Microsoft Office 2019 per Windows e Mac è arrivato. Ai privati tra qualche settimana

24 Settembre 2018 112

Microsoft Office 2019 è disponibile da oggi per macOS e Windows. Il colosso di Redmond l'ha annunciato nel corso della conferenza annuale Ignite 2018; è pensato per tutti quegli utenti, aziendali e privati, che preferiscono ancora affidarsi al modello economico tradizionale e "offline", invece di pagare un abbonamento mensile con aggiornamenti costanti e cloud - in altre parole, Office 365.


Office 2019 aggiorna tutte le principali applicazioni come Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Publisher, Visio e Access; le novità sono, nelle parole di Microsoft, "un sottoinsieme" di quelle introdotte negli ultimi tre anni in Office 365. Tra queste si segnalano lo strumento di morph e zoom per PowerPoint, la funzionalità di personalizzazione della toolbar principale (Ribbon) in tutte le applicazioni, strumenti di accessibilità come la il text-to-speech in Word e naturalmente vari fix di sicurezza e ottimizzazioni.

Office 2019 è disponibile da oggi per le aziende che ne acquistano molte licenze; per gli utenti privati e tutti gli altri arriverà nelle prossime settimane, dice Microsoft. Office 2019 era disponibile in versione Beta già da questo aprile per gli Insider. Ricordiamo che, come anticipato ufficialmente tempo fa, in ambiente Windows sarà solo compatibile con Windows 10.

Microsoft annuncia inoltre che ci sarà almeno un altro Office "offline" dopo la versione 2019:

Anche se il cloud offre vantaggi concreti in termini di produttività, sicurezza e costi di possesso totali, comprendiamo che ogni cliente è a un punto diverso del proprio percorso di adozione dei servizi cloud. Vediamo la versione tradizionale di Office come una parte importante del nostro impegno nell'offrire ai clienti la flessibilità di cui hanno bisogno per spostarsi verso il cloud con i loro ritmi.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Tiger Shop a 310 euro oppure da Unieuro a 449 euro.

112

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marcy9487

Dal momento che le acquisto su un sito assolutamente attendibile come Amazon io sono a posto, sarà poi un problema del rivenditore, nel caso.

Paolo__C

Arriverà

Dexter

Da come si inc**zano pare che tutti gli utilizzatori di Office lo utilizzino per fare macro complesse e chissà cos'altro! La verità è che ormai è facilmente piratabile altrimenti vedi come lo installerebbero pure loro LibreOffice!

Dexter

LibreOffice lo usano in tanti, l'ho installato personalmente anche nell'ambulatorio dove lavoro e ancora mi stanno ringraziando per aver risparmiato il costo di licenza

alexhdkn

Ma se io non uso il cloud di Microsoft e mi interessa solo una buona suite office, perché nel 2028 non posso usare Office senza tutte le menate del cloud?

Paolo

non proprio, ti parlo di unicredit e telecom per dirtene due...
Per carità, a me non me ne frega nulla, ognuno è libero di usare quello che vuole, ma molte volte sono soldi buttati.

d4N

Ognuno ha il suo workflow, per quanto mi riguarda va benissimo Libre Office ;)

Norman Tyler

evitiamo cavolate

Eugenio1900

Io pensavo che si aggiornasse da solo a quello nuovo, o sbaglio?

Itre Boiz

ok, grazie

Gabriel #JeSuisPatatoso

Dipende sempre da cosa devi fare e dai costi di licenza. A livello aziendale tutte queste mene non te le fai, guardi la qualità del prodotto e quanto ti costa.
Poi ci sono quelli che fanno usare Debian e LibreOffice alla segretaria, ma per fortuna sono casi particolari.

Riccardo
Riccardo
Ansem The Seeker Of Darkness

Ma anche no, visto che le licenze sono attivate lato server MS.
In ogni caso vengono principalmete da aziende che le dismettono e le rivendono.

Ansem The Seeker Of Darkness

Mancano tantissime funzione invece, soprattutto su excel.
Esempio banale: su Libreoffice non esistono i temi per le tabelle (chiamate autofilter) che aiutano tantissimo a leggere le tabelle

Ansem The Seeker Of Darkness

Se devo usare un programma chiuso mi compro una licenza di MSO che su amazon va dai 7 ai 20€.

Ansem The Seeker Of Darkness

Prova la versione 6.1 -> abilita funzionalità sperimentali -> abilita notebookbar.
Il miglioramento è netto.

Detto questo: MSO è comunque nettamente superiore.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Alla fine dei conti però WPS funziona decisamente meglio di LibreOffice: oltre la giustissima battaglia ideologica c'è da ammettere che una suite per l'ufficio server per lavorare. Se non funziona e non fa quello che deve fare sono guai.

Jeson Turner
broncos7

Hai sbagliato di uno zero... Per arrivare a 100miliardi ti bastano 50$ e comunque non è che fanno fatturato solo sui dati degli utenti, è sicuramente la voce principale, ma tra play Store servizi a pagamento e tanto altro se dai tuoi 500-800€ a persona arrivi a 20-30€ a persona reali forse siano stati fin troppo di manica larga già

non ho capito… Anche ammesso che abbia 2 miliardi di utenti (togli un buon 75% che sono Cinesi, ma fa niente). 500$ per ogni utente arrivi a 100 miliardi. Il calcolo ci sta.

Poi, come detto, un utente che usa il telefono come noi vale tanto per Google, rispetto a chi installa Android su un emulatore (viene contato anche quello in quei 2 miliardi).

Francesco

Funzionare è diverso da andare alla grande.

Ikaro

Infatti ms non ha problemi con la tua chiave come non ha problemi a bloccare le copie pirata che fanno numero e contribuiscono al monopolio di office... Il senso lo avevo già detto nei primi commenti, legalmente hai gli stessi diritti di uno che office lo ha gratis, FINE

d4N

Per com'è migliorato Libre Office ormai non sento più la necessità di usare Office

77fabio

Scusa è l'ultima risposta che ti do perchè mi sembra di aver scritto tutto, poi resta pure della tua opinione... Microsoft ha già VENDUTO la tua chiave e ci ha già guadagnato, perchè dovrebbe rivolerla indietro? Allora potrebbe farlo con qualunque chiave di qualunque software ma a quel punto non varrebbe più il concetto di contratto di vendita... Che senso ha?

Ikaro

Non ho parlato di chiavi uguali... Ma di contratti di vendita, se ms volesse la tua chiave sarebbe nulla in due secondi

Ikaro
Ikaro

Parlo di venditori che vendono account ;) cosa c'entra il seriale... Kms può risiedere anche in un server esterno, comunque, tant'è che molti ti fanno collegare a un loro server Comunque la questione non cambia che provengano da scuole, oem o altro stai acquistando una versione non vendibile a te

Trhistan

Vorrei la versione senza abbonamento.

Trhistan

La versione che ho attualmente installata sul Mac la sto usando da 3/4 anni. È ovvio che con un abbonamento annuale avrei speso di più di quanto feci.

77fabio

No, non è così.

77fabio

No, KMS per funzionare deve essere installato sul tuo PC, se inserisci solo un seriale, il tuo PC parlerà con i server microsoft e verificherà li i codici di licenza...

77fabio

Powerpoint è un caso particolare, la complessità e la vastità delle animazioni rende tutto molto difficile da gestire, considera che già tra due diverse versioni di microsoft powerpoint, alcune animazioni rischiano di non essere identiche o addirittura di non essere presenti... Concordo sulla diffusione, è chiaro che quello è un vantaggio enorme, io mi riferivo più che altro alle funzionalità, non so qual'è l'ultima versione che hai provato di libreoffice ma negli ultimi anni sono migliorate tante cose soprattutto nella formattazione e nella gestione dei file office.

Ikaro

Ancora? Sono legali se l'oem le vende abbinate all'hardware, ma se te le compri sfuse la pratica non è più legale... Che poi nessuno ti dica niente è un'altro discorso... Ma hai le stesse possibilità di vederti la tua copia di office bloccata di qualcuno che la ottiene gratuitamente

Andhaka

Ehi, io ce l'ho gratis perchè.. no niente, ho la licenza aziendale che mi hanno dato al lavoro che posso usare su altri 4 pc a casa, ma è pagata dall'ufficio in effetti. :D

Anche se io uso quasi solo Libreoffice sotto Mint e mia moglie usa Powerpoint con il mio account. :D

Cheers

77fabio

Esatto sono licenze OEM legali e pagate, questi venditori acquistano ad esempio 1000 chiavi OEM e le vendono al dettaglio. é la stessa cosa che fanno i rivenditori OEM di hardware quindi non c'è niente di illegale. Infatti per usare queste chiavi non devi installare il server KMS, queste chiavi a basso prezzo vengono verificate direttamente sui server microsoft, prova che sono del tutto legali.

Ikaro

Appunto! è la stessa cosa che fanno molti venditori ;) fondamentalmente ti vendono account collegati a un kms, tu dici è tutto legale, e invece...

Laevus

Già cambiare l'interfaccia può causare non pochi problemi (e costi) per alcune aziende, soprattutto quelle con un'età media più elevata. Ma aldilà di questo, la diffusione di microsoft office ha l'enorme (enorme) pregio di assicurarti che se ti invio un powerpoint con due frecce e un rettangolo, tu me lo vedi uguale. Così non è usando programmi diversi, come ho ben scoperto (per la gioia dei santi) quando appunto mi è capitato di avere a che fare con presentazioni particolarmente complesse per le quali avevo tentato di usare versioni opensource.
Non ho sinceramente provato ad usare analoghi opensource per Excel a scopo aziendale, e se posso dirlo, nella mia ignoranza manco ci tengo.

Ikaro

Ti sei mai chiesto perché sono utilizzabili da una sola macchina? Parliamo di licenze OEM, non vendibili a privati, cioè legalmente è la stessa cosa di averlo gratuito

Chirurgo Plastico

Tieni presente che Galaxy X7 sarà la settima generazione di pieghevoli iPhone 15 avrà ancora il notch

broncos7

Qualcosa mi dice che i tuoi conteggi sono parecchio fuori strada...
Ha un paio di milardi di utenti e fattura poco sopra i 100miliardi di $ all'anno...

77fabio

KMS non crea numeri di licenza ma fa da server civetta, office crede di parlare con i server microsoft per verificare la licenza ed invece sta parlando con KMS che ovvimente gli dice che è tutto ok.

Laevus

Ah ok, certo effettivamente mi sono sempre chiesto come facessero ad avere prezzi così bassi...

Ikaro

Le licenze a 6€ sono ottenute mediante gli stessi metodi di office gratuito

77fabio

No non è così, le chiavi a 20 euro, se acquistate a su siti affidabili, sono regolarissime, la differenza tra una chiave a 20 euro è che quella chiave è utilizzabile solo su UNA macchina, quella scelta per la prima installazione. Lo stesso software non sarà quindi trasferibile su un nuovo PC. Vale lo stesso concetto per le licenze windows da 25 euro. Mentre se acquisti la licenza completa, se cambierai PC potrai traferire la licenza.

Chirurgo Plastico

Magari sconto 50% se ti tracciamo :)

77fabio

Sono d'accordo ma non confondiamo wps office con libreoffice... wps office (ex kinfsoft office) è un progetto cinese, clone spudorato di office 2003 e poi di office 2007 (identico anche nella grafica...) sponsorizzato da enti goverantivi cinesi per impedire l'uso di office in patria e per non pagare office a microsoft... Personalmente non consiglierei wps nemmeno al mio peggior competotor, non so bene quali dati vengano inviati ai server cinesi che lo gestiscono... Libreoffice al contrario è un progetto portato avanti da appassionati legati al concetto di software libero.

77fabio

Invece secondo me ha ragione, il problema di Libreoffice è che non è office... in senso grafico e nominativo però! La differenza grafica spesso spaventa gli utenti che spesso non sono più in grado di trovare le funzioni a cui sono abituati e dicono che "non funziona". Invece difficilmente dicono "non lo so usare" che sarebbe la risposta corretta... Libre office ha tutte le funzioni più note di office, mancano solo alcune funzioni avanzate che però nella pratica usano in pochissimi.

marcy9487

Office craccato ormai non ha davvero più senso, su Amazon ci sono licenze a 6 euro.

77fabio

l'iphone 15 a soli 1700 euro? Non sei un po' troppo ottimista?

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità