Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Surface Book, nuovi driver e firmware migliorano le performance grafiche

25 Agosto 2018 92

Microsoft ha recentemente rilasciato nuovi driver ed aggiornamenti del firmware per i Surface Book equipaggiati con Windows 10 Fall Creators Update versione 1709 o successive. Non troviamo novità particolari ma una serie di correzioni finalizzate a migliorare le prestazioni grafiche e del sistema in generale, vengono inoltre corrette alcune vulnerabilità note.

Ecco il changelog completo con le novità introdotte:

  • Intel (R) AVStream Camera 2500 v30.15063.6.6082 migliora la stabilità del sistema.
  • Il controller host Intel (R) CSI2 v30.15063.6.6082 migliora la stabilità del sistema.
  • Intel (R) Display Audio v10.25.0.8 migliora la stabilità del sistema.
  • Intel (R) HD Graphics 520 v24.20.100.6136 migliora la stabilità del sistema.
  • Intel (R) Imaging Signal Processor 2500 v30.15063.6.6082 migliora la stabilità del sistema.
  • Intel (R) Management Engine Interface v11.7.0.1057 migliora la stabilità del sistema.
  • Intel (R) Precise Touch Device v1.2.0.100 migliora la stabilità del sistema.
  • Intel (R) Serial IO 12C Host Controller v30.100.1725.1 migliora la stabilità del sistema.
  • Il controller audio Intel (R) Smart Sound Technology (Intel (R) SST) v9.21.0.3347 migliora la stabilità del sistema.
  • Intel (R) Smart Sound Technology (Intel (R) SST) OED v9.21.0.3347 migliora la stabilità del sistema.
  • Microsoft Camera Front v30.15063.6.6082 migliora la stabilità del sistema.
  • Microsoft Camera Rear v30.15063.6.6082 migliora la stabilità del sistema.
  • Microsoft Control Logic v30.15063.6.6082 migliora la stabilità del sistema.
  • Microsoft IR Camera Front v30.15063.6.6082 migliora la stabilità del sistema.
  • La GPU NVIDIA GeForce v23.21.13.9140 migliora le prestazioni grafiche.
  • Il firmware di Surface Management Engine v11.8.50.3448 migliora la stabilità del sistema.
  • Il firmware UEFI di superficie v91.2289.769.0 risolve potenziali vulnerabilità di sicurezza, tra cui Microsoft Security Advisory 180012 e 180013

Gli aggiornamenti sono scaricabili sui dispositivi recandosi nella sezione delle impostazioni dedicata, altrimenti potremo effettuare il download manuale dal sito ufficiale Microsoft nella sezione driver e firmware.


92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frost

Appunto...

Aster

Se vogliamo essere pignoli si,se parliamo con la lingua di un blog no e sempre una mancanza del produttore come puntualizzato dalla recensione

BlackLagoon

sisi uso quello infatti. E' semplicemente l'unico software che funziona veramente bene ed è il più accurato, anche se decisamente lento...

AndreaM

E' bello vedere che Microsoft aggiorna ancora driver e firmware di una macchina uscita nel 2015 (infatti si parla della prima generazione di Surface Book).
Finalmente si sono decisi a tirar fuori i driver per la GPU Intel, che erano scandalosamente aggiornati all'anno scorso; ho voluto evitare di installare i driver generici per Intel per non incappare in eventuali ottimizzazioni mancanti e magari consumo maggiore di batteria (tecnicamente i driver Microsoft stock per la GPU Intel dovrebbero essere ottimizzati).
Certo, qualche fastidio non è mancato, specie utilizzando il Surface con la dock.
Spero abbiano risolto il problema di alcune finestre che diventavano trasparenti e del box pop up per le icone nascoste in taskbar che diventava trasparente, il tutto con apparenti rallentamenti generali del sistema senza che la CPU fosse utilizzata da alcunché.
Se avessi saputo che 6 mesi dopo Microsoft avrebbe presentato il Book 2 avrei atteso, la CPU quadcore e la 1050 per il mio lavoro erano un bel surplus di potenza.
Ma non me lo sogno neanche di vendere l'attuale, perderci il 50% e spenderne altri mille di euro per acquistarlo.
Quando si romperà Amazon Protect verrà in aiuto per l'acquisto del nuovo :)
Nel frattempo mi godo una macchina spettacolare, dopo aver avuto Dell Inspiron 7359, HP Spectre x360 (esperienza disastrosa con l'assistenza e difetti vari).

AndreaM

Diciamo che di fabbrica è più freddo di quanto dovrebbe essere, si attesta sui 7000K non profilato.
Attenzione alle impostazioni di profilazione in quanto si possono introdurre dominanti magenta.
Per la profilazione consiglio di buttare X-Rite i1 Profiler e usare DisplayCal, molto più preciso, stabile nel mantenimento dei profili e configurabile.

AndreaM

Più che di calibrazione si parla di profilazione, visto che non è possibile calibrare lo schermo di un portatile (non esistono controlli RGB, contrasto) né tantomeno è possibile caricare LUT hardware per il pannello display.

AndreaM

Tutti i Surface hanno Windows Pro installato...

AndreaM

Che c'entra con la news dei driver per Surface Book?

AndreaM

Hai eseguito la pulizia del disco C? Perché quei 10gb è il backup dell'aggiornamento per ritornare alla versione precedente.

Ivan Clemente Cabrera

Forse puoi leggere la recensione su notebook check...o scrivere surface book throttling su google, bastano 5 minuti.

manu1234

Forse non hai idea di cosa sia un surface book, visto che il separato che intendo io è gpu sulla tastiera e cpu sulla parte tablet, cosa che dimezza il calore per cm quadrato da dissipare

Ivan Clemente Cabrera

la gpu e' sempre separata a meno che non parli di gpu intel o apu, tutte le gpu discrete sono separate, che il liquido offra performance superiori all'aria non e' necessariamente vero, specie su utilizzi prolungati, appena l'acqua comincia a salire di temperatura. tanto che se guardi le recensioni scopri che throthla alla grande, ci sono decine di articoli e forum che affrontano il problema.

Marco SoC

Da me manco quello devo staccare la corrente. Le applicazioni aperte continuano a funzionare ma Windows no. Non si spegne nemmeno. Un incubo

Marco SoC
Aster

ok grazie

moichain

ma la recensione a quando? ci sono già online quelle di note 9 uscito pochi giorni fà! evidentemente non hanno spedito a nessuno i device da provare!

moichain

hahaha!!!

Garrett

Questa dovrebbe essere la vera sede di Microsoft https://uploads.disquscdn.c...

Garrett

Crash di win. Poi apparsa una schermata di raccolta dati, senza possibilità di annullamento se non spegnendo il forzatamente il pc.
Se mi gira, quando avrò tempo, vedo di denunciarli.
Sono ingerenze continue.

BlackLagoon

si è quella di default

Aster

A ok.E lo usi al 200% la risoluzione?

alex

Dopo averlo provato (15 pollici) posso dire che la parte tablet è bella, con uno schermo luminoso e definito, touch tutto sommato buono, al contrario la parte sotto è oscena, trackpad piccolo, poco scorrevole e con i click orrendi, tastiera vecchia (sembra quella dei MacBook del pre 2012 non retina, buona all'epoca ma sono passati un bel po' di anni...) e la cerniera è davvero brutta, più che altro perché quando lo chiudi non si chiude del tutto. Poi vabbè, come si poteva immaginare si ha sempre la sensazione che stia per ribaltarsi visto che la parte sopra pesa decisamente tanto (essendo quella con dentro tutto l'hardware ovviamente). Sinceramente se proprio dovessi prendere un prodotto surface prenderei il pro classico, di sicuro non questo book o peggio ancora il Go.

LowRangeMan

Te lo dice uno che l'utente medio del surface lo seppelirebbe sotto sei metri di terra. Prendi il Surface Go.

In campo tablet Android non ha più senso di esistere. O prendi un iPad, ma solo se ti serve come tablet "da divano", oppure prendi un Surface o un 2in1 Windows.

LowRangeMan

Si, questa cosa è una ridicolata. Non solo obbliga ad aggiornare, ma ti dice anche QUANDO farlo.

E per dimostrarsi che tu non sei un caxxo di nessuno, se vuoi installarlo subito non puoi, no, è lui che decide che deve installarlo dopo.

IlRompiscatole

Più che la velocità della scheda solitamente é la velocità massima di trasferimento del lettore a limitare le prestazioni, non so come sia messo il surface book sotto questo aspetto.

BlackLagoon

quella di tutti i surface book, 3000x2000

Idkfa

Io resisto con una 920m.. ovvio con una specifica selezione dei giochi ( sono convinto che con una buona potrebbero girare fluidi moltissimi giochi a 720p, ma purtroppo ci sono dei giochi graficamente impegnativi che girano comunque fluidi e giochi 2d che laggano..)

BlackLagoon

tab s4 in modalità dex è poco più di un esperimento. Le scorciatoie da tastiera sono tutte inventate ed il layout è pessimo. Poi vuoi mettere, anche solo come riproduttore multimediale, sul surface go avresti mytube con salvataggio dei video e riproduzione in background e niente pubblicità. Sul tab s4 ti tocca usare l’app standard di youtube che è piuttosto carente.

Occhio però a prendere la versione con ssd da 128

Frost

Io sul surface book ho win pro e quindi gli aggiornamenti posso posticiparli fino a un anno mi pare

Maschio 90

E il surfeis fone?

Garrett

Stavo lavorando al pc e mi è apparso.
AGGIORNAMENTO PRONTO PER L'INSTALLAZIONE. PARITÀ TRA 30 MINUTI.

Ma uno avrà il sacrosanto diritto di decidere? Sembra come quando nei film mettono l'esplosivo con il timer e non puoi fare nulla.

Che manica di ebeti. Da denuncia...

Frost

Purtroppo per un ultra book bisogna partire dai 1000 euro. Un alternativa più economica e tradizionale ma comunque di qualità al sb è il Dell xps 13.

Gregory Dus

Ok peccato che per quei modelli il prezzo sia esorbitante, in alternativa cosa mi consiglia di così maneggevole e versatile? Grazie mille è stato gentilissimo

Frost

Quelli che hanno anche la scheda video dedicata. Esiste una sola versione senza gpu dedicata che è dual core evita quella.

Gregory Dus

Quali modelli sarebbero ?

Frost

Decisamente, attento però a prendere le versioni con CPU quad core che sono molto più potenti.

Gregory Dus

Buonasera volevo chiedervi un parare per quanto riguarda il furface book 2 i5 con l’utilizzo di software come Revit e AutoCad per disegni 2D e 3D, riuscirei a lavorarci agevolmente? Grazie

Rick

Aspetta le recensioni italiane :D dovrebbe essere disponibile la settimana prossima se non sbaglio qui in Italia, quindi probabilmente per settembre si vedrà qualcosa
Nelle rece internazionali ne parlano abbastanza bene, ovviamente per la fascia in cui si trova, e ovviamente la versione presa in considerazione è quella con ssd e 8gb di ram..quella con emmc è troppo lenta (Windows central ha pubblicato delle tabelle di confronto con gli altri dispositivi Surface piuttosto interessanti)

Bestmark 2.0

Troppo poco affidabili le micro sd, non sono adatte a conservare in maniera sicura foto o altro

sMattoZ1

Grazie della spiegazione, dopo averla letta allora spero ancora di più in un sb3 in cui riescano a gestire meglio anche questi aspetti :)

Frost

Avendo gpu e cpu separata (ovviamente parlo delle versioni dgpu sulle altre non ci giochi) ci si gioca molto bene senza avere tastiera troppo calda o troppo rumore, per le prestazioni dipende dalla config, ma anche con la vecchia 940MX ci giocavo benino ovviamente a giochi non recentissimi...

AndreW

Consigliate il Surface Go? Nessuno ha fatto recensioni perché Microsoft non sponsorizza i blog, ma. Voi cosa ne pensate? Sono indeciso tra questo e Samsung Tab S4 solo perché ha la funzione Dex

Claudio

io ho il modello da 13' con core i5 e 256gb. il motivo per cui non hanno potuto mettere un quad core anche nella versione con sola gpu integrata è dovuto al sistema di smaltimento del calore: i nuovi processori ulv da 15W non hanno un TDP configurabile sotto i 10W, e pertanto non possono essere dissipati correttamente in un sistema fanless. I modelli con gpu dedicata infatti possono permettersi di gestire un processore quad core perché la componente grafica viene dissipata separatamente nella tastiera, mentre non reggono a lungo dissipando 4 core e la grafica integrata. il modello con cpu dual core invece riesce a gestire bene sia la dissipazione della cpu che della gpu integrata, ed era quindi l'unica opzione possibile. La recensione del surface book 2 senza grafica dedicata non è mai uscita su questo blog, ma guarda la recensione del surface pro 2017 con core i5 per farti un'idea, che ha la stessa cpu dual core, dove la gestione delle temperature è al pelo se vengono sforzate sia cpu che gpu contemporaneamente.

Ivan Clemente Cabrera

il fatto che la ventola non salga di regime non significa che la cpu e gpu non vadano in throttling, anzi...

Claudio

io possiedo il modello da 13' con core i5 e 256gb. Il motive per cui non hanno potuto mettere un quad core anche in questa versione è da ricercare nel Sistema di dissipazione del calore da loro voluto. I nuovi processor quad core ulv da 15W non hanno un TDP scalabile a sotto I

manu1234

in realtà no, consumano tanta batteria ma hanno una gestione del calore perfetta. sul mio 13 con 1050 devo ancora sentire una volta la ventola

Robestone

Ok immagino che però si surriscaderanno abbastanza velocemente

sMattoZ1

Non penso sia un problema di costi, piuttosto che di scelta, non l’hanno voluto mettere per spingere l’acquisto del modello con GPU Nvidia... spero in un ipotetico surfacebook 3 a quel prezzo e lo prenderei ad occhi chiusi o quasi.

Aster

Ho riguardato la recensione di hdblog anche io perche cercavo info su una pena stylus per hp spectre pro

Rick

Non ricordavo di questo fatto..in effetti la calibrazione su una macchina simile votata alla grafica è quanto meno necessaria

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO