Windows 7: impossibile verificare l'arrivo di nuovi aggiornamenti. Errore 80248015

05 Dicembre 2017 123

Windows Update ha recentemente manifestato un problema di funzionamento su Windows 7. Gli utenti che hanno provato ad effettuare il download o la ricerca di aggiornamenti dopo il 3 dicembre stanno riscontrando l'errore 80248015 che impedisce il completamento dell'operazione.

In rete sono apparse numerose segnalazioni, sia sul forum di supporto ufficiale Microsoft, sia su diversi siti tecnologici. Secondo le prime ricostruzioni, il team di sviluppatori non avrebbe modificato la data dell' "ExpiryDate" fissata per il 03/12/2017 di Windows Update, impedendo il suo successivo funzionamento. Tale data coincide, infatti, con quella dell'inizio delle problematiche.


Microsoft non è nuova a queste disattenzioni e, già tre anni fa, era accaduto un errore simile con la versione XP. Secondo quanto riportato sul forum dedicato e sul sito Ghacks, una momentanea soluzione potrebbe essere quella di impostare nel PC da aggiornare una data antecedente al 3 dicembre.

Resta comunque il fatto che Microsoft debba risolvere al più presto il bug così da consentire l'installazione degli ultimi aggiornamenti di sicurezza su Windows 7 anche ai meno esperti (si ricorda che tale tipologia di aggiornamento è garantita sino al 2020).

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Tigershopit a 529 euro oppure da Amazon a 619 euro.

123

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bore96

Si iberna all'avvio del pc per poi "scongelarsi" alla schermata di blocco.

Nicola Revelant

Fossi proprietario della Microsoft non avrei nemmeno inviato la patch per wannacry su Windows xp. Avrei aggiornato solamente Windows 10 escludendo tutti gli altri. Windows è un servizio che si deve tener aggiornato.

Nicola Revelant

Sì però è molto raro che con Linux Mint mi dica che Windows è ibernato quando tento di montare la partizione

Vincenzo Caporali

Problema risolto: ho installato Advanced SystemCare, ho messo la spunta su (riparazione vulnerabilità) avviata la scansione e magicamente ha scaricato e installato un aggiornamento, windows updat sbloccato così mi è stato possibile ricercare ed installare gli altri aggiornamenti.

Vincenzo Caporali

Problema risolto: ho installato Advanced SystemCare, ho messo la spunta su (riparazione vulnerabilità) avviata la scansione e magicamente ha scaricato e installato un aggiornamento, windows updat sbloccato così mi è stato possibile ricercare ed installare gli altri aggiornamenti.

ale

Si, resta un sistema operativo vecchio di 8 anni però. Manca di un sacco di feature che ha un nuovo OS, anche feature importanti di usabilità, di performance, e di sicurezza.

Non capisco l'affezione degli utenti MS ad usare OS vecchi, in giro non vedo mac con Snow Leopard o computer con Ubuntu 9.04... Cioè dai, un OS del 2009, al tempo era buono per carità, ma ha fatto la sua storia, è ora di passare al nuovo.

luigiesse21

Lascia perdere. Non sai di che stai parlando.

238U

Purtroppo si.

Bore96

Un telefono è una cosa un pc è un altra.Sul telefono un assistente vocale posso usarlo su un pc non mi serve a una sega.Un PC Non è nato per fare le cose di un sistema mobile,Lo store su pc è inutile perché si usano i programmi win32.
Mi sa che quello che gira con la carta stagnola in testa sei tu.

Bore96

Vabbè,sai però com è l'user medio...

Bore96

Ma infatti non critico Windows 10 per le prestazioni ma per quello che sta a torno,il fatto che in alcune cose seven sia lento è perché ha ben 8 anni,ma stiamo parlando solo dell'avvio del sistema o cagate simili. P.S L'avvio su Windows 10 è più veloce perché il kernel viene ibernato.

Kozmo

Grazie

Sagitt

Comunque a metta 7 e 10 non c’è sto grande salto

Simone

Puoi disabilitare l'update dei driver

corrado

Ma perché dovrei passare ad una UI mediocre che fa tanto Windows 95

corrado

Chissà perché con passaggio a 10 da win 7 il pc è soltanto migliorato

corrado

versioni custom senza aggiornamento In grandi aziende? Proprio grandi queste aziende

sardanus

Allora fai un risoluzione dei problemi nella schermata in cui ti chiede la key di windows (la richiami da pannello di controllo > sistema e sicurezza > sistema > attiva Windows. In qiesto modo windows manda il seriale della tua mobo ai server microsoft e se trova corrispondenza (come sicuramente sarà) ti si attiva l'os in automatico

RBMK_1000

Non provare a criticare Windows 10, per l'utente medio di questo blog (un gamer disoccupato) o sei un trollone, o sei uno che non capisce nulla di informatica.

Ppoi guarda, se lo usi per giocare, guarda a caso, Windows 10 è il top.

C'è gente tanto tarata da non capire che ognuno ha le sue esigenze, e Windows 10 ne facilita alcune ma ne peggiora brutalmente altre.

luigiesse21

Vabbè quello è ovvio, ma fino a quando funziona logico che non ne compro 1 altra e mi tengo il 7 per sfruttare il mio hardware. Era per ribattere all'informazione errata che è stata scritta prima: e cioè che non ci fossero motivi per non passare a Windows 10.

luigiesse21

Praticamente tutti quelli utilizzati in aziende grandi: versioni customizzate di applicativi SAP, CRM, software scritti ah-hoc. Guarda che nel mondo enterprise il passaggio da XP a 7 è avvenuto soltanto quando XP è stato abbandonato definitivamente. Senza contare alcuni script nelle intranet aziendali che fino a poco tempo fa volevano ancora Internet Explorer 6 per funzionare esattamente come concepiti. I software col passaggio necessario XP-7 sono stati comprati/riscritti per Windows 7, mica per il 10. Quindi nel mondo enterprise succederà la stessa cosa, fino al 2020 le grandi aziende che hanno grosso modo quasi tutte queste necessità dovranno restare su 7. Non esiste solo il mondo consumer.

Shrek

Resetta Windows Update: microsoft. com/it-it/help/971058/how-do-i-reset-windows-update-components
Poi ripeti la ricerca degli aggiornamenti.

238U

I prodotti IOBIT sono da evitare come l'uranio.

Al menu di 8.1 ci si abitua in due ore.

Sagitt

C’è anche una UI più leggera, basta ad esempio attivare la UI stile win 2000 sul 7 e rinasce

Matteo

Sul telefono le puttanate inutili son indispensabili invece vero?

O giri con la carta stagnola in testa?

-|benzo|-

e' evidentemente un troll (:

238U

Ma perché devo installare altri programmi? Che fa anche schifo Classic Shell? PS: sull'ES1 111 ho 8.1 con SSD da 525.

-|benzo|-

ahahahahahahah che trollone :D

Bore96

Oppure installare 8.1 che ti dura fino al 2023 e installato classic shell,tolte le app e lo store è praticamente uguale al 7?

Bore96

Invece è bello W10 con la telemetria,Cortana e tutte quelle puttanate inutili che non servono a una sega e ti rallentano solo il computer,ora tu sicuramente dirai:si può togliere tutto,si ma uno che non è pratico col pc e non lo sa fare che fa? E poi sinceramente un sistema operativo che a Otto anni dalla sua uscita detiene ancora il 50% del mercato Windows mi sembra tutt'altro che un aborto.E ci sarà un perché è ancora il Windows più usato al mondo,forse perché non ha roba inutile preinstallata dentro?(Candy crush,asphalt 8,lo store e compagnia bella)Forse perché la telemetria non è integrata nel sistema ma è tranquillamente disattivabile disinstallando qualche update (che poi diciamocelo non è invasiva quanto quella di Windows 10)Quindi se vuoi chiamare un OS Microsoft aborto chiamaci Vista che forse è l'unico che può essere chiamato tale!

Alex

Ah... il FAIL update!

Lino Torvaldi

> sketch di arduino che stava campionando dati, 8 ore di buco nel grafico.

> mi fa saltare i backup notturni dei miei dispositivi

La risposta ai tuoi problemi è Linux

Misha

HDD 7200rpm/i5quadcore set.gen/8gb ddr4/gtx1050 eppure w10Pro mi pare un tantino sotto tono per la reattività generale ... Sono io ad avere un PC fallato o cosa !?

Desmond Hume

Ho fatto come hai suggerito e dalle impostazioni risulta infatti attivato. Bah.
Stavo per vomitare il pranzo.

Carl Johnson

Ma non è vero. Win 10 ti obbliga a sotterfugi che non mi piacciono. Anche l'annoso problema che ti aggiorna i driver in automatico, lo so che c'è la riga di comando e non te li aggiorna più.. Si ma fino a quando? perché a me dopo un po li aggiorna lo stesso, idem per gli aggiornamenti di sistema. Me lo trovo la mattina riavviato con magari un sketch di arduino che stava campionando dati, 8 ore di buco nel grafico... O mi fa saltare i backup notturni dei miei dispositivi. Con Win 10 non ho mai il pieno controllo.

corrado

bene meglio cosi

Desmond Hume

sono andato su Impostazioni>aggiornamento e sicurezza>attivazione e risulta: "Windows è attivato con una licenza digitale collegata al tuo account Microsoft" quindi eviterei di stare in linea al telefono per niente.
Mi era preso un colpo.

corrado

utile il tuo! complimenti

corrado

ho fatto tutti gli aggiornamenti da 7 fino a 10 FCU e non ho mai riscontrato i problemi che hai tu. hai provato una installazione pulita?

ca600lg

commento utile e pertinente! sei un grande!

corrado

chiama servizio clienti ms

corrado

passa a 10

corrado

con lo stesso hardware datato il pc con 10 è più reattivo e già questo mi basta

Desmond Hume

boh sono andato sotto "Attivazione" dalle impostazioni e riporta la voce "Windows è attivato con una licenza digitale collegata al tuo account Microsoft" quindi cosa vogliono da me? dovrei essere a posto così credo :D
Non ho sbatti di stare a chiamare.

Nicolas Mariniello

Addirittura il terrore che si aggiorna... Windows 10 non ha troppo forzature e non devi domarlo, ha solo molte più funzioni di Windows 7. Funzioni che dovrebbero essere a prova di utente medio, ma c'è troppa pigrizia per capire a cosa servono

corrado

quali applicativi?

Sagitt

Mah, perché ?

Cesoia

C'e' il numero verde con il centralino...

Cesoia

mah per come e' la situazione i produttori se la prenderanno con molta calma

corrado

per una volta direi che ha fatto bene!

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità