Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft al lavoro su un Surface low cost per contrastare iPad 9.7 | Rumor

16 Maggio 2018 238

Microsoft dovrebbe essere al lavoro su un nuovo Surface economico, stando a quanto riportato da Mark Gurman e Dina Bass di Bloomberg, i quali citano delle fonti vicine alla casa di Redmond ben informate sui fatti.

Secondo quanto riportato, il nuovo Surface dovrebbe collocarsi su una fascia di prezzo vicina ai 400 dollari, in modo da rappresentare un'alternativa all'iPad da 9.7" di Apple. I rumor suggeriscono che il terminale potrebbe presentare un design leggermente diverso rispetto a quello degli altri Surface, offrendo degli angoli arrotondati e non più squadrati, e un display da 10".

Per il momento non ci sono informazioni riguardo le specifiche tecniche, tuttavia pare che si tratterà di un prodotto basato su chip Intel - quindi niente SoC ARM - e offrirà Windows 10 Pro di serie. Presente anche l'immancabile kickstand che permette di utilizzarlo in verticale e dovrebbe essere dotato - per la prima volta - di connettore USB Type-C per la ricarica e il collegamento di periferiche esterne.

Il nuovo Surface dovrebbe offrire un peso ridotto del 20% rispetto al modello Pro e un'autonomia inferiore di circa 4 ore rispetto a quanto proposto dai top di gamma. Per finire, pare che il dispositivo verrà proposto in almeno due tagli di memoria, 64 e 128GB, e anche in versione LTE.

Microsoft potrebbe quindi tornare a proporre una variante meno potente e più economica dei suoi tablet Surface. La casa di Redmond ha perseguito questa strada sino al 2015 con il Surface 3, il primo low cost di Microsoft ad offrire una piattaforma basata su processori X86 e Windows 8.1.

Precedentemente questo segmento era stato coperto dai prodotti equipaggiati con SoC ARM e Windows RT, una scelta che non ha mai portato i frutti sperati. Secondo le indiscrezioni di Bloomberg, il nuovo tablet economico potrebbe giungere già entro la seconda parte del 2018, quindi attendiamo ulteriori conferme o smentite.


238

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Signor Citrus

Confermo, i 4 giga di ram e l'HD meccanico sono stati la mia rovina negli ultimi 5 anni.
Mai più, ed ero uno di quelli convinti che con l'avanzare della tecnologia, la ram sarebbe servita sempre meno.

Signor Citrus

Tranquillamente é ottimistico.
Perché bastano le temperature estive (e ci siamo quasi) che già tutti i dispositivi calano di minuti di autonomia. Aggiungici poi il fatto che tra due/tre anni perdono di efficienza (se usato tutti i giorni).
Bho queste batterie a litio non sono gran ché

MrSnurbs

Chi compra Surface generalmente compra quel prodotto per quel che è, un ibrido, non un tablet in stile Apple.

CaptainQwark®

se vuoi un pc si altrimenti come tablet manco per idea è superiore

MrSnurbs

Perché un Surface è decisamente superiore ad un qualunque iPad forse?

Francesco Bove

No, no nessun altra trovata... Però Grammarnazi mi piaceva...

Frost

Certo perché il significato di un messaggio non si capisce per un ausiliare errato. Certo. Qualche altra trovata brillante?

Francesco Bove

No, ma non ti lamentare se qualcuno non capisce il tuo messaggio

Frost

Ora che hai fatto il grammarnazi dei mei c0glioni sei appagato?

Francesco Bove

Se è per questo hai scritto: "Ha dovuto andare". Forse non siamo proprio noi quelli che non capiscono l'italiano... ;)

Francesco Bove

Invece è il contrario. Se Microsoft ottimizzasse i processori di fascia bassa Intel per Windows 10, si avrebbe una grandissima produttività con la penna e tastiera removibile, e soprattutto spazzerebbe via qualsiasi stupido Cherry Trail da 300/400€ presente sul mercato.

Desmond Hume

Più me ne rendo conto e più ci rimango di stucco.

Antonio Guacci

...Ti rendi conto di come s'è capovolto il mondo???

Antonio Guacci

Più che un mouse, sarebbe congeniale una Pencil con pulsanti programmabili, la quale ovvierebbe all'assenza del mouse (e credo che sarebbe più intuitiva e precisa).

...Ma, come lasci intuire, poi di Macbook non ne venderebbero quasi più.

Frost

Guarda tra i commenti di questo sito ho letto cose che mi fanno sperare siano state scritte da bambini, non voglio credere che esistano adulti che non sia nemmeno in grado di capire un semplice testo.

Trixter

Lascia perdere

Trixter

Io faccio tranquillamente 12 ore all'università

Spyro

Se dessero la possibilità di accoppiare un mouse bluetooth al mio iPad Pro 10.5 venderei istantaneamente il Macbook Air. Gia adesso lo uso pochissimo.

Frost

Ma non capite l'italiano?
Il 99% dei notebook ha u. Gli hq li mettono quasi unicamente nei notebook da gaming spessi 3 cm, lo so perché ho cercato per molto tempo un notebook con i7 7700hq per un amico e non si trovano molti che non siano gaming, ha dovuto andare su uno da gaming anche se non giocava.

Andre Milano ( Pippo IV)

Dipende dalla versione

Carlo Raffaele Valentino Molin

io penso che gia il giorno che lo accendi hai solo 30 gb liberi

Fabios112

Quasi quasi lo provo. Grazie per il consiglio.

turbognu

Si, che comunque costa meno di quella cifra, se non sbaglio si trova poco sopra i 300 euro. Poi ci metti tastiera logitech e la penna. Così hai un ottimo sostituto del pc, che pesa la metà di un ultrabook, che puoi portarti dietro senza problemi di batteria o peso.

Fabios112

Tu mi consigli quello appena uscito da circa 399€?

turbognu

È un sistema facile da imparare. Il bello è che poi ti porti dietro solo lui che è leggerissimo, La batteria dura molto, e a meno che non devi far girare un software specifico Windows puoi lasciare il PC a casa. Io sto finendo l'uni ed ho sempre avuto un pc Windows, ma se l'iPad con penna fosse uscito qualche anno prima lo avrei preso di sicuro.

turbognu

Sul surface non c'è l'hq, usano CPU u (da ultrabook, come diceva l'utente sopra)

DearPowa

Io lo uso tutti i giorni per scuola

Signor Citrus

Non credo che lo commercializzeranno infatti. A meno che non sia con il nuovo win OneCore e processore Qualcomm.

Signor Citrus

Ma perché? C'è già l' iPad.
Apple sta continuando a crescere, lentamente, con le vendite. Quasi tutti presi da android. Hanno un sistema di produzione che migliora di anno in anno. Faranno una strage di tutte queste multinazionali.

DiRavello

un flop annunciato. non puoi competere contro un vero tablet avendo un sistema win10 che è assolutamente touch no friendly. spero per ms che non faccia una simile cavolata

Damiano

Però il Surface (parliamo sempre della serie Pro giusto?) ha dei materiali che alcuni laptop non hanno, ha il touchscreen che pochissimi laptop (di pari calibro) hanno, ha la Surface Pen che è in competizione quasi solo con Apple Pencil, ha il supporto a Surface Dial che per quel che so c'è solo su Surface e altri particolari...certo, alcuni elencati sono un costo aggiuntivo, ma quando sto per comprare un prodotto, soprattutto cosi costoso (possibile nota dolente) io guardo tutte le potenzialità che offre

Gpat. (Android/macOS)

Tranquillo, per LG ci stanno lavorando

scipol89

ah già il grande cartello a cui partecipano tutti ma solo samsung e huawei ne beneficiano. Perchè non hanno ancora licenziato tutti i dirigenti di lg, sony e simili?

Gpat. (Android/macOS)

Ma LOL. Si che c'è un cartello. Il prezzo lo fa il marketing, non i costi di componentistica. Ci sono davvero dubbi su questo?

scipol89

quindi tutti i produttori di smartphone in realtà non si fanno concorrenza, ma fanno cartello per vendere i loro smartphone con l'ultimo soc a 800-1000 euro? Nessuno ha mai pensato di vendere un flagship a 500 e mandare tutti gli altri fuori dal mercato? Sono tutti così stupidi secondo te?

CaptainQwark®

Autonomia ridotta considerevolmente rispetto al surface top che già dura meno di un qualunque iPad... annamo bene

Anto.b93

Si ok ma ottimizzate W10 su touch.... 8 era su un'altro pianeta

Samuele Capacci

Notare poi "Microsoft pen"

Samuele Capacci

Potrebbe alquanto interessarmi.

Samuele Capacci

Ricordo i rumor, c'è ne furono diversi, alcuni lo giustificava col fatto che alcuni programmi avrebbero "pensato" che il so su cui venivano installati fosse Windows 95 o 98, altri dicevano che fosse per "eguagliare" OS X (10)

Samuele Capacci

Hahahahahahahaha

SimOOne

L'idea mi piace parecchio.
Un Surface "economico" lo prenderei molto volentieri.
Di fatto la gamma Pro costa quanto un laptop standard (e di qualità) quindi a meno di non avere particolari necessità vale la pena fino a un certo punto..
Una versione più semplice e dal prezzo contenuto potrebbe essere una buona mossa anche per far crescere il brand Microsoft come prodotto e non servizio.

Ngamer

appunto :)

lore_rock

Il problema é proprio come surface non riesca a fare nulla al top.
Un portatile ha una potenza e una comodità che un surface impostato su desktop non ti da e un ipad ha una versatilità e qualità dei contenuti che un surface impostato come tablet non ti da.
Credo sia meglio avere un portatile per il desktop e un ipad come tablet e probabilmente la spesa é la medesima

Sagitt

usare un surface 9,7" è una cosa assurda

Cloud387

Si il problema è che per avere un tablet windows arm, con le app per nulla ottimizzate, tanto vale prendere l'iPad che almeno ha app ottimizzate e gli sviluppatori co investono.

L'unico successo per un surface economico è avere una cpu notebook che faccia girare programmi pc.

Altrimenti perchè uno dovrebbe prendere un tablet windows arm oggi?

Damiano

Momento, momento, momento...dipende cosa ti serve di più, se io utente ho bisogno di un tablet è ovvio che punterò su iPad, ma se ho bisogno maggiormente di un pc e ogni tanto tablet mi conviene di gran lunga il Surface, non dirmi che riesci a scrivere con quella microtastiera di Pad

McCons

Chiacchieratissimo

Damiano

Noooo vi prego 10" no, almeno un 11.6" stile Asus X205ha, una bomba di computerino

Andre Milano ( Pippo IV)

Assolutamente bene che ti va dopo un mese ne hai 30 a disposizione, se non installi nulla

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO