Windows 10 Insider, build 17755 nel Fast Ring: arriva invio SMS da PC (solo Android)

07 Settembre 2018 49

I Windows Insider possono ora testare la possibilità di inviare SMS tramite il proprio PC, grazie all'aggiornamento dell'app "Il tuo telefono". Microsoft l'ha annunciato in occasione del rilascio dell'ultima build 17755 di Windows 10 RS5, rilasciata nel Fast Ring da pochi minuti. La funzione è disponibile solo associando smartphone Android: a causa di limitazioni di sicurezza imposte da Apple, gli iPhone sono esclusi.

La nuova app è stata annunciata inizialmente questa primavera, nel corso della conferenza annuale Build 2018. È già presente nelle build di Windows 10 RS5 (1809 "October 2018 Update") da qualche tempo, ma finora permetteva solo di sincronizzare le ultime 25 foto scattate. Tecnicamente non è "legata" a una build specifica di Windows: è disponibile al download sul Microsoft Store. Tuttavia, Microsoft precisa che l'invio degli SMS funziona solo con quest'ultima build di Windows 10 RS5 e con quelle di Windows 10 19H1 nel circuito "Skip Ahead".


Per attivare la funzionalità bisogna associare lo smartphone Android al PC Windows, poi il sistema invia allo smartphone il link per scaricare un'app che andrà poi installata. Sono compatibili tutti gli smartphone basati su Android 7.0 e più recenti. L'app permette di inviare SMS usando la tastiera, Windows Ink e i comandi vocali (per ora solo negli Stati Uniti.

A parte ciò, la build include solo una manciata di bug fix. L'elenco di problemi noti si riduce a due, entrambi relativi ai servizi di accessibilità.

Uno smartphone concreto, veloce e con un display eccellente? Asus Zenfone 5Z, in offerta oggi da Computer Shop Pisa a 399 euro oppure da Amazon a 454 euro.

49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ale

Gli SMS hanno prezzi da rapina, come si fa a chiedere nel 2018 20 centesimi per mandare qualche byte di testo ? Assurdo, costavano paradossalmente meno una volta che al giorno d'oggi.

Poi senza contare tutti i problemi tipo non puoi inviare contenuti multimediali (esistono ancora gli MMS ? Una volta c'erano, ma ricordo che partiva uno stipendio a mandarne uno), non hai le conferme di lettura, se non prende il telefono non vanno gli SMS anche se sei connesso ad internet in WiFi (case vecchie con muri spessi per esempio), e mille altre problematiche.

Daniel Ocean

Essatto, anche Viber veniva molto usato, ma non ho fatto un account per soli 5 giorni

ice.man

in Europa dell'est (ma anche Grecia) va molto di piu Viber, perchè di fatto ha lo stesso sistema per indicizzare gli utenti (ossia il nomero di telefono), ma ha aggiunto molto prima le funzioni di telefonia VoIP (che su WhatsAPP sono arrivate addirittura dopo che FB messenger)

Dea1993

il 2g basta e avanza per inviare messaggi su telegram e whatsapp.
in compenso in passato nell'era degli sms mi è capitato che dei messaggi si perdessero e non arrivassero a destinazione, oppure messaggi che non riesce ad inviare e devi stare sempre li a ritentare l'invio.
tramite whatsapp/telegram, i messaggi arrivano sempre, al massimo se tu o l'altro siete senza connessione, appena l'accendete arriva.
ma sicuramente è uno strumento più sicuro e più affidabile.
piuttosto degli sms allora è meglio irc

Mistizio

Che gli sms non arrivino, pare una frase del 1996. In genere si diceva che "l'sms non é arrivato" solo per non avere seccature dai conoscenti....

Daniel Ocean

A testimonianza di ciò porto la mia esperienza in Ungheria, dove per rimanere in contatto con la gente del posto usavo FB Messenger o gli SMS, loro WhatsApp lo usano veramente pochissimo. Per fare un esempio.

ice.man

a parte che gli SMS non usano il canale dati, ma il canale di controllo del 2G (quello usato per verificare gli imei e le sim collegate alla singola cella radio)
il che a suo tempo fu una trovata geniale ed è il motivo per cui funzionano cosi bene

ice.man

come no....sopratutto se si in montagna dove prende solo il 2G o fuori EU dove il roaming dati costa una follia

Dea1993

be oddio... non arrivano sempre, anzi... in passato si perdevano molti sms per strada, sopratutto a capodanno... whatsapp e telegram ti garantiscono che il messaggio arriva sempre a destinazione.

Dea1993

il problema è che gli sms sono inaffidabili, a volte non arrivano e si perdono in giro, con gli altri sistemi di messaggistica questo non avviene, il messaggio viene sempre recapitato.
inoltre spesso mi capita di stare in punti in cui il telefono non prende (o prende male) ma ho il wifi, con gli sms non riuscirei a comunicare.
altra cosa, impossibilità di inviare foto e altri file.... ok gli mms ma sono limitati e ora non credo neanche che siano inclusi nelle promozioni quindi li dovresti pagare.
insomma gli sms hanno praticamente solo lati negativi... l'unico lato positivo è il non poter ricevere messaggi vocali, e non avere la rottura di co*****i delle spunte su cui la gente si fa 1000 problemi

uomoselvatico70 uomoselvatico7

Per forza che arrivano sempre, sono una manciata di kb che ormai viaggiano su reti dimensionate per audio e video in alta definizione...
Basta che il telefono riesca a collegarsi per un'istante, fosse pure per una sola frazione di secondo, e te ne scarica 10 mila.

Arriverebbero pure se stessi su Marte quasi senza campo e con la batteria scarica.

Los Endos

Ho pensato la stessa cosa

alfcom comalf

Questa smania di voler inventare cose, che poi esistono gia. Ma dico io, se non avete niente da fare riposatevi!

Marco SoC

Probabilmente non c'è nulla da nascondere

Maximus

Si infatti concordo.

ice.man

gli SMS sono ancora vivi e vegeti
per esempio le notifiche delle spese su carta di credito arrivano sempre via SMS, molto piu sicuro che farle arrivare via email
anche perchè gli SMS arrivano sempre, basta una mezza tacca di copertura GSM (2G), anche se sei all'estero e hai il roaming dati disabilitato

Sig. Stroboscopico

Questo tentativo di rilancio degli SMS...

Io ci sto pensando da un po... e non lo considero una cattiva idea.

E' un sistema "neutro" rispetto Whatsapp (che è di Facebook) e Telegram e altri simili.
Arrivano sempre (hai un problema di connessione a internet? Se il cellulare ti prende l'sms arriva sempre e comunque.
No rottura di zebedei alla ma lo ha letto o no? quando ci guarda? Manca il servizio conferma di lettura quindi poche pippe

ice.man

l'idea è buona, ma ci ha già pensato Google con Messages for Web.....
sinceramete installare un altro servizio che poco che sia poco consuma cmq risorse per duplicare una funazione che esiste già.....

Loco loco

Ma ho visto che usi yahoo come indirizzo di posta.
Ne hai di coraggio ragazzo.

Maximus

Da quel che ho capito in Usa va ancora l'utilizzo degli sms forse è per quello che è stata integrata questa funzione, per Windows mi basta l'app Whatsapp desktop .

Blue

Se non mi sbaglio con Lumia si poteva già fare da un paio d'anni e con comandi vocali.
Si lo so "esticattsi", ma era solo per spirito di completezza

Tk Desimon

LoL

Rick

Intendevo in generale sui prodotti..logico che nel mondo mobile si guardi a iOS e Android, Windows non esiste più e anche questo fantomatico Andromeda dovrà essere qualcosa di diverso sicuramente, non uno smartphone come lo intendiamo ora, perché altrimenti dubito che avrà molte speranze

Però ad esempio su studio, laptop, anche sul book non ricordo che ci fossero stati dei rumors o immagini di prototipi trapelate

Ikaro

Non vorrei che nella conferenza ci fossero spezzoni di fans in bagno, lo slogan mi mette paura :D

Lindorrr Luka
giuseppe9000

basta che non si agiti e si metta a straparlare di economia, del resto mi va bene tutto (e frega niente)

Gabriel #JeSuisPatatoso

Il vero dramma è che si definisce socialista ma tifa M5S. Detta terra terra è come definirsi etero ma andare solo con i maschi.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Avere degli utenti che sappiano, un minimo almeno, di cosa parlano non trasformerebbe certo il blog in un forum specializzato. HDBlog ancora ancora si salva (un tempo c'era un certo Luca che di programmazione ne sapeva, poi c'è gente che lavora per VMware), ma all'interno dello stesso network, su MP, c'è la fiera del cromosoma. Leggi di quelle cavolate che ti verrebbe da lavarti gli occhi con la candeggina, ma la cosa tremenda è che i commenti più ridicoli sono anche quelli con più upvote.

giuseppe9000

e basta!

quella tecnologica è la sua parte migliore...oltre ad essere l unica che dovrebbe/potrebbe/saprebbe sviluppare in modo """sano""" (a modo suo)

se leggessi cosa altro scrive e su quali altri argomenti, altro che seggiolone

non scoraggiarlo!

Tk Desimon

Blog di amanti della tecnologia è diverso da forum specializzato.
E poi il muso lui deve averlo sbattuto da piccolo su un olidata con Windows 3.1, cadendo dal seggiolone. Altrimenti non si spiega tutto questo entusiasmo per un software perennemente in beta e pieno di casini.

Gabriel #JeSuisPatatoso

In sua difesa, nonostante sia spesso delirante, almeno ci sbatte il muso. Per essere un blog di amanti della tecnologia c'è da ammettere che HDblog non brilli per il livello culturale e le competenze tecniche dei propri utenti.

Lindorrr Luka

Ha anche il sito ahahah

lucalindholm. altervista . org

Lindorrr Luka

Ahahaha

giuseppe9000

un app che serve a sostenere la rivoluzioone zocialista

Marco SoC

Cosa è?

giuseppe9000

uuu ora lo scarico, cosi si eccita che va a due

CAIO MARIOZ

perché non frega più niente a nessuno, l'hype è passato su iOS e Android

Tk Desimon

Più di un download... Complimenti al sindaco di Microsoftlandia...
Fate conto che il download sarà il suo... LoL https://uploads.disquscdn.c...

Tk Desimon

Eccolo li. È arrivato il sindaco di Microsoftlandia... Sei già che ti fai i rasponi eh?
Autunno caldissimo? L'unica roba caldissima di questo autunno sarà il tuo unico neurone handicappato...

cipo

Mah.. gli sms ormai non li usa quasi più nessuno...

Motoschifo

Più che altro perchè sono aggiornamenti/rumors continui, che spesso non puoi ignorare e quindi ti ritroverai prima o poi sul sistema sena fare nulla, e di cui altrettanto spesso non ne senti l'esigenza.

Inoltre il fatto di averlo voluto chiamare sempre Windows 10 rende il tutto molto più statico, e non da invece l'idea di stabilità che avevano forse in mente quando hanno pensato questa cavolata.
Infatti per indicare quale devi mettere a fianco la build.

Los Endos

Davvero. In Microsoft devono smetterla di forzare update per lo più inutili e lavorare per rendere il sistema realmente stabile e coerente (E magari velocizzare l'IO nel WSL). Ma ovviamente non accadrà mai

Loco loco

4 commenti...ormai non ti fila più nessuno...

Davide

cosa assolutamente inutile. Sembrano non aver chiarissime le priorità, tipo sistemare l'interfaccia e risolvere i bug dell'ultima versione.

Luca Lindholm

Ah, su questo concordo: bisogna fare i complimenti a MS per come riesce a far tenere tutto nascosto.
Praticamente l'unica azienda da cui ci si può ancora aspettare una one more thing nelle proprie conferenze.

;D

Rick

Comunque come riesce Microsoft a tenere a bada i rumors non riesce nessuno..nessun prototipo che viene perso oppure cad di prodotti che spuntano sul web..nulla fino all’annuncio ufficiale di un evento
Gli unici indizi sono i brevetti di solito
Chissà che vedremo? Refresh del Surface Pro e Surface studio nuovo e forse Surface Andromeda?

Federico

Un altro piccolo incentivo alla scelta di terminali mobili Android

Luigino Gigetto

Bene, spero arrivi presto anche per iOS.

Luca Lindholm

Microsoft ha ufficializzato poco fa un evento Surface per il 2 ottobre

A moment of your time

Questo sarà un autunno caldissimo.

;D

(F5)

https://uploads.disquscdn.c...

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità