Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Upgrade gratis a Windows 10 in scadenza anche per chi usa tecnologie assistive

30 Ottobre 2017 108

L'offerta di upgrade gratuito a Windows 10 dalle vecchie versioni di Windows, la 7 e la 8.x, è durata un anno esatto dalla data di lancio del sistema operativo. Tuttavia, per chi necessitava dei servizi di tecnologia assistiva a causa di problemi alla vista, all'udito e così via, Microsoft aveva deciso di fare un'eccezione.

Ne avevamo parlato, a suo tempo. Molti l'hanno anche sfruttato impropriamente, considerando che Microsoft non ha mai fatto alcun controllo aggiuntivo e si è basata solo sull'autocertificazione del richiedente.

Nelle ultime ore è però emerso che anche questa finestra sta per chiudersi. Nelle FAQ sulla pagina dedicata del sito di Microsoft, viene precisato che l'upgrade gratuito non sarà più possibile a partire dal primo giorno del 2018. È una novità freschissima perché è stata aggiornata solo la versione americana del sito; in quella italiana, al momento della stesura del pezzo, è ancora presente il vecchio testo, che vedete qui sotto a destra.

sx: USA | dx: ITA

Insomma, se ancora siete indecisi, sappiate che il tempo a disposizione per l'upgrade gratis sta per scadere - questa volta in modo definitivo. Lasciamo i link con entrambe le pagine originali, per completezza.

  • Pagina Aggiornamento a Windows 10 per chi usa assistive technology USA | ITA

108

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
StriderWhite

Se funziona, perché comprare qualcosa di nuovo?

StriderWhite

Nel frattempo Windows 7 regna ancora supremo, 47% del mercato!!

MiG

Non è che non ti beccano, ti condonano. Nel momento in cui la tua macchina riceve una licenza nuova win10 il tuo passato non conta più.
Capisco cosa intendi a livello di principio ma conosco Microsoft e la sua storia, negli anni avrebbero potuto impedire molte cose che invece hanno lasciato andare. Tempo fa lessi un'intervista dove un ex dirigente parlò del fatto che se microsoft avesse voluto avrebbe potuto azzerare la pirateria o comunque bloccare le macchine senza licenza in qualunque momento, ma oggi avremmo il mondo consumer basato su linux (quello enterprise già lo è) e questo sarebbe stato un grosso problema per la compagnia di Gates.
Premesso che io ci lavoro col software e quindi pago ogni licenza che utilizzo, non reputo un delitto contro qualcuno crackare windows ma soltanto un rischio.

XD

Vaniz

Eh, se è vero questo la dice lunga :D

Io non do' contro a MS senza motivo. Io sono uno dei pochi che usa ancora vista

Bandi

Come scrive MasterBlatter servono 3 istruzioni. Aggiuntive

Vaniz

Gnek gnek rumore di specchi :) Nessun sistema operativo ti offre questa possibilità e mai te la offrirà, ci sono OS che permettono maggiori personalizzazioni senza dubbio, ma tutti hanno sempre un set di cose che sono così e basta. Persino le tanto decantate distro Linux (usate poi realmente da 4 gatti, e di quei quattro 3 le usano in dual boot con Windows inventandosi le scuse più inverosimili per giustificare tale scelta) non offrono quello che tu chiedi.
Scusa non è più semplice ammettere che volevi dar contro MS (come tanti altri) per presa posizione, ma l'hai sparata un po' troppo semplice e ora non riesci più a giustificare il tuo commento?

Bandi

Vero quel PC a 15 anni,lo uso come muletto,e all'origine aveva xp poi il

Allora mi devi dare la possibilità di disattivare realmente ciò che non mi serve.

Vaniz

Eheh mo inutile che ti fissi su Disqus, ti stavo giusto sfottendo un po', resta il punto hai fatto un discorso del tipo "Ambè ma io uso solo questo e quindi tutto il resto è inutile/fastidioso" e quando ti si fa notare che, forse forse, non tutto il mondo ha solo le tue esigenze base. Credo che tu te ne sia anche reso conto e che per questo sia andato diretto sulla difensiva e hai cercato di sviare il discorso:)

Disqus lo uso da browser, quando mi va. Non mi servono le notifiche.

Zio Paperone

Il pachiderma è w10, è praticamente Windows 7 con un sacco di bloatware sempre attivo.
Si avvia più in fretta ma se non hai un SSD resti fermo a guardare il desktop per 1-2 minuti buoni prima di poter effettivamente fare qualcosa.
App inutili che si reinstallano a caso, telemetria che ti blocca perché si prende il 100% di CPU e disco quando vuole.

Renditi conto che Windows 10 è talmente leggero che ha requisiti più alti di Windows 7. Se Win7 è un pachiderma, W10 è una balena gravida

Vaniz

Credevo ti interessasse Disqus.. Diventate sempre nervosetti quando messi davanti alle cavolate che dite eh :D

Ma chissenefrega Delle notifiche! Rompono solo le balle

Vaniz

Per quello c'è l'app Windows 10 sullo store con tanto di integrazione col centro notifiche, ma mi pareva che per te fossero inutili.

Se va su disqus va bene

Palux

Windows 7 e 8 si attivano senza crack o loader.
Basta(VA) attivare via telefono uno dei due con dei seriali ed ecco che Windows 10 lo avevi in modo certo al 100%, salvandolo pure nell'account online per ripristinarlo dopo.

Vaniz

Beh anche per il tuo uso dovresti essere servito:
https://uploads.disquscdn.c...

Infatti per quell'uso ci sono i classici telefoni.

Vaniz

Trovo discorsi come il tuo di un ignoranza spaventosa, è un po' come dire che Android o iOS sono sistemi inutili e fastidiosi perchè io il telefono lo uso solo per telefonare e tutto il resto sono cose che mi rallentano solo il telefono.

Palux

Aridaje con sto crack, di crack non c'è nulla. Si attiva mediate Produck Key fornito da M$ stessa.
Ma poi dillo a chi lo fa...i miei PC son belli che aggiornati, di certo non resto ancorato a sistema vecchi il cui supporto terminerà prima.

Chocozell

Si, ma quando non si potrà più fare vorrà dire che non c'era la volontà di farlo, visto che per un anno e mezzo hanno dato questa possibilità gratis. A che pro farlo dopo , ma avendo poi una copia crackata^^?

Massimo Olivieri

Veramente da windows creative update upgrade é gratuito per tutti.

Shrek

Credo tu non abbia capito la logica del mio messaggio, provo ad isolare meglio il concetto: il fatto che non ti beccheranno mai non significa che sei in regola.

Aggiungo un esempio: se rubi un oggetto, non ti beccano e non c'è alcuna possibilità che succeda in futuro, l'oggetto continua ad essere rubato, non diventa legittimamente tuo.

ilmondobrucia

Per molti si...Per noi che si siamo dentro é facile. Tempo fa facevo assistenza di computer e le persone non erano in grado di cancellare la cronologia del browser per farti un esempio.

Palux

Sopravvaluto l'intelligenza media nel saper fare una singola ricerca con Google et similia, può essere. Se uno si pone la domanda "come attivare?" e fa una ricerca, trova. Però...evidentemente...è difficile. Pardon.

ilmondobrucia

No

DuN3DaiN

chi ha avuto la possibilità di passare lo ha già fatto...
la ciccia è altrove... il settore desktop per come lo si intende è morto e le confermano queste ed altre scelte di Nadella a dir poco impensabili fino a 10 anni fa

Palux

Bravo, hai capito tutto.
Forse forse si parlava del momento in cui non si potrà più fare?

Dal 7 in poi, volendo, si applica quanto ho descritto.

Buongiornissimo.

Chocozell

Oppure aggiornare, visto che è gratuito?

Breus

I multi desktop di windows o osx sono miserabili.
Ti segnalo due software (roba seria):
- Fences
- Dexpot
Vedi quale si adatta di più ai tuoi gusti e te lo metti sull'8.1
Io li uso entrambi.

Palux

Il product key dei vari siti non sono quelle poi installate, perché l'attivazione non va a buon fine.
È chiamando Microsoft che si ottiene la Key finale ed è Microsoft stessa a dartela partendo dall'id di installazione, che si rifà alla Key usata (ed ovviamente va disattivato qualche componente solitamente la scheda di rete).
Quindi peggio delle crack proprio no. Furbo pure chi ti ha messo il like.

Byez

Palux

Daniele Brescia

e pure tu con quella cpu di 10 anni fa.
Potevi tenerti anche windows XP su quel pc

MasterBlatter

Perché aveva smesso?
Mi sembra le licenze ancora le venda

MasterBlatter

Da 8.1 in poi servono 3 istruzioni aggiuntive a amd64

pako8x

Chiacchiere di Microsoft... Se non ti hanno beccato al controllo genuinità mentre ti assegnavano una licenza win10 come cavolo fanno a farlo dopo? Un po' di logica cribbio!!

ilmondobrucia

Alla portata di tutti insomma...

ilmondobrucia

La velocità di avvio dipende da tanti fattori ci sono schede madri che hanno boot iniziali lunghi e altri più brevi, il quantitativo di RAM non non c'entra quando minimo si hanno almeno 3 o 4gb, al limite influisce la velocità della RAM. Se digiti in Windows "msconfig", accedi a un menù dove poi decidere quanti processori dedicare all'avvio di Windows, e quali programmi si avviano all'accensione.

Cmq quello meccanico é troppo soggetto a troppi fattori che possono influenzare la velocita.
Un pc appena formattato sarà più veloce di un PC con anni di attività, per via del HD meccanico. Indipendentemente da w10 o w7.

Dal mio punto di vista molti credono che sia più veloce Windows 10 perché si trovano in commercio molti portatili e 2 in 1 con ssd o emmc. Mentre w7 ormai solo su PC relativamente vecchi con ancora HD meccanico.

Shrek

Come per xpy.

Shrek

Anche se la crack è buona e passa il controllo di genuinità come fosse 100% originale, non lo è. È tarocca e rimane tale anche dopo l'aggiornamento. Probabilmente mai nessuno ti sgamerà, ma Microsoft specifica a chiare lettere che se aggiorni un sistema piratato, l'aggiornamento non ti fa magicamente tornare in regola. Che poi al 99% della gente non freghi nulla di essere in regola, è un altro paio di maniche.

Miticludus

le key da siti non autorizzati sono peggio di usare le crack

gp

meccanico, comunque ho visto pc con hw modesti accendersi e avere prestazioni inferiori del mio pc che ha un i5-2410m 6 giga di ram e ssd 950 evo ma con win8.1

Paolo

"facendolo arrivare ai livelli di MacOS "
Ma perchè prima MacOS era superiore ?!? perchè se è lecito ?

ilmondobrucia

Appena lo sai fammi sapere

ilmondobrucia

Che significa?
SSD da le solite prestazioni per molti anni anche con un grosso quantitativo di programmi in esecuzione grazie all' altissima velocità lettura scrittura, l'accesso alle celle é instantaneo.

Quello meccanico anche a parità di sistemi operativi e programmi, la velocità varia a seconda delle letture e scritture ed é soggetto a deframmentazione e quindi più lento con il passare del tempo.

É per quello che lo chiedo.. ma immagino che sia meccanico é per quello che si lamenta

Alessandro

ma se non erro... windows 10 funziona al 99% anche senza esser attivo!!
nessuno usa windows non attivato?

Anal Natrak

Che vive sperando in Microsoft muore cagando

Anal Natrak

Zune? Mamma mia. Voi giovani. Che mondo avete visto.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO