Meltdown e Spectre: arriva fix BIOS da HP, stop patch Windows per vecchie CPU AMD

09 Gennaio 2018 585

Aggiornamento 09/01

Microsoft ha interrotto la distribuzione delle patch ai sistemi AMD, citando una documentazione imprecisa come causa dei problemi di avvio riscontrati con diversi chip. Le due società stanno lavorando per modificare la patch e riprenderne la distribuzione.

Post originale - 08/01

HP sta iniziando a pubblicare aggiornamenti BIOS per arginare le vulnerabilità dei processori note come Meltdown e Spectre, secondo quanto riportato da alcuni utenti. In queste fasi iniziali, non è ancora partita la distribuzione automatica via OTA. È necessario dirigersi sul sito HP, inserire il proprio modello e scaricare l'eventuale nuovo aggiornamento manualmente; i modelli per cui è presente sono ancora pochissimi. La loro efficacia è stata verificata, nello screenshot qui di seguito, con uno script PowerShell realizzato appositamente da Microsoft; per chi è interessato, il download e le istruzioni sono disponibili QUI.


Nel frattempo, si stanno moltiplicando segnalazioni secondo cui le patch di sicurezza di Windows distribuite alcuni giorni fa creino problemi su computer con processori AMD di qualche anno fa (conferme multiple per tutta la gamma Sempron e Athlon 64 X2); sono oltre 350 gli utenti che segnalano impossibilità di avvio con blocco al logo di Windows con installazioni di Windows 10.

Per chi si fosse trovato in questa situazione, le notizie al momento non sono buone: l'unica soluzione funzionante è reinstallare Windows o ripristinare il sistema a un punto precedente. A questo punto, chi ha un processore AMD di quelli menzionati farebbe bene a disattivare temporaneamente gli aggiornamenti di Windows 10, in attesa di ulteriori indicazioni da Microsoft; ricordiamo che con Windows 10 Professional è sufficiente andare nelle opzioni avanzate di Windows Update e attivare la voce "Sospendi aggiornamento". Su Windows 10 Home è necessario disattivare manualmente il servizio di Windows Update.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 605 euro oppure da Amazon a 648 euro.

585

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sardo

Ho finalmente avuto un po' di tempo ed ho provato a disinstallare un po' di aggiornamenti di windows e proprio uno di questi causava il mio problema.

loripod

Non tutti sono come noi che sanno scegliere, (o non farli) la gente nemmeno li attivava o impauriti dei messaggi di avviso li ignoravano con windows 10 invece queste cose non ci saranno, tenere un pc in rete non aggiornato è sempre più a rischio di un altro aggiornato.

Alessio Spada

Non l'avevo letta quella! Comunque preferisco un sistema in cui posso anche non installare gli aggiornamenti!

O_Marzo

E si, questo su che è da persona matura... Tante care cose

Insider

Non leggo e rispondo: hai ragione tu.
Tante care cose, ma la prossima volta evita di scrivermi che non ho interesse a parlare con te.
Buona serata.

O_Marzo

I rapporti interpersonali sono dettati dalle opinioni che ci facciamo degli altri, scegliamo di fidarci o meno del prossimo in base alle sensazioni che ci dà, posso e devo farmi un opinione di cui ho davanti, esprimerla o meno non cambia il valore di essa, per mia natura sono abituato a dire sempre quello che penso, che tu ti senta infastidito o meno, non fingo simpatia per chi non me ne ispira. Dovresti imparare a discernere le critiche, non ti ho detto che sei un id*ora, ho detto che da come scrivi si evince che sei prevenuto, se ti senti offeso è solo perché sai di non essere in buona fede. Non è un attacco alla tua persona ma una reazione a quello che esprimi, è ciò che arriva. Se ti è chiara la differenza bene, altrimenti pace, vivo serenamente lo stesso.

delpinsky

Hai fatto la disinstallazione pulita dei driver Nvidia precedenti?

http://www .guru3d .com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html

Guarda questo uninstaller, per esempio

Riccardo Ravaioli

A da giugno che lo sanno.. rilasciano dopo mesi una mezza patch e devo dirgli bravi per aver mandato in crash alcuni computer?!?!

Sardo

Grazie, proverò nel fine settimana a smanettare un po'. Ho aggiornato i driver nvidia, purtroppo senza esito positivo.

Sardo

Secondo me i problemi sono causati dagli aggiornamenti. Probabilmente qualcosa è andato storto, o non tutte le componenti del tuo pc attualmente le supportano. Prova a disinstallare quelli fatti negli ultimi giorni e poi reinstallarli, io ho in parte risolto. Almeno ora lo start e le notifiche fungono. Il secondo monitor, per me essenziale purtroppo ancora no

Mauricio

Grazie, allora sembra che stiano dalle CPU più recenti, io sono alla 6°, deve ancora arrivare.

acitre

Non ricordo la data di distribuzione.

acitre

L'ha trovato con l'utility support assistant di HP ma credo cercando sul sito hp nel supporto lo puoi scaricare anche da lì.

Insider

Il mio era un consiglio, "se interpreti come ti pare a te, ancora una volta, non è un mio problema".
Ripeto: esprimi il tuo parere sull'argomento, non sulle persone prima di farti del male.

O_Marzo

Ecco, aspettavo le velate minacce da uomo duro. Non ho usato offese, ho detto che sei prevenuto e lo confermo, se interpreti come ti pare a te, ancora una volta, non è un mio problema. In quella che chiami "realtà" (cos'è questa? finzione?) probabilmente non avresti neanche iniziato questa discussione visto i modi in cui ti poni. Ora, se vuoi continuare solo per avere l'ultima parola fai pure, petti il tuo punto o quel che più ti aggrada, continuerò a considerarti prevenuto oltre che arrogante e cafone.

delpinsky

"Intel ha da poco comunicato di aver già in programma il rilascio delle patch che permetteranno di proteggere il 90% delle CPU realizzate negli ultimi 5 anni"...pensa a chi ha i processori vecchi (DOH!).

Devi andare qua e selezionare il tuo processore:
https://downloadcenter .intel .com/product/873/Processors

Quell'errore sul driver video è sui driver GeForce. Prova a disinstallarli e reinstallare gli ultimi WHQL. Avevo un problema simile sul PC di mio padre, perché lì c'è una vecchia GeForce. Al limite trova gli ultimi driver adeguati alla tua scheda, se i driver attuali fanno casini.

Al limite provare un ripristino di sistema senza cancellare impostazioni e file, magari scaricando l'ultima ISO di W10.

Alberto

Leggo molti "nessuno è stato ancora colpito dalla vulnerabilità"... Palle!
Basta un banner... inoltre se si volesse utilizzare per benino questa vulnerabilità uno potrebbe fare un banner malevolo recuperare un sacco di numeri di carte di credito, credenziali, altro contenuto nella memoria ram, e tenerli li... una volta calmate le acque iniziare ad utilizzarli per fare acquisti, comprare bitcoin, o peggio takeoverare intere reti... fate voi!
La pericolosità di questa falla è che espone a rischi potenzialmente non rilevabili ma dannosissimi.
Siamo difronte a qualcosa di secondo solo alla risoluzione di P/NP

Insider

Fatti l’opinione che più ti aggrada su di me, ma modera le parole.
Accettalo come consiglio nella vita, perché purtroppo da qui non posso farti nulla ma nella realtà qualcun altro...

O_Marzo

No, sei tu che non sei in grado di accettare che la gente possa farsi un opinione su di te da quello che scrivi e tu non puoi farci nulla. È una mia opinione il fatto che tu sia prevenuto e non me ne può fregare di meno se questo ti triggera.

Boronius

Già è tanto che risolvono in tempo zero le rögne create da altri. Voglio vedere varie distro Linux vecchie e milioni di smartphone Android abbandonati a loro stessi... sempre a criticare ad cäzzum contro Microsoft...

Insider

Vedi che ancora non hai capito cos’hai scritto? -.-
Al tuo “ha ragione lui” ho risposto in maniera pacata perché è la tua opinione e io non sono nessuno per dire che sia giusta ho sbagliata.
Ma poi hai scritto:
“Non pretendo certo di farti cambiare idea, sei evidentemente prevenuto."
E non ti sei ancora reso conto di averlo fatto.... questa è la cosa grave!

O_Marzo

Sarei infantile perché... Perché ti ho detto che hai torto? Chi insulta tra i due? Chi provoca? Io mi godo solo la scena

Insider

A far cosa? A ricevere provocazioni da un bambino che scrive da dietro un monitor?
Non avevi di meglio da fare che venire a scrivere un’infantile provocazione a me, tramitatasi ora in un’infantile “l’ultima parola la voglio io”?

Sparisci.

O_Marzo

Va avanti, ti prego.

Patafrosti

Si certo dillo a chi ha server

Insider

Mamma mia... Preferivo non leggere questo scempio.

O_Marzo

Ricordo benissimo, è sempre una mia opinione che mi son fatto in questi ed altri post letti in questo blog, se ti sei sentito provocato è un tuo problema. Poiché l'ho scritto io, soltanto io posso sapere se era una provocazione. No, non lo era.

DavyDax

Ok...quindi è solo psicosi collettiva dato ovunque leggo di gente con nuovi problemi...
: D

Insider

"Non pretendo certo di farti cambiare idea, sei evidentemente prevenuto."
Esprimere un'opinione e fare una provocazione -> lo sai che una non esclude l'altra?
La cosa triste e che, scrivete mentre siete presi dalla foga e non vi ricordate nemmeno cosa scrivete...

O_Marzo

Nessuna provocazione, ho espresso la mia opinione. Ho detto pacatamente che, pur non condividendo i suoi modi, ha ragione lui.

Insider

Non ti sei inalberato ma hai iniziato una sterile discussione basata su un’inutile provocazione... forse è ancora peggio

Sardo

E' un i7 3610 QM con una Nvidia GT650M (tra l'altro non ho ancora capito se, essendo un processore non di ultimissima generazione intel fixerà mai il problema, esiste qualche elenco?).
Come dicevo non rispondevano più lo start e le notifiche di windows 10 e la scheda video sia integrata che la nvidia non mi permettono di supportare un monitor secondario.
Ho disinstallato e rifatto l'ultimo aggiornamento ed ora lo start e le notifiche rifunzionano, ed ho notato la seguente notifica "Impossibile avviare il driver video. Verrà utilizzato il driver video microsoft....". Purtroppo il monitor secondario non viene comunque visto. Solo io il fortunato? Mi sa che disinstallo gli ultimi 2 o 3 aggiornamenti e provo a rifarli.

Sardo

Alle vulnerabilità siamo praticamente tutti esposti. Probabilmente ancora nessuno è stato colpito essendo nuovissimo come problema.

O_Marzo

Nonostante gli anni va ancora più che dignitosamente, abbinato a un SSD, 9600gt, MB Asus m2n, leggerissimo OC, 3.2 se non sbaglio ma potrei dire una cavolata, fatto anni fa con dissipatore originale. Il tutto per un uso da casa naturalmente... Office, navigazione varia, qualche gioco (retrò), doppio monitor e ancora lo uso come PC principale

O_Marzo

Libero di pensarla come vuoi. Io non sono affatto inalberato.

DavyDax

i7 4770k e GTX670...è da qualche giorno che mi si riavvia da solo espolora risporse o mi sichiudono da soli i programmi...

Ma non c'è un tool o qualcosa per vedere se si è stati colpiti da uno di questi due vulnerabilità?

delpinsky

Hai la AI Suite di Asus installata? Ha le push notifications, quindi dovrebbe avvisarti se ci sono aggiornamenti. Io per esempio l'ho disinstallata/reinstallata adesso e funziona. Ha l'EZ update per eventuali aggiornamenti.

Orlaf™

Esattamuant...

"Ma quando lo faccio, lo faccio bene"

XD

Orlaf™

Grazie al caz...a te...

Orlaf™

Raramente faccio capolino.

dimmi... come va il 6000+ con W10? hai fatto OC?
Che mainboard hai?

bentornato

PierCarlo

Che complicazione... io ho un pc Asus con Windows 10 di serie, Ms Office, Photoshop, ecc niente di strano

delpinsky

Dipende se hai il software ASUS installato. Io per esempio prima della patch avevo AI Suite 3, che ha pure il controllo degli aggiornamenti (se lo attivi). Ma dopo la patch di Windows è praticamente non più funzionante :D

Al limite basta andare sulla pagina della tua MoBo, sezione supporto, e cercare gli aggiornamenti manualmente. Un eventuale file di aggiornamento della CPU da flashare è semplice come procedura e la fai da Windows.

Hankel

meno male laterale e non frontale o posteriore :P

PierCarlo

Grazie! L'aggiornamento arriva via OTA? In modo automatico?

delpinsky

Qui trovi l'eventuale aggiornamento del microcode da parte di Intel:
https://downloadcenter .intel .com/product/873/Processors
e selezioni il tuo processore.

Qui l'elenco delle MoBo che ASUS aggiornerà:
https://www .asus .com/News/V5urzYAT6myCC1o2

PierCarlo

Mi mandi il link per vedere se il mio CPU Intel i5 di 8° generazione Asus lo aggiorna? Essendo l'ultima generazione e ultrabook appena uscito penso proprio di si!! Se puoi mandarmi il link...

Insider

A me pare tanto il contrario.
Quando si parla male di Microsoft vi inalberate più degli Apple e Android fan... ma non pretendo certo che tu L confermi.

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio