Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Bill Gates parla di criptovalute, informatica quantistica e Tab VS Spazi

28 Febbraio 2018 113

Bill Gates non apprezza molto il recente fenomeno delle criptovalute - almeno nella sua forma attuale, poco regolamentata. In una nuova sessione AMA (Ask Me Anything) su Reddit, il fondatore ed ex amministratore delegato di Microsoft ha parlato dei rischi derivanti dal totale anonimato delle transazioni:

La caratteristica principale delle criptovalute è l'anonimato. Non penso sia una buona cosa. La capacità delle autorità di scoprire il denaro riciclato, l'evasione delle tasse e il finanziamento dei terroristi è una buona cosa. Oggi le criptovalute sono usate per comperare fentanyl e altre droghe, quindi è una tecnologia che ha causato morti in modo piuttosto diretto. Credo che l'ondata speculativa relativa alle ICO e alle criptovalute sia super rischiosa per chi guarda al lungo termine.

Gates apprezza invece l'informatica quantistica: recentemente si è preso un mese per studiarne la matematica alla base, con un po' di aiuto dal team dedicato in Microsoft - che, dice, sta compiendo progressi notevoli - e dalle risorse disponibili online. È stupefacente, dice, il funzionamento delle matrici con i numeri complessi.

E rispetto a una delle questioni di forma più dibattute dai programmatori, ovvero spazi VS tab, Gates sembra preferire i tab:

Quando scrivo codice uso i tab perché le colonne si devono allineare. Per alcuni documenti Word uso i tab. Gli elementi si devono adattare in caso di modifiche successive e i tab aiutano.

Per tante altre curiosità, tra zuppa di pomodoro, cura per l'Alzheimer e un po' di nostalgia per i tempi d'oro in Microsoft, vi consigliamo di leggere tutto l'intervento su Reddit. Lo trovate cliccando QUI.


113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Renato

Se fosse vero quello che dici tu la rivoluzione francese non sarebbe scoppiata, le tasse le pagava il popolo per mantenere clero e nobiltà che, naturalmente, non pagavano le tasse essendone i beneficiari. Dopo la rivoluzione francese, in omaggio al Gattopardo, formalmente anche loro pagano le tasse, ma nella sostanza i potenti hanno i mezzi per evaderle (esenzioni fiscali, costituzione di fondazioni, costituzione di società senza fine di lucro, conti nei paradisi fiscali etc.), solo il popolo minuto continua a pagare.

Quello che nessuno dice

Si dice volente o nolente. Dove "nolo" è radice latina di "non volere"

Quello che nessuno dice

Veramente i potenti lo sono perché evadono le tasse. Senza tasse non esisterebbero diritti. Poi che la politica si ciucci i soldi e permetta di ciucciarli ai grossi è altro discorso

Quello che nessuno dice

L'anonimato è pericoloso per tutti, non diciamo assurdità

ROOT

Esattamente ciò che volevo dire.

Daniel Ocean

Nì.
Chiaramente si tratta di un caso limite non verificabile (per il semplice fatto che lo zero kelvin non credo si possa raggiungere), però in linea di massima può essere simile come concetto.
Diciamo che, invece di smettere di "esistere", la materia smetterebbe di "funzionare" (passami il paragone scientificamente orripilante).
Certo che se sapessi con certezza cosa accade ad un corpo, o anche solo ad un atomo, alla temperatura di zero kelvin, probabilmente avrei un Nobel per la fisica :D

Daniel Ocean

Ovvio, lo zero kelvin è un caso limite irraggiungibile

Boronius

Boh sarà l'età

Boronius

Nel mio caso inseriscono spazi, e quando apro il magico sorgente con un PC diverso dal mio leggo tutto senza diventare matto o fare modifiche potenzialmente indesiderate alla configurazione degli IDE o notepad o quello che è

AlphAtomix

basta mettere sanzioni elevate, tipo il pignoramento del 100% di un conto non dichiarato.

AlphAtomix

perchè le tasse non le dichiari tu di tua volontà allo stato?

Solaris

Più che altro semo tutti bboni col senno di poi. Io ai tempi ero sicuro che fosse solo una roba buona per speculazioni. Cosa, che in effetti è stata, ma non pensavo di questa portata!

Luca

Ma davvero c'è chi scrive codice con gli spazi? E se devo indentare una riga in 3-4 blocchi passo le ore a premere 10 volte la barra spaziatrice ?

gioka

Se ci credevano tutti si sarebbe avuto qualche anno fa quello che c'è oggi.. Non tutti sono portati per il rischio, io non lo farei mai.

ROOT

Solo in linea teorica.

franky29

Mi piace

Alexv

La domanda è: esisterebbero se se ne facesse un uso diverso?

manu1234

ah grazie della correzione. comunque in teoria quello che ho detto io funziona lo stesso, visto che la materia è composta da protoni, neutroni e elettroni che si devono muovere per non schiantarsi sui protoni

manu1234

non è silicio ma vabbè... il discorso non è far passare la corrente (non penso neanche ne passi) ma è letteralmente far collassare degli atomi in stati diversi dai due di base per leggerne il valore in quel singolo istante di spostamento. capisci che serve che gli elettroni siano quasi fermi per fare una cosa del genere

Achille

Serve veramente una temperatura prossima allo zero assoluto per far funzionare un pezzo di silicio?

Faber

Vedo che te ne intendi.

ilmondobrucia

Pensi in piccolo.

Francesco Renato

La vittima di che?

Francesco Renato

La plebe non se ne frega della rintracciabilità perché è quella che mantiene e arrichisce i potenti pagando le tasse, i plebei vengono derubati senza che neanche se ne accorgano attraverso l'iva e le ritenute alla fonte, se non ci fossero le tasse i poveri non esisterebbero e i potenti non sarebbero ricchi.

stefano

al di la del fatto che uno studio non sono fatti, che bisognerebbe quantificare il fenomeno e capire come è stato fatto lo studio
stiamo parlando di attività criminali e renderne più difficile la cattura vuol dire garantire un mercato più florido, e quindi causare più morti per droga
il fatto che muoia meno gente sparata non vuol dire che muoiano meno persone, di fatto è molto probabile che che il numero di morti aumenti

takaya todoroki

non c'è nessun 'invece', stai usando una dicotomia che non sta in piedi perchè i soggetti non sono gli stessi.

Chi moriva sparato non era certo l'utente finale (se non in rari casi)

Il mercato nel darkweb, senza passare dalla strada, permetteva semplicemente di saltare i vari pusher intermedi che si fanno a pezzi nelle strade.
Quindi globalmente meno morti e meno pericolo nelle strade.

Se vuoi recriminare che era comunque illegale, ok, nulla da obiettare, ma i fatti sono questi.

stefano

la droga uccide, e gli spacciatori sono dei criminali
il fatto che invece di morire per strada si muore a casa non cambia proprio nulla

takaya todoroki

allora rispondi a Bill Gates, non a me, LOL ;)

Faber

Non hai capito il mio intervento: Bill Gates dice che con le criptomonete si acquista droga, io rispondo che con *qualsiasi* moneta si acquista droga. Poi certo è vero anche quello che dici tu, ma io mi stavo soffermando su un altro aspetto.

takaya todoroki

la domanda è irrilevante.
Con le criptomonete minimizzi gli incontri con/tra gente pericolosa --> meno morti
tutto qui, nulla di difficile da capire.

Faber

Sì, ma la domanda era: come si pagava?

takaya todoroki

incontrando gente pericolosa

Faber

Perché, prima delle criptomonete come si compravano le droghe?

E K

Me l'avessi detto che sei Thomas Bangalter, ti avrei chiesto l'autografo.

Barabbas

autodenuncia? ahahahahahahahahaha...aha

kong

evidentemente c'è qualcuno che pensa che le crypto possano essere un rischio per le molte persone che non sanno neanche di essere al mondo, senza contare quelle che non riescono a capirne i meccanismi o che rifiutano la realtà
di conseguenza pensa che regolamentarle sia cosa buona e giusta per evitare che queste persone si possano fare male con le proprie mani

Marocco2

Ottimo, però ci sarà gente che aprirà conti segreti lo stesso

kong

o sei in cattiva fede
o non riesci a comprendere la realtà
o ti piace fare la vittima
o una combinazione delle precedenti

non esistono altre motivazioni per tirare in causa i potenti o i poteri forti

kong

gli exchange non sono l'unico modo per spostare crypto

kong

ti rendi conto che specificare "Detta da persone compenti (non io)" senza riportare le fonti equivale ad ometterlo ?

detto questo, l'anonimato dei soggetti coinvolti nelle transazioni bitcoin è totale di per se
è però possibile (per chi ne ha i mezzi) risalire al contratto della fornitura di connessione ad internet tramite cui sono state "inviate" le transazioni

Alessandro

Bill I LoveLove you

takaya todoroki

se ti riferisci a me, avevano fatto studi con il market della droga del darkweb e verificato che a parità di smercio non c'erano 'incidenti' collaterali.

Tzr

si diciamo che possono permetterselo in tutti i sensi!
capisci ammè!
ahahahah

qandrav

ehehehe :)
si esatto, lui e la moglie hanno tantissimi progetti in giro per il mondo

Alla ricerca del tempo perduto

sveglia! Zuckerberg ha fatto quello che il KGB, la STASI, la Gestapo, il Mossad, la CIA, l'NSA, l'FBI hanno sempre sognato e ambito... Io ho sempre sostenuto che il buon Mark sia la classica testa di legno messa lì dal governo americano

Fabio

Infatti i programmi che mettono il tab come 8 spazi sono il male.

Tzr

si la mia era solo una battuta!
perchè è vero che comunque si sta dando da fare, anche a livello economico, per nobili cause! :)

a'ndre 'ci

e cosa credi che facciano quelle "funzioni di allineamento" se non mettere tab o spazi?

qandrav

ahahahaha no dai è na brava persona, anche se ricco da far sch1fo non ostenta troppo la cosa

AlphAtomix

sta storia dell'anonimato si può arginare "facilmente" in futuro.
Adesso tutte le transazioni sono pubbliche, solo non si conosce a chi appartiene quel singolo conto.
Un domani basterà rendere obbligatorio denunciare anche tutti i nostri conti di cripto, in modo che gli organi di controllo se vedono qualcosa di sospetto sanno già chi andare a prendere. Ovviamente il facilmente è messo tra virgolette per un motivo ben specifico.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO