Windows 10 Insider, build 17074.1002 (RS4) nel Fast Ring. Fix per CPU AMD

19 Gennaio 2018 91

Aggiornamento 19 gennaio:

Microsoft ha rilasciato nelle scorse ore la versione 17074.1002 di Windows 10 per gli utenti Insider. Si tratta della stessa build disponibile dall'11 gennaio scorso, contenente solo due fix aggiuntivi. Il primo riguarda la correzione dei problemi di avvio riscontrati con i sistemi basati su (alcuni) processori AMD - patch da poco disponibile anche per WIndows 10 FCU. Il secondo è sempre relativo ad un problema in fase di avvio, ma interessa, più in generale, i PC, senza distinzione di processore, nei quali è stata attivata la virtualizzazione tramite il BIOS. In alcuni casi il PC si blocca dopo aver effettuato l'upgrade.

Articolo originale - 12 gennaio

Microsoft ha rilasciato una nuova build di Windows 10 per gli Insider nel Fast Ring, la 17074. Le novità si concentrano principalmente su Edge; c'è anche un'espansione della funzionalità Quiet Hours (in italiano Orario di attività): prima serviva solo ad evitare che Windows Update riavviasse il sistema quando il computer era in uso, ora assume più i connotati di una modalità "non disturbare". Qualche dettaglio sul funzionamento:

  • Non vengono ricevute notifiche se non da contatti/applicazioni espressamente inseriti nella lista eccezioni dall'utente.
  • Si attiva automaticamente quando si avvia un videogioco DirectX solo full-screen.
  • Si attiva automaticamente quando si duplica il proprio display - onde evitare brutte figure durante una presentazione.
  • Quando si disattiva, viene proposto un riassunto di tutte le notifiche perse nell'intervallo.
  • Chi usa Cortana può fare in modo che la funzione si attivi automaticamente quando si trova a casa.
  • Le Quiet Hours hanno una sezione dedicata nelle Impostazioni.

Microsoft ha poi introdotto alcune novità relative alla gestione della localizzazione. I language pack si trovano ora nel Microsoft Store e nella sezione dedicata di Impostazioni; in quest'ultima, sono più semplici da capire e scoprire le varie funzionalità disponibili in ogni lingua. Inoltre, Microsoft ha iniziato a usare intelligenza artificiale e machine learning per ottimizzare e aggiornare più frequentemente le traduzioni.


Miglioramenti di Microsoft Edge

  • L'Hub è più largo e mostra più contenuto: c'è un pannello di navigazione laterale a sinistra con le categorie. Si possono visualizzare solo le icone oppure icone e nome esteso.

  • Supporto al completamento automatico sui siti web - inclusi dati della carta di credito (non il codice CVV, per sicurezza).
  • La modalità di lettura ha un aspetto più coerente tra tutti i formati supportati - pagine Web, PDF, ebook, documenti. Per i libri c'è un nuovo pop-up per le Note, che rende la loro visualizzazione più immediata. La seek bar è stata aggiornata, con una nuova scorciatoia da tastiera (CTRL-G) per raggiungere direttamente una pagina specifica.

  • Nuovi strumenti grammaticali per ebook e modalità lettura: è possibile sillabare il testo, evidenziare nomi, verbi e aggettivi.

  • È ora possibile leggere a schermo intero ebook, PDF e pagine Web in modalità lettura.
  • Sincronizzazione molto più rapida dei progressi di lettura, annotazioni, note, segnalibri e altro ancora tra i vari dispositivi del proprio account.

  • Migliorato il layout della visualizzazione degli ebook in modo tale che sia più prevedibile e consistente.
  • Nella Libreria compaiono i suggerimenti personalizzati di nuovi libri ed è possibile nascondere i libri il cui prestito è scaduto. Al posto dell'URI del libro, inoltre, nella barra degli indirizzi viene mostrata l'icona del libro e il suo titolo.
  • Aggiunto il supporto agli EPUB Media Overlay, grazie al quale è possibile sfruttare tracce audio personalizzate per narrazione e highlight. Migliorate anche le funzioni di accessibilità per caricamento, esplorazione e ricerca dei libri.
  • La barra dei preferiti ora viene mostrata in automatico nella pagina iniziale e in quella di una nuova scheda - a patto che contenga almeno un preferito. Si nasconde in automatico durante la navigazione. È anche possibile scegliere di nascondere i nomi degli elementi inclusi uno per uno.
  • È ora possibile scegliere di non salvare mai una password per un sito.
  • Supporto al completamento automatico delle password durante la navigazione in incognito (InPrivate). Le password o altri campi non saranno mai aggiornati, comunque.
  • Supporto alle estensioni durante la navigazione InPrivate; è possibile specificare, una ad una, quali estensioni devono essere attive.
  • Supporto ai font variabili attraverso le estensioni CSS per le OpenType Font Variations. In questo modo, i file font che contengono più varianti (grassetto, maiuscoletto, black...) vengono correttamente visualizzati.
  • Possibilità di ancorare gli strumenti sviluppatore nell'angolo in alto a destra della pagina.

Miglioramenti alla shell

  • Nel menu Start vengono visualizzate per default le cartelle Documenti e Immagini
  • Miglioramenti alla stabilità e all'affidabilità della funzione Near Share

Miglioramenti alle Impostazioni

  • Integrazione dell'utility di pulizia disco in Impostazioni > Sistema > Archiviazione.
  • Miglioramenti alla rinnovata pagina delle impostazioni audio, tra cui una nuova sezione per impostare i volumi in ogni app e le preferenze dei dispositivi.

  • In Sistema > Informazioni su è possibile copiare il nome del proprio dispositivo.
  • Possibilità di gestire gli alias di esecuzione delle app UWP nella sezione App e funzionalità

Miglioramenti input

  • È ora possibile scrivere con la penna direttamente nei campi di testo supportati, invece che dover fare affidamento su un campo separato. Funziona su tutti i campi XAML, con alcune eccezioni: barra di Edge, Cortana, Posta e Calendario. Per queste sono in sviluppo soluzioni più avanzate e personalizzate dai relativi team.

  • Supporto al riconoscimento della scrittura hindi, gallese, sesotho, maori e wolof

Miglioramenti XAML

  • Effetto Reveal ottimizzato per i temi chiari

  • Effetto Border Reveal rimosso negli elenchi ListView e TreeView, ancora visibile in NavigationView.

  • NavigationView: aggiunte animazioni per le intestazioni degli oggetti, apertura pannelli, eventi selezione oggetto; risolti alcuni bug con il pulsante Indietro
  • Nuovo margine di 2 pixel tra gli elementi AppBarButtons quando sono in una CommandBar. Si applica anche alla classe AppBarButtonRevealStyle.

Alcuni Insider, infine, noteranno novità nell'app fotocamera. Sarà in grado di ricordarsi le ultime impostazioni usate, gestire due fotocamere in contemporanea e specificare più risoluzioni.

C'è poi il solito, corposissimo elenco di miglioramenti generali, e quello di problemi noti, da leggere bene prima di procedere con l'installazione. Basta cliccare QUI.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 669 euro oppure da ePrice a 722 euro.
Apple Iphone 8 64gb Space Grey Grigio Siderale è disponibile da puntocomshop.it a 648 euro.

91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
netname

se non riesci ad entrare .. cerca una iso in internet scrivendo

( Bypass Win SAM )

è un tool unix che resetta la SAM e ti azzera o elimina la password .

l’autenticazione SAM microsoft ( a volte ) si corrompe ...

un po come una xbox hahahahaha

netname

magari non scrivete un titolo che fa ( pensare ) AL PROBLEMA AMD ....per le CPU...

il casino è stato creato da microsoft ma dal vostro titolo sembea che i processori aemmeddi siamo più m3rda di quelli intel...

ma siate un minimo professionali c4zz0...

delpinsky

A metto OK, nessun crash.

Adriano

Concordo, 8.1 gira una favola su e2160 e 3 gb di ram ddr2

DerFlacco

Troppo incostante win 10. A volte velocissimo, un update dopo un mattone, lo stesso dicasi per la stabilità. Su piattaforma p67\z68 ho preferito tornare a 8.1, più stabile e veloce (a mio parere la miglior relase di Ms). Su piatta b350, sono momentaneamente tornato a 8.1 (con fix per Ryzen), dato che l ultimo update di sicurezza mi dava schermata blu all avvio (ma fra un paio di mesi per forza di cose riaggiorno a 10).

CAIO MARIOZ

C
https://uploads.disquscdn.c...

M_90®

provato ora e funziona a me.

Felk

Si, oppure proprio il visualizzatore (entrambi).
Se metti "Modifica" e poi taglia e ruota, crasha l'app oppure non ti fa vedere nulla.
Mi è successo sul mio ciaomì e sull'asus che uso a lavoro.

BrokenLeg

In realtà è proprio un problema di uscita dell'immagine del tuo PC.
Si può risolvere tranquillamente dalle impostazioni delle proporzioni dello schermo nella schermata intel.

Fabio

Ho avuto lo stesso problema che ho risolto modificando manualmente le proporzioni dello schermo nelle impostazioni della scheda video

M_90®

intenti l'app foto?

Felk

Sull'ultima release stabile (che dovrebbe essere la 1709), crasha il visualizzatore delle foto se clicchi "modifica".

manu1234

Ciao santosss

CAIO MARIOZ

Quando leggi Windows 10 leggi virus 10

Francesco Lo Cascio

A me va bene! E non è molto differente come PC, i5 7ima generazione, 8gb e 256gb ssd

M_90®

a me si

Rick Deckard®

Prova a reimpostare la password dell'account da un'altra postazione

Mattia

Mo vado, fammi preparare

GabriTM

A qualcuno di voi funziona Sets?

Giuseppe Mocciaro

Salve mi potete aiutare a risolvere un problema manofestatosi questa mattina .Avviando il pc e cliccando dopo aver digitato la password il sistema non mi riconosce la password .Eseguito la procedura per la password dimenticata non ottengo l'apertura del desktop, come fare per riuscire ad aprire il pc.Grazie

micersoft

si capisce che non sei Interista

micersoft

wee ingegnere vai tu ad aiutarli visto che sei cosi un espertone in velocita

Murdock

Se sul tuo pc hai impostato la risoluzione corretta non è un problema del computer ma del televisore, dovresti trovare un tasto sul telecomando per modificare l'aspetto dell'immagine.

Mattia

Esatto

Mattia

Si certo, però vanno con calma...

FTaddei

Più che altro unificato con Impostazioni. E' il classico lavoro a metà di Microsoft.

Lucaold

OT: con w10 posso impostare manualmente la risuluzione schermo ? ho il pc collegato alla tv. con 1980x 1020 mi tagli la parte superiori, gisto la parte dove escono i pulsanti ,minimizza,riduci a finestra e chiudi. Consigli ?

riccardik

si si, mi ricordo il video

Luchino

A poco a poco lo eliminano. Ha radici abbastanza profonde e quindi non è un lavoro che si inizia e finisce in un paio di giorni. Già nelle Impostazioni abbiamo più impostazioni riguardo la gestione dell'audio. :)

ZampTom

credo dipenda dal tipo di aggiornamento, anche se, mi sembra da Fall CU gli aggiornamenti vengono applicati quasi completamente mentre si utilizza il pc, perchè ultimamente sono davvero pochi gli aggiornamenti che richiedono il riavvio. Quindi immagino sia per quello, gli aggionamenti che prima venivano fatti con arresta e aggiorna li applica in automatico, mentre quelli che richiedono il riavvio sono quelli più "critici"

Simplyme

Ma prima c'erano le opzioni "spegni" e "spegni e aggiorna", ora non ci sono più

Matteo

L'ho notato anche io... Non so se dipende dal tipo di aggiornamento.. o magari in molti si sono lamentati che il pc obbligasse allo spegnimento/aggiornamento... Prima c'era solo aggiorna e arresta/riavvia... Ora da solo riavvia o arresta.

Matteo

In effetti lol... Tab in esplora risorse...mmm.... Nemmeno io so di cosa parla

ZampTom

Sarà un bug mio :')

Everything in its right place.

Boh ho aggiornato e nisba. Vedremo nelle prossime build cosa succede.

Nicolas Mariniello

Se lo sfondo è bianco allora è normale, anche se c'è una finestra (bianca) dietro. Se non è questo il problema non so che dirti

Niv78

da me è bianco , c è qualcosa da fare ?

ZampTom

https://uploads.disquscdn.c...

riccardik

ok, non è che abbia capito al 100% ma più o meno un'idea ce l'ho ;)

ZampTom

Ma in realtà hanno un funzionamento un po' strano, sarà che nella prima build non hanno ancora tutte le funzionalità, ma praticamente non permettono ancora di inserire più app nella stessa finestra ma solo di aprire una tab di edge a fianco all'app, cosi come quando si preme un link sull'app viene aperta una tab invece di edge intero, non saprei se cone questa nuova build o con le successive si potranno impilare più app diverse. Comunque si ho la tab su ogni applicazione uwp, però solo sul desktop

Mattia

Così come il pannello di controllo che andrebbe eliminato...

riccardik

uhm, ma sono quelle che supportano più programmi? mi sembra di aver visto un video dove le illustravano qualche mese fa

Everything in its right place.

Claro. Boh vedrò cosa succede quando aggiorno.

Tony24

io noto più che altro un decadimento progressivo (col passare dei minuti) della qualità audio in riproduzione

ZampTom

Guarda io sul desktop le ho su ogni app uwp, mentre sull'xps 13 da nessuna parte anche se ho la stessa build

Everything in its right place.

Ma sono i tab del menù o istanze diverse di Explorer?

Luca

Sbagliato... Uno sviluppatore può decidere se far partire in fullscreen o meno la sua app o gioco, l'utente può modificare questo comportamento... Non è il sistema a modificare il flusso delle istruzioni... Io stesso in un mio gioco ho la prima pagina non in fullscreen, la pagina del gioco invece è in fullscreen e nelle opzioni l'utente può decidere il comportamento predefinito dell'app sul fullscreen o meno nella pagina del gioco... In generale però, a prescindere da quello che viene impostato o quello che fa l'app in se, se l'utente utilizza la shortcut per uscire/entrare nella modalità fullscreen lo fa senza problemi...

FTaddei

Io aspetto con ansia un rinnovamento grafico di esplora risorse. Rispetto al resto del S.O. è diventato inguardabile.

ZampTom

Dalla precedente build ci sono i tab su una finestra, come i browser per dare l’idea

ZampTom

Normale, il riavvio è diverso dall’arresto e dal successivo avvio, da Windows 8

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video