Microsoft Surface Andromeda: nuovi brevetti per la fotocamera

05 Gennaio 2018 152

Nuovi brevetti relativi al fantomatico Microsoft Surface Andromeda (di cui vedete un concept render, non ufficiale, in apertura) sono emersi nelle ultime ore, ancora una volta relativi alla gestione della fotocamera e ancora una volta risalenti all'estate del 2016. Come sappiamo, il colosso di Redmond sta sviluppando un nuovo prodotto che punta a dare un senso al concetto di "dispositivo mobile pieghevole", compito in cui molti si sono cimentati in passato senza riscuotere grande successo.

Grazie agli innumerevoli brevetti accordati in questi mesi, abbiamo visto come Microsoft stia pensando a svariate soluzioni sofisticate, raffinate e "fuori dagli schemi" per far funzionare questo peculiare form factor. La sfida principale è mantenere uno spessore ridotto (si ipotizzano circa 6 millimetri da aperto) senza fare troppi compromessi sulla qualità degli altri componenti. La fotocamera è uno degli aspetti più cruciali, in questo senso: le varie "protuberanze" viste sugli smartphone in questi anni insegnano che è ancora impossibile avere ottiche decenti negli spazi in cui vuole manovrare Microsoft.

Ma un dispositivo pieghevole, quando è chiuso, ha uno spessore doppio. Le invenzioni di Microsoft si concentrano tutte su questo semplice assioma. Ne abbiamo tre, una per ogni nuovo brevetto emerso:

  1. Dividere una fotocamera in due metà, e montarne una per parte pieghevole. Elementi meccanici microscopici si occupano poi di allineare le due parti quando il dispositivo è chiuso. FONTE
  2. Sporgenza variabile: il modulo fotocamera è più spesso di una delle due metà ma "scorre" nello chassis grazie a un sistema di molle e cerniere. Premendo su uno dei due lati è possibile cambiare il lato verso cui la fotocamera sporge. FONTE
  3. Sporgenza nascosta: il modulo fotocamera è più spesso di una delle due metà, ma sporge verso l'interno. Quando viene chiuso, una rientranza nell'altra metà garantisce una chiusura perfetta. FONTE
1 | 2 | 3

Insieme a quella emersa qualche settimana fa, il totale delle soluzioni ideate da Microsoft relative al problema della fotocamera sale a quattro. Sono tutte profondamente diverse tra loro; chissà se una di queste verrà effettivamente implementata su Andromeda, e quale?


152

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emanuele

HAHAHA il top raggiunto con il 25% torna in assistenza.. rofl devi andare a zelig

steek

e quanti usano le app o useranno le pwa su w10?? il browser è troppo comodo e l'unica per ms sarebbe rimettersi a fare smartphone con w10 e non questi esercizi di stile che non hanno minimamente senso se non per dire "mi ricorda la calcolatrice che calcolava l'affinità di coppia negli anni 90"
Ci mettessero w10arm con interfaccia di w10m e più funzioni e queste pwa allora avrebbe senso ma si parla di dismissioni di Cortana....figuriamoci quanto possiamo essere fiduciosi su un futuro ms in campo mobile.
Nadella sembra una serpe in seno che sta distruggendo tutto...

Danilo

Gli sviluppatori non implementeranno le PWA per una specifica piattaforma, in quanto girano tramite browser su tutte automaticamente, quando ho parlato di Windows non intendevo Windows 10 Mobile che é ormai defunto, ma Windows 10 che invece ha un alto grado di diffusione.

steek

bene...e poi ms che servizi offrirà visto che groove ed altri servizi li ha chiusi ed addirittura si parla di chiusura di "cortana"?? Sarebbe l'ennesima pazzia...
Senza poi considerare che la gente difficilmente si sposterebbe su smartphone o come vuoi chiamarli windows perché Ms la nomea cattiva se la è già fatta e non avendo "pubblico" gli sviluppatori si ricorderanno di sviluppare pure per windows?? Insomma le solite domande...le solite risposte.

Trollana

Inutile perdere tempo con gli ottusi. Inutile anche parlare del perché uno scelga un telefono, invece di un altro. Qua si parlava di foto e tu che non l hai mai avuto sostieni che faccia foto pessime.
Impara a vivere, piccolo leone da forum. Addio

Rick Deckard®

Sai ci sono persone che hanno la capacità di comprendere senza tastare con mano...
Non ho mai immerso la mano nell'olio bollente eppure so cosa succede se la metti...
Conosco bene wp, iOS e i rispettivi prodotti.
Non ho bisogno di comprare un iPhone x per sapere cosa offre, non ho bisogno di provare un 950 per sapere cosa cosa manca.. nello specifico è proprio un telefono nato male, con tanti problemi senza nessuna prospettiva di evoluzione, un os castrato e poi abbandonato.

Visto che sono io il mentecatto magari puoi spiegarmi perché uno avrebbe dovuto comprare un 950 piuttosto che uno smartphone della concorrenza vista e considerata anche l'ampia scelta di materiali, software, hardware, prezzi, supporto ed user experience ..

Trollana

Non sarebbe male, se i mentecatti come te smettessero di sparare sentenze ed opinioni anche riguardo a prodotti che non hanno nemmeno mai acceso.
E quando i mentecatti come te sparano sentenze a caso, bisogna far sapere a tutti che siete, appunto, mentecatti. Altrimenti, poi qualcuno potrebbe credere che stiate dicendo qualcosa con cognizione di causa.
Come se io iniziassi a parlare di iPhoneX e del suo iOs.
Ma si sa: chi non ha soddisfazioni nella vita, se le va a cercare nei forum...

Rick Deckard®

Secondo il tuo ragionamento dovrei comprare tutti i telefoni malfunzionanti solo per dire che fanno caxxxe...
Scusa ma preferisco spendere i miei soldi per qualcosa per cui ne valga la pena...
Tra l'altro il 950 ha avuto anche problemi se gravi si a livello di os che di app essenziali...

Trollana

Ecccone un altro che apre bocca solo per dare aria al cervello surriscaldato: non hai mai avuto il telefono, quindi evita commenti in stile "l'ha detto miocuggino" su un prodotto che hai visto solo in foto e del quale hai raccolto info solo tramite il tuo amico Oronzo Lafregna.
La gente come te deve imparare a tacere, quando non ha niente da dire.

Rick Deckard®

Hahaha la famosa user experience che tutti hanno amato... Basta dire che dopo quel telefono hanno abbandonato il settore..

Trollana

Se tu l'avessi avuto ed usato, il 950xl, eviteresti di fare sempre queste figuracce barbine...

Rick Deckard®

Windows 8 è considerato meno di vista...
Surface lo hanno copiato in tanti e insieme sono arrivati al 3% abbandonato il progetto Windows in versione tablet, il 25% dei surface torna in assistenza... Stanno a galla vendendo vecchi modelli a prezzi bassi

Emanuele

Come al solito nel farti ridere dietro resti il numero 1... xDxD

Suface fail HAHAHAHA tutti e dico TUTTI lo hanno copiato.. hanno inventato un prodotto e tutti si sono messi in coda..
Windows RT fail? cosi fail che lo fanno ancora... Windows 10S mai sentito? informati prima di parlare..
Windows 8 fail? ma dove?
Abbandono di wp7? come android ha abbandonato tutti i telefoni? o apple? versione vecchia dopo tot viene abbandonata O_o di che caxxo parli rofl...
Wp8 stessa cosa... qualcuno android supporta android kitkat? ma quanto sei mongo-loide..
flop MS band su quale base? la tua..
Hololens rivoluzione ammesso da tutti tranne che da te..
Windows 10 ha superato tutti i precedenti Windows i numeri quindi anche qua vivi nel tuo monto..
Esatto io e mezzo mondo ti abbiamo riso dietro negli anni e come vedi continuiamo a farlo..

Rick Deckard®

È inutile nemmeno fare l'elenco
Surface fail-> indovinato
Windows RT fail-> indovinato
Windows 8 fail -> indovinato
Abbandoni di tutti i wp7-> indovinato
Abbandono dei wp8 -> indovinato e infine unico sostenitore quando Microsoft ha rivelato che tutti sarebbero stati aggiornati
Flop di Microsoft band-> indovinato
Hololens differenza tra rendering e realtà -> indovinato
Windows 10 fail-> indovinato (loro stessi si sono dati obbiettivi che non hanno raggiunto nemmeno regalando licenze)

Pensa che in tutte le cose elencate sopra tu mi hai dato contro.. e alla fine si è rivelato che avessi ragione

Rick Deckard®

Si.. però dopo qualche giorno l'hanno svelate e il 950 era appena sopra iPhone.. tutti gli altri gli davano la paga.
Comunque per trovarlo ci devi lavorare un po' perché da ricerche semplici i primi risultati sono di confronti del 2017..

piero

senza nomi? quindi poteva essere qualunque telefono. manderesti anche un link con una prova? sempre che poi un articolo di hdblog possa essere ritenuta una prova "autorevole"

Emanuele

top italiano!

Emanuele

hahaha top questa! xD

Rick Deckard®

Eh oh.. è vero... Se poi il marketing vi ha disattivato la vista non è colpa mia

Rick Deckard®

Anche su HDblog avevano fatto un mega confronto di fotografie senza i nomi dei telefoni e le foto dei Lumia sono arrivate ultime perché molto scure e non molto definite

Danilo

Le app sono il futuro, solo che Google e Microsoft (e tra non molto anche Apple) si stanno spostando sulle PWA (Progressive WebApp) una PWA gira su tutte le piattaforme e può essere pubblicata su tutti gli Store. Android supporterà le PWA (e già lo fa) come Windows e iOS. Google sta dismettendo tutte le App sui Chromebook incentivando gli sviluppatori a passare alle PWA. Con le PWA ogni sviluppatore farà un unica implementazione e la sua App girerà su Android iOS e Windows senza fare adattamenti..

piero

no guarda, veramente. hai ragione. da venderti. in realtà se cerchi bene anche l's1 era meglio del 950!

Trollana

Ma taci, patetico buffone.
Vai a scriverti in privato con l'amico Oronzo Lafregna

MatitaNera

Aspetta e spera

MatitaNera

Esatto, ma stavolta...

Fabyo

Mi sa che per le tue capacità lo sono un po' tutti!

Rick Deckard®

Guarda che secondo me Google non è un oem.. potrebbe sicuramente vendere di più ma secondo me sono più prodotti realizzati per chi fa contratti business o Google fi.. contesti dove prodotti del genere hanno anche un senso...
Molti dei prodotti che citi non sono nemmeno acquistabili in Europa e a parte questo io non li comprerei... Così come non compro convertibili o altre brutture...
I pixel invece hanno un senso anche se il prezzo è smodato.

Detto questo i surface sono un po' il simbolo di un "provo a fare qualcosa di nuovo ma non ci riesco", così come tutta la categoria di prodotti che rappresenta:
Dovevano unire mobile e PC... Invece hanno ucciso il mobile, aperto e chiuso servizi moderni scopiazzati e il risultato è il solito Windows...
Il solito merito di Microsoft è di fare ultrabook sottili.. se a te basta per ritenerli prodotti degni di nota..

Enrysoft

Surface è diventato il riferimento di alcune categorie di prodotto, per non parlare di quello che sarà il suo futuro che tu chiaramente non puoi sapere. Peraltro Ms e' il settimo produttore di PC al mondo...il Pixelbook come il Pixel C prima si è visto che fine hanno fatto. Inutile che come sempre fai l'osanna a Big G e l'hater di Ms come oramai da anni procedi a fare...i dati sono questi...quindi riguardo i flop hardware ti consiglio di non esporti...visti i precedenti Google.

Rick Deckard®

In realtà già ai confronti dell'epoca s6 gli dava il pagone al 950... Tanto marketing, una firma da un marchio di lenti famosa, fotocamera nella media dei top di gamma

piero

divertente la battuta, ma no.

Rick Deckard®

Il surgace infatti è nato come tablet ed è dovuto tornare ad essere un ultrabook... È nonostante questo non è certo un prodotto eccellente, con molti ritorno e assistenze...
I pixel book lo vendono in due paesi.. penso sia più un giocattolo da dare in bundle con alcuni servizi

Rick Deckard®

Direi.. fino ad ora non ho mai sbagliato

Rick Deckard®

Se prendi un s8 e gratti un po' con la carta vetrata diventano come le foto del lumia950

Emanuele

bella Nostradamus!

Emanuele

non arrivi nemmeno a capire che qua l'unico fanboy che apre bocca e da giudizi/previsioni su un prodotto ne visto ne conosciuto sei te e tutti gli altri rinco com te.. e se non hai ancora capito cosa significa fanboy chiedi pure.. se lo capisci poi eviti certe uscite..

steek

che c'è da capire di grazia??? Le ennesime previsioni ottimistiche e strampalate dei fanboy???

DiRavello

ma infatti io continuo a dire che ormai il mercato è di android e iphone, dubito che ci sia spazio per terzi. non funzionerà

Fabyo

Io non sto augurando nulla a nessuno, sto dicendo semplicemente quello che sarà. Proprio non ce la fate a leggere limitandovi a quello che uno scrive, dovete per forza infilarci la vostra interpretazione

Una cosa è provare avendo delle basi per cui un prodotto può valere qualcosa, una cosa è provare a caso senza ragion veduta.

W10M l'ho avuto anche io, ho ancora un lumia 1520 anche se non l'accendo nemmeno più. Le potenzialità per essere secondo me anche superiore a tutti gli altri c'erano tutte, l'ho SEMPRE detto. Il problema è proprio questa mancanza di ragione che permea Microsoft, che li ha portati a collezionare fallimenti, e che prevedibilmente li porterà ad allungare la collezione. Il risultato del tuo tentare a caso è questo, w10m MORTO! La nuova dirigenza non ha fatto altro che abbandonare un progetto già morente perché NESSUNO li dentro è stato capace di valorizzarlo, nessuno lì dentro è stato capace di tracciare un percorso, di canalizzare il lavoro di tutti verso un'idea precisa. Si sono mossi a caso, prima da una parte, poi dall'altra, poi da un'altra ancora, provando proprio nella maniera in cui tu descrivi, con l'unico risultato di ampliare sempre più il fallimento.

Fabyo

Ma stato sputtanato de che?? Ma ciao va.

delpinsky

MS, Google e Apple se lo possono permettere. E comunque il progresso tecnologico passa anche per le rinunce e i fallimenti, piccoli o grandi che siano. Se nessuno provasse a fare qualcosa di nuovo perché tanto c'è un pinco palla che dice che falliranno, perché hanno già fatto un passo falso, sarebbe la fine. Da possessore di W10M, l'OS mi piace pure, il telefono è un signor telefono, ma la nuova dirigenza con le idee confuse e il grosso errore commesso con l'app store da MS, ha affossato tutto il progetto. Magari sarebbe bastato poco per evitare l'affondamento. A me che piace la tecnologia, augurare il fallimento di un progetto di qualcuno mi sembra stupido. Nemmeno a Apple augurerei di fallire, ma anzi di innovare, al di là che non ami la loro politica dei prezzi acchiappa gonzi. L'unica società a cui augurerei il fallimento è... ma andremmo off-topic parlando di presidenza indonesiana, proprietà cinese e dirigenza italiana.

Emanuele

prima o dopo che sei stato sputtanato? povero asino..

Emanuele

non mi spreco nemmeno con chi non ci prova nemmeno a capire.. top!

Fabyo

E perché mai? Se qualcuno in microsoft ragionasse così eviterebbero di perdere tempo e soldi, e avrebbero evitato di perderne già un sacco.

Fabyo

Ahahah pensa che l'ho pure preso il surface! Tu devi essere uno di quei mongo-loidi che stava appresso a windows mobile! E l'idiozia non mi fa pena!

Shrek

Grazie mille per il feedback

steek

certo...infatti ad avere l'80% del mercato mobile è windows. Che fesso che sono. Ho le fettine foderate di lardo davanti agli occhi.
Fantastici os supportati ed evoluti alla grande w8.1 e w10m grazie al mito Nadella.
Io non so...ma qui qualcuno vuole ribaltare la realtà nonostante i mille mila fallimenti per apportare app sullo store.
Raga...se volete restare ciechi restateci. E questo coso che presenteranno sarà l'ennesimo fallimento perché app non ce ne stanno.
Non mi sembra tanto difficile da capire.
p.s: ed anche perché ms si è fatta una nomea poco invidiabile nel mobile.
p.p.s:contenti voi contenti tutti.

Qubit

Il problema è il display non la fotocamera.

piero

sicuramente la stessa fotocamera. come no!

Emanuele

ma quali disastri di cosa parli? sviluppare un os 10 mila volte più stabile di android? l'unico problema è che si sono svegliati tardi.. non hanno visto la potenzialità di quel mercato.. ma w10m e prima w8 funzionano benissimo.. quindi i disastri li vedi solo te.
Cosa vuoi sapere te delle aziende che chiudono i contratti.. io lavoro per un spa medicale che opera su tutto il globo e i telefoni aziendali sono ancora lumia.. tanto per dirne una..
Hanno deciso di fermarsi? probabile.. non era la strada giusta secondo loro evidentemente.. dove sarebbe il disastro in questo? provano a fare qualcosa di nuovo semplice..
Non hai capito il punto di far girare exe su arm viste le affermazioni che fai.. "chiudere le app con la x" cit.
Non hai capito cos'è microsoft visto che continui a parlare dei suoi servizi..
In pratica invece che dire ad altri di aprire gli occhi faresti meglio a chiudere te la bocca.

Enrysoft

Puoi chiedere a Google con Pixelbook per esempio...

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità