Windows 10 Fall Creators Update (1709): procedura di distribuzione conclusa

11 Gennaio 2018 175

La procedura di distribuzione di Windows 10 Fall Creators Update (1709) entra formalmente oggi (11 gennaio) nella fase conclusiva. La notizia arriva a poco meno di tre mesi di distanza dall'avvio del rilascio che ha preso il via il 17 ottobre scorso. La major release del sistema operativo di Microsoft viene definita Fully Available, espressione che deve essere correttamente intesa per non incorrere in errore. La casa di Redmond la utilizza per sottolineare che ora l'aggiornamento è disponibile per il download per tutti i PC Windows 10 compatibili, in tutto il mondo. Si tratta in altri termini della fase finale del processo di distribuzione.

Windows 10 Fall Creators Update, a partire da oggi, è Fully Avaible, ovvero disponibile per tutte le macchine Windows 10 candidate a riceverlo

Microsoft procede, infatti, al rilascio a scaglioni, partendo da un primo gruppo di macchine, ritenute in grado di fornire un'esperienza ottimale, per poi ampliare il range ad altri PC, sino a coprire interamente il parco macchine aggiornabili. Non è detto, tuttavia, che l'update pur essendo disponibile al download sia stato effettivamente installato su tutte le macchine candidate a riceverlo. Microsoft celebra il traguardo ricordando che Windows 10 Fall Creators Update è stata la release di Windows più veloce a raggiungere il traguardo dei 100 milioni di dispositivi.

Microsoft invita gli utenti che non hanno ancora effettuato l'aggiornamento a procedere al download manuale cliccando sul pulsante Update Now nel sito ufficiale. E' inoltre possibile scaricarlo tramite Windows Update. Si parla del FCU ormai da mesi, ma chi volesse approfondire le novità introdotte può fare riferimento al nostro precedente articolo. Discorso differente per gli utenti Windows Insider che, come sempre, provano in anteprima le novità introdotte nel sistema operativo di Microsoft e sono già proiettati verso la prossima major release.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 474 euro oppure da ePrice a 653 euro.

175

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jhonny Ciarrocchi

sembra che con la 1709 non si riesca a tenere in dual boot windows 7, suggerimenti in merito?

Alex

Windows 10 v.1709
Ciao a tutti, sono al corrente che oramai sono mesi che è uscita la versione 1709, ma ogni qual volta tento l'aggiornamento..., sia da zero che da precedente versione, la schermata della scheda video in mio possesso non permette la visualizzazione corretta.
Ho provato a installare gli ultimi driver nvidia aggiornati che mi vengono proposti, ma nulla e giocando con le impostazione affinché la risoluzione sia gradevole per la vista e le immagini viene o sfocata, oppure alterata.
Ho un i7, con 16 GB DDR3, sk video EVGA con cipset Nvidia GTX 960, 2GB ram.
Mi piacerebbe molto passare alla 1709, ma con un risultato soddisfacente.
Al momento sono bloccato alla 1703 con aggiornamenti disattivati...(non sembra carino che debba stare fermo), ma per risolvere il problema mi tocca.
Chi mi aiuta con una risposta esaustiva ?
Grazie.

Diego Meggiolaro

UPDATE 1709 ARRIVA AL 75% E SI FERMA CON SCHERMO NERO E BASTA SFORZO IL RESET E SI RIAVVIA 3/4 VOLTE DICENDOMI POI CHE RIPRISTINA ALLA VERSIONE W10 PRECEDENTE. HELP ME PLEASE

Diego Meggiolaro

inoltre ho disinstallato kaspersky i.s. su deskop asus cg8520, mi sembra con 16 gb di ram e i7 quadcore
POTETE AIUTARMI?

Diego Meggiolaro

ad ora io non sono riuscito a installarla neanche da usb con immagine iso

Agostino De Conto

Non si trattava di un passaggio a Windows 10 da una versione precedenre di Windows, ma solo di un aggiornamento di Windows 10. Non mi pare opportuno che un aggiornamento modifichi le impostazioni, ma ancora peggio è che non ti consenta di rimodificarle come vuoi tu.

Felk

Anche al 124% funziona

THE_MARK

Grazie mille proverò e ti farò sapere, mi chiedo che aspettino a sistemare sta porcata

Gios

Con la nuova gestione energetica l'autonomia del mio Ultrabook é passata da 10h a 5h, Cortana rimane fissa in ricerca (barra di ricerca sempre bianca), lag dovuto ad alcuni processi di sistema in background che di colpo mandano il disco al 100% (stato solido dei più veloci in commercio, al massimo l'avrò visto al 30%).
Blocchi su alcuni aggiornamenti microsft.

Il tutto dopo un reset totale

takaya todoroki

però non ha ancora spiegato con quale tecnica bisogna pigiare il tasto di Windows Update per evitare i problemi :(
ha solo detto che bisogna essere capaci!

Simone Gliori

Tipo? Chiedo per curiosità, perché mi piace indagare.

Liuk

Quel problema non esiste!

Liuk

Non indugiare, sii...
https://uploads.disquscdn.c...

ghost

Ho un ssd ed è tutto oltre i requisiti minimi consigliati. Ripeto che con anniversary e creator non succedeva mentre si verifica col fall tra l'altro è talmente veloce che dimentico sempre di aprire il task per vedere cosa crea il collo xD

fsa

Hai ragione.

fsa

Se hai già installato il 10 puoi reinstallarlo e si attiva in automatico.

[-Mac-]

Basterebbe togliere l'HDD dal notebook e collegarlo o ad un PC desktop ed usare un tool per la diagnosi oppure (se si hanno solo notebook) collegarlo ad un docking station ed usare sempre un tool per la diagnosi.
Non capisco il senso di togliere il lettore DVD per mettere un nuovo HDD, non basterebbe sostituire il vecchio HDD con un nuovo.
La spesa per cambiare la scheda madre poi è semplicemente assurda, ammesso di trovarla (credo cosa molto difficile) a 600€ trovi dei dei notebook nuovi che surclassano il vecchio notebook, col doppio di RAM e HDD e con un i5 (quad core) di ottava generazione.

fsa

Sono d'accordo, in effetti un programma come Kaspersky è esoso di risorse e lo trovo piuttosto invasivo. Quello integrato è abbastanza, naturalmente in coppia con quello integrato nel cervello.

Graziano Ansaldi

No, Carlo ti risponde che non è vero quello che ha scritto, non è possibile, Windows 10 é un ottimo sistema operativo. Tutti quelli che lamentano problemi sono solo degli incompetenti.

Graziano Ansaldi

Dopo che il pc si è bloccato, ho seguito tutte le procedure indicate dalle varie schermate, quindi, eseguite tutte le operazioni consigliate, fallite, mi è rimasta solo la reimpostazione del pc.

[-Mac-]

Ma secondo te che senso ha spendere 300/400 per una scheda madre (che immagino sia anche introvabile) per un PC vecchio di 4/5 anni con 4GB di RAM, quando a 600€, ma credo anche meno, puoi trovare un PC con i5 di ottava generazione (quindi quad core), 8GB di RAM ed 1TB di HDD?

[-Mac-]

Sicuramente tale opzione non è disponibile per la versione non Pro, inoltre a quest'ora usandola si ritroverebbe con il PC già aggiornato, questa volta MS ha forzato molto la mano con l'aggiornamento a FCU era praticamente impossibile da evitare o ritardare.

Liuk

Possiedi un SSD?
Io si e per quello non ho notato niente.

Se non ti dispiace puoi elencarmi il tuo HW?

Io ho una Z68X-UD5-B3 con i5 2500K ( un pò su di morale! ) e 16 GB DDR3 da 1,6 Ghz.
Il tutto accompagnato da un SSD TOSHIBA Q300 come primario ( sata 3 ), 4 HDD TOSHIBA da 2,5'' di 1 TB l'uno, una bella GeForce GTX 1080 Gigabyte Gaming G1 e una Sound Blaster Z.
E per finire ho un bel RAMDisk da un 1 GB su cui finiscono tutti i temporanei, quindi niente colli di bottiglia.

La particolarità del mio sistema è che tutti i dischi non sono montati dentro al case in modo tradizionale, sono tutti fuori montati dentro appositi cassettini tutti sata.
Massima velocitá e massima comodità.

Ovviamente Windows 10 Pro 64 bit d'obbligo.

Graziano Ansaldi

Oltretutto, per fortuna che ho K lite mega pack, altrimenti questo somaro di Windows 10 non mi fa vedere nemmeno i video.

GTX88

ma stai scherzando? con tutti i metodi che ci sono per ripristinare l'installazione precedente o sistemare quella attuale?

GTX88

ma sei serio? ma l'hai letto il commento com'è scritto?

Francesco Renato

Un guasto alla ram è improbabile, quando la ram funziona male e blocca l'avvio di windows è più facile che sia colpa dell'alimentatore che funziona male e non eroga il voltaggio necessario per il buon funzionamento della ram, prova a cambiare alimentatore.

Graziano Ansaldi

Non mi riferivo a te riguardo ai problemi, volevo dire che ce ne sono molti e di grossi anche, in Windows 10. E poi, certo che mi sento parte in causa, dato che giorni fa ho dovuto reinstallare Windows 10 perché il pc si è bloccato. Come ho già scritto a Microsoft, affermo che Windows 10 è un sistema operativo penoso.

Carlo

Problemi? Io? No no, ti sei sentito parte in causa? Leggo leggo, non ti preoccupare per me...

Graziano Ansaldi

Qualche problema? Ti consiglio di andare sui Forum degli USA che parlano di Windows 10, poi mi saprai dire. Non fermarti al piccolo giardinetto di casa, guarda oltre.

TeoCrysis

Se il problema era solo il bug che dicevo io sei stato veramente troppo affrettato, formatti come nulla fosse?

densou

su h97/z97 di amici non è capitato ma su chipset serie 8 sì. Serie 6 e 7 pure. Magari non usi CU o FCU nel tuo w10 o ma è successo che se CONFIGURATI prima di aver aggiornato a CU/FCU poi le cose andavano bene come prima.
Con 7 e 8.1 'ste pugnette, proprio mai eh. ;) Ripeto: nel mio giro la statistica è impietosa rispetto i predecessori. Poi, certo, essendo tutti preassemblati DIY van considerati come particolari configurazioni hardware. Guarda caso va bene chi usa w10 come HTPC + impianti vari e quindi tanti servizi disabilitati e niente win update. (però come benchmark audio 8.1 dava latenze migliori)

ivan agosti

Ormai ho reinstallato e configurato quasi tutto con Windows 7, considerando che tanto ormai lo uso raramente lascio così.
Proverò solo a mettermi anche in dual boot Linux e vediamo quanto guadagnerà in velocità, magari tornerò ad usarlo di più se riprende vitalità (già Windows reinstallato mi auguro che ritorni almeno per un po' a una velocità sufficiente per lo meno)

Hole

Il mio consiglio è di utilizzare in modo permanente l'antivirus integrato.

Gianni70

Attenzione alla nuova build 1709 di W10. Non è più visibile la rete interna locale. In rete non ci sono suggerimenti a riguardo. Se qualcuno è riuscito a risolvere il problema suggerisca la procedura. Grazie

Rick Deckard®

Eh ma è sempre successo con Windows

PeachGem

Da Ubuntu live su info di sistema vede la ram (4 gb). Proverò a fare un ram test.

takaya todoroki

Allora installa in una chiavetta USB o su un CD-ROM una distro linux live.

Hanno quasi tutte l'opzione di fare il ram test prima ancora di partire (immagine rimossa per non andare in moderazione)

PeachGem

Il problema è che non caricando il sistema operativo non vedo nulla e posso accedere solo al Bios. Grazie comunque

takaya todoroki

"diagnostica memoria windows"
è di sistema, ti chiede di riavviare e poi fa lui il test prima che windows parta

PeachGem

Proverò con qualche tool su internet prima di procedere all'acquisto di un'altro banco. Thx :)

TLC 2.0

si lo so, lo fa parecchie volte, specie sui portatili

loridran

Il sistema operativo viene caricato dal disco alla ram, ma se la ram ha qualche cella difettata il processo si termina

Luca Vallino

gentilissimo per la super risposta! la spunta era già assente :-( ma grazie comunque

PeachGem

ne conosci un paio ? Grazie

takaya todoroki

dice di usare qualche utility per verificare che non contenga errori

PeachGem

Vai su Window updates/Opzioni avanzate/ attiva sospendi aggiornamenti (anche se per 7 giorni). Idem prima della scadenza (disattiva e riattiva sospendi aggiornamenti)

PeachGem

Proverò. Mi dispiacerebbe buttare questa macchina (i7, 4 Gb Ram , 500 HD).
GRazie

TeoCrysis

Hai un Athlon come processore? Perché le patch di sicurezza hanno avuto problemi su quei processori, la prossima settimana vengono corrette.
Il mio PC ha semplicemente disinstallato gli aggiornamenti una volta bloccato due volte all'avvio.

CaptainQwark®

Non accendo il fisso da due settimane, viste le merd@t3 che fa ms con gli aggiornamenti ho paura ad aggiornare

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità