Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TrekStor WinPhone 5.0 con W10M, campagna Indiegogo fallita

18 Dicembre 2017 211

Aggiornamento 18/12

La campagna si è conclusa da pochissimo, ed è fallita. TrekStor è riuscita a racimolare poco più di 50.000 euro, circa l'11 per cento del suo obiettivo. Il team ha pubblicato un aggiornamento indicando di essere già al lavoro con Indiegogo per avviare i rimborsi il prima possibile.

Post originale - 17/11

Vi ricordate che nel corso di IFA 2017 era emerso, poco pubblicizzato e praticamente invisibile, un inedito smartphone medio gamma Windows 10 Mobile? Era il WinPhone 5.0 della tedesca Trekstor, che aveva prontamente precisato che si trattava di un prototipo con scarse possibilità di arrivare sul mercato - "solo se si manifesterà sufficiente interesse", dicevano. A quanto pare, un minimo di riscontro mediatico da parte di fan e media c'è stato.

E così, nonostante Microsoft stessa abbia deciso di abbandonare lo sviluppo della piattaforma, il dispositivo di TrekStor è finito su Indiegogo, alla ricerca di utenti "irriducibili" interessati a finanziarlo pur di non abbandonare Windows Mobile.

TrekStor WinPhone 5.0 ha una configurazione hardware tipica dei midrange Windows dell'ultima generazione, basata su SoC Qualcomm Snapdragon 617; ad accompagnarlo ci sono 3 GB di RAM e 32 di archiviazione, espandibili via microSD (max 64 GB). Il display è da 5 pollici e ha risoluzione HD. La fotocamera principale è da 13 MP, mentre quella anteriore da 5. La batteria è da 2.250 mAh, che la società dichiara sufficienti a garantire 5 giorni in standby e 6 ore di chiamate. Esteticamente ricorda molto l'elegante Lumia 650.


Dal punto di vista della progettazione, WinPhone 5.0 è già completo sia dal punto di vista hardware sia software. Era già stato costruito, come companion device nell'ambito di un'offerta IoT pensata per il mondo aziendale. TrekStor ha già trovato una fabbrica pronta a costruirlo in serie, e, se si farà, arriverà sul mercato in tempi rapidi - inizio 2018. Anche se Microsoft non intende più continuare con lo sviluppo di Windows 10 Mobile, arriveranno ancora aggiornamenti con bug fix e patch di sicurezza; TrekStor promette che ogni update pubblicato da Microsoft sarà disponibile per WinPhone 5.0

Il telefono ha un prezzo tutto sommato contenuto - 250 euro, con qualche sconto in più per gli "early birds" che si affrettano a prenotarlo. Raggiungere l'obiettivo prefissato di 500.000 euro, però, potrebbe essere difficile. Nelle prime ore, che in genere sono quelle decisive, la campagna ha raccolto l'interesse di solo 111 backer, per un totale di circa 20.000 euro - intorno al 4 per cento del totale.


211

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ilmondobrucia

Pecccato poteva sfondare nel mercato... della frutta...

ilmondobrucia

È un troll di Windows. Che bazzica più che altro su plaffo e Windows blog Italia

MirkoHW

yepp? sarebbe?

ilmondobrucia

A colpa è di yepp che a sparso la voce che wp non è morto e trekstor ci ha creduto

Boronius

Non tiriamo in ballo malattie gravi please

The_Th

dal dizionario, che è un oggetto molto utile per evitare figuracce:
qualche: (...) 3. Con valore più partic., quantità indefinita, ma per lo più piccola, di cose o persone.

quindi "qualche matto" = un gruppetto di matti...
come dire qualche ora...

The_Th

chi finanzierebbe un progetto su un OS morto, dove pure il produttore ha alzato bandiera bianca...
ormai le poche app rimaste sono versioni di anni fa, le nuove non arrivano per nulla e molti prodotti smart manco supportano win10mobile, e mai lo supporteranno a meno di un cambio radicale delle cose...

MI meraviglio siano arrivati a 50000....

Giorgio Mastrota

Sì ok, va bene tutto, ma questa è necrofilia...

moichain

un mese fà lo avevo detto!!! mi piace vincere facile!

Onan Il Rabarbaro

Quando diventeranno grandi si ricorderanno di quando da bambini litigavano per il sistema operativo di un telefono. Dagli tempo.

Kai

Leggendo i commenti non posso che dar ragione al caro vecchio Einstein a proposito della stupidità umana..

Mattia Cognolato

Ah, metti la tua faccia, ognuno ha la sua, nn i cartoni animati, 18 anni li avrai

Mattia Cognolato

Eh in definitiva, meglio che nn ti poni queste domande, il telefono va benissimo, fino a metà del prossimo anno riceverà aggiornamenti, lo potrai usare fino a metà 2019. Non ha senso parlare di cambiare adesso, tu è da un po' che lo fai, non sei coerente.

Mattia Cognolato

Nn guardo i fumetti

Carlo

Comunque è Daitarn III, proprio vero che non ne azzecchi una che sia una! Beata igno4anza!

Carlo

ahahahah quanta incompetenza nelle tue parole, pazzesco che gente come te bazzichi bl0g d'informatica, davvero. In effetti lo sanno tutti che uno smartphone lo si valuta per la qualità costruttiva, non certo per il processore di ultima generazione, la RAM, la componentistica in generale e soprattutto l'ottimizzazione dell'OS (che nel caso dei nativi wp 8 con W10M non è mai esistita)... Poi il fatto di tornare a wp 8.1, uuuuuu, che valore aggiunto, mamma mia, il mondo va avanti ed il valore aggiunto di un Nokia è poter fare il rollback! Ammazza, tanta roba in effetti, non posso che darti ragione!

Mattia Cognolato

Il valore aggiunto di un Nokia rispetto a un MS lumia è la qualità costruttiva, e il fatto che puoi tornare a denim o 8.1

Mattia Cognolato

Un bimbo che mette la propria faccia, nn i trasformers piccolo 4trocchi

Mattia Cognolato

Non cambia niente nativo o no paiaccio

Carlo

primo chi minchi@ sei per venirmi a dire cosa posso scrivere e cosa no, robe da matti... Ma soprattutto, caro il mio "so tutto io", solo per il fatto che stai paragonando un 830 (nativo Wp 8) con un 950 (nativo W10M) mi fa capire quanto tu di OS non ne capisca un'emerita ceppa. Comunque si, colpa mia che perdo tempo a rispondere a chi viene qui esclusivamente per fare polemica, e tu su questo campo ne sai a pacchi. "Non è opinabile", manco sai di che parli, ridicol0 è dir poco. Bye bye

moichain

ma cosa si credevano?che la gente finanziasse un progetto su un os dichiarato morto?hahaha

Mattia Cognolato

E in più aggiungo anche una cosa che non è opinabile. Smettila di dire che il tuo lumia funziona bene perché è un modello performante, lo sarebbe stato anche questo con snapdragon 617, te lo dico perché attualmente ho un 830 a 32bit che va alla pari, e un 432 che si difende con snap200. Sto sistema operativo va uguale su tutti i modelli, se vuoi te lo posso provare, tu spedisco l 830, così te ne rendi conto da solo.

wjolol

Ma no dai dagli un altra possibilità

Giulk since 71'

E morto, lasciatelo riposare in pace

Thenext1

"Qualche" prevede il singolare

loresan

Non lo uso io il g2 però ci proverò grazie.

loresan

Perché voglio configurare ogni aspetto del sistema e linux è il solo che mi permette di farlo. Inoltre non sopportavo più il Windows store e cortana sempre lì a far capolino.

Cr0oky

Un cancro distruttivo!

X Wave

Era scadente anche il software......c'e' l'ho avuto per quasi due anni ed era pieno di bugs anche importanti!

Gieffe22

intanto rifiuto elettronico o no, il mio tabbino w10 pagato 49 euro 2 anni fa continua a girare senza colpo ferire, con fall creators (debloatato per bene dal ciarpame integrato).

Grazie a mediacom e trekstor per averci fornito quei tab ai tempi. Avevo preso qualche giorno fa un tab "teclast" con schermo fullhd 8, atom z8300,2gb di ram e 32gb (praticamente il doppio di hw e infatti girava decentemente) a 55 euro in offerta lampo. Ebbene, l'ho dovuto dare dietro per un problema alle antenne wifi che hanno tutti, il che è un peccato, eppure il mediacom che si trovava anche a 39 dopo un paio di mesi non ha mai avuto un problema cosi stupid0.

Quello che nessuno dice

Lo store è stato il colpevole, e il non successo fuori dall'Europa. Il resto non è stato deciso da Microsoft, più di così... Si sarà impegnata google a non farlo passare. Adesso che non ha più concorrenza si sta freschi

Gieffe22

se sul g2 mini hai almeno lollipop metti samsung browser beta. Scelta obbligata visto quanto è piu leggero di chrome (basato sempre su chromium)

ellios76

pazzesco, c'è stata gente che li ha finanziato

Ratchet

Chi l'avrebbe mai detto!!

momentarybliss

Certo che per avviare un crowdfunding per un Windows Phone bisogna averne di ottimismo

wjolol

Perché android+Linux e non Android +Windows?????????????

Carlo

da quando hanno annunciato che RS3 non sarebbe arrivato su mobile, ergo sei mesi fa. Come sempre mi baso sulle dichiarazioni ufficiali, non certo sulle chiacchiere da bl0g.

Carlo

Idem che??? Ma se proprio con te mesi e mesi fa discutevo sul fatto che, chiuso il progetto W10M, sarei passato ad Ios perché Android non mi piace?? Ma si può??? Idem cosa??? Ma un minimo di onestà intellettuale tu mai eh?

steek

Ehhh....non so se si notava ma il mio commento era leggermente perculatorio verso quei 4 beoni che ancora credono in w10m o windows nel mobile(E Yepp non è uno di questi visto che è il primo a prendere per i fondelli XD)

Mattia Cognolato

Idem

Federico

A me non pare che siano sei mesi che lo dici, ma poco importa... ben arrivato nel Club

DiRavello

50000 euro??????????????????????? ma.....

loresan

Un bel sistema ammazzato dall'assenza di apps e da hardware scadente, dovevano uscire con medi gamma forti, invece hanno lasciato vuota la fascia tra 950 e 640 proprio quando il mercato li stava premiando.
Edge è stato inutilizzabile per anni e lo dice uno che aveva 640xl fino a poco tempo fa, altro che zero problemi come paventavano in molti, e non per colpa del cellulare perchè ho ancora un g2 mini di hardware pari e chrome gira in modo più che accettabile... MS ha completamente abbandonato l'utenza subito dopo il rilascio di windows 10 mobile.

Carlo

Saranno almeno 6 mesi che lo dico, basterebbe saper leggere ciò che scrivo. Ciò non toglie che io stia continuando ad utilizzarlo e che per ora continuo a trovarmici più che bene, avendo un device performante. Non avrebbe invece alcun senso acquistare un device nuovo il cui futuro sarebbe già segnato al momento dell'acquisto.

SONICCO

Se solo ci fosse stato Fry con il suo gilione di dollari a finanziare il progetto...

Federico

Naaaaaaa

Federico

E anche il buon Carlo finalmente si è deciso ad ammettere che l'OS mobile di Microsoft è passato a miglior vita...

Felix

Sul serio ci speravano?!?

https://uploads.disquscdn.c...

Federico

Sarebbe stato veramente molto strano il contrario, un telefono magari bello ma mosso da un motore a carbonella e per di più basato su un sistema operativo defunto.

Felk

Un telefono scandaloso come questo, con un OS morto è riuscito a raccimolare 50'000€ e noi che avevamo il meglio possibile, con SW e HW al top, che rispondeva al nome di Stonex One, abbiamo fatto fallire quella incredibile azienda.
Signori, siamo una nazione sbagliata.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO