Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10, nuovi aggiornamenti cumulativi in distribuzione

21 Settembre 2018 99

Le quattro versioni più recenti di Windows 10 stanno ricevendo un nuovo pacchetto di aggiornamenti cumulativi, a distanza di poco più di una settimana da quelli "tradizionali" del Patch Tuesday. L'elenco di problemi risolti è davvero corposo; al solito, la maggioranza riguarda scenari piuttosto rari e difficili da riprodurre, ma ci sono alcune eccezioni che potrebbero interessare noi utenti normali.

In Windows 10 1803, per esempio, è stato risolto un problema che impediva il pairing di certi dispositivi Bluetooth; un altro impediva l'uso di alcune marche di scanner di impronte digitali dopo l'aggiornamento da Windows 10 1709; un altro causava ritardi nell'avvio fino a 60 secondi su certi sistemi; un altro ancora non manteneva il layout delle Tile di Start nell'aggiornamento a Windows 10 1703 o 1709; un altro impediva la visualizzazione di notifiche toast in certe app Centennial.

In ogni caso, qui di seguito ci sono tutti i dettagli tecnici, i link al changelog completo e anche al download, se avete bisogno di fare un'installazione manuale.

  • Versione 1803 "April 2018 Update: 17134.319, patch KB4458469 | Changelog | Download
  • Versione 1709 "Fall Creators Update": 16299.697, patch KB4457136 | Changelog | Download
  • Versione 1703 "Creators Update": build 15063.1358, patch KB4457141 | Changelog | Download
  • Versione 1607 "Anniversary Update": build 14393.2517, patch KB4457127 | Changelog | Download

99

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
L0RE15

"Windows 10 invece continua a fare cose"

vedo gente, faccio cose, giro posti...

Patafrosti

Hai messo 10 su un Netbook?
Masochista

CAIO MARIOZ

si ma non ho più i miei programmi pronti

Eugenio1900

Prova a mettere il WiFi che usi di solito come "connessione a consumo", così non dovrebbe aggiornarsi se non quelle volte che decidi di ripristinarlo normale

Aster

Anche io l'ho comprato per una collega .Anche lei conferma

Il Cavaliere

Io ho da un po' di tempo lo stesso modello ma con usb, mi sto trovando bene.

Ciclopentanperidrofenantrene

Grandissimo, grazie!!

DeathTheKid

fluidità migliorata ma troppa monnezza

sardanus

allora:
- build 1507: non ricordo dei cumulativi pre-november update
- build 1511: 494 a luglio 2016
- build 1607: 970 a marzo 2017
- build 1703: 674 a ottobre 2017
- build 1709: 402 ad aprile 2018
quindi solo anniversary e creators update hanno superato la soglia delle 500 minor build. Ma credo che non significhi niente, alla fine di vere e proprie magagne software non dovute a conflitto coi driver che io ricordi non ce ne sono state o sono state fixate in brevissimo tempo

Aster

https://uploads.disquscdn.c...

Aster

No c'è una versione con Bluetooth pc

civic71

Anche a me dan fastidio tutti questi aggiornamenti , perchè avendo un netbook poco potente mi rallentano molto il suo utilizzo.
Ho rimediato un pò bloccando dallo store gli aggiornamenti automatici delle app ( aggiornandole quando mi è più comodo ).

Mattia Alesi

Ce n'è uno della Trust a qualcosa più di 10€

Ciclopentanperidrofenantrene

Ho controllato, ma ha il ricevitore usb :/

sardanus

anche se lo faccio e riavvio, mi installa automaticamente il driver realtek, anche se disattivo il download da windows update. Credo sia integrato in windows

Il Cavaliere

Ragazzi ma a voi Film e TV funziona? A me funziona male con la modifica dei video, se provo a ritagliare un video mi da l'errore 0xc1130002

Aster

Io purtroppo ho aggiornato (; https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Aster

tecknet

Top Cat

Senza indugio.

Motoschifo

Infatti utilizzo gli offline solo quando ho la banda molto lenta o su sistemi vecchi, che quindi non hanno più aggiornamenti online disponibili.
Ora li uso meno perché ormai mi sono fatto delle copie iso da ripristinare, ma a volte capita di aggiornare degli XP e WSUS è decisamente utile.

T. P.

si ok ma a distanza di 30 minuti tra una definizione e l'altra è curiosa come cosa...
tutto qui! :)
sarebbe più semplice che quando vai a fare l'aggiornamento, ti trovi già tutte le definizioni mancati, se le scarichi e se le installi una alla volta...
anche perchè per le definizioni non serve il riavvio! :)

Top Cat

Ti spiego, se ancora non lo sai.
Gli aggiornamenti online che installi non sono tutti, ma solo l'ultimo che comprende tutto il resto, incrementali insomma.
Non c'è più tutta questa necessità di usare roba offline.

Motoschifo

Si funziona anche con Windows 10.
Io lo uso perché spesso devo rimettere in piedi alcuni sistemi vecchi e alcuni aggiornamenti non sono più accessibili.
Lo aggiorno mediamente una o due volte all'anno.

Top Cat

WSUS non ho idea se funzioni ancora, lo usavo moltissimo col 7 però.

Raiden

Ottimo, non vedo l'ora di far riavviare di nuovo tutta la flotta..

Motoschifo

Se devo essere sincero, non ho avuto modo di provarla per bene. Da quando è stato installato l'aggiornamento avrò acceso il pc 2 volte... mi era sembrato un po' più lento (disco meccanico) ma fino ad ora con Windows 10 mi sono trovato meglio del 7 (accensione 1 volta al mese, utilizzo blando).
A lavoro invece il 7 non lo posso vedere... dato che lo uso continuamente... ma questa è un'altra storia :D
Intanto domani sera darò un'aggiornata al WSUS che è un po' che non li scarico.

Motoschifo

Io accendo il pc una sola volta al mese, anzi più pc. Ed ogni volta c'è qualcosina, ma comunque sono tutti grossi (forse proprio perché li accendo poco).
I major impegnano internet parecchio, avendo purtroppo una connessione da terzo mondo (la sera non oltre i 30K/s - kilobyte non megabyte).
Però ripeto che disegnare un sistema con aggiornamenti unici, senza cioè 3 fasi, è fattibile e risulterebbe secondo me un grandissimo passo in avanti.

Motoschifo

Da quanto ho potuto vedere, se il sistema lo accendi spesso queste cose non capitano. O meglio, capitano ma vengono diluite e quindi te ne accorgi meno.
Anche io accendo una dozzina di pc una volta al mese, in base al carico e ai compiti che devono fare, e 6 sono Windows (XP, 7, 10).
XP è il più lento, ma una volta acceso è sostanzialmente reattivo, Windows 7 fa delle cose ma poi dopo 5 minuti è ok.
Solo Windows 10 invece continua a fare cose anche se lo lasci stare, come se dovesse cercare sempre di ottimizzare tutto (scansioni disco, virus, aggiornamenti, ecc).
Me ne accorgo perché il disco è meccanico e si sente quando viene usato intensamente (Velociraptor da 10.000 giri) ed ha il led disco acceso per la maggior parte del tempo in cui rimane acceso (max 3-4 ore).
Probabilmente lo cambierò con un ssd da 500GB, ma essendo pc che uso pochissimo già il costo delle licenze software è stato sufficiente per adesso...
Diciamo anche che all'ultimo aggiornamento hardware ho avuto problemi con le licenze (mi diceva che non era originale) e non vorrei ritrovarmi in quella situazione. Quindi attendo un po', ma prima o poi dovrò farlo.

Ciclopentanperidrofenantrene

OT: sapreste consigliarmi un mouse bluetooth (senza chiavetta! che vada col bt del pc) a basso costo?

Luca Lindholm

Lei ha un occhio molto attento, bravo.

Se non erro, nelle versioni del 2015-2016 arrivavamo a oltre .700-.800... li si che c’erano cose da sistemare...

va beh ma gli update grossi sono una volta ogni 6 mesi, gli altri in pochi minuti te la cavi

Luca Lindholm

Beh, ovvio.
Defender deve essere sempre costantemente aggiornato nelle definizioni dei virus.

Ivan M.

Per fortuna che il mio PC ha smesso di aggiornarsi dalla release di aprile. Il portatile che accendo una volta al mese invece, mi fa passare la voglia ogni volta che lo uso, disco 100% costante. Non è che vado a comprare un ssd solo per win 10, pr userlo una volta al mese se va bene. Probabilmente downgraderò a win7 e finisce la storia, o trovo qualche tool per bloccare win update.

Motoschifo

E' questo il problema. Se lo spengo, è perché voglio spegnerlo e non posso tenerlo acceso in uno zaino con magari poca batteria.
Quando lo accendo è perché devo usarlo e non per attendere davanti ad uno schermo blu...
Alcuni aggiornamenti sono rapidi, altri tremendamente lenti (tipo i major) e mi è capitato di scaricare la batteria mentre lo avevo in auto...
Dovrebbero trovare un modo intelligente di aggiornare senza questi 3 passaggi, ovvero fare tutto prima dello spegnimento. E' possibile, altri sistemi lo fanno, solo che secondo me se ne stanno fregando di questo aspetto o non è il loro target.
In un caso, un portatile, non ha voluto riavviarsi dopo che la batteria era esaurita durante un aggiornamento. Per adesso non ho avuto altri problemi, ma sui virtuali spesso ho semplicemente chiuso la macchina anche se compariva la scritta "non spegnere" grande come una casa.
Del resto, dovevo uscire di casa e non potevo fare altrimenti.

Motoschifo

Io uso ancora abitualmente midnight commander, mentre ho trovato fatto molto male la versione per Windows (nel senso che cambiano le shortcut, le opzioni, ecc.)
Per sistemi DOS/Windows 3 era un tool indispensabile ;)

Motoschifo

Lanciato tramite browser ha dei problemi di navigazione, per es. non riconosce il protocollo tcp/ip.
Per il resto anche il DOS è stupendo... ;)

Igioz

da gestione dispositivi
disabilitala

Motoschifo

Infatti è meglio così, e tra l'altro una volta comprata la licenza di Windows 10 non devi tirare fuori altri soldi per Windows 11 oppure il tuo portatile comprato anni prima ha un sistema aggiornato all'ultimo.
E quest'ultima non mi sembra una cattiva idea.

Bloccalo e via

Marco SoC

è solo quell'aggiornamento che mi causa problemi

Quando lo spegni fai aggiorna e quando riaccendi finisce

Volendo trovi un tool sul sito microsoft per bloccare gli aggiornamenti.. Io l'ho fatto su un PC vecchio che non digeriva l'ultimo aggiornamento di Windows

Tanto poi si accumulano tutti nell'ultima build, cosa cambia

Top Cat

Ma io ho appena aggiornato col nuovo hardware...e che cacchio.
https://uploads.disquscdn.c...

KeePeeR
Garrett

Windows 95 funziona ancora egregiamente

https://uploads.disquscdn.c...

Garrett

Che palle con questi aggiornamenti.
Quanti ne stanno rilasciando?

A questo punto che rilascino Windows 11 e facciamo prima

M9quattro

Ok grazie proverò, sperando risolvano definitivamente nel prossimo aggiornamento di ottobre.

T. P.

capita spesso anche a me...
la cosa più curiosa sono le definizioni dell'antivirus...
a distanza di mezz'ora dalla prima forzatura è capace di trovarne altre...

sardanus

semiot:
portatile HP del 2011 con apu amd entrylevel. L'audio funziona solo dopo un riavvio, ma se spengo e riaccendo non funge. Il motivo è che vede uscita digitale, ma il portatile ne è sprovvisto.
Succedeva prima della formattazione e anche subito dopo, con Windows 7 sp1 appena installato da dvd, sia con che senza driver reatek installato.
Come risolvo?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO