Microsoft, nuovo brevetto illustra la clipboard universale di Windows 10

12 Febbraio 2018 59

Un nuovo brevetto Microsoft illustra i possibili meccanismi di interazione con la "clipboard universale", possibile candidato a diventar parte di Windows 10. La funzionalità era stata anticipata nel corso della conferenza Build 2017, e se ne era scoperta qualche traccia in una delle ultime build Insider di Windows 10 (la 17004, per la precisione). Ma poi se ne sono perse tracce concrete. Il brevetto è stato depositato presso la WIPO nel lontano 2016, e pubblicato lo scorso giovedì, 8 febbraio.


Microsoft ha presentato la clipboard universale come un software che permetterà di incollare più tipi di contenuto, non solo l'ultimo in ordine cronologico come avviene ora. Grazie alla sincronizzazione cloud, sarebbe addirittura possibile incollare dati copiati su un altro dispositivo. L'idea di fondo è distinguere una pressione rapida delle scorciatoie per copiare e incollare, ovvero CTRL-C e CTRL-V, e una prolungata. Nel primo caso, il sistema funzionerebbe esattamente come ha sempre fatto: si incolla l'ultimo elemento registrato. Tenendo premuto più a lungo, invece, un menu popup dedicato illustrerà tutte le opzioni a disposizione.


In totale il brevetto di Microsoft esamina nove casi d'uso differenti, tra cui la possibilità di impostare i contenuti copiati come privati, preferiti oppure temporanei (disponibili quindi solo per un determinato periodo); Microsoft prevede anche la possibilità di rendere il contenuto copiato visibile solo a uno specifico dispositivo.

È ormai piuttosto chiaro che la clipboard universale non arriverà con Windows 10 "Redstone 4", che dovrebbe essere disponibile da marzo/aprile. Dato il ciclo semestrale di rilascio degli aggiornamenti di funzionalità di Windows 10, ci sarà quindi da aspettare almeno fino all'autunno del 2018 per scoprire quante delle idee mostrate nel brevetto saranno effettivamente implementate nel software ufficiale.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, in offerta oggi da Tiger Shop a 355 euro oppure da Amazon a 406 euro.

59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Albi Veruari

Un brevetto per fixare l'Optimus uscirà mai?

Qubit

Sei fuori strada, con il lavoro che faccio usare il copy/paste richiede un workflow ben collaudato modificando rischi di fa casini molto seri visto che sono decenni che la gente lavora in quel modo. Andando per esclusione tu non fai il mio lavoro, noi siamo meno che pregiudizievoli e mediamente più modesti... quando cresciamo professionalmente.

iclaudio

Mentre le app e servizi chiudono si annunciano nuove cose ...
Bha !

lore_rock

ho ripreso il 920 in attesa di iphone 8.
E comunque nel 2018 non ho ancora trovato una tastiera comoda quanto quella dei lumia, e anche il formato 4,5" slargato del 920 non é affatto male, oltre ai tasti e agli inserti in zirconio che non hanno un graffio dopo 5 anni

lore_rock

Non ho capito

Sagitt

La tua volgia di sapere senza sapere usala con chi non ne capisce nulla

Bel gesto il buona continuazione non sapendo controbattere :)

Matt Ds

tutto quello che hai fatto nelle sessioni precedenti, ma c'e' solo nelle versioni test di windows, per ora.

nhttps://uploads.disquscdn.... i, ma c'e' solo nell

-|benzo|-

ha modificato il messaggio :D

ally

le offese gratuite usale in altri lidi, buona continuazione...

Boronius

Io si che mi vanto dei miei Commodore 64...

Boronius

Già mi vedo tutti quanti a fare copia incolla dei Blue Ray

Boronius

Ma lo sapevate che il consueto paradigma del copia incolla è diventato una religione?

Giova91

Per andare su Facebook non lo usi ma chi lavora con il PC usa praticamente quotidianamente quella funzione, secondo te, banale

Sagitt

La tua ign0ranza è elevatissima. Il problema di Siri rispetto alla concorrenza non è dovuta alla scarsa integrazione ma alla bassa comprensione delle preferenze dell’utente e del testo articolato, di cui il 70% di questo problema è dovuto al fatto che Siri è studiato in base alla privacy a differenza i servizi ad esempio Google non hanno vincoli in merito

Per quanto riguarda l’nfc su Android è stato aperto molto ad altre cose per mancanza di un sistema di pagamento valido, cosa che ha portato a sfruttarlo per mille cose tranne quella per cui era stato implementato. Apple invece ha agito al contrario

La differenza sta nel fatto che un’azienda cerca di tenere tutto strutturato, le altre mettono cose a cdc

Davide Bibí

OT: sulla lista app ho Microsoft Office 365 sia it-it che en-us... entrambi da 762MB... se disinstallo en-us rischio di creare casino? :D

Thomas Schietti

Esatto, ovvero tutte cose che non hanno mai implementato e che hanno sempre ritardato (o la maggior parte di esse)

Thomas Schietti

Groove Music Maker è tutta un'altra cosa. Groove comunque rimane. Hanno solo tolto la distribuzione di musica sia come servizio in abbonamento sia come vendita.

ally

siri è aperto a terze parti da pochissimo tempo, così come l'uso dell'nfc. Apple è sempre stata estremamente chiusa verso l'uso e l'integrazione di software esterno. Poi i risultati di tale politica si vedono, siri per quanto fosse stato uno dei primi assistenti vocali non riesce a competer con la concorrenza...

Sagitt

ma chiusura totale di cosa?
si parla di integrazione tra piattaforme specifiche

ovviamente per microsoft sarà all'interno del suo ecosistema windows 10 anywhere

Max Severest

Groove non è stato chiuso?

ally

se la politica apple a riguardo è chiusura totale non è colpa mia, l'utenza android/win puo' fruire di tale funzionalità da quasi 10 anni. Sono approcci diversi, per le mie esigenze molto meglio i secondi. Non si puo' venire incontro alle esigenze di tutti, solo un sistema aperto e flessibile puo' farlo...

Sagitt

Qui non sì parla di terzi ma di integrazione

Vittorio Vaselli

le novita' di RS4 sono quelle che attualmente hanno gli insider fast, probabilmente presentano alla fine del ciclo invece che all'inizio visto che in passato hanno presentato roba che poi non sono riusciti a finire in tempo.

Vittorio Vaselli

ADDIRITTURAAAA?

ZampTom

Praticamente è una sezione usata per raccogliere cronologicamente i programmi/documenti aperti precedentemente (raggruppati per giorni e ore), sincronizzata con i dispositivi che usano lo stesso account microsoft.

Luca

Io ne ho cercate tante ma non ne ho trovata neanche una convincente che mi permettesse di fare copia-incolla tra pc windows e android, in cloud (di app che funzionano via rete locale ce ne sono tante ma non è ciò che cerco). Quindi, quali app mi consigli?

matteventu

Cos'e' la timeline?

ijskdldsad

Su osx uso CopyClip per tenere in memoria piu' elementi. Comodissimo!

ally

tra win e android esistono app di cut and paste condiviso dal 2010, rileggi l'articolo...

Sagitt

Tra Mac e iOS c’è gia

Nexodon

L'idea c'era, poi con l'abbandono di W8/W10 Mobile il tutto è stato messo da parte.

JUDVS

Incredibile ma vero https://uploads.disquscdn.c...

Qubit

Ammazza il copia incolla? Ma ci hanno fatto pure delle riunioni su questo argomento?

Ovvero?

Profkerim

anche il mio commodore 64 lo fa, ma non mi vanto di ciò

Top Cat

Altra scopiazzata in arrivo.

Shrek

Evidentemente è diverso da quello che "già c'è", altrimenti non potrebbero brevettarlo.

Sagitt

Non in casa Microsoft intendo

Top Cat

Hanno spiegato il brevetto.
Non è ancora realizzato.
Ho capito male?

Dr. Home

Ma come si fa ad usare un sistema operativo così vecchio nel 2018?

Sagitt

Già c’è

iPhone X banned me

https://uploads.disquscdn.c...

iPhone X banned me

Secondo me sta qua

Gold

Probabile
https://uploads.disquscdn.c...

Thomas Schietti

Microsoft non ha presentato le novità di RS4 perché saranno tutte quelle cose dovevano mettere negli aggiornamenti precendenti ? Io sto ancora aspettando Groove Music Maker ?

manu1234

Ricorsione
https://uploads.disquscdn.c...

lore_rock

Qui https://uploads.disquscdn.c...

Top Cat

Bella idea non c'è che dire.

manu1234

"Grazie alla sincronizzazione cloud, sarebbe addirittura possibile incollare dati copiati su un altro dispositivo"

eh è il suo scopo principale....

Sistox v2

probabilmente devono evitare di infrangere qualche brevetto

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità