Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10: l'utente avrà più controllo sulla raccolta dei dati

23 Gennaio 2018 127

Il prossimo major update di Windows 10, atteso in primavera, potrebbe introdurre nuove funzionalità utili per gli utenti che intendono avere il massimo controllo sui dati acquisiti dal sistema. Indizi in tal senso sono contenuti nelle build 17063 e 17074 rilasciate nel Fast Ring per gli utenti Windows Insider rispettivamente a fine dicembre e a gennaio.

Tali build comprendono due comandi inseriti nella sezione Privacy > Feedback e diagnostica delle impostazioni: allo stato attuale sono semplici segnaposto, ma contengono riferimenti abbastanza espliciti a nuove funzioni per la gestione dei dati diagnostici acquisiti dal sistema. I comandi sono Diagnostic data viewer e Delete diagnostic data: il primo dovrebbe permette di esaminare in maniera dettagliata quali e quanti dati diagnostici sono stati raccolti, il secondo di eliminarli.


Le più recenti build Insider, inoltre, includono nella sezione Riconoscimento vocale, input penna e digitazione una feature già attiva, View User Dictionary, che mostra un elenco di dati salvati per migliorare le funzionalità di autoriconoscimento.

Windows 10 permette, anche nelle attuali versioni stabili, di controllare l'invio dei dati diagnostici scegliendo in che misura - di base o completa - ciò deve avvenire. L'attivazione delle nuove opzioni per gestire i dati diagnostici contribuirebbero a rendere ancor più consapevole l'utente di ciò che sceglie di condividere con Microsoft, ed eventualmente rimuovere tali contenuti.

Si tratta di affinamenti che dovrebbero ulteriormente attenuare le critiche rivolte alla casa di Redmond per aver introdotto in Windows 10 un meccanismo di trasmissione e raccolta dei dati, di cui gli utenti non sempre sono stati consapevoli. L'azienda si è sempre difesa sostenendo che si tratta di un'attività attuata con l'esclusivo scopo di migliorare la qualità del prodotto, ed ha progressivamente dato agli utenti maggior controllo sui dati raccolti.


127

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aikon

1 - certo usare i social per dopo metterci una identità falsa ha poco senso in contesti "normali", anche perché se tutti mettessero identità falsa cadrebbe tutto il social
2 - il cellulare collegandosi alle celle dell' operatore comunque è individuabile sempre e comunque
3 - vpn si si può fare ma non tutti gli utenti sanno cosa sia
4 - le auto moderne tengono traccia di molti parametri e molte assicurazioni chiedono installazione della "scatola nera" per avere gli sconti
5 - sugli acquisti si basta avere qualche occhio e si riesce a girarci attorno

SirMau

"Praticamente hai appena detto che sei incompetente negli acquisti."
Dopo questa, Deepdark, lancerei il router fuori dalla finestra e non entrerei più in rete.

SirMau

Primo, i tuoi dati biologici non li prende nessuno, quindi non esagerare. Secondo, raccolgono dati anonimi e che riguardano prestazioni del computer. Per i dati di navigazione puoi disabilitarli dalle impostazioni di sistema e dalla pagina web del tuo account Microsoft.

SirMau

Tool appositi? Basta andare nelle impostazioni sia di sistema che nella web page Microsoft sulla raccolta dati.

deepdark

Ok grazie, farò delle ricerche in merito.

]rY[

Discorso che regge poco:
1- Puoi usare i social e non essere minimamente tracciato (e puoi usare mail crittografate, cioè il cui contenuto non lo conosce nemmeno chi ti offre il servizio) e puoi avere identità false, io lo faccio da anni.
2- Puoi usare tranquillamente il cellulare ed evitare il tracciamento del suo numero visto che pure whatsapp e telegram li puoi usare con numeri cell non della tua sim (sì, anche per ricevere l'sms di verifica) e io faccio anche questo da anni.
3- Puoi evitare di fidarti ciecamente delle vpn che ti assicurano di non loggare con certi sistemi e puoi pure spoofare il fingerprint che il tuo browser "pubblica" ad ogni sito a cui si collega.
3- La mia auto e moto non raccolgono alcuna info.
4- Faccio acquisti su internet in tutta tranquillità stando attento a non associare la mia identità che uso per cose lecite/alla luce del sole, con le altre identità che uso per fare ciò che di lecito/alla luce del sole non ha assolutamente niente.

]rY[

No, se ti ho detto che i link sono hard coded e crittografati nell'os, tu non puoi conoscere in alcun modo questi link (non conosci né i link, né il modulo/moduli dell'os che vogliono collegarcisi ma, anche, conoscessi questi moduli non sapresti in alcun modo se sono chiamate lecite/necessarie al funzionamento dell'os oppure chiamate "spione", visto che il traffico è crittografato) e quindi sei impossibilitato a settare/informare il router di bloccarli. C'è solo un modo per farlo (e nel thread ho anche indicato come) ma sarebbe un lavoro estenuante e minuzioso e, soprattutto, visto che l'os è as service, ovvero continua a cambiare/aggiornarsi, MS cambia in continuazione ciò che è hardcoded.
Te lo ripeto, l'utente può solo mitigare (può fare sempre meno, WPD e altri tool sono solo uno specchietto per le allodole visto che fanno solo, non possono fare assolutamente altro, quello che potrebbe fare a l'utente a manina o coadiuvato da script powershell) il nuovo corso telemetrico di Windows10. L'unica per ora è la ltsb, anche perché coadiuvata da una leggerezza maggiore e dalla mia sorpresa nell'aver notato che dopo una settimana di sniffata ha sputato fuori quasi tre volte di meno quello che ha sputato fuori la versione pro e la education. Il problema della ltsb per alcuni potrebbe essere il fatto che viene aggiornata molto lentamente, il prossimo aggiornamento dovrebbe essere nel 2019 e si chiamerà ltsc

sardanus

è possibile solo con la pro

deepdark

Li ho.bl9ccati sul fw del router.

MatitaNera

interessante, la LTSB è windows come dovrebbe essere

Daniel

Ovviamente sì. Non ho facebook.
Ho os x con tutti i tracciamenti disabilitati, non so se ce ne siano di specifici per siri ma tanto è inutile e non la uso.
Ho un telefono android con tutti i tracciamenti dell'account google disattivati dalla dashboard web, la app di google con assistant ovviamente non ce l'ho installata.
Come ho detto, da qualche parti deve guadagnare M$, lo fa vendendo i dati dei propri utenti per scopi pubblicitari, come fanno anche google raccogliendoli dalle ricerche e facebook dal sito.

Luca Lindholm

"Windows registra gli input da tastiera e vocali per Cortana e per fini pubblicitari"

Cosa disattivabile in un attimo dalle Impostazioni...

...e, ovviamente, scommetto che Lei (per coerenza) farà così anche con il Sistema operativo del proprio palmare e con le Reti sociali a cui partecipa, vero?

-.-

Daniel

Non c'è solo la telemetria, windows registra gli input da tastiera e vocali per cortana e per fini pubblicitari.
Infatti io ste schifezze le ho disabilitate sul pc di mio fratello, ma con tool appositi. D'altronde avete voluto l'OS gratis, dovevate sapere che non c'è niente di gratis a sto mondo.

]rY[

La maggior parte di link a cui si collegano i win10 (tranne ltsb) tu non li puoi bloccare in alcun modo, non c'è firewall/file host che tengano, infatti i link sono hard coded nell'os (e crittografati)

]rY[

E allora se già usi la ltsb sei a posto (per ora, visto che MS si sta impegnando sempre più affinché l'utente non aziendale non riesca/possa usare tale versione). Per quanto riguarda WPD e simili, non fanno altro che fare quello che fanno anche appositi script powershell, quindi vanno a toccare dei settaggi solo a livello user, non possono andare a toccare IN ALCUN MODO le impostazioni a basso livello dell'os (hard coded).

]rY[

La ltsb è pensata per la stabilità, quindi va da se che riceve tutti gli update inerenti bugfix e security (se non fosse così non avrebbe alcun senso). Niente update inerenti nuove caratteristiche e robe tipo App Store, Cortana, Microsoft Edge, Calendar, Camera, Clock, Mail, Money, Music, News, OneNote, Sports, Weather, ecc.
Ovviamente MS sta facendo di tutto per scoraggiare (scoreggiare) l'uso della ltbs (che ora cmq non si chiama più così, le è stato definito un nuovo nome) sui pc general purpose degli utenti comuni.

TomTorino

dunque anche se disabiliti i servizi che li raccolgono non li fermi? bello schifo.

Lovedeep Singh

aggiornamenti e sicurezza -> opzioni avanzate-> ottimizzazione recapito -> opzioni avanzate -> seleziona quanta banda vuoi dedicare a Windows update.

Barabbas

fa bene la apple a vendere i suoi computer (abbinati all'os) a peso d'oro così si scansano tutta la feccia del web

deepdark

Ho disabilitato tutto con WPD e uso una versione di windows chiamata ltsb che non ha la telemetria. La cosa che mi rompe i c0glioni è che devo smanettare ad ogni aggiornamento.

deepdark

Fiuuuu...per fortuna che ci sei tu che mi dice cosa non fare...

deepdark

Come al solito state guardando il dito e non la luna.

delpinsky

Ma la versione LTSB non è controproducente se la usi online? Le mancano le patch di sicurezza essendo aggiornata ogni x anni. OK niente telemetria, ma la sicurezza va a farsi benedire, in un certo senso.

Vermillion

mamma mia., senza parole...

SpiritoInquieto

Quindi non l'hai nemmeno pagato, lo hai avuto gratis.
Avresti potuto non accettare l'accordo e cercare un altro OS.
Se hai comprato quel PC ed accettato l'accordo la colpa è tua e solo tua.

]rY[

Certo che è ovvio che il log sia minore, ma non che le versioni non ltsb abbiano un log maggiore di quasi BEN tre volte PUR avendo su queste disattivato (sul versante telemetria) tutto il disattivabile lato utente in admin mode. Se a queste versioni tu, utente, hai esplicitamente disattivato tutto il disattivabile lato telemetria, cos'è che l'OS continua a mandar fuori in maniera enormemente maggiore rispetto alla ltsb? Dei forti dubbio penso che siano leciti in tal senso.

Aikon

se non vuoi essere tracciato:
non usare un qualsiasi social
non usare un cellulare (nemmeno quelli di 10 anni fa)
non usare l' auto (che anche quella raccoglie dati per tua info)
non fare acquisti su internet

Aikon

ltsb : Long Term Servicing Branch cioè che riceve meno aggiornamenti possibili e senza determinate app come cortana e edge, store etc che ovviamente hanno i loro log anche loro (apertura, chiusura, crash improvvisi ,etc.) ovvio che il log sia minore, mio parere ovviamente

Angelo Gino

questo discorso non ha senso, se leggi la policy ti viene detto esattamente quanti e quali dati vengono inviati e per far cosa e con quale modalità.
e poi il software non è tuo, è "concesso in licenza". sono due concetti profondamente differenti

Angelo Gino

se hai dalla pro in su, si

]rY[

> 2) La Telemetria!1!1!!!! consiste principalmente...
> nell'inviare i file di log del Registro Eventi di Windows
> ... roba forte, ve'?

Naaaa, c'è molto, MOLTO di più che esce: prova a far correre uno sniffer in kernel mode come per esempio wireshark su due macchine, una con windows 10 ltsb e l'altra con windows 10 pro o enterprise liscia (su queste ultime due, ripulisti completo di tutta la telemetria possibilmente disattivabile lato utente, manualmente o con script powershell vari in admin mode), per circa una settimana 24 ore su 24 connesse alla rete:

alla fine, analizza i log delle due macchine. Il log della macchina con windows 10 pro sarà grande circa tre volte quello di windows 10 ltsb. Certo, moltissima roba sarà criptata e quindi uno non può dire con certezza se quella roba criptata sia pura telemetria o altri cavoli vari. Sta di fatto che il dato oggettivo è che le versioni non ltsb sparano fuori in Rete molti, MOLTI più dati.

Non sarebbe stato più corretto rendere disponibile, a pagamento non folle, anche per l'utente privato finale una versione senza alcuna telemetria e cavoli vari?

]rY[

Se non vuoi inviare niente, lascia perdere windows. Con gli aggiornamenti, anche windows 8 e 7 hanno ricevuto moduli per telemetrie varie.

]rY[

La maggior parte di telemetria è hard coded (traduzione: non la puoi rimuovere nemmeno con i più sofisticati powershell script eseguiti in admin mode), quindi niente da fare, mitighi solamente. La cosa migliore è usare la versione ltsb (l'unico 10 che uso stabilmente: è anche più veloce delle altre versioni, non ha appstore, ecc.). Fosse realmente in buona fede, MS avrebbe dovuto rendere disponibile (certo, a pagamento umano e non "corporate") questa versione anche all'utente finale privato, ma non l'ha fatto, quindi è ovvio che molti usino la ltsb, perfino quelli che potrebbero usufruire della licenza gratuita universitaria per la versione Pro ed education (quest'ultima completa quanto la enterprise, ma sempre con telemetria hard-coded)

Matteo

se vuoi puoi farti rimborsare Windows prima di accettare il contratto

Aikon

ma si infatti, robe pazzesche.. e dopo pubblicano quando vanno a ca....re. su FB, ma guai a far sapere a MS che sul tuo pc hai installato 4 GB di RAM oppure che il programma che stai usando si è chiuso in modo anomalo.

deepdark

Va beh, non sai di che parli. Lascio perdere, è tempo perso.

Luca Lindholm

Io in due e anni e mezzo la pubblicità nel menu Start non l'ho mai vista... ha disattivato la voce "mostra occasionalmente suggerimenti in Start"?

Che poi, anche con la voce attiva... io non vedo nulla... mah.

Tra l'altro, si tratterebbe al massimo di qualche app del MS Store sponsorizzata... mica di pubblicità di internet.

Bah.

-.-

Luca Lindholm

1) Se si compra un PC con Windows preinstallato, si accetta l'EULA di MS... c'è scritto sulla scatola del calcolatore stesso.

2) La Telemetria!1!1!!!! consiste principalmente... nell'inviare i file di log del Registro Eventi di Windows... roba forte, ve'?

3) Già, bella battaglia quella della segretezza dei propri dati... peccato che per essere onesti intellettualmente, essa andrebbe fatta nei confronti di ogni multinazionale e ogni servizio di internet, a partire soprattutto dalle reti sociali.

-.-

Luca Lindholm

Ecco qua: si parla di Win 10... e invece di parlare dei nuovi dispositivi con W10S o delle novità, anche strategiche, che porterà Rs4 e RS5, cosa si fa??

Si ritorna per l'ennesima volta a parlare della telemetria!11!1!!!!
Ovvero i file di log del Registro Eventi di Windows!
Roba segretissima, signori!

E quasi tutte queste critiche provengono da chi??
Da parte di gente che usa abitualmente Google e/o Android e/o Apple e/o Fessbuk e/o tutti i servizi di reti sociali possibili, che di dati ne raccolgono ben di più!

E qua sotto possiamo leggere di utenti che vanno fieri di aver trovato dei modi di 'schivare' la tremenda telemetria!!1!!!1!! di Win 10... come?

Beh, ovvio: installando utility che vanno a insozzare il Registro di Sistema e vanno ad alterare il comportamento del sistema stesso, oppure scaricando versioni di Win 10 destinate a realtà "mission critical"!

Olè.

deepdark

Secondo me è un problema di comprendonio. Ora capisco com'è che alle elezioni vincono sempre gli stessi.

deepdark

Non ho scelto un caxxo, era compreso nel portatile che non ha manco i driver per linux. Io ho comprato il pc e DOPO è comparso l'eula (e già qui...), quindi a spesa fatta. Inoltre microsoft non dice esattamente quali dati preleva e in ogni caso, i dati sono MIEI.

TomTorino

lo provo, grazie

Rapid_Odeen

"Windows 10: l'utente avrà più controllo sulla raccolta dei dati"

hahaha... cccertooo!

Gianlu27

Immaginavo. Soliti fanboy MS.

È come quando alle elementari si diceva che avevo fatto una cosa perché l'aveva fatto anche l'altro. Che ovviamente c'entra nulla

Gianlu27

Leggi bene. E che ti cambia? Sei sempre costretto ad accettare se vuoi utilizzarlo. Quindi che cambia?

Puoi scegliere di preferire un servizio ad un altro. Ma al giorno d'oggi non puoi. Non accetti Google ed è essenzialmente non hai un telefono. Non accetti MS e non puoi usare Windows. Quindi leggi: bene, che cambia? Sei sempre costretto ad accettare

Difendo Google? Ma guarda che sei tu che ha citato Google eh, mica io. Tu l'hai tirata in mezzo. Io ho solo detto che non è che se Google usa i miei dati allora anche MS si deve sentire libera a farlo.

Conan4

alla nsa hanno di meglio da fare che guardare me :)

Conan4

eatto :)

SpiritoInquieto

Il programma che hai pagato PREVEDE l'invio dati, anche minimo, a Microsoft. Siccome TU HAI SCELTO di COMPRARLO, non hai la minima voce in capitolo.
Praticamente hai appena detto che sei incompetente negli acquisti.
Metti Linux se non ti piace.

takaya todoroki

certo che mi lamento, è mio diritto.
L'Eula mica è scritta sulle tavole di Mosè eh,

Ma LOL che gente priva di spirito di giudizio di che c'è in giro, ahahah

p.s. ultima risposta, hai stufato con i tuoi continui cambi di 'argomentazioni' (virgolette obbligatorie, LOL)

Aikon

però è vero...
hai accettato una cosa, TU e ti lamenti

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO