Windows 10 Mobile continua a vivere con Wileyfox Pro: produzione ripresa

20 Settembre 2018 174

Windows 10 Mobile sarà anche morto, ma ancora oggi si può comprare uno smartphone nuovo che lo monta. Il produttore inglese Wileyfox ha annunciato a sorpresa di aver fabbricato una nuova partita di Wileyfox Pro.

Wileyfox Pro è uno smartphone di fascia entry-level, molto simile a Lumia 650 con qualche miglioramento marginale. Era stato presentato a IFA 2017; le unità prodotte erano state tutte vendute e pareva non ne sarebbero arrivate altre. A quanto pare la società ha cambiato idea, citando un'alta richiesta.

Wileyfox Pro ha un display HD da 5 pollici, SoC Qualcomm Snapdragon 210, 2 GB di RAM e 16 GB di archiviazione interna. Le fotocamere sono da 5 e 2 MP. È al momento disponibile all'acquisto sul sito ufficiale del produttore, a 79,99 sterline. Microsoft ha smesso di sviluppare la piattaforma, ma non di rilasciare aggiornamenti cumulativi mensili di sicurezza; Wileyfox promette che il dispositivo li riceverà almeno fino a fine 2019.

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 514 euro oppure da Amazon a 580 euro.

174

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marcoesse

MiMix3 Xiaomi

marcoesse

cronografato apertura WA su 950XL
https://uploads.disquscdn.c...

marcoesse

950XL WA lo uso tutti i gg. in quanto è ancora il mio telefono principale, ecco cronografato da XiaomiRedMiNote4 il tempo apertura (prova fatta più volte sempre +o- stessi tempi
https://uploads.disquscdn.c...

Stefano Reali

Ciao, grazie per la risposta e mi auguro di non essere sembrato arrogante ne presuntuoso. Il fatto che Windows mobile sia morto è parzialmente vero. MS sta lavorando ai Surface mobile pieghevoli basati su "core" il prossimo windows. Poi è vero il meno peggio iOS. Io per questo mi tengo stretto i miei Lumia sperando da sognatore che un giorno Nokia torni al Symbian versione Modena con Opera come browser.
Vedremo.
Buona giornata

Jonathán

Sono d'accordo con te. Nokia e Windows sono state una coppia che non e stata sfruttata a dovere,il che e un vero peccato,perche avevano grande potenziale e ottime risorse..

Ganymed

Sony XZ Premium in arrivo!

tonyX86

No gboard+disqus :)

tonyX86

No gboard+disqus XD.

matteventu

Avere il 10% di share di un sistema operativo mobile non interessa a nessuno.
Per poter sopravvivere é necessario almeno un 35/40% (fa eccezione Apple, che potrebbe tirare avanti anche se iOS scendesse al 10%, grazie alla nomea ed al prezzo degli iPhone).

Johnny Il_Camminatore

Freeekt`!!

Johnny Il_Camminatore

Sulmona

Johnny Il_Camminatore

Diciamo che come secondo telefono, con le dovute limitazioni, mi trovo molto bene. Sembrerá paradossale ma l'uso intensivo di Sailfish OS ti fará sembrare Android o i vecchi IPhone sistemi "preistorici" da un certo punto di vista. Il motivo é semplice: non ci sono tasti avanti/indietro, home e/o lista applicazioni aperte, ma si fa tutto con le gestures. Un po' come succede con i nuovi IPhone, ma in modo ancora piú naturale dal mio punto di vista, per la posizione da raggiungere con il pollice per spostarsi all'interno delle varie funzioni. Di seguito un elenco non esaustivo dei punti positivi e negativi che ho riscontrato nel sistema:

Positivi:

- sistema a gestures a mio parere ottimo
- molto reattivo (pur avendo "solo" uno SD650)
- (mio punto di vista) sistema di repositories come in linux
- compatibilitá app Android (possiblitá di installazione di store alternativi)
- (mio punto di vista) non si é piú dipendenti da Android e/o Apple. I tuoi dati non vengono in alcun modo raccolti e/o trasmessi e/o usati per spararti pubblicitá a gogo
- a detta del produttore del SO gli aggiornamenti saranno portati avanti per un bel pezzo, a meno che non falliscano prima :)

Negativi:

- applicazioni native indietro anni luce rispetto ad Android/IPhone (es: app email nativa con poche funzioni, quasi imbarazzante nel 2018. oppure per es. il browser fornito a corredo é pessimo). Si compensa in questa fase con le app Android. A breve Sailfish OS verrá aggiornato alla versione 3.0 e si spera ci siano buone notizie in tal senso.
- le app Android che dipendono dai servizi Google ovviamente potrebbero non funzionare correttamente
- l'OS viene venduto a 50€ ma non é questa la parte negativa: il problema é che con l'attuale metodo di installazione non si diffonderá mai veramente. L'installazione, seppur non molto complicata, non é adatta al 99.99% della popolazione. In piú al momento la scelta per un telefono piú che dignitoso per l'uso con Sailfish OS é vincolata a Xperia X e presto Xperia XA2

Mio utilizzo: internet browser con Brave, Telegram con client nativo, navigatore con Pure Maps nativo e con Here WeGo Android piú naturalmente telefonate, email etc etc.

Considerazioni finali:

ho speso volentieri 50€ per due motivi: per provare il sistema ovviamente, ma soprattutto per incentivare gli sviluppatori. Quelli di Jolla hanno onestamente fatto un buon lavoro (non hanno neanche lontanamente i mezzi di Google o Apple). A mio avviso finché non trovano un produttore che faccia uscire un paio di telefoni con il sistema preinstallato non andranno molto avanti. Sarebbe bello se HDBlog facesse una recensione appena Sailfish OS 3.0 sará rilasciato. Spero con tutto il cuore che quelli di Jolla ce la facciano!

BlackLagoon

Caro stefano apprezzo il fatto che tu non abbia travisato il mio "informatico di quartiere" perché non avevo minimamente intenzione di offendere. Era più un appellativo tenero e umile, di quelle figure che aiutano per passione e non per dimostrare superiorità o per un guadagno personale. Quindi davvero, apprezzo tanto il fatto che tu non abbia inteso male, su questi blog solitamente si è sempre sul piede di guerra...

Passando agli altri discorsi, ti dico subito che su android la penso esattamente come te. Faccio sempre questo esempio: quando su Mappe vuoi dare un nome ad una posizione salvata, ti chiede di dare a Google (non all'app Mappe, ma proprio a Google) il permesso di tracciare la tua cronologia posizioni e app installate. Ora tu dimmi cosa cavolo c'entra questo con il dare una banalissima etichetta ad una posizione! E questo è solo uno di innumerevoli altri esempi.

Ho posseduto per anni telefoni WP/WM e ho anche realizzato app per queste piattaforme. Ma due anni fa la decisione di abbandonare la piattaforma da parte di MS mi ha portato a dover prendere una decisione forzata ed infelice. Mi sono quindi rivolto alla terza piattaforma, iOS, che per lo meno promette una maggiore tutela della privacy dei dati, a differenza di Google che molto apertamente dice che quegli stessi dati li rivende.

Possiamo discutere quanto vogliamo su quando iOS sia limitato, di quanto Android sia poco sicuro, di quanto WM fosse innovativo.. ma la storia la fanno i vincitori, non i perdenti né tantomeno gli illusi. Rendersi conto che una piattaforma è arrivata al capolinea (perché ammesso dalla stessa casa madre) dimostra solo imparzialità, che è l'esatto opposto di quello che tu giudichi come pensiero collettivo della massa.

Alf

Ho letto tanti commenti del tipo windows10 mobile non funziona, le app social non funzionano, ecc. Sinceramente io uso sia android sia un Lumia di fascia bassissima 435 che tengo come muletto. Sul Lumia ho anniversary update che si aggiornerà ancora ad ottobre. Non posso lamentarmi del windowsphonino, funziona ancora bene, certo è un po'Lentino ma parliamo di un dual core con un giga di RAM. L'hardware Microsoft pure su un telefono di fascia bassa è nettamente superiore a quello di un Android di pari fascia. Ritengo che Microsoft avrebbe dovuto crederci di piu nel proprio sistema operativo mobile, implementarlo e sviluppare lo store.

Steve Firenze

ci metterei una sim con kena mobile

MatitaNera

Cosa ne faresti?

MatitaNera

Lo ammetti?

MatitaNera

E il settore business?

moichain

https://uploads.disquscdn.c... chi si ricorda del motorola V3 e A1000 con symbian?

moichain

be io direi un p20 pro che x qualità fotografica lo supera pure!

moichain

più che valido mi sembra moribondo,tra pochi mesi finisce il supporto ufficiale nel 2019 è dismesso!

moichain

dai 20 ai 30 secondi per aprirlo su 950XL 30 secondi quando crasha!!!

moichain

lo yepp phone lo fanno solo per lui!!!hahaha

GianTT

Avessero mantenuto aggiornato WP8.1 con versioni intermedie e pienamente retrocompatibili, magari anche producendo il successore del 1020 (con pennino alla Note sarebbe stato il top), avrebbero ancora quel 10% stabile di mercato, e magari qualche punta in più nei paesi occidentali dove Nokia era forte.
Hanno distrutto tutto con continue rivoluzioni del sistema, che rendeva impossibile la vita agli sviluppatori, e con una resistenza ad immettere modelli nuovi, soprattutto dei top di gamma, che ha reso anche difficile la scelta di acquistare un WP

Steve Firenze

io ne trovassi di lumia nei centri commerciali ...

faber80

un cell di fascia ultra bassa, con un s.o. dimenticato, con uno store fantasma.
Un affare insomma, restiamo in trepida attesa delle vendite.

"Vedrete che botto!"
(cit. Dovella)... ci manchi.

faber80

"elevata richiesta"
...ammirevole XD
neanche Nadella ha tanta dedizione.

Marco82

Io sono passato dal 930 al HTC U11 e mi trovo benissimo, fotocamera ottima e audio degli speaker che con YouTube fanno il loro dovere.
Nel frattempo sono usciti anche U11 + e U12.

Sinnertwin Computron
X Wave

Aggiungo anche che su WM non funzionava un cavolo e ci volevano mesi prima che correggessero gli errori. Oltre alla mancanza di app, io c'ho trovato anche tanta cialtroneria/incompetenza da parte di MS. Naturalmente questa è solo la mia opinione basata sulla mia esperienza con WP

Stefano Reali

Danny ti garantisco che se avesse davvero tutti questi problemi sarei già passato a iMac. Windows 10 mi risolve tanti di quei problemi quando faccio il consulente e vado dai clienti, che iOS manco si sogna. Ti dico solo : il Macbook Pro che non configura Mail di iOS perché ha un conflitto e neanche Apple sa risolverlo…..poi....

Nadella per motivi che lo stanno premiando ora sul mercato (vedi le azioni MS , esempio stupido…) ha deciso di fare altro.
è diverso.

nel 2018 la "non competizione" tra google ed apple ha portato al notch al "via il jack" e ai bordi curvi che non servono.

lore_rock

Per me é solo un panno elettrostatico ormai, e funziona male anche per quello

giangio87

Dipende da quanto vuoi spendere.

Dario Scalici Palmeri

io possiedo un lumia 950 che mi ha abbandonato lato telefono, cioè non riceve e trasmette più tutto il resto funziona! detto ciò ho ormai identificato dopo un'intera estate di analisi e test diretti il P20pro come suo unico e naturale successore in primo luogo comparto grafico! a livello di prestazioni come detto già da altri ci sarebbero molti più telefoni. la seconda alternativa sarebbe iphone8plus o X ma sinceramente mi rifiuto di spendere cosi tanti soldi per quei telefoni!

Dario Scalici Palmeri

Mi trovi pienamente d'accordo e quello che mi da più fastidio è vedere decine di buone idee avute su WM che da grezze ma enormi di potenziale che erano sono diventate pubblicità di punta per le concorrenti che non solo le hanno affinate ma le hanno anche portate alla ribalta!

Su un Lumia di fascia bassa è inutilizzabile, persino la tastiera non segue i tocchi.
Windows 10 mobile è favoloso se lo usi come telefono, mail, musica con Deezer. Anche Instagram ho visto che è migliorato molto e gira bene. Dopo 3 anni.
Per il resto c'è poco da fare, è insufficiente. Anche Skype è parecchio lenta.

J.H. Bolivar Pacheco

Difficle consigliarti.
Il 950XL monta uno sei sensori fotografici migliori in circolazione, ed ha feature da top di gamma.

Dunque per indirizzarti a qualcosa che abbia tutte le caratteristiche da top di gamma ti direi Samsung S9 o Huawei P20 o OnePlus 6T o Google Pixel 3.

Se invece è il prezzo che guardi ci sono ottimi telefoni anche sui 300 o 200 euro.

Corrado Casoni

Utilizzo Mac, Linux e Windows, e ultimamente sto preferendo quest'ultimo. Uso anche Android e iOS, e quest'ultimo a mio parere è in agonia. Credevo molto in Windows Mobile, ma è stata una grande delusione. Motivo ? Terminali soffocati da poca RAM, antipatia per metro, ma soprattutto zero app ! Microsoft non ha capito che la prima cosa da fare era consentire agli sviluppatori un porting facile delle app. Sono sviluppatore e non ho nessuna voglia di scrivere tre versioni differenti della stessa app, soprattutto se una delle tre (win mobile) ha una diffusione minima e un porting difficile. Microsoft ci ha pensato quando ormai il danno era fatto

Anche io ero un f4n di Windows, ho amato Windows Phone 8 e apprezzo tanto di Windows 10 mobile, ma ha i suoi evidenti problemi.

Carlo

soliti tuoi voli pindarici privi di significato. Fidati che se fosse come le b@lle che spari tu, non ci sarebbe chi ancora oggi usa serenamente un Lumia. Certo, wa non è perfetto su WM, ma inutilizzabile proprio stogranc@zzo!!!

Carlo

meno male che chi se ne intende si rende perfettamente conto che Android è un ab0rto informatico, tutti ad osannarlo solo perchè in realtà non ci sono alternative (salvo spendere una fortuna per Ios...). Microsoft, come anche Apple, ha sviluppato l'OS con i crismi di aziende nate negli anni '80, Google è nata solo per raccattare soldi marciando sulla pelle di chi, al grido del free OS, non si rende in realtà conto di essere diventato uno schiavo dei servizi di Google! Io ho ancora un Lumia 950 e sarà molto difficile separarsene...

Alberto M.

Xiaomi redmi note 5

klau1987

honor 9lite 145 su amazon (venduto e spedito da amazon)

Bryan Levia Taglioni

Io ho passato la tua stessa situazione, ti consiglio un Honor che non sia il 7, ho l' HONOR 9 Lite ed è una meraviglia, con 239€ o anche meno se trovi degli sconti, lo porti a casa.

klau1987

partendo dal presupposto che, allo stato attuale, qualsiasi android è meglio di un wp (funzionalità) tutto dipende dal prezzo... cmq uno xiaomi di 150 euro basta e avanza se ti interessano solo le funzionalità. Se invece ti interessa il reparto fotografico vai di p20 pro/s9 (o alternative simili e abbastanza costose non considerando le offerte internet che a volte sono molto convenienti). se cerchi una via di mezzo ci sono honor/one plus/xiaomi.

klau1987

hahahah yepp sei unico. comunque non sono altro che fondi di magazzino che non sapevano come usare.

Ganymed

Chiedo aiuto/consiglio a voi...
Lo ammetto: sono un possessore di un Lumia 950 XL (con microfono non funzionante) e voglio, o meglio devo cambiare smarphone. Che android DECENTE mi consigliate, provenendo dal 950 XL?

yepp
fire_RS

Ma per 50€ non ti conviene tenerlo come pezzo da collezione. Davvero non scherzo.

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità