Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft, realtà virtuale utile anche per i non vedenti | ricerca

22 Febbraio 2018 9

I ricercatori di Microsoft hanno inventato un sistema per rendere la realtà virtuale fruibile anche a chi ha problemi gravi di vista. L'esperienza si chiama "Canetroller", e fondamentalmente consiste di un controller che sfrutta il feedback tattile per muoversi in un ambiente virtuale - insomma una rivisitazione immateriale del tipico bastone bianco, che in inglese si dice appunto white cane.

Il Canetroller fornisce tre tipi di feedback: uno che simula una resistenza quando entra in contatto con un oggetto solido (per esempio un muro), uno che simula la vibrazione che scaturisce dal colpo di un oggetto, e il terzo che simula i suoni dei contatti usando l'audio 3D.

Il sistema dev'essere ancora rifinito, ma i ricercatori osservano che potrebbe risultare prezioso per insegnare/abituare le persone all'uso del bastone. Per esempio, chi non si sente sicuro ad attraversare una strada troppo affollata, potrebbe usare la VR per fare pratica, mancando il rischio di essere investiti. La ricerca completa si può consultare QUI.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Acida Lisergica

Ahahahaaaaa

Top Cat

Perchè sei un disordinato.

Pip

Tu ci scherzi, ma grazie a lui, nel 2010 trovai per caso un filmato del 1998 che avevo dimenticato ed era ormai sepolto chissà dove nell'hard disk...

Che poi non abbia trovato quello che cercavo é un altro discorso, ma é stato veramente bello ritrovare quel vjdeo

Giallu74

Sinceramente penso che molti più fondi dovrebbero essere investiti in questi settori di ricerca, piuttosto che in boiate che infarciscono i nostri smartphone!!
Ok il gaming ed il tempo libero, ma per molte persone queste esperienza potrebbero essere un valido aiuto nella vita reale!!

Carlo

vabbè, Sagitt, due neuroni di essere vivente buttati li a caso, capirai... :D

stiga holmen

Per i nostalgici...
https://uploads.disquscdn.c...

stiga holmen

L'hanno ripreso ? xD Per chi ne sentiva la mancanza :D

https://uploads.disquscdn.c...

Acida Lisergica

Ahahahaaaaa che bello leggere certe notizie! Io che credo in queste tecnologie che faranno cose molto utili. Sono stata criticata per aver scritto questo...da un certo Sagitt

Top Cat

"CANETROLLER"?

E poi sarei io quello che fa le bettute, eh.....

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO