Accedere a Windows 10 con account Google: lavori in corso a Mountain View

29 Agosto 2018 159

Accedere a Windows 10 con le proprie credenziali Google potrebbe diventare realtà, in futuro. I colleghi di Chrome Story hanno scoperto un commit nel codice sorgente di Google Chrome dal nome piuttosto eloquente: Google Credential Provider for Windows.

Secondo Bleeping Computer, l'obiettivo principale di questa operazione sono i clienti G Suite aziendali. Prerequisito fondamentale per l'operazione sarebbe Google Chrome, ma da solo non basterebbe. La teoria è che bisognerà installare un software aggiuntivo - attraverso un tradizionale .exe Win32 - grazie al quale, dopo un riavvio, Google comparirà tra i metodi di accesso a Windows nel Lock Screen, a fianco di, per esempio, Windows Hello, PIN e password. Questo concept grafico (del tutto ufficioso) è piuttosto eloquente.

Nota: immagine inserita per fini illustrativi, non mostra alcuna schermata e funzione attualmente in sviluppo.

Le informazioni scoperte da Bleeping Computer aggiungono anche il dettaglio che l'installer farà in modo che Chrome venga lanciato automaticamente quando l'utente effettua l'accesso per la prima volta - il motivo non è chiaro. Non ci sono certezze che questa funzionalità si concretizzerà. Al momento il codice non è ancora stato unito a quello ufficiale di Chrome. Non sappiamo nemmeno se potrà essere usato dai normali utenti privati o sarà un'esclusiva di quelli aziendali.

Battery Phone a meno di 200€? Xiaomi Mi A2 Lite, in offerta oggi da Mobzilla.it a 135 euro oppure da Amazon a 188 euro.

159

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lolloso

non saprei Rick, sinceramente non trovo riscontro in nessuna delle cose che hai elencato. Outlook in passato era pesante, soprattutto nelle versioni (mi sembra) precedenti alla 2007 dove necessitava tenere aperto anche uno o più processi di Word per l'editor mail, ma si parla di 11 anni fa. in ufficio abbiamo tutti Office 2017 PP aperto tutta la giornata lavorativa e non supera mai i 90MB di consumo con plugin skype e TeamViewer. Vero che ogni tanto si inchioda, ma su postazioni di colleghi che hanno il vizio di tenere TUTTO ed hanno un archivio mail dal 2009 che supera i 40GB.
Vero che un SO deve gestire la ram ma è anche vero che il programma che ci gira sopra deve essere programmato bene, non deve certo essere il SO a doversi adattare ad ogni aggiornamento di un programma di terze parti (anche se molto spesso viene fatto comunque, da Microsoft).
Gli AdBlock mi risultano essere un macigno, ho sempre riscontrato enormi aumenti di consumo ram quando li installavo sia su Firefox, Opera ed Edge (per questo da anni non li installo più e mi affido al file hosts). Su Chrome non mi pronuncio perchè non l'ho mai utilizzato molto di persona ma ho potuto constatarlo sulle altre postazioni e su pc di amici che lo installano dando per scontato che sia l'unica alternativa, ragionando come per la questione di Google come motore di ricerca.

Ti posso dare ragione sulla questione aggiornamenti perchè effettivamente sta succedendo troppo spesso che gli aggiornamenti corrompano qualcosa, ma da cosa dipende ? Forse da aver delegato troppa parte del lavoro agli insider ? Forse all'enorme parco macchine e configurazioni ? dalla troppa frequenza di rilascio ? Dalla troppa componentistica legacy ?
Sono troppe le variabili in ballo per il momento, la speranza è che seguano la direzione che hanno deciso di percorrere, cioè eliminare più legacy possibile, trasformare windows il più possibile in UWP e ridurre la corposità degli aggiornamenti…

Poi vero, ci sono quelle putt4n4te clamorose che con un update ti trasformano office in spagnolo che non si possono perdonare

Rick Deckard®

Io vedo che uno dei software che appesantiscela maggior parte dei PC è Outlook. In generale i PC Windows che vedo io sono quelli dei colleghi ed avendo un gestionale Cloud nessuno ha problemi di browser.. il grosso Delle difficoltà di molti PC è nell'apertura dei programmi con tempi di attesa eterni, blocchi improvvisi, aggiornamenti fallati ecc ... Con tanto di inc@zzature perché nella speranza di non aver problemi la gente ci spende 6-700€ per un PC che dopo due mesi presenta problemi (che volendo perderci tempo forse risolviamo anche, non dico di no).

In tutto questo vedo che se c'è una cosa che funziona bene è proprio Chrome ed è una costante anche con 20 schede aperte.. la mia ragazza spesso supera le 99 schede (non chiedermi perché non le chiude..).
sinceramente anche a livello di RAM usata mai notato anomalie e l'importante è l'esperienza d'uso... Inoltre il consumo di RAM dipende anche da operazioni in esecuzione.
Riguardo al consumo di RAM va anche detto che l'os dovrebbe gestirla.

Adblock penso invece che a livello di consumi sia proprio una inezia...

Lolloso

non lo metto in dubbio però non è corretto dire che windows è ancora pachidermico, è invece vero che chrome con 7 schede aperte, estensione adblock attiva e magari una web app aperta in una scheda è in grado di raggiungere consumi di memoria spaventosi

Rick Deckard®

Boh.. premesso che ho un Chrome OS con un celeron e un PC nato con Windows 7, poi 10, tornato a 7, poi Ubuntu, ora chromium anch'esso con celeron e mai avuti problemi di "pesantezza browser", se hai un i7 e hai problemi a navigare sul web il problema e hw o di os

Lolloso

jesus quante minchi4te in un solo post

Lolloso

"Ah sì sì certo... Se un i7 si inchioda con 7 schermate aperte su Chrome è sicuramente Chrome pesante.. "

direi proprio di si eh

Francesco
Federico

A) male
B) non è vero. Moltissime attività commerciali, professionisti ed aziende utilizzano WhatsApp per lavoro che per la gestione della clientela che per le comunicazioni interne.

CAIO MARIOZ

25 miliardi l’ha pagata

CAIO MARIOZ

Whatsapp for business non l’ho mai sentito utilizzare,
90% di whatsapp è usato per scrivere caxxate nei gruppi

Francesco

Linkedin è di Microsoft?

CAIO MARIOZ

Che Google non ha alcun social di successo o paragonabile

CAIO MARIOZ

A livello consumer certo che non è preferibile, il migliore per me resta Gmail

Matteo

fatti un giro tra i trimestrali di MS così vedi con cosa campa, simpaticone

Stefano Dif

No, li userai sul tuo attuale PC che non riceverà mai l'update di windows che va senza exe.

Rick Deckard®

Guarda semplicemente Android e osx economicamente quindi tutti sviluppano per quelle piattaforme mentre WP era un fail preannunciato e direi che la storia insegna chr chi ha investito su WP si è pentito

Rick Deckard®

Che è poi il giorno prima del crollo in borse di Microsoft

Rick Deckard®

Si.. Windows pronto all'uso.. poi lo accendi e prepara l'aggiornamento per 3 ore..

Rick Deckard®

Alla fine io utilizzo drive (suite Google) e sinceramente risparmio un sacco di tempo...
Poi Office ha piu programmi.. piu impostazioni (spesso inutili o che nessuno usa/sa usare/sa che esistono) ecc e altri vantaggi

Rick Deckard®

Mail: Outlook fa caxxre.
Ricerca: meglio Google. Non e una questione di lingua

LinkedIn è un social. Non e "lavoro"

Ps4 non e di Google (f@nboy). Xbox commerciale è una chiavica e i giochi migliori nemmeno ci arrivano

Skype e stato surclassato un po' da tutti e se lato business qualcuno lo utilizza ancora, lato consumer e deceduto 5-6 anni fa

La controparte di Azure e Google Cloud. Io sinceramente non me ne intendo ma basta leggere un po' in giro e ti suggeriscono di partire da ciò che intendi realizzare e in base a quello scegli il piu adatto perché hanno Delle differenze.

Ad ogni modo per tutto quello che è
- Assistenti vocali/AI
- domotica moderna
- multimedialità domestica
- Mobile
- Cloud storage
- ricerca e indicizzazione
- velocità
- sicurezza
- affidabilità
- servizi musicali
- news e lettura in generale (libri ecc)
- os innovativi
- browser
E mille altre cose...

Non c'è paragone

Rick Deckard®

Ha un ecosistema?

Rick Deckard®

Mail? Parli di Outlook? Ma seriamente?
Outlook e ampiamente utilizzato, soprattutto a livello professionale... Qui i pro di Outlook sono terminati e per il resti tutti gli altri client online/offline lo distruggono

Rick Deckard®

Niente. Solo che e di proprietà microsoMi

Rick Deckard®

Per non utilizzare servizi Google basta non utilizzare un account Google..

Rick Deckard®

Ah sì sì certo... Se un i7 si inchioda con 7 schermate aperte su Chrome è sicuramente Chrome pesante.. non è di certo il pachiderma Windows che rallenta i computer fino a rendere inutilizzabili anche le calcolatrici...

Poi scusa perché ti arrabbi se Google non fa l'elemosina a microsoft?

Perché Google dovrebbe utilizzare le UWP che:
- non sono ne compatibili con altri sistemi
- non permettono certo di aggiungere credenziali ad avvio ad esempio
- non permettono altri motori rendering per il browser
- ecc
?

Alla fine se Google ed altri non utilizzano le UWP non è per questioni complottistiche ma semplicemente perché la piattaforma proposta di Microsoft non è interessante

Alexv

Giusto per far capire che MS sta facendo la stessa cosa con altri ecosistemi.

Anto.b93
pako8x

Sarà che c'ho sempre trovato le peggiori offerte per il mio settore... Comunque anche linkedIn lo hanno comprato così com'era, non si sono inventati niente!!

Federico

Per il mobile ormai la piattaforma principale è WhatsApp anche per lavoro.
Sui sistemi Desktop, ripeto, WhatsApp sopravvive in ambito business ma Whatsapp ha un ritorno di crescita maggiore.

finestre

Sì lo hai ribadito più volte

LowRangeMan

Io ho una ps4 pro eh. ..

000

Microsoft non guadagna dal vendere dati ma dal vendere servizi, infatti venderebbe Azure a Google quello è il suo guadagno, stop.

finestre

Dipende dai gusti, ad oggi se dovessi scegliere comprerei ad occhi chiusi ps4

LowRangeMan

Ehh si, ma il problema è che la maggior parte dei soldi che spendi in giochi non vanno nelle esclusive.

E qui Xbox è avanti grazie agli abbonamenti.

finestre

Una console la compri in primis per giocare se una console ha la maggior parte delle esclusive è la migliore (e io non ho né l'una né l'altra e giocando su PC rosico per Spider-Man)

JJLetho

guarda che linkedin è uno strumento lavorativo per moltissimi che lavorano davvero...informati prima di sparare stro.... non per niente è in forte utile. Sfatiamo questo mito che sia un facebook degli uffici

JJLetho

si ma tu fai le call da mobile? o in ufficio usi desktop e portatili?

JJLetho

ma usare per cosa? per navigare? hai letto bene ?

Tk Desimon

Se la gente non è capace di usare un computer, inchioda anche gli EPYC con 1TB di RAM...
Noi in ditta usiamo Chrome da sempre, mai una volta che sento qualcuno lamentarsi

Francesco

cosa vorrebbe dire linkedin migliore in microsoft??

000

ma si siamo una famiglia abbastanza attiva

000

mai una volta che vi venga di pensare male di Google!... credo che Microsoft venderà il servizio Azure per le macchine virtuali Windows, se Google poi fa la stronzetta e ci abbina un sistema di tracciatura con l'id non si può dar la colpa sempre a MS!...il fatto che stai usando Windows da un servizio(o forse un OS) Google significa che accetti le condizioni di Google.

freerider

Ok lo segno, dovrei avere un account che non uso, se ho tempo passo a salutarvi.

000

Se hai telegram intanto passa qui:
t. me/joinchat/BL3J1kDgUguxReKWcny0hw
siamo un gruppetto ormai di amici e c'è qualche redattore di qualche noto blog. Poi per il resto vedremo non è detto che si faccia qualcosa...

Federico

Si e no.
Si perchè in effetti è vero, no perchè Whatsapp for Business avanza a passi da gigante ed ora anche WA permette la conferenza.
Gli ultimi dati davano Whatspp a 1.5 miliardi di utenti attivi contro i soli 300 milioni di Skype.
Skype è una piattaforma morta Caio

LowRangeMan

Sony ha solo le esclusive, ma a livello di servizi Xbox è avanti, soprattutto col noleggio dei giochi e nelle funzionalità multimediali.

E parlo da possessore di ps4 pro.

Signor Citrus

Alcuni da te citati sono praticamente uguali, quindi anche quelli sono "migliori".

CAIO MARIOZ

Si ovvio

CAIO MARIOZ

Certo ma non migliori di Google

CAIO MARIOZ

Si ma Skype lo hanno più persone ed è più usato nel business

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità