Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuovo e dettagliato brevetto Microsoft per un device mobile pieghevole

15 Dicembre 2017 59

È emerso ancora un brevetto di Microsoft relativo a un dispositivo mobile pieghevole. È stato depositato lo scorso ottobre presso l'USPTO, ed è tra i più dettagliati finora. Si parla con precisione del meccanismo di funzionamento della cerniera doppia, con un asse intermedio che si apre e si chiude in modo tale che l'angolo di apertura sia uguale su entrambi i lati, e garantisca una buona stabilità anche quando le due parti del dispositivo sono a una certa inclinazione. Viene anche illustrato come i due display siano curvi (stile Galaxy "Edge") nei lati adiacenti, per garantire una maggior continuità quando il dispositivo è aperto.

Il brevetto è anche interessante perché, a differenza di molti altri, è corredato da disegni che, per quanto tecnici e schematici, permettono di farsi un'idea piuttosto precisa delle caratteristiche e dei paradigmi d'interazione che Microsoft vuole sviluppare. Le due "superfici" (in inglese surface, guarda un po') possono assumere ruoli diversi in base all'inclinazione reciproca e alle necessità dell'utente, un po' come avviene nel Lenovo Yoga Book ma con meno spazio tra le due parti.


È ormai da tanto tempo che si riportano indiscrezioni sull'interesse da parte di Microsoft nell'esplorare una categoria di prodotto mobile radicalmente diversa da quanto già presente in commercio. Sappiamo che l'avventura nel mondo smartphone si è conclusa male, ma l'azienda non intende rinunciare completamente al settore - anzi, sta lavorando sodo per portare il proprio sistema operativo, Windows 10, su dispositivi con processori ARM. Inoltre, qualche tempo fa vi riportavamo consistenti indiscrezioni su Microsoft Andromeda, una specie di agenda digitale pieghevole di fascia top in arrivo l'anno prossimo: questo brevetto potrebbe essere la sua descrizione più approfondita emersa finora.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
000

In parte sono d'accordo e in parte no, definirlo un delirio mi pare un'esagerazione, ormai sul vecchio pannello di controllo ci vado raramente, parlando di un uso normale del pc...è vero che è un po' brutto che per certe cose ti fa aprire la vecchia interfaccia...
Domanda perché la chiami ancora Areo e Metro quando ormai hanno preso il meglio delle 2 e creato l'interfaccia Neon?...è vero che non c'è dappertutto, ma dove non c'è io vedo solo la vecchia interfaccia...

000

Eh ma secondo me era difficile da fare per come sono andate le cose, io non le ho vissute con win phone 8, però Windows 10 mobile oggettivamente è mai un po' troppo in fretta e furia... Almeno fino ad agosto dell'anno scorso aveva fastidi, quindi i dev non volevano investirci...

B!G Ph4Rm4

"mi sembri un po' come i miei colleghi :) che dicono che iPhone è il meglio, non ci volevo credere... ma forse è così."
In realtà non esiste migliore o peggiore, semplicemente iPhone è adatto a certe cose ed Android ad altre (temi, personalizzazioni, modding, libertà maggiore, OTG...).

Al posto di iTunes puoi usare programmi alternativi che funzionano anche meglio (Airdroid che usavo anche su Android per scambiare qualsiasi tipo di file tu voglia), oppure si, al limite aspetta iTunes.

"sarebbe un gran pigliamento per il c**o da parte di un sacco di gente, a cui dicevo che erano "soldi buttati" e che potevano fare le stesse cose, prendendo con 200,00 euro ad esempio un RedMiN4,"
Io tre anni fa circa ero proprio una specie di hàter del mondo Apple, in particolare di iPhone, poi semplicemente ho ragionato, "studiato" e provato le cose e mi sono reso di aver detto un mucchio di cavolate, si può ammettere di essersi sbagliati provando le cose, no problem ;)

In realtà non è che con un iPhone 8 puoi fare tante più cose rispetto ad un Redmi 4 Pro (ma lo stesso identico discorso vale per un S8, un OP5, ecc.), il punto è il COME fai le cose, e su iPhone 8 rispetto al Redmi le fai immensamente meglio (com'è giusto che sia vista la differenza di prezzo).
Il 3DTouch per la tastiera ad esempio, una cosa "stupìda" ma che ti fa tornare la voglia di scrivere sul telefono.
Almeno questo è come la penso.

Anche perchè mi ero ritrovato a cambiare telefono ogni 2 anni a 200 euro, pensando di fare un affare ogni volta. Ma alla fine sempre 6-700 euro in 4-5 anni li spendevo :)
Quindi meglio prendere un top che dura 4-5 anni ma quei 4 anni me li fa fare per bene.

"cmq grazie :)
per tutti i consigli e le segnalazioni delle App"

Figurati ;)

marcoesseBg

cavolo, non pensavo tutte queste differenze ;)
mi sembri un po' come i miei colleghi :) che dicono che iPhone è il meglio, non ci volevo credere... ma forse è così.
Vediamo, se arriva iTunes come App, su MS store, in modo da non "sporcare" i miei PC valuteremo iPhone, certo che, sarebbe un gran pigliamento per il c**o da parte di un sacco di gente, a cui dicevo che erano "soldi buttati" e che potevano fare le stesse cose, prendendo con 200,00 euro ad esempio un RedMiN4,
dai, nel frattempo, con 2 telefoni sono messo bene ;)
certo se mi cadesse/rompesse il 950XL sarei nella c@**a :(
cmq grazie :)
per tutti i consigli e le segnalazioni delle App

B!G Ph4Rm4

"anzi è sempre fluido e reattivo pero' boh è il 1° android che uso e a me' sembra che vada molto bene ;)"
Infatti diciamo che come fluidità gli Android sono messi bene, il punto è che un iPhone 8 Plus è sempre un "trattore" e non perde un colpo, ci maneggi per mezz'ora tra diverse app e ci puoi mette la mano sul fuoco che sarà sempre stra-veloce, che terrà le app in memoria e che non crasherà mai.
Se ci fai qualcosa di pesante poi la differenza si sente, non se ci fai cose normali o basiche.

"Per il discorso che dici di App su IOS, NON presenti in Android, non pensavo ci fosse così differenza"
Su Android ci sono più app, ma su iOS ce ne sono di migliori, per il discorso pirateria, tu considera questo: nel 2016 l'App Store ha generato 40 miliardi di fatturato, il Play Store 20 miliardi, nonostante ci siano moltissimi telefoni Android in più in giro.
Il fatto è che puoi piratare di meno e gli utenti sono disposti a spendere di più, quindi in generale (non vale sempre come regola) le app migliori le trovi su iOS e non su Android (proprio non ce le portano).
Ma in generale anche le app in comune sono fatte meglio su iOS.

Praticamente tutte le app che utilizzo io non ci sono su Android (Fantastical, PDF Expert, Scanner Pro, Bear, Apollo, Tydig, e altre che comprerò in futuro).
Per non parlare di quelle di default di iOS che secondo me sono molto valide.

"per cui, non saprei che app. mi possono servire, su un eventuale tel. IOS ?"
Dipende, io ho ripreso a fare molte cose col telefono da quando sono passato ad iOS perchè le trovavo più frustranti che su Android, quindi ti consiglio prima di provare bene e capire se fa per te o meno, ed in caso procedere con iPhone.

Comunque, come setup, ti dico:
- email: Spark, veramente eccezionale, altrimenti Outlook di Microsoft, che è completissima;
- fogli di calcolo: consultazione veloce Numbers di Apple va benissimo, è molto leggera e scattante, altrimenti sto provando Excel che è ovviamente il top (ma ce ne sono anche altre in giro)
- to-do list: per il momento uso Fantastical, che è un calendario con qualche cosa in stile to-do list (diciamo promemoria), altrimenti trovi tutto il top, Todoist che è presente anche su Android, Things 3 (che è spettacolare).

Ovviamente alcune di queste app potresti doverle pagare, ma secondo me ne vale la pena perchè hanno quel qualcosa in più che ti velocizza di molto il lavoro, semplificando molti passaggi oppure velocizzandoli.

marcoesseBg

cavolo, mi fai cadere le mie scelte :(
ho anch'io da 4 mesi un RedMiNote4 (4/64) Global (no modding) MiUi9, Android7 nougat, ma non mi sembra lento, anzi vola...!! non ho nessun crash, anzi è sempre fluido e reattivo pero' boh è il 1° android che uso e a me' sembra che vada molto bene ;)
per il 950XL, anche quello va' molto bene circa 2 mesi fa', quando ho deciso di separare i compiti, fra' 950XL e RedMi al 950XL (dopo FCU) ho fatto un Hard Reset (il 1°) senza recupero di backup nemmeno chat WA (piene di "schifezze") e sono ripartito da zero, messo a mano 1ad1 solo le app che mi servono, delegando al RedMi tutto il resto, da allora, ma anche prima, anche il 950XL va' molto bene. Per il discorso che dici di App su IOS, NON presenti in Android, non pensavo ci fosse così differenza, pensavo che le App fossero le stesse su entrambi i SO, anzi pensavo, che essendo Android il + diffuso 80% mondiale, ci fossero più App in Android, che in IOS, probabile che sbaglio, non avendo mai avuto un IOS, ci sono delle App su IOS che pensi mi possano essere davvero utili sul telefono?
Considera che dai clienti uso il Surface3, per cui ordini su excel2010 vero full, pdf (canvass), video (dimostrativi prodotti) ecc. sono molto meglio su schermo da 10,8", sul telefono IOS, quali app mi potrebbero essere davvero utili?
considerando che appunto il telefono mi serve tanto come "organizer" appuntamenti e reminder, mail all'arrivo in ogni dove, ed eventuale risposta, se ci sono cose urgenti, il CC in excel, sul telefono, mi serve più come listino prezzi di consultazione veloce, non certo per compilare un'ordine sul telefono, troppo difficoltoso...
per cui, non saprei che app. mi possono servire, su un eventuale tel. IOS ?
_grazie :)

B!G Ph4Rm4

"eccone alcune :)"
Grazie mille, proverò, volevo iniziare a vedere seriamente Excel ;)

"che cercano?"
Perdonami, ho lasciato il commento e l'ho ripreso più tardi scordandomi di completarlo.
Dicevo, capisco questa utenza che cercava in Windows Phone e nell'ecosistema Windows uno strumento di lavoro potente ed affidabile (che è quel che cercavo anche io), e purtroppo con la dipartita di WM questo "sogno" è sfumato.

Io ho avuto solo Android in vita mia, anche top di gamma, più il Lumia 640, ma comunque sono circondato da top di gamma Android che posso usare liberamente perchè di amici o parenti.
E personalmente per la produttività ed il lavoro trovo iOS 10 spanne sopra ad Android.
Io dopo il disastro di Windows Phone ho preso un Redmi 4 Pro, però tra mancanza di app serie, fluidità e velocità estreme, e tante piccole cose che però fanno la differenza in certi contesti, ho fatto il salto e sono passato ad iOS, iPhone 8 Plus nello specifico.
Infatti sentendo molti ex utenti Wp, molti di loro sono passati ad iPhone, molti ai modelli Plus nello specifico.

Android ha moltissimi pregi, ma purtroppo una cosa che manca è un supporto a strumenti professionali seri, cosa sulla quale WP puntava molto e sulla quale Apple è maestra con iOS.

Per questo ti consigliavo di considerare iPhone, perchè tralasciando moda, animoji e cazzàte varie, come strumenti di produttività e professionali è al vertice, anche come fluidità, aggiornamenti e sicurezza.
Sicuramente è l'OS che più si avvicina al concetto di produttività inteso per WP.

marcoesseBg

eccone alcune :)
https://uploads.disquscdn.c...

B!G Ph4Rm4

" non mi piace la politica di apple di "costringerti" al modello nuovo ogni anno, che "se non hai l'ultimo modello non sei nessuno""
Vabe di questo alla fine te ne puoi fregare ;)
Io capisco molto bene gli ex-Windows Phonari che cercano

"copia commissioni in excel e, siccome lo curo io, so' tutti i trucchetti che ho messo, formule, formule condizionali"
Se non hai voglia non preoccuparti, ma mi faresti qualche esempio di formula condizionale che utilizzi su Excel?

ROOT

Un'altra era stata l'incapacità di mantenere un settore mobile con Windows 10 e riuscire a convincere gli sviluppatori a scrivere applicazioni per il sistema operativo. Cose da niente...

marcoesseBg

ho messo subito Any, ma cavolo c'è abbonamento annuo 30,00 euro :( sul 950XL il calendario è a gratis ;)
per mail vedrò' ma come scritto per ora continuo con 2 telefoni così non mi sbatto nel cambiare i miei modi d'uso,
Outlook su Android l'ho messo subito, non è completo come sul 950XL gli mancano parecchie cose...
per iPhone sul telefono non ho nulla da dire, anche se non ne ho mai usato1, ma non mi piace la politica di apple di "costringerti" al modello nuovo ogni anno, che "se non hai l'ultimo modello non sei nessuno" inoltre ho "combattuto" tutti questi anni, con i miei colleghi tutti iphonisti convinti, per cui no, non penso di prendere iPhone e non è per i soldi, ci mancherebbe che, con i miei anni, non posso investire 1.000 euro in un telefono, che metterei pure in detrazione fiscale, essendo agente di commercio ;) ma come scritto, per ora no.. magari quando uscirà iTunes App sullo store MS, magari ci potrei pensare... adesso iTunes mi sembra peggio di un Virus e sui miei Pc adesso non ce lo metto
grazie cmq per i consigli :)

Qubit

No, a me piaceva molto w10m, Windows 10 è carino, ma la GUI è un disastro, metà fatta in stile metro, metà ancora in stile aero (w7). Il problema più grande e queste due non sono integrate tra loro... la metro alle volte è come se avesse strade sbarrate percorribili solo dal classico pannello controllo o i vari mmc.
Ha tre browser uno completamente obsoleto a 32 e 64 bit e un’altro troppo innovativo che peró anch’esso per alcune cose richiede il vecchio browser (impostazione proxy)... Windows 10 è un delirio, e non adatto al touch.

B!G Ph4Rm4

Purtroppo se vuoi queste cose al top la scelta migliore è iOS, le applicazioni sono diverse spanne sopra a quelle di Android.

Comunque, un buon client e-mail può essere inbox, newton mail (davvero ottimo) o bluemail.
Inoltre c'è Outlook che è davvero buono.

Come reminder ti posso consigliare any. do che è davvero buono e gratuito (su iOS c'è Fantastical 2 che è diverse spanne sopra, ma purtroppo non c'è su Android).

"la soluzione che ho trovato, è di usare 2 telefoni 950XL "uso lavorativo" per cui voce, mail, pdf, video, foto, wuassap, skype, eccc."
Fai una cosa, se e quando vorrai/potrai, se vuoi un degno sostituto in ambito lavorativo del tuo 950 XL, prendi un iPhone, anche un 6s che troverai a 400 euro o un 7 che troverai a 450-500 euro, e rimani lì, in ambito lavorativo per moltissime cose è spanne sopra ad Android e ha delle applicazioni fantastiche per lavorare.

marcoesseBg

migliore su android non mi sembra, mi sembrano uguali, faccio le stesse cose con Excel > 950XL >RedMinote4
sicuro, il client mail (gestione mail) che ho sul 950XL non riesco a trovarlo su Android se hai dei consigli...?
sicuro, non riesco a trovare un calendario in android che io uso molto per appuntamenti e per reminder, purtroppo la mia memoria comincia a latitare.. e mi devo mettere promemoria per tutto, non sono ancora riuscito a trovare un calendario in android che mi consente si spostare i reminder di 5m.15.1h.4h.1gg. "al volo" e se se spegne e riaccende il tel. NON si perda il reminder, se ne conosci uno te ne sarei grato... (di calendari ne ho già provati 15)
la soluzione che ho trovato, è di usare 2 telefoni 950XL "uso lavorativo" per cui voce, mail, pdf, video, foto, wuassap, skype, eccc.
e nel RedMinote4 metterò una sim solo dati Tim 5euro 4 GB mese, per tutto il resto, così penso di essere a posto...!!

https://uploads.disquscdn.c...

marcoesseBg

eccomi2 ma ne ho spesi 199 in supersottocosto!!
e va' ancora benissimo!!+++
ahhh ho anche uno Xiaomi RedMiNote4 (così evitiamo subito...)

B!G Ph4Rm4

"vai a giocare con le emoji"

Antonio

Si poi mi indichi dove e come mi sarei "scaldato". Comunque ok così.

B!G Ph4Rm4

Guarda che sei tu che ti sei scaldato, dopo è ovvio che la gente ti risponde male

Antonio

Vabbè ho capito il tipo, hai ragione tu. Quando cambio telefono ti chiederò consiglio.

000

Hai ragione, ma ci sono state una serie di cose che hanno rimandato un sacco di volte la questione... Una su tutte è stata l'incapacità di Intel di produrre cpu CISC in grado di competere sul mobile, un'altra fu il fatto che Windows 8 non piaceva e si è ripartiti in fretta con win10 che era agli albori per i pc e su mobile era ancora più indietro...

000

Insomma...a me w10 piace un casino come interfaccia e non sono l' unico a pensarla così, stesso discorso per w10 su smartphone sono in molti a volerlo...il GDP Pocket è un mini pc Windows che che ha avuto un grande successo nella campagna kickstarter( o indiegogo, non ricordo) in cui raccolse il 1500% delle richieste per lo più con la versione Windows.
Se sei un nostalgico di Windows 7 mi dispiace ma sei fuori tempo.

Qubit

Qualunque cosa saranno sappiamo due cose: l’interfaccia di w10 è un casinò sia su pc che su tablet e Nessuno vuole w10 su smartphone o tablet.
Mettessero apposto w10 che non si capisce nulla.

B!G Ph4Rm4

p.s. che poi almeno io e gli altri con qualcosa ci possiamo giocare volendo, te tra zero app e un sistema incompleto e totalmente buggato non so cosa puoi fare ormai ;)

B!G Ph4Rm4

Ho avuto un Lumia 640 per due anni, ho provato diversi W10m, so benissimo quali sono le potenzialità e i difetti della piattaforma.

Si, pure il tuo bidone è un telefono indecente a fine 2017, i difensori a spada tratta di Wm sono assurdi

Antonio

" .... mi disse un utente ...." e poi mi dici di provare prima di parlare?
Può non piacerti il SO, puoi lamentarti della mancanza delle app ma poi basta! Ho un HP X3, da un paio di mesi ... pure questo lo consideri un telefono indecente?
Ma va a giocare con le emojii ....

B!G Ph4Rm4

Prima di parlare la proverei, su iOS le app Microsoft sono il top, mi disse un utente che sono superiori anche a quelle su Windows Mobile, che comunque resta un OS buggato, lento e con telefoni indecenti

ROOT

L'era che si avvicina ma non è ancora attivata. Un po' come fare un bel sogno. Intanto però bisogna usare l'iPhone o Android e devo dire che non sono niente male alla fine.

Antonio

disponibile si, migliore non credo proprio!

ROOT

Si parla di questo fantomatico sistema operativo unificato fino da Windows 8, cinque anni fa...

000

Ci sarà la stessa cosa più che altro bisogna capire che non saranno smartphone come li intendiamo adesso o com'è stato Windows Mobile nel passato, punto.

Luca

Credimi, mentre scrivevo quel commento pensavo chiaramente a persone con cui ho a che fare quotidianamente.

B!G Ph4Rm4

Che poi una volta che hai trasformato lo smartphone da 5.5 pollici in un tablet da 10, rimangono da attaccare tastiera e mouse, sempre sperando che in qualche modo ci sia una sorta di kickstand, il tutto per?
Quindi, togliendo il bacino di utenza "pro" di questo oggetto, che oscilla tra le 27 e le 149 persone in Europa e un'altra ottantina in USA, le persone normali lo userebbero come tablet sostanzialmente.
Come tablet.
Il tablet.
Il tablet è quell'aggeggio che tranne in pochi casi sta scendendo come quote di mercato o comunque è stagnante.
Lo stesso tablet che tra l'altro i fàg insultano tutto il giorno e che necessita come il pane di un'interfaccia touch e app per il touch seri.

Quindi i vari OEM Android ed Apple non avrebbero capito un tubo del desiderio nascosto di ragazzine di tredici anni e ragazzini di 15, così come adulti, professionisti e vecchietti, che no, loro non vogliono i normali ed ottimi smartphone.
No, invece, le liceali gridano di piacere solo a pensare alla suite Office, i ragazzi faranno i fighi con Skype e Bing, e chi più ne ha più ne metta.

Sì, in una settimana smetteranno di vendere decine di milioni di Android ed iPhone e tutti compreranno sto coso.

Vabbe la taglio qui.

Io davvero non so come la gente se la prenda così tanto con Callea (al netto di alcune cagàte che ogni tanto spara più in alto del solito), lo svedese (e non solo), superano di millemila volte un qualsiasi Callea, mettiamoci anche che i geni queste minchìàte le vengono a scrivere nei blog altrui, insultando.

B!G Ph4Rm4

Disponibile completa e migliore su iOS ed Android

B!G Ph4Rm4

Penso che nessuno spenda 1300 euro per le animoji, sono le solite teorie da blogghe/bar che non hanno fondamenta nella realtà

B!G Ph4Rm4

Come Windows 10 mobile? ;)

b4rb0

spero solo non sia troppo business oriented...

Federico

Ci sono ristoranti dove una semplice minestra costa magari 50 Euro, ed in Giappone c'è un piccolo bistrot dove il prezzo medio per un coperto supera i mille dollari. Vuoto? no, occorre prenotare con almeno un mese di anticipo.

Federico

L'importante è esserne convinti

Federico

Ma tanto non arriverà mai sul mercato.
Ha la stessa utilità degli ultimi Psion da cui riprende le forme: nessuna. https://uploads.disquscdn.c...

Qubit

Come no... OS unico, ci stanno riuscendo solo quello dell Xbox.

Enrico Garro

Mi aspetto una sorta di surface pro pieghevole, ovviamente con sd845. Potrebbe essere molto utile a chi lavora in mobilità e un dispositivo del genere potrebbe entrare nella tasca di una giacca

Antonio

... eccomi!
La differenza è che li ho spesi perchè faccio un uso "iper intensivo" della suite office.

000

daiii non fare il permaloso...chiedo scusa se ho offeso!

suneo

c'è anche chi ne ha spesi 700 per un lumia 950xl...

qwerty

signorina, venga giù dalla piantina

000

aggiornamento, non ci sarà più nessun win10m, ormai si parla di os unico...hai presente che ora c'è windows per ARM?...

e.Mac

Se fosse solo questione di tempo, iPhone X avrebbe le ore contate visto che puntualmente Samsung a febbraio-marzo riporta tutto più o meno fedelmente, come accaduto con colorazione oro, sensore di impronte ecc.

qwerty

tutto molto bello, spero non ci mettano però il w10m... dopo 2 anni di 950xl posso dire con tranquillità che mi ha portato all'esaurimento

Gabriel #JeSuisPatatoso

Eh un tempo lo pensavo pure io, ma poi ho iniziato ad avere bisogno di Slack, Trello, Git e almeno un browser decente e ho cambiato decisamente idea (per fortuna).
Capiamoci WP7 era carino e aveva idee interessanti (ricordo l'integrazione di FB nei messaggi, veramente comoda), WP8 è arrivato in ritardo ed era un'ottima base su cui costruire un sistema veloce, leggero e moderno, ma MS non ha fatto nulla del genere e giustamente nessuno si è fidato tanto da sviluppare app per un sistema che ha sempre arrancato e offerto meno degli altri.

Luca

Ma io non ho detto questo...
C'è gente però che lo sceglie per la particolare funzione a cui ho fatto riferimento e chi è spinto all'acquisto per questo motivo, fondamentalmente sta acquistando quella funzione a mille e rotti euro... Ho sempre reputato i prodotti Apple di qualità e ci mancherebbe che reputi inferiore qualcuno che preferisca Apple ad altro... Reputo inferiore chi spende 1300€ per mandare animoji, non quelle che spendono 1300€ per un iPhone X, non so se mi spiego...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO