Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Edge è ancora il campione di autonomia nello streaming video

24 Maggio 2018 64

Microsoft Edge è ancora il campione di autonomia con Windows 10 1803 "April 2018 Update" - almeno stando al nuovo test pubblicato da Microsoft stessa. È il terzo: il primo era stato fatto a luglio 2016, il secondo ad aprile 2017 in occasione del rilascio del Creators Update. Nel tempo si è perso un concorrente, Opera, e la corsa rimane a tre - Chrome, Firefox e appunto Edge.

Il test, come già visto in passato, comporta la visualizzazione in streaming di un video in loop su tre Surface Book perfettamente identici. Edge si conferma il più parsimonioso: la batteria dura 14 ore e 20 minuti prima dello spegnimento. L'autonomia con Firefox è invece pressoché dimezzata, 7 ore e 15 minuti.

Con Chrome, invece, si raggiungono le 12 ore e 30. Sono quasi due ore in meno rispetto al browser di Microsoft, che è tanto: la buona notizia per il team di Google è che le differenze di autonomia si stanno assottigliando sempre più - dal 70 per cento del primo test si è arrivati al 14 per cento di questo, passando per il 35 per cento del secondo.

La buona notizia per noi consumatori, invece, è che l'autonomia è aumentata molto a livello generale - quantomeno in ambito streaming video. Nel 2016 Edge, il migliore di gran lunga, si fermava ad appena 7 ore e 22 minuti. Chrome non resisteva più di 4 ore e 19.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Orlaf

Anche in pagine buggate...

LepGadio86 Lol

Io uso Vivaldi Browser e mi trovo benissimo qualcuno di voi lo usa?

michi17

Penso si riferissero ai cambiamenti fatti al risparmio energetico nella nuova versione di windows 10... Io in effetti adesso con il risparmio energetico faccio 5 ore con un Asus N551 (che certo non è mai stato un laptop pensato per essere energy efficient) mentre prima ne facevo 3 e mezza...

Matteo

così a naso, il test del 2016 l'hanno fatto col modello del 2016 o del 2015, questo l'hanno fatto con l'ultimo, mi sembra ovvio

Jimbo Kern

Non solo, quando metti Chrome come browser predefinito, ti spunta una finestra in cui appare "Ma sei sicuro? Non vuoi provare Edge?".
No, sul _MIO_ PC uso quello che voglio...

Zorshark

L'ho trovato, app windows 8 fino a 1080p, app windows 10 fino a 4k

https : / / help . netflix . com / it / node / 55763

matteo

Per quanto mi riguarda la forbice fra edge e Chrome è molto più larga dei numeri sopra e direi che (almeno sul mio pc) lo streaming su Chrome consuma esattamente il doppio di edge. Se poi ci aggiungiamo che chrome è diventato sempre più un pachiderma allora confesso che ultimamente sono tornato a preferire e utilizzare maggiormente Edge che con le estensioni si difende abbastanza bene

moichain

1 su tre si!

moichain

ancora non riesco a preferirlo,troppo comodo chrome!

Manny Calavera

Edge e' sempre il numero uno per accedere a ninite da cui installare chrome e firefox !!!

Samuele Capacci

Io uso solo edge su pc e Android

piero

E i siti li apre? :D

Emiliano Frangella

Oltre che normalnente chi ha un cellulare android, sincronizza tutto con chrome....
Molto piu comodo

Emiliano Frangella

Devono soponsorizzarlo perforza??

I problemi sono gli aggiornamenti

AlexAznable

È il più veloce e parco di risorse di tutti, ma è abbastanza buggato. Dopo l'April Update certi sotto streaming Lezzi non vanno più, parte il video con solo l'audio è nessuna immagine (tipo Openload)

Simone Dalmonte

Son problemi...

ZioGrimmy

E perché opera non è stato considerato? Io lo uso e sto notando prestazioni molto simili a quelle di chrome e sicuramente molto migliori di firefox..

Ale

All'inizio ho provato ad usarlo ma tante, troppe funzioni in meno. E non è cosi immediato come dovrebbe.

Dovrei provare a fare un test di autonomia tra:
App Netflix e sito

Che dite, ci sarà tanta differenza?

freerider

Ottimi risultati, purtroppo però edge paga lo scarsissimo utilizzo. Trovo sempre più spesso siti che hanno comportamenti strani su edge mentre su chrome girano come un orologio svizzero. Vediamo se con le nuove funzioni di Win10 legate ad edge possano spingere la diffusione del browser, anche se la vedo dura far capire agli utenti "normale" cos'è la time-line e come devono "prepare" il loro android per utilizzarla. Un conto tutto pronto, un conto è scaricare questo e quello per utilizzare una funzione.

Dea1993

dipende da utente ad utente.

Dea1993

si ma vorrei quantomeno vedere se le batterie dei 3 notebook sono nelle stesse condizioni, o se hanno preso il notebook con batteria migliore, e ci hanno fatto girare sopra edge solo per risultare migliori

gp

Se hanno usato un surface book il concetto è che o per un evoluzione hw o per una evoluzione software la durata è aumentata e non di poco, se poi hanno usato una batteria da 50 wh, allora ti do ragione.

DeeoK

Sono pari cosa?

Quello che nessuno dice

Ma sono pari no.?

Quello che nessuno dice

È il più veloce di tutti veramente, ma a volte mostra qualche incertezza

Francesco

non so nemmeno se vada a 1080p con l'app

windows. hdblog. it/2016/07/15/Solo--Windows-Edge-Netflix-1080p-consuma-meno/

Name

Cesso di browser, praticamente inutile.

Zorshark

Sarebbe interessante fare un confrontoco l'app per windows 10 di netflix che ha tutte le feature che si hanno su edge

Zorshark

Si ci va, esperienza personale, e avevo sentito che va anche in 4k ma non posso darti conferma non avendo nessun pannello in 4k

Francesco

me sa che neanche l'app va a 1080p

Zorshark

Ma neanche, io per netflix uso l'app e basta che va sia in full hd che in 4k, non voglio dover usare edge apposta solo per netflix

Emiliano Frangella

Non lo uso....
Con gli aggiornamenti di aprile, Windows mi ha messo l'iconcina sul desktop. Ma ti sembra??

M_90®

già

t0m1k

già, con i video Edge è ottimo. Con Chrome dopo poco parte la ventolina del Surface, con Edge quasi mai

marcy9487

Hai perfettamente ragione.

LaVeraVerità

1) Io ho scritto (e l'avrebbe capito anche un minus habens) che possono benissimo aver usato lo stesso modello dei test precedenti (magari con una nuova batteria per accontentare anche uno scemopagliaccio come te)

2) Tu l'educazione non sai nemmeno cosa sia visto che ti permetti di dare sostanzialmente del deficente a chi ti risponde in modo educato e oggettivo.

3) Se ti conoscessi, intendo fisicamente, ti avrei già preso a calci in cùlò, quindi ringrazia che io per te sia uno sconosciuto e spera di non conoscermi mai

marcy9487

1) sei tu che hai scritto che dipende dal modello, se l'hanno cambiata torniamo al mio punto iniziale dove non si possono paragonare batterie diverse o seppur uguali di anni diversi.
2) io l'educazione la uso, ma quando vedo che dall'altra parte non si mette in moto il cervello capisco che sto solo perdendo tempo
3) affàncùlò ci mandi qualcun altro, non certo me che non ci conosciamo, intesi?

apps accaunt

peccato che per il resto è il campione di inutilizzo..pessimo pessimo browser anche se con features interessanti

LaVeraVerità

E a te chi ha detto che la batteria di quei portatili sia vecchia di tre anni? Usiamo un po' di educazione nel rispondere o preferiamo essere mandati affàncùlò?

marcy9487

Ancora peggio, significa che ora stanno testando una batteria vecchia di 2 o 3 anni. Ragioniamo un pochino o scriviamo sempre la prima cosa che ci passa per la testa?

LaVeraVerità

Ma anche no.

ahahahaha

LaVeraVerità

Dipende da quale Surface Book hanno usato. La prima edizione era di Ottobre 2015 seguita dalla seconda a Ottobre 2016 e dalla terza ad Ottobre 2017.

Marco

vorrei usare EDGE sul pc dell'ufficio, ma se inserisco il mio account per la sincronizzazione mi crea in automatico un account su windows e non solo su EDGE.

Francesco

l'unico uso di edge è per lo streaming a 1080p e 4k di netflix, tanto ho il fisso

look47

Esatto, ahahahah

Giardiniere Willy

Sarebbe interessante capire anche quanto è variato il consumo di Edge a parità di operazioni e macchina

Dea1993

da quanto riportato qui

https://caniuse.com/#feat=hevc
sembra che nemmeno chrome abbia il supporto ad h265, mentre edge lo ha solo in modo parziale

marcy9487

Ma cosa è un computer e Internet?

marcy9487

"La buona notizia per noi consumatori, invece, è che l'autonomia è aumentata molto a livello generale - quantomeno in ambito streaming video. Nel 2016 Edge, il migliore di gran lunga, si fermava ad appena 7 ore e 22 minuti. Chrome non resisteva più di 4 ore e 19."
Paragonare batterie di dispositivi diversi non mi pare sia molto saggio.

Wildcat Hendrix

Questo per i video, ma in generale per la navigazione ed uso normale il quadro è lo stesso? Chiedo perchè io mi trovo molto bene con Firefox però in mobilità potrei decidere di usare edge se consuma meno..

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO