Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 ARM su Lumia 950 XL: Bluetooth e WiFi funzionanti

17 Maggio 2018 95

Il porting di Windows 10 ARM su device Windows Phone, precisamente su Lumia 950 XL, è una delle sfide che sta appassionando diversi sviluppatori, i quali sono stati in grado di compiere passi importanti verso un corretto funzionamento del sistema operativo.

Le novità riportate nei giorni scorsi hanno mostrato la possibilità di utilizzare il touchscreen per interagire con l'OS, la perfetta esecuzione di alcuni programmi, come Chrome o Visual Studio, ma hanno anche evidenziato che il comparto connettività risultasse ancora fuori uso. Fortunatamente sono stati compiuti altri progressi, documentati su Twitter da Gustave M attraverso alcune immagini.

Egli è riuscito a sfruttare il chipset Bluetooth del device per connetterlo alla rete e, successivamente, anche il più performante modulo WiFi. Per completare l'opera bisognerebbe ottimizzare anche i driver relativi al modem LTE presente nello smartphone ma, per ora, non è emersa alcuna novità a riguardo.

Fateci sapere nei commenti se possedete ancora un dispositivo mobile Windows Phone e se sareste curiosi di poterlo utilizzare con il sistema operativo Windows 10.


95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
by_xfile™

Confido molto in questo progetto ho 5 lumia, di qui un 950XL e un 640 LTE gi altri sono un 850 , un 530 e un vecchio 610 ,

Shalashaska

Nokia con Android One: Diecimila volte meglio dei plasticoni flopponi di Microflop

snke

Hai detto cinese 84 volte ma mica mi hai argomentato per bene quello che dici, vatti a leggere Wikipedia e poi ne riparliamo

snke

AHAHAH come se nessuno producesse in cina adesso...ormai tutto il settore di produzione si è spostato in quella zona, ma se la qualità è la stessa a te cosa cambia? Poi se sfruttare il marchio significa anche avere lo stesso know-how rimanetevi col vostro Lumia di 4 anni fa e non rompete. Però non inculcate cose non vere alla gente.

bruno

Quindi mi stai dicendo, che se io ex dipendente di Black Berry faccio una società, che fa fare telefoni in Cina,cinesate, e ci appiccico sopra il marchio a noleggio, é la stessa cosa?
Ma cosa hai fumato?

snke

La hmd è composta tutta da ex dipendenti Nokia. Non rompete il kaiser con sta storia!

Emanuele

Situazione simile anche la mia. Però io da poco ho sostituito la presa jack da 3,5mm del mio 950xl che ormai si era consumata.
Tra qualche mese immagino comprerò anche una nuova batteria(lo comprai in offerta a 199€).
Anche io, per quanto mi riguarda, non trovo un sostituto degno… a me basterebbe anche solamente che sia a pari caratteristiche del 950xl ma con CPU e RAM migliorate ma manca sempre qualcosa.

PeppeTesla

Eguagliare magari si, ma essendo il lumia più vecchio, dovrebbe addirittura superarlo di molto. Questo ad oggi non accade! Addirittura dico che il bilanciamento del bianco su LG è da brividi! mi tocca cambiarlo in manuale molto spesso!

Lorenzo Rainiero

Confido molto in questo progetto per allungare la vita del mio 950XL e poter condividere app e contenuti col PC, cosa che Microsoft sta realizzando per gli smartphone della concorrenza senza averci nemmeno provato coi suoi...
Se il progetto va in porto resta l'incognita dell'autonomia.

pietro

Speriamo bene

Il ven 18 mag 2018, 14:09 Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

Wukepi

Nei SoC ARM quasi niente è "reinventato completamente da 0". Molto probabilmente i driver ci sono già, restano da scovare gli indirizzi in cui i componenti hardware sono mappati e altri parametri, e scrivere i devicetree di conseguenza (o anche l'equivalente ACPI se si parte da uefi). È lo stesso problema che porta la maggior parte dei device Android e ARM in generale a essere usato solo col kernel stock fornito dal produttore, ma auspicabilmente è qualcosa a cui gradualmente si porrà rimedio, per portare l'ecosistema ARM in generale verso lo stesso livello di supporto che oggi hanno i normali PC.

Wukepi

...nulla che VoLTE non possa risolvere :-P

Wukepi

La situazione in effetti non è così drammatica, molti SOC sono "hardware unico" ma in realtà hanno tantissime sottocomponenti in comune con altri SOC che magari sono ben supportati, quello che cambia a volte è solo l'indirizzo in cui quel componente è mappato in memoria (il core "vede" l'hardware presente nel SOC sotto forma di indirizzi sullo stesso bus della RAM, e interagisce con esso tramite operazioni peek() o poke()) o poche altre caratteristiche. Analizzando i driver esistenti (sia sotto forma delle patch tipiche dei produttori Android che quelli già presenti su altri sistemi) oppure le schede tecniche dei SOC (quando il produttore le mette a disposizione) ed estraendone queste caratteristiche si può ottenere quasi sempre un buon supporto a prescindere dall'hardware montato dal singolo dispositivo. Purtroppo è un lavoro che richiede grande impegno (comunque molto meno che riscrivere il driver da zero) e non tutti, anche nella comunità del modding ne comprendono l'importanza, molto spesso si guarda solo alla singola versione di una ROM che magari richiede soltanto il kernel stock, ma c'è un prezzo da pagare quando le versioni successive hanno requisiti diversi. Se ci fosse più cooperazione dai modders (che hanno la maggiore esperienza con il singolo dispositivo) verso la comunità degli sviluppatori Linux in generale, tutto l'ecosistema ne trarrebbe grande beneficio.

Wukepi

Grandissimo lavoro da questo sviluppatore, ma è un vero peccato che sia solo su Twitter, che non è certo lo strumento più usato dalla comunità del modding o anche da progetti appena più seri e organizzati come postmarketOS, EFIdroid o le reimplementazioni di UEFI per small board computers (Raspberry et similia). Senza un minimo di organizzazione e supporto si resta fermi su semplici esercizi individuali e smanettamenti vari, che attirano l'attenzione solo per qualche giorno e subito vengono abbandonati...

pietro

Dubito, hai una serie di driver da inventare completamente da 0. Par partire Android è relativamente facile, rendere utilizzabile il dispositivo no

pietro

Ha anche il marchio Zeiss in affitto. Ma è completo, la batteria dura tanto, scatta molto bene, ed ha tutto quello che serve, per davvero.

pietro

Io avevo bisogno dell'app della mia banca sul lumia e sullo store mancava. Allora ho dovuto decidere se cambiare smartphone o banca.

MatitaNera

continu... che ?

pietro

Probabilmente l'lte funzionerà, ma telefonare dubito sarà possibile

pietro

E che devi continuare se hai già w10 in tutto e per tutto? Il problema poi diventa farlo telefonare

pietro

In realtà non c'è nulla di strano. Quei driver per kernel Linux non esistono.
Esistono invece per w10m, che sotto al cofano condivide lo stesso cuore di Windows 10. Sta modificando quello che ha per farlo funzionare su Win 10 arm.
Per far funzionare Android, dovrebbe invece creare qualcosa che non ha.
Gli unici lumia che hanno fatto partire Android sono quelli con hw dozzinale, ed è stato possibile recuperare i driver per quelle periferiche da dispositivi Android che condividevano parte di quell'hw.
950 e 950xl hanno invece dell'hw unico, come ad esempio quello della fotocamera, e li il driver te lo devi inventare, idem lo scanner dell'iride, probabilmente anche il pannello del touchscreen. Far partire Android in realtà non è un problema, renderlo utilizzabile al di fuori dell'esercizio di stile è molto più difficile.

Mrnikifabio

Segui il profilo di Ben Imbushuo su Twitter. È lo sviluppatore che ha reso possibile tutto ciò.

Mrnikifabio

Segui il profilo di Ben Imbusho su Twitter, è lo sviluppatore che ha reso possibile tutto questo

virtual

... e oltretutto senza sorgenti!

Adriano

Ah si, non servono davvero a nulla. Posso capire quella grandangolare quando serve, ma il resto è davvero inutile. Il noleggio viene benissimo via software e l'hdr pure. Il resto sono tutte fesseri3. Se il sensore fa piet@ ne possono mettere anche 15 rimanendo comunque mediocri

bruno

3 Gb ti sbagli.

xKyon90x

No. Lumia 950 ha 2GB mentre il 950 XL ne ha 3.

Wukepi

Interessante, si sa che versione del kernel ci gira e quale hardware viene riconosciuto? Di solito è questo il grosso limite per questi dispositivi, ma sarebbe interessante capire cosa manca nel caso specifico...

sardanus

secondo me sono rovinati i cristalli liquidi dentro

Davide

Sony? La serie xz1 è ancora attualissima

JUDVS

Beh, con Windows Phone non puoi usarne di più nemmeno volendo

Mrnikifabio

https://uploads.disquscdn.c...

ice.man

GRazie a Google e a chi accetta i firmware proprietari
siamo all'assurdo che è piu facile portare Windows su un telefono di 4 anni fa ed avere BT w WIFI funzionanti che non fare un porting di Android

Fabrizio

È incredibile il lavoro che avevano fatto con il 950, se mi confermate che con i migliori smartphone del momento dal punto di vista fotografico non riescono ad uguagliare la sua qualità...

ReArciù

ma fallo riparare, se ti trovi bene perchè cambiare?

PeppeTesla

Io da possessore (950xl ds), dico che anche dopo l'acquisto di un LG v30, lo rimpiango moltissimo. Non sono ancora riuscito a venderlo e non penso di farlo, spero ancora in un miracolo, e magari venderò l'lg con il qualche comunque mi trovo bene. Speravo tantissimo in android, ma non ho trovato, a parte le app, un Os migliore, anzi, ha tantissime cose che non mi piacciono, e preferisco iOs a quest'ultimo. Sperare in un suo sviluppo futuro da parte di microsoft non mi pare il caso, starò a guardare dall'esterno fin dove arrivano questi sviluppatori, fino ad adesso userò il 950 come fotocamera compatta per girare video da affiancare ad una reflex!

Gpat. (Android/macOS)

Nome utente... @sventramac?
Tu devi essere quello simpatico alle feste

bruno

Pappapero.
Specchio riflesso.
Lo dico a mamma

bruno

Dalle app inutili?
Ne uso 5 in un anno.

bruno

La ram é al stessa.
Informato é?

bruno

La batteria costa 19,99€.

bruno

Non ê Nokia ha solo il nome in affitto.

StriderWhite

Ah beh, quelli sono un caso patologico... :D

Carlo

https ://www. windowsblogitalia. com/2018/05/windows-10-arm-lumia-950/
e invece...

mIRChele

Si può mettere Windows 10 mobile creators update

finestre

ma qualche modifica fiera da fare per un ormai preistorico Lumia 520?

Vittorio Vaselli

samsung s8

Vittorio Vaselli

c'e' gente che guarda la tv

Anto.b93

I dispositivi ovviamente

Hankel

'ste doppie, triple fotocamere a parte rari casi sono solo fuffa :/

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO