PWA in Windows 10: due nuove modalità di visualizzazione in RS5

08 Maggio 2018 14

Le Progressive Web App in Windows 10 otterranno due nuove modalità di visualizzazione, a partire dal prossimo aggiornamento funzionale (RS5, per ora in fase di sviluppo e già oggetto dei primi test pubblici con gli Insider) in arrivo questo autunno. La notizia è stata confermata nel primo giorno della conferenza per sviluppatori Build 2018.

Attualmente le PWA vengono visualizzate in una finestra di Microsoft Edge personalizzata, senza alcun controllo o toolbar; l'unica eccezione, quando si inizia a navigare in un sito, è la comparsa di un pulsante Indietro immediatamente sotto al titolo. La modalità "Fullscreen" rimuoverà questo pulsante; al contrario, la modalità "Minimal UI" mostrerà un maggior numero di controlli e toolbar del browser. Microsoft potrebbe permettere all'utente di scegliere quali elementi visualizzare e quali lasciare nascosti.

Le novità debutteranno con Windows 10 RS5, sicché è lecito supporre che presto saranno disponibili in anteprima per gli Insider. Microsoft per ora non ha rilasciato tempistiche.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 586 euro oppure da ePrice a 658 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

Se si fa sul serio mi ritiro, ci mancherebbe...

Marco Cerasoli

Sto parlando con un avatar senza nome. Perdi tempo con qualcun'altro. I punti di forza me li puoi chiede di persona.

MatitaNera

Le ovvietà sono il tuo punto di forza ?

Marco Cerasoli

Certamente... Infatti tu sei qui a scrivere commenti con il nick "MatitaNera", mentre la Microsoft è una azienda informatica (e non) che macina miliardi su miliardi, con le mani in pasta su numerosi progetti.
Checché ne pensi MatitaNera.
Capito fenomeno?
P.S. saresti davvero da bannare, sei capace solo di avvelenare una conversazione... Non ho MAI letto un tuo commento costruttivo o semplicemente "positivo". C4zz0 ci fai ancora qua?

MatitaNera

"abbastanza scontato"

MatitaNera

lo sanno benissimo cosa devono fare nel mobile, si è visto...

Marco Cerasoli

Mica lo deve dire ai 4 venti... Lo sanno loro quello che devono fare. Quando il progetto sara maturo ben vengano le info (in ottica commerciale)

Firefox OS, ovvero KaiOS é un OS mobile in grado di avviare solo le PWA.
Poi c'è feature mobile OS di Nokia per i telefoni low cost.

PWA l'ha lanciata Google, in modo da poter avere una app con poche righe di codice e senza dover passare per lo store. E' bello vedere Microsoft adottare questo sistema per avere lo stesso sistema anche in Windows.

Ricordati che non é minimamente paragonabile ad una app vera e propria, ma il 95% delle app nello store potrebbe essere scritta come PWA senza problemi.

manu1234

"Poi sullo store solo uwp" da quando non si sa

Carlo

come non c'è nessuna info? Sono mesi che si parla di Andromeda, il fatto che esista è abbastanza scontato. Solo giustamente meglio aspettare che sia realmente maturo e che migliorino l'esperienza d'uso con le PWA, tanto non gli corre dietro nessuno ora come ora, il comparto mobile ha smesso di generare perdite.

Leox91

Si ma non c'è nessuna info su alcun OS Mobile, capisco il Core OS che è il cuore pulsante di tutto, però boh...

Carlo

Servono a tornare sul mobile con Core OS se e quando ci saranno tecnologie hardware più mature. Forse per la prima volta stanno lavorando con un senso logico, prima preparano la base incrementando le app nello store e poi escono con prodotti nuovi, finora hanno sempre fatto il contrario, uscire con l'OS nuovo ma senza contenuti (mobile)...

Leox91

Io non capisco la strategia di MS...prima abbandona il mobile ma mantiene lo Store, poi sullo Store ci possono andare solo UWP, ora ci aggiunge anche le PWA che servono ad una s3g4 sui normali PC visto che di potenza ne hanno da vendere.
Dove vogliono andare a parare? Ad un OS simile Chrome OS farcito di PWA? Bello si, ma continuano a rincorrere.

Non capisco.

Ho creato finalmente la mia prima PWA per lo store :D

Diciamo che Microsoft deve però davvero lavorare molto ancora per renderlo stabile.

Tipo il login al portale azure non funziona se la PWA viene inserita all'interno di un APPX.

Poi sarebbe bello anche avere una qualche opzione per le LiveTile per Windows e Widgets per Android. Cosa assente per il momento.

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità