Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WhatsApp tocca i 1,5 mld di utenti e Desktop arriva sul MS Store

01 Febbraio 2018 179

WhatsApp Desktop è disponibile al download sul Microsoft Store da poche ore. Offre esattamente le stesse funzionalità del sito https://web.whatsapp.com; di fatto è un modo diverso di accedervi, trattandosi di un web wrapper.

L'app era in Beta privata da diverso tempo sul Microsoft Store - anzi, all'epoca si chiamava ancora Windows Store. Non è una UWP nativa, ma un'app desktop Win32 adattata attraverso Project Centennial. Le segnalazioni delle prime ore indicavano che non era ancora disponibile in tutte le regioni, ma ora la situazione pare essersi normalizzata. In ogni caso, come dimostra lo screenshot qui sotto, in Italia c'è.


Ricordiamo che WhatsApp Web si usa in congiunzione con lo smartphone: non è "indipendente" come accade su Skype, Hangouts o Telegram. I due dispositivi devono essere entrambi collegati a internet (maggiori dettagli sul funzionamento li trovate QUI). Ecco il link per il download:

Nel frattempo, WhatsApp ha rilasciato i dati trimestrali relativi al Q4 2017, e la sua crescita sembra proprio inarrestabile. Gli utenti attivi mensili sono arrivati a quota 1,5 miliardi, vale a dire circa 200 milioni di utenti in più rispetto a due trimestrali fa. Sono 60 miliardi di messaggi inviati ogni giorno.

Bene anche le "Storie": Facebook dice che gli utenti attivi giornalieri di questo specifico media sono 300 milioni, sia su WhatsApp che su Instagram. Snapchat, che le Storie le ha inventate, raggiunge un totale di 178 milioni.

Quando Zuckerberg acquistò WhatsApp per oltre 19 miliardi di dollari, nel 2014, aveva 415 milioni di utenti attivi mensili. E ora che è pronto a monetizzare in modo serio con WhatsApp Business, l'investimento non sembra più così pazzesco.


179

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sgnapy

strano, sanno che usano telegram e non li prendono prima degli attacchi. che stranezze :)

Sgnapy

whatsapp è ormai arcaico, potrebbero scopiazzare un po di cose da telegram. e sarebbe anche ora nel 2018 di potere avere almeno due account sullo stesso device

Conan5

vabbe, ma nel 2018 hai minimo un hard disk /ssd da 250 gb, 200 mb sono nulla quasi

Utente9000

È una questione di serietà. Non puoi fare app che sprecano tutto quello spazio per pura incompetenza.

Sono un'azienda gigantesca, hanno delle risorse che i ragazzini di GitHub si possono solo sognare, non possono uscirsene con un risultato peggiore (e per di più con due anni di ritardo).

Conan5

a me non interessa se pesa 2 mb o 200, c'è, funziona, va bene, fine

Utente9000

Era un modo esagerato di dire che hanno usato il framework di Chromium invece di basare l'app su Safari.

250 Mb per un wrapper... Bisogna essere proprio incapaci.

Conan5

se tu vuoi usare app concorrenti , usate da terrorist/, pirateria e pornografia, fai pure

Conan5

mai letto tante cavolate in un solo commento

Conan5

ah perché le altre app nello store come sono? guarda telegram e spotify, solo per citarne due

ale

Beh si ovvio. Per farla non ci hanno messo più di 2 ore alla fine, ma neanche, prendi electron, prendi la versione web, aggiungi due cosette come i menu che ci si mette un attimo e via.

Utente9000

Stessa cosa che hanno fatto col client macOS. Scandalosi.

Utente9000

Tu parli, ma non hai visto l'app mcOS. Pesa 148Mb, praticamente hanno preso tutto Chrome, hanno cambiato icona e l'hanno bloccato su un sito solo, il loro.

10/10 per l'impegno.

Nicola Wayne

Non si chiude...prova a farlo ma si impasta e resta lì finchè non spengo forzatamente

Nicola Wayne

L'uscita forzata non funziona e sinceramente dover sempre usare il terminale per poter spegnere il computer mi sembra scomodo...uso la web app e amen

Jawdj Dijadj

non hai capito una mazza

]rY[

Credo che nessuno contesti i numeri sulla base di utenza tra WhatsApp e Telegram, quanto piuttosto che il secondo è ben superiore sul versante flessibilità d'uso e dannatamente più parco/intelligente sul versante risorse impiegate rispetto a Whatsapp (sul mio tablet da 1gb di ram, whatsapp arranca, mentre telegram praticamente vola anche con una trentina di bot nei contatti). A me non fregherebbe nulla del WhatsApp vs Telegram se rimanesse libertà di uso/scelta, ma purtroppo le tendenze sono create dai numeri superiori, dalla massa, e questo vuol dire che se devo contattare certi servizi (non parlo di semplici contatti tra privati, per esempio una trasmissione televisiva di pubblica utilità, trasmessa da una tv di stato, quale "mi manda raitre"), questi ultimi utilizzano solo il più diffuso (che in questo caso è whatsapp) e quindi tu sei obbligato a fare altrettanto se vuoi usufruire del servizio. E' solo questo che odio profondamente, prodotti tecnicamente inferiori diventati più diffusi assolutamente non per meriti tecnici ma solo per furbate di marketing o per essere arrivati prima sul mercato, questo con l'aggravante del "ricatto" di poter usare SOLO quello per i sermpre più crescenti servizi/contatti.

Leox91

che c'entra è per far capire che c'è 'di meglio :/ si parte dal piccolo :P

Antonio_lovy

beta testing

NicoRoma90

il problema principale di whatsapp è che passi sempre per il telefono, cosa che su telegram non è necessaria in quanto si tiene tutto in cloud... questa per me è la seccatura principale secondo me (in realtà ce ne sono tanti altri di motivi che mi fanno preferire telegram rispetto a Whatsapp)

matteventu

Se della mia rubrica le persone con cui devo parlare sono su Telegram, poco mi importa dell'utenza totale di WhatsApp ;)

Body123

No, Telegram non supporta le videochiamate. Ma non sono quelle a far spostare la massa.

Body123

A parte numero di utilizzatori. Che per un'app di messaggistica è l'UNICA cosa che conta.

Body123

Non è la fatica di scaricare un'app in più. Io ad esempio ho il gruppo universitario, vari gruppi di amici ecc. tutti su WhatsApp. Ora, se arriva un amico e dice "io non ci sono più su WA, contattatemi solo su Telegram" di punto in bianco io se dovessi avere l'esigenza potrei pure contattarlo su Telegram ma di certo:
1- non convincerei gli altri 200 contatti a trasferirsi su Telegram, quindi continuerei comunque a utilizzare WhatsApp come app principale
2- finirei per parlare meno col mio amico, perché è comunque un fastidio dover rispondere a quasi tutti su un'app e solo a uno su un'altra app
3- ci sono casi in cui non puoi scegliere, come appunto il gruppo universitario. 150 persone sono d'accordo sul farlo su WhatsApp, se a te sta bene installi WA e sei dentro, se non sei d'accordo sei fuori, ma di certo non convinci 150 persone a passare a creare il gruppo su Telegram per un tuo capriccio.

Body123

Chi? Lui o tu che stai fare una "guerra" su Telegram vs WhatsApp quando il mondo vero, lì fuori, a malapena sa dell'esistenza di Telegram e pensa ad altro?

Body123

Una volta al mese esagerato, o almeno non in tutto il mondo contemporaneamente. E dura pochi min. L'ultima volta in Italia è stata il 31 dicembre per le 19.30 di sera tipo, me lo ricordo perché si parlava molto per gli ultimi preparativi per il capodanno e WhatsApp down ha creato qualche problema ma sarà stata una cosa di 15 min, poi è tornato ok.

Body123

Penso che la batteria si risparmi perché comunque lo schermo del telefono rimane spento, ed il grosso del consumo deriva da lì.

virtual

Mah, cioè fare un app che non è nemmeno UWP, convertita poi con Centennial da eseguibile Win32 che alla fine non è che un web wrapper... si devono essere veramente impegnati!

franky29

ma perchè sullo store per pc dice 2017? e ci sono anche recensioni del 2017? come è possibile?

Daniele Brescia

ti posso dare ragione su tutto ma che va down 1 volta al mese no. Magari 1 volta a semestre si ma quando accade nemmeno me ne accorgo. Forse perchè (per fortuna) non sto appiccicato 24h su 24 su whatsapp

Daniele Brescia

Bravo Mark.
MA la domanda è: sostenitori di telegram (nicchia) quanti utenti ha attivi l'app rivale di whatsapp? 1,5 milioni credo!

Hankel

mi chiedo se con l'app (o l'exe o web che sia), comodità a parte, si risparmi in maniera significativa la batteria o i vantaggi si perdano con la "sincronizzazione"?

Luca

Guarda io posso dirti che ho sempre tenuto il sito tra i preferiti, non ho mai voluto installare l'exe di Whatsapp Desktop e oggi sono felice di toglierla dai preferiti del browser... Il vantaggio è l'avere nella task bar un'informazione relativa alla chat di whatsapp senza dover vedere tra i numerosi tab nel browser (che poi è lo stesso del client desktop rispetto al client puramente web, ma avere la gestione degli aggiornamenti tramite store) :)
https://uploads.disquscdn.c...

SirMau

Continuo a preferire Skype.
Comodo sia su telefono che su pc. Le cconversazioni sono private, invio intuitivo di documenti, chiamate perfette, app ovunque e leggera.

Andy M.

Torno a ripetere una domanda già fatta un po' di tempo fa: sono l'unico che, soprattutto negli ultimi tempi, quando la stessa cosa la puoi fare dal browser (cioè senza che un'app apporti sostanziali cambiamenti), non pensa neanche minimamente di scaricare l'app dedicata?
Io ho tra i preferiti WhatsApp web e lo apro da lì, alla fine che vantaggi ti farebbe l'app? A quanto pare consuma comunque un botto.

Carlo

ma si sa più nulla delle PWA. Avevo letto che MS voleva introdurle con RS4 ma pare che non sarà così, tu ne sai di più?

manu1234

Ma guarda che l'app desktop è in tutto per tutto questa. Comunque spero sti aborto spariscano con l'arrivo delle pwa

Carlo

incredibile, davvero! io ricordo che l'avevano annunciata mesi e mesi fa, tutto sto tempo per un ab0rto di app?? Mamma mia...

manu1234

Si, ê follia lo so. È un normalissimo centennial

Carlo

che è, un ibrido? Cioè non hanno wrappato direttamente il sito ma l'eseguibile? E che follia è? Comunque, dato che ne sai, così facendo si configura come UWP?

manu1234

Carlo è un webwrapper, su base si chromium che è un exe. Insomma è chrome che esegue una webapp il tutto pacchettizzato con centennial. È un tumore lo so

Gold

Potrei farti decine di esempi che ti contraddicano, ma ho da fare quindi buona giornata

manu1234

Non funziona così...

Carlo

Aiuto... Oh, ma se 200 commenti fa avessi detto che ti sta in cul0 wa, ci saremmo evitato tutto sto pippone. Pure io preferisco telegram, ma wa funziona così su tutte le piattaforme, o hai un numero collegato sul singolo device, o non funziona. Così é e così per ora rimane.

CAIO MARIO

Basterebbe che vendessero i prodotti degli scorsi anni (che sono ancora molto performanti) a prezzi accessibili

Come fanno con gli iPhone e iPad

Cioè il mio MacBook Pro del 2013 va ancora come quando era nuovo

Figuriamoci quelli del 2015 o 2016

Conan5

quindi se uno si informa ma non capisce mai, va in loop XD

Leox91

Ma come funziona whatsapp di cosa? A livello tecnico sarebbero bastate qualche centinaio di righe di codice per gestire una cache a scadenza invece che fare l'accozzaglia che ci propinano.

Orlaf

https://uploads.disquscdn.c...

Moveon0783 (rhak)

Telegram è stata parecchio chiacchierata anni fa per essere parecchio utilizzata da alcune cellule terroristiche di matrice islamica. Ovviamente non se ne può fare una colpa all'app, tuttavia è un problema che Durov deve risolvere.
Queste sono le linee guida di Apple, la cui violazione può causare la rimozione di un'app dallo Store senza alcun preavviso.

• A method for filtering objectionable material from being posted to the app

• A mechanism to report offensive content and timely responses to concerns

• The ability to block abusive users from the service

• Published contact information so users can easily reach you

Apps with user-generated content or services that end up being used
primarily for pornographic content, objectification of real people (e.g.
“hot-or-not” voting), making physical threats, or bullying do not
belong on the App Store and may be removed without notice.

Conan5

se fa schifo, non usarlo

Flagship

Pare il motivo risieda i molteplici gruppi e canali a sfondo pornograf1co, quelli di pirateria e terrorismo.--> Porn0grafia è molto probabile. Pirateria è possibile. Terrorismo , ci credo ben poco.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO