Paint 3D, ufficiale la possibilità di modificare la scena da modalità 3D View

02 Marzo 2018 36

Aggiornamento 02/03

Microsoft ha annunciato che la funzione è ora disponibile per tutti gli utenti. Necessario l'aggiornamento di Windows 10 all'ultima versione, la 1709 "Fall Creators Update". Nel frattempo, la vista Free View ha subìto un leggero cambio nome - ora si chiama 3D View - e il video di presentazione è ora ufficiale dal canale Windows di YouTube. Per approfondire potete dirigervi QUI.

Post originale - 11/01

Microsoft potrebbe presto rilasciare un aggiornamento di Paint 3D, che permetterà di apportare modifiche ai modelli 3D anche mentre si usa la vista libera (Free View). Il video che dimostra la novità è trapelato su Twitter da poco, e sembra dimostrare che la funzione sia già stata implementata nell'app. In altre parole, le tempistiche di rilascio potrebbero essere molto brevi, a meno che qualcosa non vada storto.

La modalità Free View permette di ruotare e zoomare liberamente la propria scena 3D, ed è fondamentale per farsi un'idea di come essa si compone sui tre assi. Ma quando si preme il pulsante di modifica si ritorna alla vista tradizionale, più scomoda per i lavori di fino. Con il nuovo aggiornamento sarà addirittura possibile continuare ad aggiungere nuovi oggetti 3D e dipingerli con i soliti strumenti.

Non essendoci dettagli più precisi, possiamo solo ipotizzare che il rilascio dell'aggiornamento sarà disponibile inizialmente per i Windows Insider, in modo tale da risolvere eventuali bug.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8, in offerta oggi da Evoluxion.it a 299 euro oppure da Amazon a 365 euro.

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

solo in sè però

MatitaNera

speriamo che il rilascio sia molto breve

comatrix

Però dai il video in se è carino ^_^

Gabriele (Aston771)

Hahahaha hai ragione

Squak9000

È peggio di Terminator... più tenti di eliminarlo e più ritorna...

Rin-_

Utenti che rispondono ad altri utenti che hanno commentato mesi fa xD

Gabriele (Aston771)

Non apprezzate mai nulla eh?

Gabriele (Aston771)

Io, e non per sbaglio :)

000

ehhh...che esagerato!!!se posso aiutare lo faccio volentieri.

Liuk

Questa è la risposta più utile che abbia mai ricevuto.
Sarò tuo debitore per sempre.

000

Eh ti piacerebbe vero?... Questa è una cosa che può sembrare base, ma in realtà è una feature avanzata disponibile(ch'io sappia) solo in programmi a pagamento. Per mia esperienza diretta rhinoceros ce l'ha, però è un modellatore nurbs quindi lavora con superfici.
Vedendo il tuo disegno ti consiglio di modellarlo con volumi in 3d builder dando delle misure al tuo modello. In alternativa prova ad importare il tuo disegno di riferimento in paint3d e usalo come riferimento per modellare le forme base(questa tecnica si chiama modellazione da blueprints).

Liuk

Ti ringrazio tantissimo.
Allora ti posso domandare se c'è un programma specifico dove si può disegnare le tre viste e da queste estrapolare/interpolare l'oggetto solido che rappresenta?

Se me lo indichi ti sarò per sempre grato!
È una vita che voglio realizzare un modello di nave stellare ( straf1g4 come puoi vedere ) e giocarci fino allo sfinimento.

000

Liuk Federico fidatevi dello "zio" 000 che di 3d ne mastica da anni:
3D Builder nasce per creare 3d tipo un cad basilare, è molto ben strutturato per cose semplici e non professionali ovviamente. Microsoft ha creato un'intera pipeline di software per il 3D di cui il più semplice, artistico ed intuitivo è Paint3D che va bene per alcune cose, ma se hai bisogno di disegnare MODELLI CON MISURE devi passare a 3D Builder(lo vedo molto indicato per la modellazione con addizione di solidi). Su 3D Builder puoi ANCHE esportare per la stampa 3D e se vuoi con il Kinect v2 per PC e l'app 3D Scan puoi ANCHE creare modelli 3d da oggetti reali, invece quello per visualizzare ed inserire nello spazio reale i modelli è 3D View(diventato Visualizzatore Realtà Mista).

https : // www . youtube . com / watch?v=pnkmrLAqDP8

Liuk

Io.

Liuk

Infatti per me era così e ancora lo è.

Liuk

Appunto, serve per leggere file e stamparli con una stampatrice 3d.

Federico

Oddio!! Sta cosa mi ha sconvolto. Ho sempre creduto 3D Builder fosse utilizzato solo per leggere file 3D e magari stamparli... Non crearli O_O

000

Ti ha risposto bene Federico ...se vuoi una modellazione meno artistica ti consiglio di usare anche 3D Builder che dovresti trovare tra le app Microsoft preinstallate se no basta cercarlo nello Store

Liuk

Per fortuna non sono uguali alla mia.
La mia è speciale, frutto di tanti anni di studio....( non è vero, l'ho sognata giorni fa e voleva a tutti i costi venire alla luce ).

Liuk

Thank you!

Federico

Basta che apri Paint 3D, poi vai su Remix 3D e cerca "uss". A me sono comparsi

Liuk

Delle navi stellari?
Per favore dimmi la pagina esatta!
Io non ne ho trovata traccia li.

Federico

Su Remix 3D ti hanno già preceduto

Liuk

Grazie Federico!
L'ho chiesto perchè ho appena terminato un progetto personale il cui soggetto è la USS Independence.
https://uploads.disquscdn.c...
Di cui vorrei tanto crearne un modello 3D e rifinirlo nei dettagli.

MatitaNera

ditemi che avete visto un utente, uno, che l'ha aperto per sbaglio

Federico

Se ti riferisci agli sticker delle branche, pure a io ho notato nei miei file che non vengono renderizzati poi così bene.
Se ti servere uno sticker su una superficie piatta, io ho "risolto" il problema cliccando "Rendi 3D". In quel modo viene renderizzata perfettamente però devi stare a posizionartela te per bene sopra l'oggetto

Federico

Vai sul canale youtube "Windows". Ce ne sono diversi...
Ad esempio quello sulla ciambella, sul vulcano e la pala eolica. Durano ciascuno circa 15 minuti e riesci già con quelli ad avere una panoramica su come usare Paint 3D. Poi basta un attimo mettersi sotto e provare...

zdnko

Ma se non mi frega una beata ceppa del 3D perché microsoft continua a reinstallarmi sta mer..?

ROOT

Mah, di certo è il materiale 3D che non viene creato dalla Pixar. Io comunque quando faccio robe così su Unity trovo materiale gratuito con qualità pressoché identica (i file individuali).

Liuk

Nooooooooooooooooo!!!!!!!
xD

manu1234

Eh in realtà no non so un tubo ahahaha mi spiace

emmeking

Ovvio, quello in ogni programma di fotoritocco, ma... Guarda le pinne di quello squalo... E le sfumature sulla pancia... Quello intendo.

Liuk

Scusami ho tre domande per te, che sembri che tu lo sappia usare.

1) E' facile modellare gli oggetti a partire dalle forme primarie?

2) E' possibile, partendo da tre visuali come sopra, davanti e laterale che il programma ricostruisca l'oggetto?
3) Esiste un tutorial da qualche parte?

E baciandoti i piedi dove li metti, ti ringrazio! :-)

ROOT

Se esegui lo zoom su una parte della fotografia è ovvio che vedrai i pixel in grandi quantità.

manu1234

Già arrivata e finalmente direi, veramente comoda per fare qualcosa di 3D senza dover usare software professionali a pagamento/pesanti/difficili da usare senza seguire tutorial

emmeking

Qualcuno mi spieghi, perchè su paint (e ora anche su paint 3d) viene sempre tutto pixellato... Capisco che in microsoft hanno acquisito minecraft, ma siamo nel 2018

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio