Windows 7 continua a crescere su Steam, così come la lingua cinese

05 Dicembre 2017 150

Continua la crescita di Windows 7 su Steam, nonostante qualche giorno fa Satya Nadella abbia dichiarato il raggiungimento del traguardo di 600 milioni di dispositivi Windows 10 nel mondo e le statistiche di NetMarketShare ne abbiano evidenziato una crescita del 2 per cento su base mensile.

Windows 7, che ormai ha più di otto anni, è cresciuto del 6,67 per cento in un solo mese, dopo l'incredibile picco di novembre; ora, la proporzione con Windows 10 è fondamentalmente 3:1: 69,89 per cento di share globale contro il 23, 65.


Cresce ancora in modo ragguardevole la diffusione del cinese semplificato: è impostato sul 64,35 per cento dei client Steam, un aumento di ben l'8,23 per cento rispetto al mese scorso. L'inglese rappresenta solo il 17,02 per cento del mercato.

La teoria dell'enorme successo di PlayerUnknown's Battlegrounds (PUBG) in Cina continua a prendere piede, insomma, ed è sempre più sensata (anche se continuano a mancare prove certe): se il gioco è effettivamente diventato un fenomeno quasi culturale, in un paese in cui la popolazione supera abbondantemente il miliardo, è inevitabile che ci siano ripercussioni sugli equilibri del mercato a livello mondiale.


Continua a rimanere poco chiaro, tuttavia, perché i rilevamenti di NetMarketShare raccontino un'altra storia. Vale la pena osservare che le tecniche di raccolta dati - e il target di utenza stesso - sono profondamente diversi:

  • Steam si basa sulle informazioni inviate volontariamente da utenti (principalmente gamer) che scelgono di installare un software apposito
  • NetMarketShare raccoglie statistiche anonime dai browser di utenti che si collegano a determinati siti Web: si parla di circa 100 milioni di sessioni ripartite tra migliaia di siti web.
Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, in offerta oggi da Tiger Shop a 355 euro oppure da Amazon a 406 euro.

150

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tony Musone

Non funziona male ma non si può nemmeno dire che vada bene, il pc è di una amica a cui l'hanno regalato e lo usa per lo più come media center, sul disco interno ci sono quasi 600gb di film divisi in cartelle e anche quelle con 50/100gb vengono reindicizzate ogni volta che vengono aperte anche se son state chiuse pochi secondi prima, ecco perché vorrebbe aggiornare, nella speranza di risolvere 'sto fastidio... Ma ancor oggi, titubo anche per i motivi da te addotti ;)

Tiziano Colzi

Lascia 8.1 ciò che funziona è bene non cambiarlo. Visto che 10 con i suoi driver autoaggiornati e update obbligatori crea non poche grane. Oltretutto è più pesante di 8.1

Bore96

È però vero che lo è molto di meno rispetto al 7 che scadrà nel 2020.Comunque secondo te sono vere quelle voci sulla telemetria perché io non ci sto capendo più nulla.

Matteo85_b

dipende sempre dall' uso ma 10 sarà sicuramente supportato e aggiornato 8.1 è sulla via del tramonto già solo per navigare meglio un os aggiornato.

Bore96

Perché 8.1 non è valido?
Ma soprattutto come prestazioni è meglio il 10 o l'8.1?Non ci ho mai capito nulla.Poi io ho uno skylake con Windows 7,mi conviene tenerlo o ci metto il 10?

Motoschifo

No il sistema è nuovo, controllato anche con utility varie più i dati smart. Lo accendo poco, e Win7 o WinXp non danno questi problemi.
A parte Visual Studio Express non c'è altro di installato, nessuna utility strana (non ho nemmeno cambiato lo sfondo...)
Spesso però è fuori rete, che sia questo il problema? Mi serve offline, non ho alcuna necessità di connettermi se non per aggiornarlo.
Boh... indagherò, per il resto è più il tempo che passa ad aggiornarsi che quello usato da me...

franky29

può darsi che il disco abbia fatto il suo tempo e le prestazioni in qualche modo siano degradate

Motoschifo

Non ho controllato il task manager, ma sento il disco che frulla continuamente anche per 10 minuti.
In genere al secondo avvio si comporta meglio, ovvero frulla per qualche minuto dopo il boot e poi solo ogni tanto quando apri i programmi.
Come detto non ho indagato perchè lo accendo poco ma la prossima volta (non prima di Natale) controllerò meglio.

Mauro B

Io intendevo altro, cinese tradizionale ed inglese. Anche perché, creare una lingua più "semplice" non ha senso se è basata su ideogrammi ugualmente complessi per i rapporti commerciali.

Giulk since 71'

Ok me li segno xd

franky29

Ma quando vedi nel task hai messo la percentuale invece dei mega alla velocità disco?

takaya todoroki

sì ma non giocarti la salute per così poco :DDDD

Paolo Giulio

APPUNTO... leggi i commenti sotto: "guerre" di religione sull'OS migliore (W7 vs W10 vs Wics) in base a DATI ASSOLUTAMENTE IRRILEVANTI dal punto di vista statistico sia nel NUMERO che nel CAMPIONE analizzato... IMBARAZZANTE.

takaya todoroki

secondo me vivere sereni è più importante che avere ragione a tutti i costi ;)
LOL

Paolo Giulio

MA LA SMETTETE DI CAMPARE IPOTESI DA STEAM CON UNA BASE UTENZA (auto)RILEVATA PARI A POCHE MIGLIAIA DI UTENTI E PER DI PIU' "particolari" ?!?!!!?!? ...

L'avevo scritto mesi fa, ma ve lo ripropongo

Steam conducts a monthly survey to collect data about what kinds of computer hardware and software our customers are using. Participation in the survey is optional, and anonymous.

???? ... mi spiegate a quali s3gh3 mentali corrisponde una raccolta dati parziale in un sito specializzato in giochi ove, se non vuoi, manco vieni recensito e in che modo si rapporta con una qualsivoglia realtà mondiale???

Anche fare le differenze % mese per mese, che cosa mi dicono??? che i più ricchi coi sistemi più aggiornati erano in ferie ad Ibiza???

Grazie al cielo, Steam stessa dice a cosa servono questi "preziosi" dati

The information gathered is incredibly helpful to us as we make decisions about what kinds of technology investments to make and products to offer

Ovvero, ad uso e consumo del sito per motivi di investimento delle proprie risorse e non certo per lanciarsi in pindariche analisi di mercato o di differenza sulle potenzialità di un OS sull'altro...

Già si fa spesso confusione quando escono le tabelle dei PC SPEDITI (che non vuol dire VENDUTI) con quelle di diffusione di un OS...

Se poi ci si mette a farsi pesanti s3gh3 mentali sul NULLA FOTONICO di questi dati (in relazione alle realtà di utilizzo), allora siamo a posto...

Alex Neko

Non rispondo a te ma mi metto in coda:

queste multe alla fine le ha solo pagate Microsoft, Google trascina e non paga, Intel e' stata graziata, Amazon e Apple alla fine se la cavano con accordi.

Ma perché nel 1997 Time aveva pubblicato una foto di Bill Gates con le corna del diavolo, da che era il ragazzo genio simbolo di come dal nulla si diventa ricco e creare un milione di posti di lavoro con l'indotto
Era diventato il cattivo che voleva guadagnare con i computer lasciando ad apple solo il 3 %, Ma poi quando Apple fattura il 50% dell'industria dei telefoni tutti dicono ma che bravo Steve jobs

Alex Neko

Ti dico solo che il portatile di mia moglie Dell di 8 anni fa con Windows 10 e un hard disk ssd e' diventato pari al nuovo.
Il mio HP che si accendeva in un minuto con w8.1 con W10 si accende in 3 secondi

Posso capire che uno il programma di fatturazione in DOs 3.1 semmai copiato e che gli funziona bene ha paura di usare un sistema nuovo perché non sa se gli funziona.

Nella nostra azienda dove vengono usati migliaia di software da quelli degli anni 80 a quelli piu' moderni siamo con W10 felici di esserlo.e quando il pc si accende in meno di 10 secondi la gente gia' si lamenta (di solito perché alle 8.30 50mila persone accendono il pc e ci possono essere latenze in fase di autenticazione)

faber80_

"Sopratutto poi quelli che usano i visori per giocare"
...ovvero chi ? il 10% ?

faber80_

c'è già il recovery del produttore, basta fare premere il pulsante giusto all'accensione, dipende dal modello.

Alfio33

"Sarebbe stato meglio far imparare l'inglese" detto come risposta a un post in cui si parlava della creazione di una lingua nazionale cinese, significa che "invece" di cercare di creare una lingua nazionale basata sulla cultura cinese, avrebbero dovuto insegnare l'inglese come lingua franca non solo per i rapporti con l'estero, ma anche per i rapporti interni fra cinesi del nord e cinesi del sud.
Sarebbe come se nelle scuole italiane invece di insegnare l'italiano a piemontesi e siciliani perché si potessero parlare fra loro gli avessero insegnato l'inglese.
L'italiano come lingua nazionale non sarebbe nato, o sarebbe rimasto usato da una élite culturale, non dal popolo.

takaya todoroki

quello che conta è che una multa del genere non è trascurabile per nessuno.

Matteo85_b

se pialli metti 10

Andhaka

Nel mio caso, di recente, South Park Stick of Truth, Assassin's Creed Revelation, Assassin's creed 3 e, giusto settimana scorsa, Bayonetta comprato ai saldi e restituito dopo 3 giorni di furiose prove di avvio.

cheers

gin

Che io sappia no..fatto sta che per valori bassissimi di letture e scritture (sull'ordine di bites) il disco risulta in uso al 100%. Mi sto convincendo che per dischi rigidi non performanti,windows 10 sia fonte di stress serio sul lungo periodo. Poi sbaglierò, ma una cosa del genere che si verifica su tanti dispositivi contemporaneamente mi perplime assai

Misha

Dotazione simile ma forse di DDR e generazioni differenti la mia, ma w10Pro continua a farmi dubitare parecchio, sembra quasi inibito in prestazioni, reattività e risposta agli imput..

Mauro B

Predominio della Regina semmai...

Mauro B

Fino a prova contraria imparare due lingue da piccoli migliora solamente le capacità di una persona, non le fa perdere le radici culturali.

Gli olandesi o gli svedesi si sentono meno patriottici di noi che siamo più ignoranti in questo campo?

Misha

Ma solo a me pare che w10 non riesca a decollare in prestazioni pur avendo un buon hardware (e ho pure effettuato un reset totale) ?
Ai tempi di w7 mi ricordo che pur avendo un hardware nettamente inferiore, sia lato stabilità e performance si notava parecchio la velocità generale ...

Tony Musone

Dici di piallare tutto e reinstallare win 8.1?

Frank

Quindi si può ipotizzare che l'avanzata di 7 non sia altro che l'ingresso massivo di utenti cinesi, quindi cambia il "perimetro" di riferimento e non tanto i pesi tra le varie versioni di Win.

Boronius

Avrà sborsato lo Zio Bill as usual

takaya todoroki

gli americani, non so, Microsoft invece da quando ha pagato un miliardo di dollari di multa all'UE.

Boronius

Perché, gli americani da quando se ne freganö dell'Europa?

Dea1993

a quanto pare abbiamo tutti cul0 o un effetto placebo, questo è quanto ha detto il tipo che mi ha risposto.
evidentemente ci stiamo tutti immaginando queste performance maggiori.

Giulk since 71'

Quali giochi?

faber80_

forse reindicizza la cartella, la velocità dipende dal supporto.
Ti consiglio prima un reset del sistema, poi valuta.

Tony Musone

la suddetta amica, usa quel pc come fosse un media center , solo ogni tanto usa chrome e la posta, ebbene le cartelle zeppe di film (400gb) si ricaricano ogni santa volta, per una manciata di secondi compare la scritta "questa cartella è vuota" per mostrare solo dopo tutti i file ma ogni modifica implica il caricamento dell'intera cartella ... questo è il motivo principale :(

Max

Windows 10 ha dei momentanei freeze, una totale mancanza di coerenza nella UI ed è inutilmente pesante. Meglio del precedente senza dubbio, ma sempre mediocre.

ghost

Non so se eri tu quello dell'altra volta ma metti 10 senza nemmeno pensarci gli unici che sconsiglio di aggiornare sono i pc dal Pentium D in giù con meno di 2 gb di ram

faber80_

al momento se non hai il minimo problema con l'8.1, lascia il mondo com'è.
non ci guadagni nulla come prestazioni, e potresti avere seccature con gli upgrade continui di questo s.o. ancora in evoluzione, mentre l'8.1 è stabile e rodato.

Tony Musone

ci sarà chi avrà già letto questa domanda un altro paio di volte e con loro mi scuso ma non sono proprio convinto se passare da 8.1 al win 10, anche se molti qui mi han consigliato di aggiornare senza se e senza ma, la titubanza nasce dai pareri divergenti letti in rete, dallo sbattimento che non sembra essere poco e non meno importante, il pc non è mio ma di un'amica... che dite?

grazie

Dell 2015/i5/8gb/1TB 7200rpm

ghost

Le funzioni di base si ma il sistema è profondamente diverso soprattutto a livello di ottimizzazione. Per cose p*rata non ho capito che intendi spiegati meglio

Tony Musone

p.s.
basta un solo spazio o alle volte due ;)

sardanus

già fatto ma sta settato tutto di default... risparmio energia processore sia su min e max rispettivamente 5% e 100% sia su batteria che corrente

d4n

Anche sulle mie 5 macchine va decisamente meglio il 10 rispetto a 7 e sono di generazioni totalmente differenti. Ho un portatile di 11 anni fà, un fisso di 4 anni e una serie di portatili che vanno da 3 a 6/7 anni.

Sinceramente io sono uno di quelli che prima usava solo linux, e oggi con windows 10 ho trovato una certa pace. Windows 7 non lo monterei su nessuna delle mie macchine. Anzi, mi è capitato di aggiornare anche i pc di alcune persone a 10, e tutti quanti notano un netto miglioramento delle performance.

Andhaka

Ok, ma parliamo di statistiche di Steam.. una marea di gente usa il 7 per un semplice motivo: molti giochi non hanno avuto upgrade ben fatti per il 10 e proprio non vanno.

Io uso il 10 giornalmente senza mai un problema, ma per alcuni giochi di Steam ho DOVUTO fare una partizione con Win7 per poter giocare, non ci sono stati santi.

Cheers

takaya todoroki

riguardo all'OS, prova a verificare le voci "opzioni risparmio energia"

takaya todoroki

"Ma sono davvero così diversi il cinese tradizionale è quello semplificato?"
...
"E che c'entra il cinese?"

Okkeeeey, ciaone!
AHHAHAHAHAHAHAHAHAHA

Alfio33

Be', diciamo che il predominio USA fa la sua parte, ma l'inglese è lingua franca del mondo come retaggio dell'impero britannico che fu il più vasto impero che la storia dell'umanità abbia conosciuto (e di cui gli USA) facevano parte.

Dato che di fatto l'inglese è la lingua più diffusa al mondo come numero di parlanti totali, includendo non solo chi la parla come madrelingua, ma anche chi la parla come lingua straniera, direi che valga la pena studiarla.

Ciò non significa dover rinunciare alle lingue nazionali.

Ma esperimenti di lingue franche "neutre" tipo l'esperanto sono stati tutti fallimentari.

Una lingua nata a tavolino non potrà mai soppiantare una lingua naturale e viva, nemmeno come lingua franca.

sardanus

ma che tu sappia è una cosa che fa win 10 tipo per protezione? Perchè so che non è una pratica ortodossa levare la batteria a pc avviato sotto corrente

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità