Posta di Windows 10, arriva il supporto alla scrittura a mano libera

08 Agosto 2018 53

L'app Posta di Windows 10 si sta aggiornando per tutti gli utenti con il supporto a Windows Ink. Ciò significa che sarà possibile scrivere messaggi di posta elettronica a mano libera con il proprio pennino digitale, naturalmente sui dispositivi supportati, oppure con dito e mouse.

La novità era già nota a chi segue più da vicino lo sviluppo di Windows 10: era in fase di test da qualche settimana nel circuito Insider. La nuova versione dell'app Posta e Calendario è la 16005.10325.20091.0; c'è una nuova scheda nella schermata di composizione del messaggio, eloquentemente chiamata Disegno.

Si possono scegliere diversi tipi di tratto, funzioni avanzate di colorazione e altro ancora. Il primo passaggio è creare un'area di disegno vuota, e posizionarla nel proprio messaggio. Si può poi ridimensionare a seconda delle necessità.


Se ancora non avete ricevuto l'aggiornamento, potete tentare di forzare la ricerca aprendo il Microsoft Store, cliccando sul menu dei tre puntini in alto a destra e scegliendo Download e aggiornamenti. Da questa pagina potete cliccare sul pulsante Recupera aggiornamenti, in alto a destra.

Uno smartphone concreto, veloce e con un display eccellente? Asus Zenfone 5Z, in offerta oggi da Computer Shop Pisa a 399 euro oppure da Amazon a 454 euro.

53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
L0RE15

farebbero prima a integrarlo piuttosto che obbligarmi ad usare un pachidermico Outlook

loscalpello

Anche questo è vero ...,a per quello c'è Outlook ( o simili ) ;-:)

loscalpello

Vero : Io ho provato ad usare la funzione penna , sul mio T103HAF Asus , ed in effetti è un'opportunità in più che può tornare davvero comoda .
Certo non può competere con Outlook (per ovvie ragioni ) ma per un uso " su strada " va più che bene .

loscalpello

Sono d'accordo

si non volevo essere così cattivo :D

Bruce Wayne

si può fare dai tempi di windows phone 8.0

Saturno

Se solo sincronizzasse la posta letta/eliminata

Bestmark01

Solo a me sincronizza sempre alla c(zzo di cane?

L0RE15

avranno messo il supporto alla penna ma ancora manca l'import/export dei profili...

Samuele Capacci

Ma non c'è per Android!

Thenext1

Presente

Thenext1

Tutto sommato non è male. Per uno base, chiaro.

MatitaNera

Ma è sicura?

Dario

Si, infatti ho dovuto eliminare il mio account pec Aruba perché non era compatibile (detto da supporto Microsoft)

ale

L'unico formato con cui andrebbero inviate le mail è testo e basta (e con testo intendo testo, non mail in HTML con formattazioni varie, non supportate da tutti i client)

E come client di posta ThunderBird è il migliore

Luca Lindholm

Ma se è più di un anno che ho tutte le caselle di arrivo unificate!

Carlo

però per Disqus usa l'app, così ti eviti di intasare la posta di email di notifica! :D

acitre

Ma infatti è sempre stato così. Già su XP c'era Outlook express e "vendevano" l'outlook vero nella suite office a parte. E parliamo di 20 anni fa a momenti.

Frank

Certo, ho ideato un'app che manda quoricini a caso ai contatti femminili della tua rubica, a Settembre sbarco in borsa a Wall Street

Frank

Applausi !!!
Aggiungerei solo: Microsoft vende Outlook per chi ha esigenze maggiori, quindi ci sta benissimo che gli sviluppi siano orientati ad un'utenza consumer.

vincenzo

App che funziona benissimo ed è perfettamente integrata nel boicottato da tutti Windows 10! Ben fatto! Il supporto alla penna è chiaramente un passo in avanti per favorire i PC con il Surface design

si può già fare
https://uploads.disquscdn.c...

Samuele Capacci

Bhe no dai quando la usavo prima di prendermi office, non mi trovavo male. Certo va bene giusto per me che leggo le mail giusto per vedere le notifiche di disqus o ricevere le key dei giochi che compro online...

MatitaNera

è un modo soft per dire che è una ciofeca

Samuele Capacci

Non è malaccio, ma mi trovo meglio con Outlook.

Samuele Capacci

La usavo prima di passare ad outlook

MatitaNera

basta così poco per "farsela dare" ?

MatitaNera

la verità è che su pc a nessuno importa delle app

MatitaNera

mi hai fregato sul tempo

MatitaNera

ammesso che qualcuno la usi

GrantMills

Io

riccardik

è comodo e senza fronzoli, ha una bella estetica e supporta lo zoom da touchpad, per una gestione della posta di base non ha senso usare outlook

Lucaa

..però (scusate la mia ignoranza in materia) a me non dispiacerebbe poter utilizzare Thinderbird -che prediligo- potendo inserire qualche schizzo a mano libera, ad es: piccolo progetto, modifica a lavori in corso, ecc. tutte cose che mi costringono ad allegare jpeg, ed altri lavori fatti da altri software. Oppure?

Simone

Ancora non c'è l'unificazione della posta

BlackLagoon

Su PC è praticamente perfetta. Gli account pop sono supportati e la conferma di lettura non serve se non in ambito lavorativo. Supporta pure la pec....

talme94

Thunderbird o la webmail. Sia chiaro, la uso anche io, ma non la trovo così irrinunciabile

acitre

vabbè, non c'è peggior sordo...

Dario

appunto, quindi su pc è praticamente inutile, perchè il cuoricino alla fidanzata si può inviare da una qualsiasi app di messaggistica... un client mail dovrebbe servire per gestire account mail...

Carlo

io, per uso "domestico" va più che bene. In ambito professionale uso invece Outlook, ma per le esigenze casalinghe è anche troppo.

Matteo

Io. E non so come farei senza

mi torna utile sull'x2

BlackLagoon

Io. Fa tutto quello che deve e lo fa piuttosto bene. Gli account pop sono roba di altri tempi e la conferma di lettura fuori dall'ambito lavorativo è piuttosto inutile. Preferisco di gran lunga un software semplice e immediato che fa solo quello di cui ho bisogno rispetto ad un software pesante ma completo di cui poi vado ad usare solo il 10% delle funzionalità

acitre

Ma secondo te quell'app basica preinstallata nell'OS è per gente che "cerca di impostare un'account POP senza eliminare i messaggi dal server"?

Chi usa l'app di default non sa manco che cos'è pop/imap ed un server. Gli è più utile mandare un cuoricino disegnato alla fidanzata che la sera gliela da… Chi ha bisogno di un programma avanzato mette thunderbird e mail non l'ha manco mai avviato.

Giuseppe

Non so, sinceramente in una app pensata per gestire le mail preferisco una grafica chiara semplice e senza fronzoli

Vash

tutta roba estremamente attuale e utilissima vedo... microsoft sempre meglio.... in castronate... ormai non si vegliano piu questi...

Lolloso

ha la seria necessità di una rinfrescata grafica, dovrebbero implementare tutte le icone ed animazioni presenti nella versione web che sono molto più gradevoli di quelle presenti nell'app

Marco SoC

Appunto!

Giuseppe

A me non dispiace affatto come programma. Per una gestione ordinaria della posta funziona bene e non è pesante. Chiaramente se vi servono funzioni avanzate o che vadano oltre il semplice "apri, invia, inoltre, elimina" dovrete usare outlook. Fatta questa premessa, l'unico difetto grosso è la legnosità del programma, tipica di tutte le uwp in fondo

Kolibri (Zhuravlyk)

Io!

Mike

mi stavo chiedendo la stessa cosa. Per i programmi che hanno come target le masse la grafica è importante e "posta" è piuttosto.. brutta su pc. Bene su tablet ma brutta su pc.

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità