Microsoft porta l’intelligenza artificiale su Excel

24 Settembre 2018 29

Microsoft ha annunciato succose novità per Excel alla conferenza Ignite in corso a Orlando, Florida. Il foglio di calcolo diventa più “intelligente”, introducendo quattro inedite funzionalità basate - appunto - sull’intelligenza artificiale: Ideas, nuove tipologie di dati, inserimento dei dati da un’immagine e gli array dinamici.

È proprio Ideas la novità più interessante: si tratta di un servizio di approfondimento che sfrutta l’AI per aiutare gli utenti nei processi di creazione di documenti, presentazioni e fogli di lavoro. Ideas permette di sfruttare appieno Excel, effettuando le operazioni in minor tempo. Un esempio può essere d’aiuto: con Ideas è possibile trovare valori anomali all’interno di un data set o a identificare trend, consentendo così di analizzare i dati in modo più completo ed efficace. Ideas arriverà anche su PowerPoint Online a breve, e sarà accessibile cliccando sull’icona a fulmine.

L’intelligenza artificiale in Excel permette ora anche di elaborare i dati in modo dinamico, inclusi Stocks e Geography, che trasformano un testo in un contenuto interattivo formato da diversi livelli di informazioni. L’inserimento dei dati dalle immagini, invece, permette di copiare i dati di una tabella cartacea fotografata tramite uno smartphone Android, trasformandola in un foglio Excel: decisamente comodo per evitare di copiare tutti i dati manualmente.


Gli array dinamici hanno invece lo scopo di rendere le formule sempre più semplici da utilizzare sfruttando le nuove funzioni FILTER, UNIQUE, SORT, SORTBY, SEQUENCE, SINGLE e RANDARRAY. In questo modo, spiega Microsoft, è possibile scrivere formule estremamente complesse creando fogli di lavoro “che in precedenza sarebbero stati pressoché impossibili”.

Sono state poi migliorate le prestazioni generali di Excel, ora più rapido anche nel copia/incolla, nell’apertura dei file e nella selezione delle celle.

Ideas è disponibile da oggi, così come da oggi potranno essere sfruttate le nuove funzionalità sui dati da gestire (al momento solo in lingua inglese). I dati estrapolati da un’immagine saranno attivi tramite l’app Excel su Android a breve per gli iscritti a Office 365 Insiders Program, mentre gli array dinamici - sempre per gli insiders - sono già disponibili in preview da oggi su Office 365.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8 è in offerta oggi su a 520 euro oppure da ePrice a 622 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lillo il commentatore®

OE STRUNZ

Marco.27

Tableau, Salesforce Einstein, Gapps, etc.... Basta fogli di calcolo per roba che altri software specifici possono fare. E con il modello a subscription non devi spendere 200k @v4n0 @giuseppe9000

V4N0
Federico Laterza

Ottimi miglioramenti, ma in un contesto aziendale sarebbe meglio affidarsi alla garanzia che offre un software esterno.
Ultimamente, ad esempio, sto usando ChartBI e devo dire che pur essendo ancora in fase Beta, ha delle funzioni davvero notevoli.

giuseppe9000

Tipo quali?

Laevus

Gli ho dato un'occhiata, ma temo che possa intaccare i documenti rendendomeli incompatibili con sistemi senza l'addon (almeno da quello che leggo)

Betelgeuse69

upacciondemammt

Anto.b93

Doveva ricomparire come easter egg di cortana... Chissà che fine ha fatto

Everything in its right place.

Io per certe cose sono costretto a convertire in testo le formule e faccio copia incolla. Di solito uso il componente aggiuntivo Kutools che ha anche il round one click e fa la copia valori sulle celle visibili con un click.

Simone

È da capire l'integrazione con Microsoft Graph.

Ma visto che l'hanno presentato come una semplice novità un po' globale credo che semplicemente sia un nuovo sistema di ricerca potenziato che permetta come nei lounchet dei telefoni di trovare più dati nella ricerca.

Ora è potente perché si basa sul Cloud e quindi è come se tu andassi su Google e cercassi un nome e ti esce il contatto con quel nome sotto la barra di ricerca.

Ma niente di più mi sembra.

Marco.27

In ambito aziendale non si può più pensare di gestire il business e fare analisi e prendere decisioni con Excel. Ci sono mille altri software molto piu' avanzati. In ambito privato posso capire che serva ancora, ma ormai non lo considero un tool innovativo solo perché ci mettono un po'di AI dentro

virtual

... e poi in Excel Online o nella versione per Android non è possibile ordinare i dati per più di una colonna contemporaneamente. Benvenuti nel 2019!

SLM

Io: metti i dati in una tabella e mandamela via email.
Egli: ok!
HO ricevuto lo scanner di un A4 con righe e colonne scritte a mano....però erano con colori diversi!

Poi ci sono i personaggi che nelle colonne "quantità", diabolicamente, scrivono "x 3" con tanto di nota scritta nella cella (che ce frega del campo numerico e le formule!) più colore evidenziatore che oscura tutto.

Poi, ci sono quelli che sdoppiano il foglio per avere la prima riga visibile....bloccarla no?!

Poi, ci sono quelli che nascondono righe/colonne.... giusto giovedì scorso ho perso due ore a titar su dati che erano già nella tabella per poi accorgermi che mancavano lettere alle colonne... (scemo io e diabolico egli...)....c'è il cosino che raggruppa e mette i tasti per comprimere ed espandere! e fa pure figo!

Robe complicatisssssime in vba fatte da ingegneri quando basta una roba "evidenzia i record duplicati"...

Poi, fin troppi file excell violentati brutalmente.....che datemi sta intelligenza artificiale in mano e poi ci penso io a infilargliela a forza in testa!

Lillo il commentatore®

LALA

Lillo il commentatore®

UPA

broncos7

tipo la funzione "esplora" che su google c'è da tempo? o è qualcosa di più complesso?

Yuri Iovara

Quella dell'immagine è super utile!!!

Holy87

L'intelligenza artificiale consiste nel saperli gestire, non l'introduzione degli array.
E nella tecnologia OCR le reti neurali c'entrano molto.

momentarybliss

prova a seguire la procedura sul mac a partire da questa pagina: https : // setup. office . com/?ms.officeurl=setup

Raffael

Caspita, tanta roba!!!

Simone

Quello che hanno mostrato se è così è tantissimo.

Tu metti i dati lui ti prepara le tabelle cavolo

Laevus

Se l'IA riuscisse a capire quando
- una cella in un foglio di calcolo enorme viene modificata per errore
- quando una cella contenente un calcolo non è con "formula inconsistente"
- come estendere in maniera corretta formule diverse su colonne diverse ad un altro foglio di calcolo
Sarebbe una svolta.

Top Cat

Che b4st4rd0.

lore_rock

Ho un product key di office 2016 legato al mio account microsoft, mi sapete dire come posso scaricarlo sul mac?

Super Farro Vintage

Che ricordi con clippy...
https://uploads.disquscdn.c...

pastor
Top Cat

Io pure.

cipo
Top Cat

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità