Google Chrome su Windows diventa un po' antivirus

16 Ottobre 2017 81

Il dominio praticamente assoluto di Windows nel mondo dei computer desktop l'ha sempre reso il bersaglio preferito dei cybercriminali. Al giorno d'oggi il browser è il principale veicolo d'infezione di un sistema, in quanto applicazione più usata. Certe volte non è nemmeno necessario andare a cercarsi grane in siti poco raccomandabili, basta un po' di leggerezza e installare l'adblocker sbagliato.

Ogni browser degno di questo nome include sistemi di protezione molto sofisticati, ma Google ha deciso incrementare in modo deciso quelli di Chrome, al punto da renderlo quasi un antivirus. Si chiama Chrome Cleanup ed è in distribuzione da pochi minuti; avrà la capacità di segnalare all'utente se trova programmi sospetti o indesiderati nel sistema e offrirà aiuto per rimuoverli.


Chrome Cleanup sfrutta il motore di scansione di ESET, ma Google precisa molto chiaramente che non si tratta di un "vero" antivirus generico: interviene solo quando i software violano le "Norme relative al software indesiderato" di Google stessa. In particolare, un'applicazione viene identificata come indesiderata quando ha una o più di queste caratteristiche:

  • È ingannevole in quanto promette un valore aggiunto che non offre.
  • Cerca di indurre con l'inganno gli utenti a installarlo o si cela all'interno di un altro programma che l'utente sta installando.
  • Non illustra all'utente le sue funzioni principali e distintive.
  • Altera il sistema dell'utente in modi inaspettati.
  • È difficile da rimuovere.
  • Raccoglie o trasmette informazioni private a insaputa dell'utente.
  • Viene integrato in altro software senza comunicarne la presenza.

Resta da capire l'impatto che Chrome Cleanup avrà sulle performance del browser, già noto per essere piuttosto avido di risorse.

Google ha anche annunciato che, il mese passato, ha distribuito con discrezione un'altra novità importante in questo senso: Chrome è in grado di rilevare le impostazioni che sono state cambiate senza l'interazione dell'utente (esempio più classico: gli installer di tool e utility che ti chiedono di impostare un motore di ricerca diverso da quello predefinito) e ripristinarle ai valori precedenti.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Tiger Shop a 404 euro oppure da ePrice a 522 euro.

81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kratox

Continuo a non vedere il problema. Se ne mangia 20 ne metto 32. Dipende dalla velocità e la affidabilità che mi da.

Kratox

Dipende anche a quanta velocità ti da in cambio. Safari su iPhone deve ricaricare sempre le pagine

Alessandro AlexGatti

Io alla fine ho un portatile con 8gb (perchè uno con 16 costa uno sproposito ed espanderlo non è sempre possibile) uso chrome con estensione "the great suspender" per ibernare le tab meno usate.
E comunque ecco, usa un sacco di Ram. Non so, a me che andavo su internet con Windows 98 e 64mega di ram (era un lusso) Mi fa specie vedere singole pagine che nel corso del tempo mangiano sempre più ram fino ad arrivare a sfondare i 300mega

Alexv

Sarà. A me è più lento non solo ad aprirsi, per non parlare del fatto che a volte il solo processo inizia a gonfiarsi prendendosi tutta la RAM.

Alexv

Fai presto a metterne 32, prima che si mangi gli altri 10!!

Alexv

Per non parlare di quando inizia ad arruffarsi tutta la RAM senza motivo.

Alexv

C'è scritto che diventa un po' antivirus, ma per buona parte resta virus :-)

Aikon

sennò come fanno a far i dispetti a MS

ROOT

Io invece sto usando Firefox e mi trovo benissimo. Hanno dimezzato il tempo di apertura (alla fine), hanno migliorato la velocità di navigazione (ora carica i siti per bene), etc. La notizia bella è che il prossimo mese migliora ancora, arriva Servo (il nuovo motore di rendering), l'interfaccia è ancora più pulita e minimalista (mi piace di più così), le impostazioni sono state semplificate, arriva il supporto definitivo alle WebExtensions, etc. Alla fine un rivale ottimo di Chrome. L'unica pecca? La versione Android. È un disastro.

Kratox

se compri un low cost non apri 40 schede su chrome. ma vorrei capire quanto effettivo sia il risparmio di ram di altri browser con usi cosi. soprattutto se è a discapito della velocita, ho addirittura l estensione per ricaricare le tab (e li ammetto che quando lo uso metto in ginocchio il pc per una decina di secondi). io il pc me lo costruisco da solo dagli anni 90 proprio per questo motivo

Mar_io

Questi poveri programmi, spiati nelle loro intimita'!

makeka94

Il peggior nemico di un sistema operativo non sono i virus, sono gli utenti.

Alessandro AlexGatti

beato te che hai 16gb dal 2011, però concorderai che non è la media della dotazione di ram proposta sui pc.
Di solito la fascia low cost è 4gb di ram e la fascia un po' più performance ne ha 8.
Certo se al lavoro hai una workstation magari ti hanno dato 16gb (a me no) ma forse non te li hanno dati per fartene mangiare 6 da chrome.

David Lo Pan

Ma il mio problema riguarda lo streaming di interi film scaricati dalla rete! Non la musica. Per quella ho un ricevitore Bluetooth collegato con il mio amplificatore di casa e sono a postissimo così. Credo, comunque, che dipenda dal mio modem router. È vecchio, anche se funziona benissimo. Quando lo dovrò sostituire, ne cercherò uno che possa garantirmi alte prestazioni in Wi-Fi. Il tuo modem, non è affatto scontato che sia scrauso. La Telecom, lo so, ha in dotazione modem di buon livello. Qualche anno fa non era affatto così, ma oggi le cose sono cambiate. A meno che il tuo modem sia dell'anteguerra come il mio... In quel caso, alzo le mani al cielo.

Freerider

Si lo so, ma non si aprono a tutto schermo con un messaggio finto "clicca sull'estensione per chiudere la pagina". Ad esempio, aprendo la stessa pagina con Chrome ed Edge, su Edge se ne aprono molti di meno e non caricano niente, mentre chrome li fa aprire a tutto schermo e li puoi chiudere solo con ALT-F4 o dal task manager perchè anche la X di chiusura ti reindirizza su un nuovo popup.

Tzr

pensa se scoprisse che esso stesso è un virus!!!
ahahahah

Sebastiano Nicolò

Si sono inventati tutto sto sistema, ma una Universal Windows App che sarebbe stata molto più sicura (sandbox, controllo delle risorse ecc) e gradita no.

faber80_

li uso entrambi, ma prediligo firefox+adblock+noscript.
Praticamente sono blindato.
Cmq i popup/malware si aprono con qualunque browser senza il giusto addon.

Gios

Bene ora avremo anche il browser che spia i programmi nel PC a quale scopo?
Non è un antivirus e andrà a lavorare dove già lavora un antivirus.....disinstallazione in corso

Freerider

Gia lo uso, come uso Edge ma non ho trovato un modo (non ho molto tempo per impazzire a cercare) per fare lo streaming da altri browser del pc verso la chromecast che mi hanno regalato e quindi a volte devo per forza usare chrome.

891

Concordo, usa firefox

Freerider

Fatto ma non è quello il discorso, Il problema è che non deve permettere una cosa del genere! Ma stiamo scherzando che permetta ad una fonte non sicura di aprire pagine a cazz0 a tutto schermo impossibili da chiudere e che installano per conto loro estensioni infette? È una cosa intollerabile, non si preoccupano minimamente di chiudere questa falla ma si preoccupano solo di farsi belli con finiti antivirus per raccogliere ancora piu dati e denunce varie di falle non chiuse.

dimebag darrell

Installa Ublock origin e non avrai più problemi di apertura pop-up!non vedo il problema!

dimebag darrell

A me non succede con chromecast 4k e chromecast audio,e ho un modem TIM,non il massimo insomma anzi il contrario, davvero strano!

Freerider

Ma quale antivirus, chrome deve impedire l'apertura di popup non voluti a tutto schermo impossibili da chiudere perché qualsiasi pulsante clicchi ti installa estensioni infette! Quanto mi sta sul ca.. Google, fa sembrare che loro sono sempre i migliori e vengono in soccorso agli utenti con quel loro browser simil-os che è un macigno! Iniziassero a rilasciare vere applicazioni per windows per i loro servizi senza costringere gli utenti ad usare chrome invece di cercare di ergersi a paladini dell'informatica!

David Lo Pan

Grazie del consiglio. Se c'è un dato sicuro, è che non sostituirò il router solo per questo limite. Come già spiegato, infatti, non ho acquistato la Chromecast per vedere sul tv i film che ho nel pc o nello smartphone. Quando lo stesso router sventolerà la bandiera bianca, allora sì che lo sostituirò, magari con l'amico Fritz! Box.

Crysis235x

Chrome Portable o Firefox Portable e così niente casini di installazioni indesiderate.

Bastia Javi

Da quando "opera" non è più Opera sto alternando tutti cosiddetti browser e non riesco a farmi piacere nessuno, adesso sto testando Brave, blocco ads efficace,sempre https, antifingerprint, tutto integrato, interfaccia minimale e pulita, promette bene.

ROOT

Si sta parlando di Google Chrome su Windows e il riferimento a Firefox è anch'esso su Windows. Concordo, Firefox sul mobile lascia molto a desiderare.

franky29

Firefox mobile ha una grafica scomoda e oscena

ROOT

Io ho utilizzato Chrome tutta la vita. Provai Firefox due anni fa circa e non mi piacque per niente. L'interfaccia era grezza e la velocità non era comparabile con il navigatore di Google. L'unica cosa positiva: la filosofia di Mozzila. Poi tempo fa un utente mi scrisse che era migliorato di botto e lo riprovai, dalla versione 48 credo, forse un po' prima. Hanno dimezzato il tempo di apertura (alla fine), hanno migliorato la velocità di navigazione (ora carica i siti per bene), etc. La notizia bella è che il prossimo mese migliora ancora, arriva Servo (il nuovo motore di rendering), l'interfaccia è ancora più pulita e minimalista (mi piace di più così), le impostazioni sono state semplificate, arriva il supporto definitivo alle WebExtension, etc. Alla fine un rivale ottimo di Chrome. L'unica pecca? La versione Android. È un disastro.

Borindil

Firefox è davvero eccezionale..lo riutilizzo da un annetto circa dopo dieci anni di Chrome e per ora non ho la minima intenzione di tornare indietro

Borindil

Firefox, le nuove release sono tornate come quelle di dieci anni fa.. cioè Delle bombe

iclaudio

tutto inutile tanto ciccio kim vi manda gli hacker russi che arubbano i piani americani e vi svuotano pornazzi dal piccì

ROOT

Puoi sempre usare un altro navigatore comunque.

il Gorilla con gli Occhiali

Boh.

Pachinko

Quanto sei odioso e pagliaccio.

Fece bene Orlaf a mandarti a quel paese...

emmeking

Si, ma intanto ti scansiona tutti i file che passano dal pc... Bella la privacy

Palux

Ahahahah.
|
|
|
No.

ROOT

Sono due progetti diversi in teoria.

Vinilic

Quindi Chrome stesso proporrá un'auto disinstallazione?

ROOT

Usa un altro navigatore. Firefox ed Edge non sono mica male.

ROOT

Firefox è migliorato in termini di prestazioni e già dalla versione 48.0 è utilizzabile di nuovo. Con la versione 57.0 migliorerà ancora, hanno stravolto il codice.

ROOT

Meno male esce l'aggiornamento Quantum (57.0) di Firefox il prossimo mese!

Angelo CGI

Fantastico, quindi non solo ti traccia/registra/spia quando usi google o navighi con chrome.. adesso mettono il naso nell’intero pc..

Rick Deckard®

Ok..
Devi guardare la velocità di trasmissione di entrambi per capire dove c'è il tappo...
Probabilmente è il router che non è molto adatto...
Io ho investito 100€ per un router con wifi ac fino a 1600mb/s e non ho problemi né da macmini che da telefono

riccardik

in realtà è una roba che c'è da parecchio, mi è capitato più volte su pc ai quali ho fatto assistenza

Uh...no grazie... Sto bene con Iron...
Chi troppo vuol fare, nulla ottiene e fa danno

XD

Stromboli

Hai ragione, Windows 10

David Lo Pan

È altamente probabile. Il router è un vecchio ma perfettamente funzionante Linksys WAG320N. Ha diverse primavere sulle spalle. Anni fa, ricordo, era uno dei più quotati, in assoluto. Ma il tempo passa inesorabile sopra ogni cosa. Per non parlare del pc da dove parte il cast. È del 2010, praticamente età della pietra.

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità