Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il primo speaker smart con Cortana è in vendita negli Stati Uniti

23 Ottobre 2017 32

Aggiornamento 23/10

Il dispositivo è in vendita da poche ore negli Stati Uniti a 199 dollari; si trova sul Microsoft Store, sul sito di Harman Kardon e in alcune catene selezionate (Best Buy, per esempio).

Post originale - 23/10

Anche Microsoft è finalmente pronta a entrare nel mercato degli speaker smart con assistente AI. Harman Kardon Invoke, annunciato addirittura lo scorso aprile, sarà venduto negli USA a partire da questa domenica. Costerà 199 dollari, come Microsoft stessa aveva anticipato (per errore) qualche giorno fa.

Microsoft ha colto l'occasione per condividere alcuni dettagli in più su quali saranno i suoi prossimi passi nel settore. La prima informazione importante è che, per ora, non sembra esserci interesse nella realizzazione di un proprio dispositivo - non per iniziare un nuovo tormentone, ma pensiamo ad esempio a un ipotetico "Surface Speaker": le risorse e l'SDK sono disponibili per l'implementazione dei partner hardware, e poi si vedrà.

L'area in cui Microsoft vuole impegnarsi davvero è l'espansione del supporto a servizi e software. Per esempio: al momento Cortana "dialoga" con una manciata scarsa di servizi di streaming musicale - Spotify, iHeartRadio e TuneIn. La conta della rivale Alexa, abbiamo visto oggi, arriva a circa 80. Microsoft ha detto di essere al lavoro con Pandora, e che intende avviare collaborazioni con altri. Ha menzionato esplicitamente SoundCloud e Deezer, speriamo che ce ne siano anche molti altri.

Ma la sola musica non è sufficiente. Certo, ci sono le chiamate Skype, ma conta molto anche il settore smart home. Abbiamo visto qualche giorno fa le prime mosse in questa direzione, e Microsoft vuole continuare ad espandere le piattaforme compatibili. Al momento ci sono Philips Hue, Nest, Wink, SmartThings e Insteon; i lavori sono in corso per Ecobee, Geeni, Honeywell, iDevices, Johnson Controls, Lowe's Iris, TP-Link e altri ancora. E per avere una marcia in più, Microsoft sta anche lavorando all'integrazione con la famosissima piattaforma IFTTT.

Per finire, una cifra che può offrire qualche spunto di riflessione: Cortana, ha detto Microsoft, conta 148 milioni di utenti attivi al mese (MAU). È tanto? È poco? È difficile a dirsi, perché non abbiamo molti dati da incrociare. Lo scorso dicembre Microsoft diceva che i MAU di Cortana erano 145 milioni: una crescita del 2 per cento in 10 mesi. Sembra poco, ma la realtà è che non sappiamo come sono cresciuti i concorrenti, e quindi siamo senza riferimenti.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele Nicosia

Diciamo che a livello consumer Harman Kardon e Bose si battibeccano e non poco :)

teomam

questo harman invoke per dimensioni e potenza dovrebbe accostarsi al plus e non al piccolino..inoltre harman ha una qualità superiore, non a caso il go play è il miglior speaker sotto i 300 euro, meglio suona solo vifa con speaker che vanno dai 399 però e b&o andando però sulla fascia di prezzo proibitiva..

ripeto se dovessi scegliere tra invoke (199) e revolve (199) prenderei il primo per qualità, potenza e a questo punto funzione cortana che anche se inutile (per me) è una cosa in più

Gabriele Nicosia

Il revolve normale costa 199, il plus 299 :)

Rick Deckard®

Secondo me se togli la funzionalità smart a 199€ trovi di meglio...

Alex4nder

Domanda: In teoria è possibile crearsi uno speaker "intelligente" semplicemente collegando uno smartphone (Android/iOS/Windows) ad uno speaker bluetooth ed avere le stesse funzioni di questi stand alone?

teomam

mah non ne sono sicuro, comunque è marchiato hk e tralasciando l'utilità di cortana, è sempre uno speaker che suona bene simile al bose revolve che a quanto pare vende..invoke, oltre a suonare meglio sicuramente (vedasi storico delle casse hk non hanno mai toppato in termini di qualità audio) costa 199 contro i 299 di bose, cioè per uno speaker con suono a 360 non è male

Simone

Utilità di Alexa?
Ancora ti sfugge?

Fabrizio

Mirko Rinelli

fatti esplodere :D

Mirko Rinelli

Si ma quello ha Google Assistant che funziona almeno :D

masked?who

utilità di cortana? ancora mi sfugge

Rick Deckard®

Ah boh può essere. I convertibili sono per concetto una failata

Enrysoft

Come i Pixel Book peraltro.

Rick Deckard®

È vicino al debutto quanto al fallimento commerciale... Aria di ennesimo fail

Simone

Ahahah

Babi

Supporta sopity?

Marco Paternuosto

Finché non ci sarà un implementazione seria stanno bene dove stanno. In un prossimo futuro ne vedo bene uno in ogni stanza usabili anche come interfono

Simone

Ahahah

Vittorio Vaselli

lo puoi fare gia'

mruser2

mruser2

Invertirei i due fattori tuttavia il risultato non cambia

mruser2

BSOD: Da "blue screen of death" a "boom sound of death" il passo è breve

Anto.b93

*ved. Commento sopra

Anto.b93

Risposta pseudo-seria: come hub per la Smart home: luci, oscuranti, elettrodomestici, tv ecc..
Risposta complottistica: per kontrollarcih

Fabrizio

Infatti, al momento li vedo come giocattolini, come dicevo

Fede64

Si, senza sarcasmo, è il primo dispositivo simile che vedo. Non ne capiso l'utilizzo.

Simone

Se fosse solo come quello HP allora è relativamente utile e in futuro sarà utile...

Ma questa qui è una cassa Bluetooth a tutti gli effetti + Cortana...

Supporta Sopity BT 4.2 etc...

Fabrizio

Al momento sono giocattolini. In prospettiva futura, con una maggiore integrazione, possono interagire con la domotica (Cortana, abbassa le luci, accendi lo stereo, alza la temperatura, e bla bla bla)

Giacomo

Eh sì. Che utilità?

Anto.b93

Scusa ma che utilità ha home po', Google home e Amazon echo?!

Fede64

Scusate, ma che utilità ha un coso del genere?

nutci

Quando chiedi a cortana che ora sono e lei te lo cerca su bing...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO