Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 raggiunge i 600 milioni di dispositivi attivi al mese

29 Novembre 2017 156

Sale a 600 milioni il numero di utenti Windows 10 attivi al mese, 100 milioni in più rispetto all'ultimo aggiornamento, datato maggio 2017. L'ha comunicato Satya Nadella in persona nel corso della riunione annuale con gli azionisti, tenutasi nelle ore passate. Nel computo vengono incluse tutte le tipologie di dispositivo che costituiscono l'ecosistema Windows: dai PC tradizionali a HoloLens, dalla famiglia di console Xbox One agli smartphone, dall'IoT al Surface Hub.

Come sappiamo, l'obiettivo iniziale di Microsoft era raggiungere il miliardo di dispositivi entro il 2018, ma a causa delle crescenti difficoltà nel campo del mobile aveva già comunicato che non sarebbe riuscita a mantenere la promessa. Le fonti interne di The Verge, tuttavia, riportano che ci sarebbe una nuova roadmap, questa volta segreta, secondo cui si dovevano raggiungere i 550 milioni per la fine di giugno e i 575 milioni per settembre. 600 milioni a fine novembre sono decisamente in linea.

Nel corso della conferenza, Nadella ha anche dichiarato di voler intensificare gli sforzi nel mondo del gaming, che ormai è diventata un'industria da oltre 100 miliardi di dollari l'anno:

Ciò significa che dovremo ampliare il nostro approccio a come pensiamo al gaming in tutte le sue fasi. Dalla creazione dei giochi a come sono distribuiti, e poi come vengono giocati e visualizzati.

Microsoft continuerà a connettere tutte le proprie risorse nel gaming attraverso ogni tipo di piattaforma hardware, e si impegnerà a far crescere il numero di iscritti a Xbox Live, che attualmente sono oltre 53 milioni, e aumentare, sia come profondità che come frequenza, il loro coinvolgimento.


156

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gabrimazzo

vero, pensa che al lavoro lo abbiamo installato su un Pentium 4 ed incredibilmente gira anche piuttosto bene..dopo che si è stabilizzato...

Solaris

Non hai ancora confutato l'utilità dell'approccio olistico.

Nalin

Vedo che sei molto sicuro di te nel credere che qualunque cosa sia utile se collegata in rete. Il problema è che non te ne fai niente di qualcosa che ti manda l'alert, piuttosto serve qualcosa che riconosca di che tipo è il pane introdotto, quindi ne deduca quale è il tempo di cottura ideale e faccia di conseguenza, quindi fornito di AI. L'alert da te ipotizzato non ha semplicemente senso perché non ha utilità tolta quello dello scordarsi così come l'interazione automatica del telefono non ha senso solo per il fatto che se deve intervenire il telefono tanto vale che lo faccia da solo l'apparecchio senza alcun intervento.
Capisco che in molti vogliano vedere l'utilità del mondo estremamente connesso e in molti ambiti sicuramente è utile, ma estremizzare le cose non porta che a pessimi risultati. Non per niente la domotica, quella vera, non quella dei poveri che ti compri da MediaWorld, non ha protocolli open, ma sono tutte applicazioni proprietarie.

Solaris

Infatti sbagli. L'utilità di connettere gli elettrodomestici esula dal tuo bisogno impellente, ma si fonda sull'approccio olistico delle reti.
Cioè per il solo fatto di aver collegato un pezzo in più, hai aggiunto funzionalità al tuo sistema che non esistevano precedentemente.
Un esempio pratico. Ammesso che tu possa collegare un tostapane, non troveresti utile il fatto che questo ti possa mandare un alert mentre stai impegnato in altra attività, o che il tuo telefonino possa reagire all'alert indipendentemente dal tuo intervento prima di carbonizzare il pane? Se non colleghi il dispositivo in rete, appena ti scordi il pane ti si brucia.

Nalin

Ripeto, cosa te ne fai di avere android sul tv quando avvii tutte app proprietarie, tipo netflix o altre che non fanno fare soldi a nessuno se non proprio a chi le ha prodotte? Gestione della domotica? Intendi la domotica dei poveri perché la vera domotica non è aperta se non con app proprietarie che non fanno fare soldi al google di turno o Apple. In ogni caso Cortana è stata implementata su uno speaker in grado di gestire la domotica, c'era un articolo qualche tempo fa, quindi non è vero che Ms non ci sia nel settore. Continuo comunque a pensare che tutta questa corsa al futuro collegando ogni cosa al web sia solo una bolla visto che manca di AI per essere utile.

Nalin

Quali intendi con apparecchi domestici? Perché io per esempio non vedo l'utilità di connettere il tostapane o il frullatore, poi magari sbaglio.

ROOT

Linux (e tutti gli sviluppi che ne susseguono) non hanno neanche il cinque per cento di popolarità a grande scala e MacOS arriva ad un misero sette per cento (dati presi da NetMarketShare).

Max

sul desktop apple fa profitti d'oro e i chromebook avanzano. Sul mobile no comment. Quello che dico è che si deve svegliare.

Solaris

La convergenza tecnologica non riguarda solo i dispositivi mobili. Il grosso degli apparecchi domestici non è mobile e potrebbe essere connesso al mondo microsoft usando un centro di controllo come il media center, che una volta c'era, ma l'hanno buttato nel cesso per inseguire la chimera del mobile.

Carlo

come ho scritto sopra, non metto minimamente in dubbio che tu abbia avuto tutti i problemi di questo mondo, ma è un'eccezione, come del resto accade con qualsiasi prodotto elettronico al mondo. Definire win 10 "uno schifo di OS pieno di bugs" è e rimane una str0nzata galattica, punto. E 600 mln di utenti ne sono una dimostrazione, che ti piaccia o meno.

Solaris

Non durerà ancora tanto se non se lo mantengono. Appena morirà win 7 definitivamente, tutta l'azienda seguirà a ruota.

ROOT

Non esiste concorrenza di Microsoft per il desktop. Sul mobile invece non ci sono mai entrati praticamente.

X Wave

Un Dell con i7, SSD 8 GB di Ram al tempo pagato intorno al migliaio. Io problemi li ho avuti eccome, e l'ho anche dovuta re-installare non si sa quante volte per una svariata serie di ragioni. Ora......... devo dirti che tutto questo non è successo per fare contento te? Oppure vado a chiedere ai 600 Mln di utenti come funziona a loro? Vai a chiedere agli ingegneri informatici veri cosa ne pensano invece di fare tifo da stadio, neanche ti pagassero!

Boronius

Ma chi lo usa il File Explorer???? Esiste Total Commander da secoli...

Boronius

Fatto bene!!!!

Boronius

Esatto

Frank

E va beh, però fattela qualche domanda...
Allora anche Linux dovrebbe essere uno schifo secondo il tuo ragionamento.

Carlo

che su 600 milioni di utenti win 10 qualcuno abbia avuto problemi non lo metto in dubbio (molto probabilmente dipende da che PC hai), definire win 10 "uno schifo, piena di errori e bugs" anche no. Hp I5 con 8Gb di RAM e SSD e win 10 è senza dubbio il miglio SO di sempre prodotto da MS.

X Wave

Ovviamente...... ognuno ha la sua esperienza e usa le cose diversamente. Per quanto riguarda la mia, dopo Windows 7 ho avuto solo problemi e grattacapi con Microsoft (da stare a giornate intere col supporto), per cui a parte Office non la uso più e sto proprio bene così!

C#Dev

Sia lodato il conditional xaml

Carlo

win 10 è uno schifo, sic! Vabbè dai, hai detto la tua...

Max

non si capisce il senso del tuo discorso.

Max

la xbox è si diffusa ma non tanto quanto lo sono i box tv android, le tv android, tutti i werable android, ecc, essi portano ad un auemento dei device attivi che porta agli sviluppatori a fare app. Infatti MS è tagliata fuori dalla gestione della domotica di qualsiasi tipo, dalle lampadine a tutto il resto, e manca di ogni app essenziale dal controllo tv ecc. Il rischio è che ms rimanga tagliata fuori visto che su pc le applicazioni sono sempre più orientate al web.

Federico

Tagliano fuori il restante 80%?

Luca

No è azzardato... Io lascerei AU anche solo per quel 13% che si porta dietro... Però secondo me avere la minima a CU è già tanta roba, puoi usare il conditional xaml senza sacrificare FCU e questa è VERAMENTE TANTA ROBA!

Aster

Ma no con wine funziona a meraviglia ,tranne su Debian 64bit

Max

si ma il mondo sta andando verso altro e gli introiti non li fai più li.

William

Inevitabile,troppa gente che comprava....

FedeLinux

Fai prima ad acquistare una licenza su Ebay con veramente due spicci tipo 5 €, ma anche meno.

Modho

Io avevo fatto una prova con un Acer del 2009, di fascia medio bassa, e W10 non lo reggeva granché. Rallentamenti e instabilità, che mi hanno portato a disinstallarlo a favore di KDE Neon, che a parte alcuni artefatti grafici, non funziona nemmeno tanto male.

Un tempo W10 era molto più stabile sui vecchi hardware, ma dopo grandi update come Anniversary è diventato troppo "pesante" perché sia gestibile.
È nemmeno hardware non prestanti riescono a gestirlo, dato che il mio T101ha è veramente instabile sia con Anniversary che CU.

Più passa il tempo e più diventa lentamente come 7 Ultimate: ottimo per PC prestanti, un mattone su hardware bassi e datati.

IceMatrix

Visto l'accordo con Intel non mi sorprende...

Domenico Belfiore

Per Windows 10 dovevi disattivare animazioni e effetti visivi e andava una meraviglia

X Wave

Usavo WM Ware al tempo, solo che da un gg all'altro ha completamente smesso di funzionare per cui a malincuore son tornato a Windows. Il risultato però è che adesso lo uso pochissimo.

Aster

Con quel nick;)

Aster

Hai fatto bene,se usi mate sarà ancora più leggero

Aster

Ma office con wine non riuscivi ad usarlo?

multitask

Ho il dvd con seriale originale, 100€ pagamento PAYPAL e te lo spedisco, disponibile anche 8/8.1/

Giuseppe75

Teoricamente la key di Windows fornita con i portatili o i pc "marcati" tipo Asus,Hp ecc. per capirci, non funziona con le iso di Windows scaricate dal sito Microsoft.
Per recuperare il Windows originale funzionante per la tua macchina devi solo contattare il produttore del tuo portatile.

BoORD_L

lascia perdere gli evangelist... tutte le volte che ci ho avuto a che fare per risolvere in azienda dei problemi dovuti dal 'design' applicativo mi sono ritrovato dei commerciali... solo TAM se hai problemi

X Wave

Hai fatto proprio bene, io sono dovuto tornare a Microsoft perché ho bisogna della compatibilità al 100% con Office. Cmq concordo, Win10 è uno schifo, piena di errori e bugs, ho avuto talmente tanti problemi con loro (xBox, Windows Phone) che mi è rismasto il dente avvelenato!

ROOT

Io anche su hardware datato installo solo distro Linux molto leggere. Tanto i vantaggi di Windows sono inesistenti in quel caso.

ROOT

Il problema (o vantaggio, dipende dai punti di vista) è che non esiste nessuna altra azienda con un potere mediatico per entrare bruscamente nel mondo desktop. Linux (e tutti gli sviluppi che ne susseguono) non hanno neanche il cinque per cento di popolarità a grande scala e MacOS arriva ad un misero sette per cento (dati presi da NetMarketShare). Lato mobile non posso dire niente, Microsoft non è entrata mai ad avere una fetta considerabile di utenti. Avrebbero dovuto abbandonare il tutto come hanno fatto? Non saprei, io di certo ci avrei provato. Ora le UWP non hanno un senso e il concetto di sistema operativo universale dove lo applichi? Nei dispositivi HoloLens? Google con Android è inarrestabile, non sono mai arrivate le applicazioni su Windows Phone.

Liuk

Venduto e ricomprato?

Liuk

Sale, sale e non fa male.
Scende, scende e che pretende?

Luca Lindholm

Le può trovare nel MS Store sotto il mio nome.

;)

alexhdkn

Che applicazione hai??

alexhdkn

Che applicazione hai?

Solaris

Ieri mi telefona una rumena di emme. Salve signore conosce bitcoin? Sa, noi della ... *attaccato in faccia e bloccato numero*

B!G Ph4Rm4

Sinceramente non so che problemi abbia, all'inizio tròllarlo gusta, ma dopo un po' diventa pesante, magari lui sfoga le sue frustrazioni in questo modo, potrebbe essere una spiegazione a questo comportamento ossessivo e da sociopatico

Gius

Io ho messo ubuntu 16 lts su un vecchio nootebook che con win 10 andava malissimo si surriscaldava e spegneva dopo 20 minuti di uso con ubuntu nessun problema anche se l'hw datato si fa sentire

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO