiorno qualcosa non funziona più lol

Rin-_

C'è un SSD per il SO e i programmi che uso di più, il resto sono su disco rigido

JUDVS

Pensa che io ce l'ho crackato ed ho meno problemi di gran parte di quelli che l'hanno pagato

Los Endos

I problema non é aggiornare o meno, ma la metodologia. Io ad esempio sono uno che vuole sempre aggiornare il prima possibile su tutti i sistemi, ma gradirei poter scegliere almeno quando farlo nell'arco della giornata e magari, come dice Dea qua sotto, anche a PC avviato.
Da questo punto di vista Windows 10 fa oggettivamente defecare rispetto ai competitor, per il resto come sistema mi piace anche

Luchino

Io ti farei lavorare un giorno sul mio pc ad utilizzare programmi come Photoshop o Premiere Pro, tanto per farti vedere che su macchine che hanno i driver compatibili con questo sistema, che tutto gira alla grande.

Luchino

Più che CPU dovresti preoccuparti di avere installato un ssd

Luchino

In ambito lavorativo si utilizza la versione Pro che permette di rimandare gli aggiornamenti per un certo periodo, oppure le aziende la versione Enterprise, che è ancora meglio. Quindi il problema non si pone.

Rin-_
sMattoZ1

io aspetto la nuova ltsb :D

Tizio Caio

Ovviamente è un'operazione che rallenta la scrittura e la lettura visto che deve ogni volta cifrare e decifrare, però il "quanto" dipende dalla potenza del tuo pc

Riccardo Ravaioli

Prova a mettere su windows 7 o anche solo Windows 8 sul tuo pc e paragonalo al 10.. e non ho un computer da buttare.. i5 di sesta generazione, 8gb di RAM e ssd

c1p8HD

Fatta da solo con questa guida, cerca su google

"Come creare la propria ISO ufficiale di Windows 10 October 2018 Update RTM"

Mattia Alesi

Dove hai preso l'iso?

MatitaNera

Unificato in che senso?

gabrimazzo

Sei un grande, vivo tutti i giorni questa situazione

Dea1993

non stavo parlando degli aggiornamenti di sicurezza, quelli ci può anche stare che avvengano in automatico (anche se mi fa girare le scatole che windows deve installarli in fase di avvio/spegnimento e non puoi installarli a sistema avviato).
comunque io parlavo dei major update... e in questo non è sempre vero che è meglio aggiornare (anzi, in ambito lavorativo è più da masochisti aggiornare)

Aster

No

Dea1993

ci credo forzano gli update (anche i major update) e te li fanno di nascosto.

C#Dev

É veramente un caso unico come siano riusciti ad avere su un hardware così eterogeneo questo risultato.

Da questo lato sono pressoché imbattibili da qualche anno a questa parte.

Vincenzo

A me ora l'ha scaricato perché l'ho cercato io ma quando l'ha installato neanche me ne sono accorto,al riavvio ci ha messo 25 secondi non era uno di quei aggiornamenti 'pesanti' con installazione pre e post scaricamento insomma

c1p8HD

Ahahah!! Era veramente tanto tempo che non sentivo un affermazione così su Windows :D

Vincenzo

si tutto ok, i pc sono in lan e si vedono, la funzione è attivata su tutti,scarica da internet e da pc in lan ma appunto scaricando anche dal pc via lan immagino che doveva fare prima a scaricare l'aggiornamento e invece non è che vanno molto veloci per questo dico che non so se funziona, li aggiorno poi man man perché metterli ad aggiornare tutti insieme con una linea così lenta sarebbe poi impossibile lavorare, questo è un piccolo problema di Windows 10, che quando decide di aggiornarsi non vuole capire niente, parte il download e basta :D, è anche vero che ormai ci sono connessioni veloci ecc ecc però non tutti ce l'hanno :)

Giacomo

a me fa incavolare quando si mette a installare aggiornamenti mentre lo utilizzo nonostante sia impostata l'orario di attività

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità