Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 ottobre: share in crescita per StatCounter e piatto per NetMarketShare

02 Novembre 2017 28

Windows 10 è la versione più recente di Windows, ma deve ancora riuscire a scalzare Windows 7 dalla classifica dei sistemi operativi desktop più diffusi. Non è ancora dato sapere con certezza quando avverrà il sorpasso, ma alcuni siti di analisi continuano a fornire dettagli utili per tracciare l'andamento delle quote (stimate) di Windows 10, rapportandole a quelle degli altri OS, Windows 7 compreso.

I dati di ottobre 2017 forniti da StatCounter mettono in evidenza un aumento dell'1,65% di Windows 10 con un market share del 40,95% ed un calo quasi analogo (1,32%) di Windows 7, che rimane comunque in vetta con il 42,67%.

Dati ottobre 2017. Fonte StartCounter

NetMarketShare, invece, offre un quadro differente, anche alla luce del fatto che mette a confronto tutti i principali sistemi operativi desktop e non solo quelli Windows. In questo caso, il gap tra Windows 10 e Windows 7 è ancora marcato e la crescita più contenuta: la quota di Windows 10 è del 29,26% con un aumento percentuale di appena lo 0,17 rispetto al mese precedente. Windows 7 si attesta al 46,63%.

Percentuali riportate dal sito NetMarketShare

Bisogna tener presente che entrambe le aziende elaborano le loro stime in base i visitatori che popolano le rispettive reti di siti web. Ciò sta a significare che i dati appena riportati non rappresentano i numeri ufficiali comunicati da Microsoft ma solo ipotesi che potranno essere confermate o confutate dall'azienda stessa.

Se siete interessati a ricevere maggiori informazioni a riguardo potete visitare le pagine dedicate sui siti webstatcounter.com e netmarketshare.com.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Solaris

Speriamo non faccia il botto di capodanno... ;p

Rick Deckard®

Prodotti Windows.. ti obbligano ad aggiornare ma poi non hanno spazio a sufficienza

Rick Deckard®

Si, solo che lo pagavi.. quindi alcuni lo volevano ma ritenevano la spesa ingiustificata.. ora è gratis ma non lo vogliono

manu1234

se pensi che nadella cerchi di affondare windows non hai capito un tubo

Del Fante Guido

mezzo miliardo di macchine che lo montano e parli di flop..

Maximus

500 milioni di pc hanno già windows 10 come si può parlare di flop , quando usci il 7 era la stessa cosa pian piano si passera al nuovo sistema.

Zoro

Windows 10 a me pare un bel flop considerando l'upgrade gratutito.

Alex

Personalmente non lo prenderei per i motivi che ti ho detto prima. Visto che un PC ce l'hai e non mi sembra ci sia fretta per acquistarne un altro, approfitta per mettere da parte un po' di soldi Surface Book 2, secondo me ne vale la pena.

Filippo Favaro

Quello migliore mi sa che è l'HP 15-AY501NL (promo solo online da MediaWorld a 379€) altrimenti aspetta il nuovo volantino che di solito parte dal giovedì (a breve quindi).

Altrimenti da Unieuro c'è il Lenovo IdeaPad 110-15ISK a 399€ che ha un i3 più potente rispetto a quello dell'HP (e produttore migliore IMHO)

M_90®

allora mi sa che non hai tante alternative, a meno che non viri su altro.

Davide Gamba

A piacermi mi piace, però sinceramente avere uno schermo touch e non avere la possibilità di sfruttarlo come tablet (dato che non è possibile staccarlo nè ruotarlo a 360) non mi convince, oltre al fatto che la versione i5, 8gb di ram e 256 di ssd costa 1500

qandrav

hai risposto alla domanda che stavo per fare proprio a te...
quindi niente fall creators per il trekstore? uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

E K

È un prezzo discreto.

M_90®

il surface laptop non ti piace?

specialdo

chi mi consiglia un buon portatile con processore i3, schermo > 14'' e prezzo fra i 300 e i 400 euro? grazie!

Davide Gamba

Infatti è proprio questo il punto. Il prezzo mi alletta tantissimo ma l'idea che sto acquistando tecnologia di 2 anni fa mi frena. Dipenderà tutto dalla scimmia xD

Artorias

Si ok, ma io voglio il surface book 2 15" in Europa entro natale!!!

Alex

E' un ottimo prezzo, ma tu prenderesti prodotti tecnologici che hanno già 2 anni di vita? Se riesci mettiti da parte i soldi ed aspetta Surface Book 2.

Sempre se non arriva prima la scimmia.

M_90®

nono, anche perchè non avrei avuto modo di prenderlo, però se ti piace e puoi farlo prendilo e togliti lo sfizio, rimane comunque una macchina straordinaria.

Davide Gamba

Cioè possiedi anche tu un surface book?

M_90®

ho fatto la stessa cosa pure io, ma tanto una volta si campa, se puoi toglitelo che ti frega. dopo anni di sacrifici uno sfizio ci vuole :P

M_90®

anzi no, rettifico, non c'è nella versione i5/256ssd la 1050, solo l'integrata.

Davide Gamba

In realtà quello nuovo sta a 1750, quindi dovrei metterci anche di più. Considerando che io il pc non lo uso per farci cose pesantissime (ho uno xiaomi mi notebook air 12.5 adesso e mi trovo bene), sarebbe uno sfizio come regalo di laurea, visto che mi sembra una macchina straordinaria.

M_90®

secondo me si, anche perchè per prendere quello nuovo con la 1050 e Coffee lake dovresti metterci altri 500 sacchi di grano dato che sta sui 1499$, quindi +o- con il cambio stai là.

Davide Gamba

Piccolo OT: secondo voi conviene comprare il surface book prima generazione (i5, 8gb di ram e 128gb di ssd) a 999 sterline (pari circa a 1150 euro circa)? Considerando che rivenderei il mio pc ad un prezzo fra 300/400 euro.

ciro

Gaudio

M_90®

sta crescendo bene, la sfortuna è avere nutella che cerca di affondare windows in tutti i modi. la cosa che non capisco è il perchè hanno tolto dal MCT la possibilità di continuare l'installazione tramite supporto esterno se la memoria interna non è sufficiente, il 2in1 non lo riesco ad aggiornare a causa di questa opzione mancante che nelle altre versioni è sempre stata presente. mah, c'è la mano di nutella sicuramente.

steek

OT:29/12/2017 lancio falcon heavy.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO