Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Store, arriva il Fluent Design su Mobile e PC per gli Insider

03 Novembre 2017 61

Nelle ore scorse abbiamo parlato dell'espansione del Fluent Design di Microsoft, con l'arrivo dell'aggiornamento di Posta e Calendario (Outlook) su tutti i PC Windows 10; per i Windows Insider, invece, la nuova veste grafica è arrivata anche sul Microsoft Store, sia su desktop che su mobile. L'aggiornamento è stato riscontrato in due Ring: Fast e Release Preview. La versione dell'app è 11710.1000.94.0.


Le novità principali sono i due effetti che ormai abbiamo imparato a conoscere bene in questi mesi. Acrylic, ovvero lo sfondo traslucido che ricorda la grafica Aero di Windows Vista e Windows 7, compare nel menu di navigazione laterale (Mobile) e nella pagina di descrizione delle app (Desktop); Reveal, invece, è l'effetto che evidenzia un oggetto cliccabile/premuto.


Su desktop, è arrivata anche la possibilità di disattivare la riproduzione automatica dei video nella pagina di dettaglio delle app, se presenti. Non mancano poi ulteriori rifiniture di UI e grafica, tra cui la media di recensioni spostata a fianco del nome dello sviluppatore e qualche ritocco ai font.


61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Rubino

Ha quasi 65 anni xD almeno nel mio caso, è un individuo della fascia senior che, pur non capendone una mazza, pretende che le sue idee siano sacrosante e giuste..

Sisslith

Ironico si ma non tanto... fossilizzarsi su una piattaforma morta come quella è da masochisti

Francesco Rubino

Premesso che ha insistito lei affinché continuasse ad utilizzare quel determinato OS, come si evince dai precedenti messaggi da me scritti... Mi auguro tu sia ironico

Sisslith

Io se fossi tua madre ti prenderei a calci nei c0glioni solo per il fatto che mi hai rifilato un Windows phone.

SirMau

Io ho più app dello Store che di programmi desktop nel pc e mi trovo bene. Ormai hanno capito come fare un' interfaccia ordinata e comoda.

BlackLagoon

Tolto che anche questa cosa non la capisco. Perché non hanno introdotto il menu laterale trasparente come nelle app "fluent" (groove, contatti, etc..) ?

Mattia Cognolato

Vero

RBMK_1000

Purtroppo ho avuto il (dis)onore di provarne una buona parte, ovviamente solo dopo aver riavviato il PC, perchè dopo la sospensione non riuscivo nemmeno a navigare su internet tramite Wi-Fi su questo gioiello di sistema operativo in un solidissimo stato di final release.

Se ne salvano 5 o 6, tutte le altre funzionano, ma quelle desktop sono più comode da usare su un desktop o su un notebook.

Luca Lindholm

Il mio 650 (telefono principale) va una meraviglia con FCU.

Luca Lindholm

Lei mi sa che non ha provato app dello Store su PC...

Gianlu27

Verissimo. È bella come idea di base, ma anche se metti sullo start o il centro di notifiche, vedi solo un leggero effetto blur, è come se vedessi una macchia. Non cambia tantissimo da avere un colore statico

Invece nell'app mail che hanno aggiornato da poco, è più trasparente e da' un belissimo effetto

Gianlu27

Per me la grafica di W10M era orrenda. Sembrava di essere tornati a grafiche di 20 anni fa.

Come dice l'altro utente, quella di Windows Phone era fantastica. Scritte, animazioni. Poi come dici tu c'erano gli hub che erano stupendi. Ho avuto Windows Phone per 2 anni, esperienza stupenda. Ho dato il mio vecchio 830 a mia madre e ogni tanto lo guardo ancora con nostalgia. Ma W10M un disastro, dalla grafica all'esperienza d'uso.

David Lo Pan

Ho anche Chrome, come browser internet, e lì AdBcensura gira una meraviglia!

David Lo Pan

Ah, quindi il termine AdB.... ha lo stesso "valore" dell'Architetto. Entrambi passibili di censura. È un mondo pazzo, il nostro. Confermo.

P.S. nessun problema. Non ricordo assolutamente nulla di lei, sono passati più di 35 anni. Non posso offendermi come fossi un bambino, quindi preferisco rigirare la frittata a mio favore! È un meccanismo un po' përvers0, lo riconosco, ma almeno colgo l'occasione per divertirmi un po'...

Blue

Anche io ho adbl0ck (parolina magica da censura) su edge, quasi quasi la disinstallo e guardo se gira meglio (anche se edge ha sempre quel problema con disqus).

PS mi disipiace molto per la premessa, è veramente assurdo guarda :((

Adriano

Bisogna dire che gira meglio il 925 che il 640 con "fcu"

Holy87

Vero per le animazioni, per quanto riguarda le scritte hanno fatto bene.
Il font è migliorato, e i titoloni grandi spesso non si leggevano completamente nel form factor del display. Molti non sapevano nemmeno come andare nella cronologia delle chiamate perché il titolo "Preferiti" nascondeva il Pivot.

Simone

Vengono aggiornate anche app già aggiornate

David Lo Pan

Io inizio a fare fatica nel cercare di comprendere certe assurde censure. Nell'immagine pre-caricata la mia risposta per te.

(Quando si tratta di offendere la memoria di mia madre m0rta passa di tutto, però!! Ma va benissimo così, tanto manco me la ricordo più!) https://uploads.disquscdn.c...

Lorenzo

Di sto passo per quando la nuova interfaccia grafica sarà pienamente adottata sarà vecchia.

xyzkkk

No quello di mia madre va benissimo

Io

Per me graficamente è peggiorato.
Adoravo le scritte di wp8 come le animazioni.
Con w10m hanno stravolto tutto rendendolo troppo simile ad altri os

David Lo Pan

Presente! Per un utilizzo basico, le app dello Store di Windows sono il massimo. Se devo editare o ricodificare un video, ovviamente, devo ricorrere ai programmi win32. Ma solo perché non vi è una sola valida alternativa in formato UWP. Quindi, secondo me (e non solo me, te l'assicuro), il vero problema è che ci sono POCHE app nello Store di Microsoft.

Ancor più grave, inoltre, il fatto che Microsoft questo limite non l'abbia MAI compreso appieno.

BlackLagoon

Perché non è stato implementato, usano ancora il vecchio blur (infatti il raggio della sfocatura è minore -- vedi più chiaramente la forma di ciò che c'è dietro -- e non presenta la tipica grana del nuovo acrylic brush).

steek

Scusa eh ma con 150 euro ti prendi uno xiaomi che va come un missile.

Sagitt

bhe ma un 5s si trova sui 100 \ 150 ormai

Holy87

Graficamente, W10 Mobile è migliorato rispetto a WP.
Quello che è peggiorato è lo snaturamento della sua filosofia iniziale. Via gli Hub, la comodità di avere i social integrati, i pin delle live tiles ecc...
Ricordo quant'era facile con il Lumia 800 postare una foto su Facebook o scrivere su Messenger senza neanche aprire le app.

RBMK_1000

No di app ce ne sono, il problema è che la controparte standard funziona meglio e ha i comandi molto più facilmente raggiungibili. Solo un folle userebbe app dello store su un PC desktop. Passi pure su un tablet.

Mark984

"Su desktop, è arrivata anche la possibilità di disattivare la riproduzione automatica dei video nella pagina di dettaglio delle app, se presenti. "
Il problema é proprio quello. Non ci sono app presenti.

Holy87

No, io ho riscontrato un miglioramento generale di prestazioni e batteria in FCU (per quanto lo si possa chiamare così) sul Lumia 950.

Sagitt

fluent out of windows!!!

Blue

All'ingegner Cane arrivano i feedback

Gloria10

wp8.1 era un sistema decisamente più snello (e anche molto più scarno) rispetto a w10m, per cui tra i suoi punti di forza c'era la capacità di girare su hw mediocri in modo più che decente.
W10m per forza di cose é decisamente più pesante (one core con controparte desktop etc.) per essere appagante (per quanto possa esserlo ora usare w10m) nell'utilizzo 2gb di ram sarebbero consigliati.

Paolo Simonetti

"Grazie per il tuo feedback! Lo invierò agli ingegneri"
Cit. Cortana

Blue

Nel mio caso de-fluisce fuori dalla finestra

Enrico Garro

Anch'io ho la noia del multitouch

Francesco Rubino

Peccato che sia giunto a fine vita :/

Nick126

Home esclusa concordo.

Francesco Rubino

Purtroppo non ha voluto né cambiare SO né sborsare molti dindini xD

Blue

Ecco se c'è solo una cosa che preferisco di 10mobile rispetto a 8, é proprio l'aspetto grafico

Nick126

Pensavo fosse una cosa regolabile. Comunque allora su connetti\proietta usa altro perché è molto più marcata.

Francesco Rubino

Nono assolutamente, semplicemente uso da sempre Android, pertanto non sono molto avvezzo a questo sistema operativo, non ne conosco la "mole" e l'impatto che ha sul processore. Però devo aggiungere che il suo precedente smartphone, un Nokia Lumia 630, risulta, nei fatti, molto più reattivo. Se non scaldasse senza motivo e non si ravviasse all'improvviso non avrebbe cambiato telefono

Blue

Si si capisco, vedo un sacco di over50 con i Lumia, mio pa incluso. Comunque niente di paradossale, sul fatto che il 630 fosse più reattivo c'avrei messo la mano sul fuoco

Sagitt

io gli ho preso un 5s e va da di0

Sagitt

guarda come fluisce

Francesco Rubino

Se ti riferisci alla motivazione che ne ha motivato l'acquisto, ho provato in tutti i modi a proporle Android, ma si è categoricamente rifiutata.. Veniva da un Lumia 630 (paradossalmente più fluido del suddetto), e non ha voluto approcciarsi ad un qualcosa di diverso....

Gloria10

A fine 2017 ti stupisci della scarsa reattività di un dispositivo con uno snapdragon 212 e 1gb di ram?

Blue

Ok, grazie del feedback

BlackLagoon

La risorsa che viene usata (il "brush" acrylic) è lo stesso sia in start che altrove. Andrebbe reso più trasparente ovunque, anche se di poco.

Blue

Hai fatto cosa???

Comunque tranquillo, tutto nella norma, soprattutto se hai un 650

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO