Microsoft Store si aggiorna su Windows 10: qualche ritocco grafico

20 Luglio 2018 180

Il Microsoft Store per Windows 10 sta ricevendo un aggiornamento lato server che ne modifica l'interfaccia grafica. Cambia, in particolare, la pagina di dettaglio di app e giochi: per esempio l'organizzazione delle schede Descrizione/Recensioni/Disponibile su, il posizionamento dei pulsanti di installazione o avvio, l'intera sezione dedicata alle recensioni.

È anche attiva a un maggior numero di utenti la funzionalità di installazione remota su altri dispositivi associati al proprio account Microsoft (prime tracce le avevamo viste a fine mese scorso). In generale, si può dire che l'interfaccia delle pagine di app e giochi è diventata molto simile, se non identica, alla controparte Web.


Le modalità della distribuzione non sono perfettamente chiare. Al momento ci sono riscontri positivi sia nel canale Insider sia in quello stabile, anche se più rarefatti. Per quanto ci riguarda non abbiamo conferme dirette in nessuno dei due. Nell'attesa di dati più concreti, qualcuno di voi l'ha ricevuto?

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 529 euro oppure da Coop Online a 649 euro.

180

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lillo il commentatore®

TREMONE

Lolloso

ma quanto sono brutti i "reparti" allineati li sulla destra ?

Raffael

Complimenti, app molto carina e che sto usando!!!

Aston771

Capita che lo store non fa installare o aggiornare.. Per un exe dovrei riscriverla tutta praticamente

Tk Desimon

Lol Edge che non funziona e tu pure che continui ad usarlo. Sei ridicolo

Tk Desimon

Problema dello Store? Maddai?
fai un exe che va meglio per tutti.

Aston771

Strano, dovrebbe essere un problema dello store

matteventu

Ma si scherzavo lol

Ciclopentanperidrofenantrene
Crowley

Scusa ma succede questo,Codice: 0x80246016. Non la scarica

Crowley

Ma in quanti vorrebbero un normale smartphone dei livelli di X e S9 con a bordo W10 Andromeda?
io si!

Crowley

Si, Android da 4 mesi e mezzo ahahahahaha

Matteo

Facebook è migliorata meglio quindi quando ho tanti tab in navigazione aperti preferisco aprire l'app; Messenger "what" cosa? Arrivano le notifiche e rispondo da computer; WhatsApp desktop funziona MEGLIO della webapp, che perde più spesso il collegamento, Unigram non lo uso, uso Telegram da store che funziona benissimo e si aggiorna senza che me ne accorga, Likedlin lo uso pure io, che problemi hai?, Disqus pure (notifiche ti dice niente?) Spotify funziona molto bene anche da store, e anzi è migliorato molto in termini di prestazioni, Torrex è un client per il download di torrent… il resto non ti rispondo nemmeno perché denota molta ignoranza. Pure io qualche app non la scarico nemmeno sul cell e sfrutto il sito, ma saranno anche c @ z z ! miei e va a discrezione dell'utente quindi fai meno il fenomeno.

Matteo

perché se volessi utilizzare tutto su browser dovrei cercare tra le schede di edge piuttosto che tra la barra dei programmi in basso. Spotify mi permette di scaricare per l'ascolto offline di alcune playlist, Netflix idem….

Matteo

vero, ma in modalità schermo intero non mi permette di scrollare, se riduco, scorro e carico allora mi permette di farlo anche a schermo intero :)

Luke_Friedman

Si, mi sei stato molto d'aiuto! Ti ringrazio.

Luke_Friedman

Grazie!
Fortunatamente conosco C#

moichain

però ammettilo app fecebook fa pena! meglio andare di browser!!

Ansem The Seeker Of Darkness

Con iPod musicbee funziona da quel che so :) avendo iPhone mi serve iTunes per i backup

Aston771

Un veterano allora :D

Stracomoda e fatta bene. La uso da quando è uscita, e poi comoda anche per commentare. Manca solo la possibilità di caricare le foto nei commenti

ASHIF

Complimenti per il design. HD Blog dovrebbe assumerti!

Davide

su smartphone é diverso perché l'esperienza d'uso é diversa e lo scaricamento da browser é piú macchinoso, dunque porta svantaggi. Oltretutto il software disponibile é tutto disponibile tramite store, unico modo per avere le app (unico = lo usa il 99.999999% della gente)

Mattia Petrelli

Eh lo so che c'è decisamente di meglio di iTunes, ma possedendo da tanti anni un iPod un po' sono costretto, un po' mi sono abituato :)

Ansem The Seeker Of Darkness

Grazie del consiglio! Vedrò come fare :) tanto essendo roba aziendale di fatto non ho quasi nulla di configurato.
Per la roba mia uso musicbee

Aston771

Ti basta scorrere e vengono caricarti altri (solo nella sezione notizie)

Aster

controlla data e ora magari sono sballate:)

SynovialRaptor

A sto punto toglilo dalla taskbar, fai prima :D

Matteo

PS: è da un po' che mi mostra solo gli ultimi 20 articoli nel feed, è normale?

Matteo

ce l'ho da tempo! complimenti per i miglioramenti e la cura :)

Luca Lindholm

Ma che razza di discorso è???

Lo Store può sempre tornare utile... metta che un giorno scopra un nuovo servizio web e voglia averlo come app!
Allora a questo punto pure App Store e Play Store diventano inutili come contenitori, tanto facciamo tutto via web e/o installiamo le cose solo quando avviamo il dispositivo la prima volta!

Ma perché sto a rispondere a commenti del genere?
Perché?

-.-

Carlo

il browser che uso si chiama Edge ed è preinstallato nel sistema, inoltre si appoggia allo store per le estensioni la cui gestione così facendo è eccellente e di gran lunga migliore a quella degli altri Browser. Per il resto, tutte le app che utilizzo e che ho scaricato via store hanno questi vantaggi:
- girano in SandBox e quindi, anche se si bloccano o crashano, non creano problemi alla stabilità del pc;
- non scrivono nulla nel registro e quindi non intaccano la stabilità dell'OS.
- sono TOTALMENTE esenti da virus, un neofita che non sa come cercare ed installare eseguibili, non può che trarne giovamento;
- le app notificano, hanno risposte automatiche nel centro notifiche e sono impostabili in modo molto semplice e soprattutto analogo;
- gli aggiornamenti avvengono silenziosamente tramite lo store, nemmeno te ne accorgi. Gli updater di molti eseguibili invece sono vecchi, lenti, consumano risorse e soprattutto bloccano l'esecuzione del programma stesso.
Poi ci sono molte altre peculiarità che rendono le app migliori degli eseguibili sotto molti punti di vista (anche solo la coerenza della UI con quella dell'OS), ma mi limito a queste. Mi fa infine molto ridere che ogni volta che si discute di quest'argomento, l'unico esempio di programma che viene sempre fuori è Photoshop. Ebbene, anche se non completa di tutte le funzioni, nello store di MS c'è Photoshop Elements che, non sarà completa in tutto, ma sicuramente copre le esigenze di buona parte dell'utenza non professionale. Poi se vogliamo continuare a parlare di aria fritta, io sarei anche a posto così! Buona serata!

https://uploads.disquscdn.c...

Davide

quando tu compili un'app ti viene prodotta una serie di file, tra cui un binario eseguibile, no?
Se tu nello scaricare Firefox, per dire, anziché tirar giú il .exe scaricassi la UWA e la installassi, cosa cambierebbe?
Attivando la modalitá sviluppatore puoi tranquillamente installare qualsiasi UWA. Quella modalitá esiste solo perché c'é lo store ma potrebbe essere la norma.

Davide

con i software normali cosa hai fatto negli ultimi anni? Il browser che stai usando ora come lo hai scaricato? Da internet sulla pagina del produttore.
Se anziché fare il download del .exe scaricassi il file di installazione della UWA cosa ti cambierebbe? Nulla.
Pensaci, cosa cambia tra l'aprire il browser e cercare photoshop e l'aprire lo store e cercare photoshop? Senza contare che gli store chiedono la % sulla vendita e nessun fornitore di servizi sano di mente sarebbe disposto a concedergliela. Guarda caso infatti photoshop non é sullo store e mai lo sará, se non con versioni castrate che vogliono spingere all'acquisto della versione completa.
Oltretutto lo store lo apri una volta e basta. Dopo che hai installato le app che ti servono (nella prima mezz'ora dopo l'installazione di Windows) cosa lo usi a fare?

Luca Lindholm

Iniziare con le UWP è il modo migliore in generale per iniziare a programmare, perché esse possono essere testate direttamente su Win 10, senza quindi dover ricorrere a pesanti emulatori e/o dispositivi fisici a parte.

Per iniziare, basta sostanzialmente installare Visual Studio 2017 (anche l'edizione Community va benissimo, tanto ci si fa tutto).

per la documentazione, si può iniziare benissimo con il portale Microsoft Docs (cliccando sulla piastrella "Windows" azzurra), che fornisce tutta la documentazione di base e intermedia per la stragrande maggioranza delle esigenze:
https://docs . microsoft . com/it-it/

Per poter pubblicare app UWP sullo Store, bisogna pagare una tassa unica di 19€ a MS ed è valido per sempre.

Per pubblicare un'app, si usa il portale Windows Dev Center (facendo login con il proprio account con cui si è pagata la tassa), caricando il pacchetto .appxUpload che VS2017 genera dalla voce del menu Progetto -> Store -> Crea pacchetti dell'app, seguendo la guida che compare a schermo.

Per potenziare le funzionalità dei progetti creati e di VS stesso, ci sono i pacchetti Nuget e la relativa galleria da cui è possibile scaricarli.
Si accede alla gestione dei pacchetti Nuget direttamente dalla barra dell'Esplora soluzioni (la colonna a destra in alto in ogni schermata di VS), cliccando all'interno della soluzione del progetto (l'albero gerarchico con tutti i file del progetto stesso) sulla sezione Riferimenti con il tasto destro del mouse e, quindi, su Gestisci pacchetti Nuget.

Tramite tale galleria Nuget, ad esempio, si può scaricare il pacchetto Microsoft Services.Store.SDK per integrare facilmente acquisti in-app nelle app UWP (dopo aver creato, ovviamente il relativo componente add-on sempre nel Dev Center).

Questa è giusto una panoramica generale.
Spero di essere stato d'aiuto.

;)

Carlo

"lo store é un concetto fallimentare su desktop" questo l'hai scritto tu eh! Ah, quindi per te sarebbe meglio sbattersi a cercare in rete le UWA (che poi non sono nemmeno così sicuro che si possa fare come con gli APK, ma vabbè…) piuttosto che avere tutto nello store con ricerca indicizzata? Mmmmm sento il rumore delle tue unghie sullo specchio...

Mattia Petrelli

Fermo fermo non piallare niente, se vai sullo store e lo installi ti chiede se vuoi eliminare l'installazione già presente (ovviamente accetta) e devo dire che funziona molto bene, non ci sono problemi di sovrapposizione di installazioni o malfunzionamenti. In più ti conserva settaggi e libreria intatti

Aston771

Se già conosci il c# è una passeggiata, sul sito Microsoft trovi esempi su qualsiasi cosa, io ho imparato da li, ho fatto un corso asp. net e MVC ma questa è un'altra storia, ti consiglio di iniziare con le guide di Microsoft, se hai dei dubbi ci sono tantissimi forum dove confrontarsi con altri sviluppatori

Davide

puoi avere le UWA anche senza scaricarle dallo store. Come per gli APK non c'é il vincolo

Luca Lindholm

Beh, anzitutto serve per installare le app, no?
Altrimenti, come le si reperirebbe??

Luke_Friedman

Ciao, molto bella l'app.
Mi volevo buttare nel mondo delle UWP anche io, ma non so da dove iniziare. Hai seguito dei corsi? Com'è la documentazione? Servono particolari competenze?

matteventu

Per volergli un Lumia devi odiarlo tanto...

Carlo

eh? e le app 'ndo stanno secondo te?

Carlo

ottimo, dopo do un occhio! Meno male che c'è chi si sbatte per arricchire lo store con app intelligenti e ben fatte. E pensare che le potenzialità della piattaforma UWP sono davvero notevoli, ma purtroppo non se la fila quasi nessuno! :(

Davide

tu parli delle universal app, io parlo dello store. Le due cose sono slegate.

Davide

perché non hanno senso di essere usati. Una volta che installi le tue app non ci accederai mai piú se non per forzare gli aggiornamenti.
Che poi, a dirla tutta, il concetto di app su desktop non ha senso di esistere.
Oltretutto gli store sono un ricettacolo di fake e di robaccia. L'interfaccia é incasinata e la ricerca pessima.
Su desktop il ruolo dello store é svolto dal browser, sia per immediatezza sia per facilitá d'uso

Aston771

Grazie davvero! Ora è in cantiere un'altra UWP per guardare trailer di film, serie TV con trama, incasso e tutte le info, puoi anche vedere gli attori con allegati tutti i loro film, si chiama WinTrailer (Preview), appena ho del tempo la finisco.

Carlo

HD Blog ha sempre apprezzato gran poco l'intero mondo Microsoft, figurati se possono essere interessati ad una UWP! Comunque complimenti perchè la sto usando ed è fatta molto bene!

Davide

a nessuno a quanto pare. Cosa lo usi a fare? Le cose le scarichi una volta e poi basta. Io al massimo cerco gli aggiornamenti. Se lo devi aprire per installare le cose una sola volta a cosa serve? A nulla.

Microsoft Surface Laptop 3 13" e 15": ora anche con AMD Ryzen | Anteprima VIDEO

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Dell XPS 13 2-in-1 e 15 OLED al Computex: più compatti e potenti | Prezzi | Video

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera