Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

VLC 3.0.1: miglioramenti al supporto Chromecast e tanti bugfix

28 Febbraio 2018 42

La versione Windows di VLC, il noto riproduttore multimediale, è tornata ad aggiornarsi dopo il major update rilasciato qualche settimana fa.

Con il nuovo aggiornamento, già disponibile per il download direttamente sul sito internet ufficiale, VLC passa dalla versione 3.0.0 alla 3.0.1 introducendo diverse novità. Tra queste troviamo la risoluzione di diverse problematiche note tra cui un fix per gli arresti anomali riscontrabili all'uscita di Windows, fix per una schermata rosa su durante la riproduzione video su Windows, introduzione del supporto MPEG2 su Android e il miglioramento delle performance dell'HEVC 10 bit con Videotoolbox.

Il changelog della nuova versione cita inoltre un miglioramento del supporto allo stream tramite un dispositivo Chromecast. In particolare è stata migliorata la velocità di caricamento, migliorata la transizione dei contenuti locali nella Chromecast e altro ancora.

Per maggiori info vi lasciamo alle note di rilascio e al download sul sito internet ufficiale.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
doo_Z

Ovviamente lo è

Antonio Cipolla

Devi essere sulla stessa rete. Wifi.

doo_Z

Ci ho provato ma non mi trova proprio la Chromecast, c'è solo "locale".

Cosa vuol dire "in AC"?

doo_Z

Lo so ma non me la trova

Antonio Cipolla

Basta selezionare il renderer

David Lo Pan

Com'è logico che sia, d'altronde. E meno male, altrimenti sai che spreco di energia?

Dopo un tot di tempo (non ricordo quanto, effettivamente, forse mezz'ora) da quando effettui lo spegnimento della tv, la Chromecast si spegne a sua volta.

David Lo Pan

Forse, ipotizzo, perché la stessa Chrome è sottoposta a risparmio energetico??? Mi spiego: con Windows 10 si possono scegliere le app da lasciare sempre attive tra quelle che non vogliamo lavorino in background, un po' come avviene con la EMUI di Huawei/Honor, per citarne una che utilizzo, oltre a Windows sul pc.

Prova a controllare se Chrome è tra quelle che, allo stato attuale, non desideri che restino attive in background.

otellotesta

A me ultimamente da chrome strimma solo contenuti multimediali, tipo netflix, nn capisco perché ma se riduco a icona chrome nn mi strimma più il desktop

otellotesta

Perfetto, quindi a tv spento nn funzia

David Lo Pan

Ciao. Mi sa che hai sbagliato il destinatario...
Io non ho alcun problema con la Chromecast e tutto il resto.
Forse, volevi comunicarlo ad un altro utente, magari qualcuno con cui stavo discutendo.

Pippo Gi

con la 3.0.1 da quello che ho potuto vedere finalmente funziona devi avere il PC e la chromecast sotto la stessa rete Wi-Fi, possibilmente in AC, poi vai su Riproduzione > Renderer fa una scansione e selezioni la chromecast, devi dare anche qualche autorizzazione.

Se il formato non è quello supportato dalla chromecast VLC dovrebbe convertire in automatico nel formato giusto, (Mp4).

Pippo Gi

Finalmente si sono degnati di dare più supporto alla chromecast dopo anni e anni, era ora, da quello che vedo adesso va e finalmente posso strimmare da sopcast alla televisione, alleluia

loripod

Tasto dx sul video e ci dovrebbe essere un sotto menu con scritto trasmetti e li appare la chromecast... Vado a memoria spero possa bastare

Patafrosti

Per chi avesse problemi vi consiglio Potplayer

David Lo Pan

Da VLC, almeno per quanto riguarda Android, è possibile farlo dalla versione 3.0.0

Non so se lo stesso vale anche per Windows. Mi spiace.

doo_Z

Sì sì da Chrome funziona ma io volevo streammare nativamente da VLC

Maxim Castelli

LOl?

David Lo Pan

Da Chrome (ho appena spento il pc e non posso verificare), se non ricordo male, visto che è una funzione che utilizzo pochissimo, si passa dalle Impostazioni, poi si va sulla voce Trasmetti e da lì decidi. A me la trova sempre, sicuro che la tua Chromecast è connessa al Wi-Fi? So bene che è una domanda stupida, ma al momento non mi viene in mente nient'altro. Lo smartphone la vede??? Se sì, allora è evidente che non si tratta di quello.

Il fatto dei lag, da come mi è stato riferito da più parti, può avere diverse cause. Il tipo di hardware che si deve interfacciare (se così si può dire) con la Chromecast, il router utilizzato.....

Con il mio, ad esempio, se trasmetto un film riprodotto tramite il desktop, dopo circa un'ora l'audio non si sente più. È una questione di hardware. Se trasmetto solo il browser, tutto perfetto. Ma a me va benissimo così. Sia il pc che il modem router sono vecchiotti, a dire il vero mi aspettavo pure di peggio!

David Lo Pan

Di nulla!

doo_Z

No su Chrome per PC bisogna andare in riproduzione > reloader (o una cosa del genere) e selezionare il dispositivo di streaming, il problema è che non mi compare :/. Ho già provato a sfruttare lo streaming del desktop da Chrome ma la tende a laggare ogni tanto

Chirurgo Plastico

Grazie, la proveró!

David Lo Pan

Ah! Ma non l'avevi specificato. Immagino, però, che il sistema sia il medesimo. Quel pulsantino dovrebbe essere universale. Il mio pc non possiede l'hardware adatto a trasmettere lo streaming video, anche se in parte ho rimediato con Google Chrome, attraverso il quale posso effettuare lo streaming di diversi contenuti verso la mia Chromecast del browser e addirittura del desktop per intero.

David Lo Pan

Guarda, prima che venisse aggiornata l'app in questione, per Android utilizzavo ViCast. Dopo averle provate praticamente tutte, molte anche a pagamento (e tra queste, non tutte garantivano il rimborso, purtroppo), la considero molto buona. Che poi il problema è sempre quello: tutte queste app devono ricodificare i video AVI (immagino sia lo stesso anche per gli MKV), per cui scatti e blocchi durante la riproduzione possono capitare, ma con ViCast non mi posso lamentare. Ed anche con la stessa VLC mi sto trovando benone, quasi meglio che con quella appena citata. Certo, per la fluidità dipende anche dal dispositivo (e dal router) che si utilizza. Al momento ho un modesto Honor 6X, per dire. Il mio modem router è un Linksys WAG320N, vecchio ma molto affidabile.

Per iOS non ne conosco nemmeno una, spiacente

doo_Z

Grazie ma intendevo da PC

Chirurgo Plastico

Secondo te le miglior app per trasmettere video/ downloader con supporto a Chromecast quali sono? (Anche iOS se le conosci)

David Lo Pan

Tramite il pulsante virtuale che vedi evidenziato nel mio screenshot. Prima, ovviamente, dovrai accendere la Chromecast. Te lo dico solo perché ho notato che, a differenza di altre app, VLC non mostra tale pulsante se prima non avvii la Chromecast, perlomeno non la prima volta. https://uploads.disquscdn.c...

Se hai altre domande, chiedi pure

SalvaJu29ro

Son dovuto tornare alla versione 2.2.8 (desktop) perchè ci metteva 3 o più secondi per cambiare video
Spero che abbiano risolto

doo_Z

Domanda banale, come diavolo si trasmette a chromecast?

mikey

Anch'io, con dispiacere perché l'immagine col 3 mi sembrava migliore

sardanus

lol

Andre

Mmh... Ti dirò: stai parlando arabo per me, ahahahahah!
Non so davvero.

ZioGrimmy

avevo la 3.0.0 ma non c'era verso di fargli scaricare l'aggiornamento dall'app, continuava a dirmi che avevo l'ultima versione... Scaricata manualmente e (purtroppo) a differenza delle versioni precedenti mi ha resettato tutte le personalizzazioni dell'interfaccia che avevo fatto...

cipo

Io sono tornato alla 2.8

MasterBlatter

Normale amministrazione di VLC

Andre

Continuo ad avere crash con la riproduzione di HEVC, così come li avevo con la 3.0.0.
Versione 64bit per Windows, idem quello dello Store.

O meglio, prima li avevo sempre, ora solo con alcuni.

Andre

Per chi si aspetta l'aggiornamento dal programma stesso, sappiate che questo viene rilasciato anche con settimane di ritardo.
Per chi lo volesse instant, lo deve scaricare manualmente.

Luca R

Qualcuno è riuscito a mettere i sottotitoli quando è in uso sul Chromcast?

M_90®

mah

orsidoc

Il 3 mi aveva peggiorato tutti, vedremo con questo se migliora. Troppi crash

Francesco Venturini

ho scoperto proprio ora che devi fare il download manuale

M_90®

ma verrà mai aggiornato il client dalla versione 2? bisogna per forza scaricare la 3 dal sito per aggiornare?

Mattia Petrelli

Solo la versione a 64 bit è stata aggiornata?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO