Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft è arrivata tardi su ricerca e mobile perché distratta dai guai legali

30 Maggio 2018 61

Le battaglie in tribunale con l'Antitrust nei primi anni 2000 hanno giocato un ruolo importante nel far perdere a Microsoft "il treno" in alcuni settori promettenti, tra cui la ricerca e il mobile. È l'opinione di Brad Smith, presidente e responsabile del team legale, espressa nel corso di un'intervista alla Code Conference 2018 (video integrale in fondo all'articolo).

Smith dice che Microsoft è stata troppo lenta a trovare un accordo con il governo statunitense, e che ciò ha distratto i principali dirigenti dalla loro mansione originale. Una situazione molto simile a quella che sta fronteggiando Facebook, con una differenza chiave: grazie al precedente di Microsoft, Zuckerberg e soci stanno reagendo molto più rapidamente.

Secondo la mia opinione personale, essendo stato coinvolto in prima persona per così tanto tempo, la distrazione è stata il costo più ingente. Hai un Bill Gates, uno Steve Ballmer, grandi ingegneri e leader, che sprecano così tanto tempo a capire come prepararsi per una deposizione, come difendersi quando chiamati a testimoniare, come implementare questo, quello e quell'altro. Eravamo all'inizio degli anni 2000. Ci siamo persi il trend della ricerca, e non solo quello.

Recode sferra l'affondo citando esplicitamente gli smartphone. Smith, d'altra parte, osserva che:

Bisogna riconoscere che nessuno vince sempre. Non esiste società in questo o altri settori che riesce a fiutare tutti i trend prima che questi emergano. Ma avremmo visto [la ricerca e il mobile] in tempo se avessimo speso più tempo a cercarli e meno in tribunale? È impossibile dirlo. Si rimane nel campo delle ipotesi. Non lo sapremo mai con certezza, ma sono convinto che le probabilità sarebbero state maggiori.

L'intervista continua parlando del cambiamento dell'immagine della società, ora meno "corporate" e più amichevole, il ruolo dell'immigrazione, il futuro dei computer e molto altro. Per chi conosce anche solo benino l'inglese, ecco l'intera intervista:


61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iTunexify

Il sistema lo avete fatto, solo che piaceva solo a voi, e a qualcuno che frequenta i blog. Gli sviluppatori lo hanno snobbato alla grande, e allla stragrande maggioranza della gente la UI faceva schifo, ergo non è che ci si potesse aspettare molto di più di quanto non abbia ottenuto in termini di successo

Lorenzomx

Non hai capito quello che ho scritto. Ha avuto problemi da subito. Microsoft ha promesso un fix per questo consumo anomalo che alla fine non è mai uscito. E l'ho cambiato il Lumia eh

Quello che nessuno dice

Non mi dire.? E immagino che la batteria peggiori di anno in anno. Il fix era cambiare la batteria… -.-

Quello che nessuno dice

Cavoli. Inutili questi lumia se ne hai presi ben 3, praticamente tutti

qandrav

bravissimo esatto anche secondo me è così.

non sono stati abituati ad avere concorrenza (già affermata) (senza dimenticare la frase di ballmer riguardo iphone....)

"quindi la solita politica del monopolio + marchette + pressione psicologia non funzionava."
verissimo!

Alexv

In effetti Nadella sta solo spingendo quello che già rendeva in Microsoft e ovviamente la divisione di cui era a capo prima di diventare CEO. Mi viene in mente il detto "quando le cose vanno bene, sono tutti ottimi capi".

Boronius

Cari rosiconi accettate finalmente la verità, Microsoft è una grande azienda e tornerà presto a dominare ovunque

luxotto

A chi interessa se compri o non compri ?

Nembolo

Si sono seppelliti sotto le loro mattonelle

AleW1S3

Sì ma "quanti" utenti li chiedono? Se loro non stessero ad ascoltare gli utenti fallirebbero, perciò probabilmente si fanno i loro conti e decidono che economicamente va bene così. Anche forti dell'effettivo monopolio del settore desktop.

AleW1S3

Quello che io penso, mera supposizione anche un po' maliziosa, è che non avendo mai avuto a che fare con un vero "terzo player" nel mondo desktop (ma nemmeno il secondo, cioè Apple, gli ha mai fatto tanta paura, diciamo la verità) non hanno saputo gestire il fatto che gli sviluppatori preferissero iOS ed Android e quindi la solita politica del monopolio + marchette + pressione psicologia non funzionava. Aggiungi che oltre a questo sono arrivati con la velocità di un pachiderma a seguire la rivoluzione del touch capacitivo + multitouch + senza penna e hai la frittata. Alla Microsoft degli utenti importa eccome, ma non di "noi" utenti, a loro importa la PESCA A TRAINO sul miliardo di utonti.
Problema: gli utonti si stanno spostando sugli smartphone.
Soluzione: prodotti con una maggiore percentuale di guadagno per il settore business/enterprise (vedasi i Surface) che possano dare una solida base ai professionisti, che sono rimasti gli ultimi a "CACCIARE I SOLDI" nel mercato desktop/notebook.

qandrav

ah ops sorry pensavo fossi un tr0ll

ricominciamo da zero allore :)

"Per questo ti dico: gli è convenuto sia economicamente che come immagine fare quello che hanno fatto, e cioè affossare la piattaforma, "

purtroppo concordo (dico purtroppo perché con la loro dipartita siamo bloccati nel duopolio android/ios invece sarebbe stato molto utile avere un terzo...)

AleW1S3

Ho avuto 2 WM 6.5 (prima un i-mate e poi il primo Sony Xperia X1i) e usato, consigliato, fatto acquistare e configurato almeno 10 Lumia a parenti ed amici.
So di cosa parlo, conosco i prodotti, conosco i problemi, ero il primo a credere nella piattaforma (dai tempi di Zune, il prodotto anti-iPod, lo ricordi?) e nel design. Difendevo a spada tratta Windows 8 con la sua interfaccia "rivoluzionaria" (che poi nel campo dell'informatica non fosse niente di nuovo lo sapevamo in pochi). Per questo ti dico: gli è convenuto sia economicamente che come immagine fare quello che hanno fatto, e cioè affossare la piattaforma, perché al di là dei nostri sogni e desideri, ci stavano perdendo soldi. E sono una multinazionale, non una ONLUS.

Fabyo

Probabile che si farà superare anche lì.

Fabyo

Aria fritta by mirosoft, nulla di nuovo! Pagliacci erano e pagliacci rimangono.

qandrav

ecco lo sapevo che sarebbe arrivato quello che pensa di sapere tutto senza aver capito un emerito c4zzo del mio msg

"Mai pensato che quegli utenti che chiedono cose sono lo "zero virgola" della loro base? "

mai pensato che non hai la minima idea delle cose cui faccio riferimento? no ovviamente no ma pensi bene di dar aria ai denti ugualmente.
ho avuto diversi lumia e seguito wm dai tempi di 6.5 quindi senza offesa taci che non sai nulla al riguardo.

Vittorio Vaselli

guarda che si parla dell'era prenadella

faber80_

ma per favore, si tratta di roadmap improvvisate, poichè dal 2010 al 2017 hanno cambiato 3 piattaforme, 3 store, HW discutibili, nessuna retrocompatibilità, upgrade annullati in intere serie "promesse", insider imposto a tutti con evidenti problemi su più modelli.

I problemi legali erano uno dei tanti pensieri, ma l'incapacità di ms nel mobile è stata confermata impietosamente da un mercato che l'ha letteralmente buttata fuori, molto più velocemente di nokia e Blackberry.

moichain

non hanno rispetto per i consumatori! sono interessati solo al valore di mercato,quindi tagliano i rami secchi che non portano guadagni,facendo così salire le quotazioni di mercato!

gioboni

Sì però anche nei confronti degli sviluppatori peccarono eccessivamente di incoerenza: escludiamo il passaggio WM6/6.5 -> WP7 che richiese giustamente un nuovo apporccio allo sviluppo, ma anche successivamente quante volte rimisero in discussione i propri framework e l'accesso alle API?
WP7/7.5 -> WP7.8 -> WP8 -> WP8.1 -> W10M: praticamente ad ogni passaggio c'è stato un piccolo stravolgimento che per uno sviluppatore indipendente (ma anche per una SH) vuol dire perdere una valanga di tempo utile a imparare nuovamente come si fa la ruota e porta inevitabilmente ad un senso di sfiducia.

moichain

era solo un mi modesto parere! non sono mica potatore di verità assoluta! una cosa di sicuro non farò mai più acquisti legati a Microsoft!

gioboni

Ma anche no: al tempo del rilascio del primo iPhone, MS aveva appena lanciato Windows Mobile 6 che tutto era tranne che un OS funzionale per smartphone consumer e te lo dico con cognizione di causa visto che ci sono passato in prima persona; dopo di ché ci hanno messo 3 anni per correggere il tiro e intanto iOS evolveva e pure Android fece la sua comparsa nel 2008 e iniziò a crescere. Nel 2010 uscì Windows Phone 7 che al tempo poteva anche sperare di recuperare terreno se fosse stato al livello dei concorrenti, ma fu palesemente un rilascio affrettato che non convinse e, cosa più grave, non attirò gli sviluppatori. Il resto e come andò a finire fu poi una conseguenza del ritardo iniziale: i pochi utenti non incentivavano gli sviluppatori a fare app dedicate e questo rendeva la piattaforma meno appetibile per gli utenti stessi, il solito cane che si morde la coda insomma.

Carlo

"nadella che non guarda al futuro"
Tu si che ne sai a pacchi, è evidente! ahahahah

Mike

parlando da sviluppatore ti assicuro che comparando gli strumenti di sviluppo messi a disposizione da google e da microsoft per le rispettive piattaforme (perlomeno considerandoli nei primi anni successivi al rilascio dell'os mobile) Microsoft stava molto sopra a google. E comunque non hai capito bene il senso dell'articolo, si parla di una situazione molto antecedente a quella che hai citato

moichain

quando hai un ceo come nadella che non guarda al futuro ma solo al presente,quindi al lucro e logico! questa strategia sta dando ottimi risultati,il taglio del mobile infatti a portato in alto le quotazione di mercato,ma sarà così anche nel futuro? lo vedremo!

Sagitt

Microsoft inventa sempre scuse, da anni, per giustificare le loro pessime scelte come WM

LowRangeMan

Microsoft non è arrivata tardi: l'OS c'era e andava pure bene. Ma non ha capito che, senza app, un OS è un ristorante a 3 stelle senza clienti.

E gli strumenti per convertire facilmente le app Android e iOS, quelli si, sono arrivati tardi.

Idkfa

Eh in tanto vedo tantissima gente che porta il telefono in mano perché non entra nella tasca dei jeans, io ho scelto una diagonale 5" perché

Frenkmn

Senza app google nessun nuovo os mobile ha speranze.

ilo

Come nokia che quando usci iphone loro se la ridevano bellamente...credendo di essere al top e rimanerci per sempre...

CAIO MARIOZ

Hanno avuto 20 anni per recuperare questi trend e non lo hanno fatto

ericantona5

L’unico bono era il 520 per la mamma sostituito da p8 lite e simili. Benvenuti nel 2018

Matteo Ronchi

A mio parere la bega con google gli ha tagliato definitivamente le gambe.

Lorenzomx

Sto ancora aspettando il tanto promesso fix per la batteria del Lumia 800, ridicoli

DanySupernova

Ma non è assolutamente vero, MS ce l'aveva l'OS mobile ben prima dell'arrivo di Android e Ios, solo che, come hanno sempre fatto nel corso della loro storia, si sono sempre cullati pensando che nessuno avrebbe mai scalfito il loro dominio. Il passaggio poi da WM6.5 a WP7 fu traumatico: bellissima l'interfaccia (imho) di WP7, ma si persero funzioni su funzioni, app e caratteristiche (una su tutte la possibilità di personalizzazione dell'interfaccia tanto cara agli OEM su Android) che non sono più tornate, e WP7 aveva anche lo stesso kernel di WM6.5, sarebbe bastato spingere il marketplace lanciato nell'ultima versione di WM6.5 e continuare il processo di miglioramento dell'interfaccia rendendola sempre più touch frendly e sono sicuro che Android avrebbe avuto vita meno facile. Invece hanno buttato nel cesso tutto con l'arroganza tipica della Microsoft di quegli anni, dove pensavano di poter fare il bello e il cattivo tempo sempre, e invece cambiare per cambiare gli OEM sono passati in massa a Google. Io più che distratti li definirei incompetenti

SONICCO

Sempre più in basso..
O campano di giustificazioni sui loro fallimenti o millantano successi basandosi sul nulla cosmico: la microsoft dei giorni nostri.
Poi arrivano notizie che è più miliardaria di prima perchè il suo OS di m***a succhia-dati ad azione irreversibile è onnipresente persino nei tamagotchi tarocchi dei negozi cinesi.

SONICCO

Per colpa di quei f0ttuti aggiornamenti non ho mai uno straccio di memoria libera nel mio portatile da 32gb..
In assoluto il peggior sistema operativo di sempre: avido di dati, invasivo e senza libertà di scelta.

AleW1S3

ma secondo te sono scemi e non vogliono guadagnare utenti (e quindi soldi)? Mai pensato che quegli utenti che chiedono cose sono lo "zero virgola" della loro base? È lo stesso discorso degli smartphone piccoli: se il campione degli utenti di questo blog fosse reale rispetto al mondo di acquirenti che esistono "fuori" avremmo smartphone da 5" e jack per le cuffie

xKyon90x

Il fatto che ogni update era una riscrittura del S.O. rendendo incompatibile le app alla versione precedente è stato un errore a differenza di Android. Tra WP7/7.8/8/10.

AleW1S3

e tu lo sai mentre invece il capo del reparto legale ha inventato una scusa in un'intervista per non fare una figuraccia... ok.

Vinilic

ragazzi stasera ho riprovato gli hololens, versione sviluppatori.. che dire, tecnologia davvero stupefacente. Ancora acerba su alcune cose, gli occhiali pesano e sono scomodi, l'angolo di visuale va migliorato così come la grafica, ma il tutto ha un potenziale che non voglio nemmeno immaginare. riconosce gli oggetti nella stanza e magari ci fa sedere il ordinatoordinato virtuale . . una tecnologia dal futuro ignoto

Mistizio

vai di ltsb!

Sagitt

tutte cavolate....... semplicemente microsoft è poco lungimirante. Solo di recente ha cambiato approccio e lo sta diventando leggermente di più. Mentre altre aziende strutturavano le fondamenta per il futuro, microsoft oziava sul successo di windows sapendo di avere il cul0 parato ovunque

aveva di fatto la piattaforma mobile più evoluta, windows mobile, ed è riuscita ad abbandonarla al suo destino nello stesso momento in cui la diffondeva.... sempre uguale, sempre con i soliti problemi, sempre di scarsa qualità grafica e di usabilità, era presente windows update ma non c'era mai un aggiornamento, mai un'evoluzione, ed in più il terminale moriva col sistema con cui nasceva.. per di più nel momento dell'uscita del primo iphone hanno saputo solo deriderl0 invece di far evolvere subito il loro sistema nella nuova direzione, questo perchè sapevano benissimo che sul mercato come concorrenti erano presenti solo loro, e quindi altre aziende si sarebbero sempre affidati a loro facendo lo sporco lavoro di creare UI touchable come l'HTC Diamond ecc...

Solo che poi è arrivata google, e quando hanno iniziato a creare un OS mobile modermo era ormai troppo tardi, per di più pieno di problemi e obbligando gli sviluppatori a rifare tutto dopo poco tempo.

Hanno poi investito tantissimo nelle UWA, hanno rovinato windows desktop, tutto per aiutare il loro sistema mobile.... che alla fine hanno abbandonato lasciando questo fardello a Windows desktop con la speranza che almeno possano tornare utili su xbox e quei 4-5 che sfruttano app sui surface.

Massimo Fonetico

Microsoft ha fatto molti errori, e non hanno saputo spingere la piattaforma, quando hanno iniziato a creare prodotti per i developers ormai erano già sul baratro..

Ciò non toglie che fosse un sistema valido, molto più sicuro in termini di privacy (avevo un controllo sulle app che su Android non esiste) e estremamente performante (fulmineo su hardware veramente scarsi)

Peccato, perché un terzo sistema operativo sarebbe stato un beneficio per noi consumatori..

MA

se escono fuori i telefoni pieghevoli, dagli 8" in su tutti andrebbero di Windows 10 (che si sta preparando all'eventualita con la versione su piattaforma ARM)

Vediamo come andrà il futuro, ma il potenziale, la Microsoft, ce l'ha tutto

CaptainQwark®

Se tu non spingi la piattaforma facendo pubblicità e attirando gli utenti, se tu cambi store ad ogni versione di windows, se tu non metti pezze ai tuoi telefoni pieni di bug che qualcuno ha anche pagato a prezzo pieno (poveri loro) mostrando così zero rispetto nei confronti dei tuoi clienti... beh ti lascio trarre da solo le conclusioni

Matteo

Proprio oggi è uscito l'articolo che parla della nuova capitalizzazione di MS, raggiunta grazie alla visione di Satya Nadella CEO MS.

I "capi" hanno influenza nella operatività aziendale, soprattutto a lungo termine, nel bene e nel male.

Giardiniere Willy

Neanche a me piace, ma ho fatto comunque acquistare 2 Lumia: un 925 a 200€ e un 630 a 52€.
Per il prezzo pagato, all'epoca dell'acquisto, non c'era nulla di meglio.

Ad oggi, comunque, con 130€ ci si porta a casa degli Xiaomi validissimi migliori dei top di gamma di 4 anni fa

Mew

Ma chi ce crede... Microsoft come azienda non mi è mai piaciuta tranne per qualche servizio. Li ho supportati comprando ben 3 Lumia, l'inutilità. Tante promesse mai rispettate perculando gli utenti però bisogna dire che un minimo di potenziale ce l'avevano, un minimo. Per fortuna hanno smesso.

Mai dimenticare ad ogni modo: "L'anno prossimo è l'anno di W10M!1!1!!11!!1!1!1"

Axel27

Ballmer ce l'avrebbe il coraggio, è un tipo con le P4LLE! xD

Tk Desimon

Come per Windows desktop. Stessa roba. È mesi che gli utenti chiedono update manuali, di levare dai cojoni le app dei giochini ed altre amenità, ed è mesi che microschifosoft se ne f

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO