Progressive Web App in arrivo su Windows 10 RS4 e Microsoft Store

07 Febbraio 2018 46

Microsoft si appresta a supportare ufficialmente le Progressive Web App, o PWA, su Windows 10. Arriveranno con la prossima versione del sistema operativo, nota finora solo col nome in codice Redstone 4. È in sviluppo da qualche mese in collaborazione con gli Insider, e dovrebbe essere disponibile tra poco ormai - marzo/aprile, con ogni probabilità.

Le PWA arriveranno automaticamente anche sul Microsoft Store. La società ha già iniziato a scandagliare il Web, e ne ha già indicizzate circa 15 milioni: una selezione delle migliori comparirà sullo Store, a fianco delle app tradizionali. Naturalmente gli sviluppatori potranno sempre inviare le loro PWA al Microsoft Store per recensione e pubblicazione.

È bene tenere presente che cosa siano, esattamente, le Progressive Web App, e Microsoft ne fornisce una descrizione molto calzante:

Le PWA sono ottimi siti Web che si possono comportare come app native - o forse, le PWA sono ottime app, sviluppate grazie a tecnologie Web e distribuite attraverso l'infrastruttura Web. Parlando tecnicamente, le PWA sono web app, potenziate progressivamente con tecnologie Web moderne (Service Workers, Fetch networking, Cache API, notifiche Push, Web App Manifest) che garantiscono un'esperienza d'uso più simile a quella delle app native.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 444 euro oppure da ePrice a 524 euro.

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Ah, dipende dalle quantità...

Danilo

Dipende, sui Chromebook Google sta sostituendo tutte le sue app con le PWA, è chiaro che per il futuro sta puntando a quelle anche perchè se fatte bene sono praticamente indistinguibili da una app nativa

Davide

le tecnologie di ora sono sicuramente migliori di quelle di 10 anni fa, vedrai che se prendono piede quasi nessuno resterà con le App native sullo store, naturalmente dove si può

Luca990

No vabbè ma che figata era l'N9!!

SirMau

Complimenti per i commenti. A parte i pochi flame il resto sono tutte discussioni interessanti.
Grazie

Carlo

N8 + 920, praticamente per un 5 anni abbiamo avuto esattamente gli stessi smartphone! :D

moichain

hahaha grazie ero un https://uploads.disquscdn.c... patito di nokia!!!

Menthis

le pwa sono molto simili ad app native. Non è un semplice e normale sito tolto dal browser (vanno offline, hanno le notifiche, camera, geolocalizzazione, ...)

Vittorio Vaselli

Il fieno costa meno del petrolio.

Carlo

stai confondendo fischi con fischi, però mi hai messo la foto dell'N8 e non posso che volerti bene! :) Che telefono!!

moichain

ma ci credo che sono diverse e ci mancherebbe!! ma qua si spacciano per una rivoluzione cosa che non è in quanto non sara mai come app ufficiali!

Luca

Abbiamo già un thread, rispondi a me! Quello che voglio dire, genio, è che forse (ma dico forse èh!) dovrebbe sorgerti il dubbio che le web app a cui fai riferimento hanno qualcosina (QUALCOSINA èh) di diverso dalle PWA di cui si discute qui... Sai, in rete c'è documentazione per ogni livello di dettaglio a cui vuoi fermarti, da overview generali a implementazioni specifiche.
Fatti un giro, l'internet è per tutte le genti ;)

Carlo

ne dubito visto che il concetto di PWA è stato "inventato" da Google più o meno nel 2015, quindi no, 12 anni fa non usavi PWA.
"Nel 2015, Frances Berriman e lo sviluppatore Alex Russell di Google Chrome hanno coniato il termine "Progressive Web Apps" per descrivere le app che sfruttavano le nuove funzionalità offerte dai moderni browser, inclusi Service Workers e Web App Manifests, che consentono agli utenti di promuovere le web app affinché si comportino come applicazioni di prima classe, ovvero come applicazioni native, nel sistema operativo dei loro device."

Carlo

non sono un esperto eh, ma leggendo qua e la le PWA diventerebbero app native a tutti gli effetti, o almeno questa sarebbe la loro logica evoluzione...

moichain

visto che qualcuno sostiene che dico caxxate metto la foto di un N8 con le web app! https://uploads.disquscdn.c...

moichain

ma se sai di cosa parlo cosa rispondi a fare? tu sai tutto quindi e quindi non devi ribattere! ma vai in mona!

Luca

Certo...
Mi hai appena giudicato un bimbo che non conosce symbian però...
Cerchiamo per lo meno di essere un pochino coerenti, èh? :)
Detto questo, forse c'è qualcosa che si discosta da quello che credi tu, o no? Ce lo siamo chiesto? Prima di scrivere il tuo commento hai approfondito sull'argomento o sei partito a razzo per sparare, appunto, la tua ca22ata?
https://uploads.disquscdn.c...

moichain

ca22ata forse x te che sei un bimbo e non conosci symbian,le wep app era già in uso con opera browser 12 anni fà! troppo facile giudicare le persone dietro ad un pc!

Luca

Così come sappiamo che dai del "f boy", buffone e rosicone a chiunque ti vada contro.
Che poi di che starei rosicando lo sai solo te, ma vabbè...
Ciao chicco, alla prossima ca22ata :)

moichain

ma che futuro! le usano per colmare uno store pietoso! le usavo sul P800 che vedi in foto 12 anni fa dai!!!

moichain

hahaha ingeniere sfigato è arrivato,sappiamo che se f boy e stai rosicando buffone!

Luca

Sappiamo che le tua capacità di comprensione sono limitate, ma cerca di non dimostrarcelo ogni volta...

moichain

il futuro x Microsoft rappresenta il passato! le web app le avevo già su symbian 10 anni fà!!!

Boronius

Intendo App native

Carlo

io pure e le PWA sono di fatto App, altrimenti basterebbe il browser con i preferiti no? :D

Boronius

Le App native sono insuperabili

Boronius

Sei fuori?? Io ormai ove possibile uso solo App, il web neppure me lo ricordo più...

Vittorio Vaselli

Per ora io uso quella di twitter e per l'uso base che ne faccio non sento la mancanza dell'app nativa.

Carlo

o anche più se includi i software TV... Infatti si, l'obiettivo è e deve essere questo, portare i dev a sviluppare cross Platform e questa è una base di partenza. Poi aspettiamo di vedere bene come funzioneranno, per ora tante parole e poca ciccia!

Vittorio Vaselli

L'intera industria ne ha bisogno, non e' sostenibile sviluppare e mantenere tre diverse app(o 4 per quei pochi che supportavano anche windows mobile) per lo stesso servizio su piattaforme diverse.

Oliver Cervera

Dici sul serio? AHHAHAHAHAHAHHAHAH

Carlo

vero, però non le hanno mai spinte del tutto, diciamo che si sono creati un eventuale "piano B", ma per ora non credo ne abbiamo particolare bisogno

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ci mancherebbe, ma potrebbero creare scenari sconvenienti. È vero che permetterebbero di colmare il divario con le altre piattaforme, ma renderebbero anche inutile Windows. Se tutto si sposta sulle webapp tanto vale prendere un Chromebook a livello di utenza media.

Vittorio Vaselli

hanno meno interessi...eppure le ha inventate google.

D_P

Allo stato attuale della tecnologia web cross-platform permettono le notifiche, il funzionamento in background e offline (con cache di dati + immagini). Ci sono elementi specifici dei sistemi operativi che non supportano (o meglio, che possono decidere di supportare o meno aggiungendo codice JavaScript specifico per l'OS).

Per quanto riguarda la UI hai ragione, le UI native sono diversificate e qui sta allo sviluppatore, è meglio usare una stessa UI su tutti gli OS + Web (mi viene in mente facebook) o per ognuno abbracciare la propria UI (material design, human design o fluent) ?

Se scegli la seconda strada puoi andare chiaramente sul nativo, ma anche in PWA/Web puoi fare qualcosa usando framework specifici (Ionic per esempio).

manu1234

In futuro le pwa caricheranno i componenti nativi dell'os (come react native) quindi meglio dar loro supporto e piano piano si evolveranno

freerider

Non mi piacciono le webapp infatti odio i servizi di Google rilasciati solo tramite chrome. Non mi piace perché si devono appoggiare ad un browser invece che sfruttare direttamente l'OS. Da una parte potrebbe essere una soluzione "tappa buchi" per lo store di Microsoft però sarà un peccato perché alla fine saranno app "agnostiche" e non credo che gli sviluppatori si prenderanno la briga di implementare le api per i diversi OS, magari implementeranno le api per android mentre per Windows multe funzioni rimarranno inaccessibili (penso ad esempio il login tramite Windows hello). Va beh vedremo se riusciranno a rianimare lo store che sta seguendo a ruota le sorti di Windows mobile.

Carlo

la UI è quella del sito, che cambia? Che senso ha avere un'app di Amazon con impaginazione diversa da quella del sito? E lo stesso vale per molti altri servizi. Non si pinnano come si fa col browser, sono app a tutti gli effetti e le troverai sullo store, vengono aggiornate e se poi un dev vuole anche apportarci modifiche, è libero di farlo. Vedremo il risultato finale, ma praticamente è come avere app native.

Carlo

Sono app a tutti gli effetti, la GUI è quella del sito in HTML5 ma l'app reimpagina il tutto. Che so, prendi il sito di Amazon, gli togli le barre, colleghi i servizi (notifiche e quant'altro) e hai la PWA.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Si pinnano e permettono le notifiche e poco altro, ma tutto il discorso legato alla UI o simili va a farsi benedire.

Lolloso

ma queste web app si apriranno con la barra degli indirizzi di edge sopra a rompere i goglioni ?

Carlo

no, non credo proprio, salvo magheggiamenti la vita di questi smartphone è agli sgoccioli. le PWA saranno collegate a Core Os, da capire con che tipo di terminali.

Lolloso

la fregatura sta nel fatto che probabilmente non potranno beneficiarne i possessori di lumia 950, 650 e 550

Carlo

le PWA sono ben più complete dei semplici link, anche perchè si integrano a fondo con i servizi che l'OS offre...

Carlo

Ritengo le PWA il futuro di ogni piattaforma, chiaro che per ora gli altri due colossi hanno molto meno interesse visto che i loro store sono decisamente più completi, ma credo che in un futuro non troppo lontano le PWA sostituiranno le attuali app.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Siamo passati dai pakistani che fanno delle semplici webview per Facebook, GMaps o Twitter a MS che linka nello store semplicemente i vari siti. Ottimo!

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità